GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LI PORTATE IN CHIESA?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

LI PORTATE IN CHIESA?

Messaggio da GIOIA77 » 29 ott 2007, 13:53

CIAO :sorrisoo

IL DUBBIO CHE HO DA QUALCHE TEMPO E' APPUNTO QUESTO ...LA CHIESA...PRECISO SUBITO CHE NON VOGLIO PARLARE DI RELIGIONE O SU COSA SIA GIUSTO CREDERE O NO. VOGLIO SOLO QUALCHE VOSTRO PARERE E CONSIGLIO SU COME COMPORTARMI CON MIO FIGLIO....

IO SONO CREDENTE (A MODO MIO) E NON PRATICANTE. PER NIENTE. NON VADO IN CHIESA.
QUINDI MI TROVO IN DIFFCOLTA' SUL COMPORTAMENTO CHE DEVO TENERE CON LUI...
SU COSA DIRGLI, COSA INSEGNARGLI, SE PORTARLO IN CHIESA OGNI DOMENICA, SE ASPETTARE CHE CRESCA E POSSA SCEGLIERE COSA FARE....

IO SONO SICURA DEL FATTO CHE QUANDO SARA' GRANDE SARA' LIBERO DI SCEGLIERE COSA FARE, SE VORRA' ANDARE IN CHIESA NE SARO' FELCE PER LUI ALTRIMENTI NON LO FORZERO'...NON SERVIREBBE A NULLA, SONO COSE CHE UNO SI DEVE SENTIRE...

MA ORA CHE E' PICCOLO CHE FATE VOI? LUI HA DUE ANNI...CE LO PORTERESTE PUR NON CREDENDO? LA SENTO UN PO' INNATURALE COME COSA, MA NELLO STESSO TEMPO MI DISPIACEREBBE CHE POI FOSSE TROPPO TARDI...
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: LI PORTATE IN CHIESA?

Messaggio da Primavera » 29 ott 2007, 13:58

beh gioia non so che dire!!! nel senso che anche io mi trovo nella tua stessa condizione solo che Ale è più piccolo, però mi viene da chiedere che se lo portassi, da grande mio figlio potrebbe avere possibilità di scelta, mentre se non lo porto, lui non può scegliere perchè non conosce, insomma è un ragionamento un pò contorto ma mi comprendi che ne pensi?

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 29 ott 2007, 14:01

Premetto che, come te, sono credente ma non praticante.
Non la porto a messa perchè credo sia troppo piccola per rimanere in silenzio e ferma tutto quel tempo. E poi cosa capirebbe?
Puoi provare invece a portarlo in chiesa per qualche minuto, puoi fargli vedere Gesù, spiegargli il significato delle candeline, delle preghiere, magari puoi pregare un pò con lui la sera (io mi riprometto di farlo ma poi ahime' me ne dimentico ogni sera..), insegnargli l'angelo custode.
Diverso invece quando frequenterà il catechismo, bisognerà che anche i genitori diano l'esempio, credo...
:sorrisoo
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 29 ott 2007, 14:02

Io non sono credente e perciò non ce lo porto.
Non l'ho nemmeno battezzato.
E questo per coerenza.
Secondo me dovresti crescerlo secondo quello che senti tu.
Non vai in chiesa e ci andresti solo per portare lui. Poco corente no?
Non penso che se lo porti ora da grande potrà scegliere più che se non lo porti.
Sono un pò contorta scusa...
Intendevo dire che se lo porti o non lo porti da grande farà cmq le sue scelte!
Insegnagli ad essere coerente (e lo puoi fare solo con l'esempio) e questo lo aiuterà per tutte le sue scelte future!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 29 ott 2007, 14:04

PRIMAVERA : IL DISCORSO FILA ALLA PERFEZIONE :ok PERO' MAGARI PENSAVO CHE CON LA SCUOLA ELEMENTARE E L'INIZIO DEL CATECHISMO AVESSE APPUNTO QUESTI INSEGNAMENTI E DA LI POTESSE SCEGLIERE...TROPPO GRANDE PER NON AVER MAI AVUTO UN'EDUCAZIONE RELIGIOSA EH? :fischia

ELIMAR : IN CHIESA CI VA SPESSO CON MIA MAMMA, ACCENDONO LE CANDELINE, GLI SPIEGA COSINE COMPRENSIBILI PER LUI SU GESU', GLI DANNO I BACETTI ECC....QUELLO INSOMMA LO FA GIA'...CERTO CHE IN CHIESA E' OVVIO CHE NON CAPIREBBERO NIENTE E MANCO STAREBBERO FERMI , HAI RAGIONE :sorrisoo

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 29 ott 2007, 14:05

GATTO, INFATTI ERO INDIRIZZATA APPUNTO IN QUELLA VIA. DEL NON ANDARCI, PERCHE' PER ME E' UNA FORZATURA E QUINDI NON LA VEDO NATURALE NEANCHE PER LUI COME COSA....
MA HO PAURA DI ESSERE UNA MADRE DEGENERE :ahaha

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 29 ott 2007, 14:07

:ahaha
Non posso aiutarti in questo senso... guarda quanto degenere sono io!!! :ahah
Immagine

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 29 ott 2007, 14:09

io in chiesa la porto e l'ho sempre portata
ma noi siamo praticanti, ci andiamo noi e viene anche lei (anche se per la verità corre avanti e indietro in sacrestia...)
se tu non vai, non ha molto senso
cosa faresti, andresti a messa "fingendo" di interessarti e di partecipare?
come ti hanno detto non è coerente e daresti un esempio peggiore
se già va ogni tanto in chiesa con tua madre, sa già che "esiste" la chiesa e piano piano capirà che luogo è
se manifesterà interesse per andare portalo, ma sarà lui a chiederlo
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 29 ott 2007, 14:09

gattoromeo ha scritto::ahaha
:ahah :ahah :ahah
Sorelle d'Italia

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 29 ott 2007, 14:09

sono credente non praticante ma ci tengo che le bimbe abbiano il senso della religione. In chiesa per ora andiamo spesso, ad accendere candeline, salutare gesù e la madonnina, diciamo le preghierine, ma a messa ancora non andiamo...sono troppo piccole! e chi le tiene? valeria ha 20 mesi, chiara 3 anni e due mesi...non capirebbero. Invece chiara già sa tutto della madonnina, gesù, insomma si fa quel che si può. A scuola poi fanno religione e quindi mi canta le canzoncine dell'angelo custode etc...ci tengo a darle una bella infarinatura perchè ci tengo a che diventi credente come me.
Poi quando inizierà il catechismo per la comunione insieme agli altri inizierà ad andare anche a messa. prima secondo me non ha senso...

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 29 ott 2007, 14:11

Il vero problema di coerenza per me arriverà con il catechismo.
Per coerenza dovrei mandarla da sola a messa? Perchè per me sarebbe una forzatura?
Oddio meglio che non ci pensi ora..GIOIA ma altri quesiti il lunedì pomeriggio no eh???? :ahaha
Sorelle d'Italia

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 29 ott 2007, 14:14

In effetti! :ahaha

Pensate un pò a me invece!!!
Se Max vorrà andare a catechismo sarà liberissimo di farlo... ma io resto della mia idea. Lo accompagnerò? Lo manderò con gli amici?
vedremo và...
Immagine

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 29 ott 2007, 14:15

Non sei degenere!!! Sei coerente con le tue scelte....
Io sono l'opposto...sono credente, praticante e tutte le domeniche a messa porto anche Gaia. Se aggiungi che inoltre io e mio marito facciamo servizio con il coro (lui suona, io canto)...puoi immaginare come Gaia il suo "allegro baccano" lo faccia anche in posto privilegiato, in prima fila...e con il benestare del parroco e del suo vice :prrrr :prrrr
Lei l'abbiamo sempre portata con noi, l'ho anche allattata in chiesa (quando capitava che aveva fame durante la messa mi fiondavo in sacrestia ed allattavo lì)...

Tornando seri...sia che si segua una strada, sia che si segua l'altra si finirà sempre per "condizionare" in parte le scelte dei nostri figli, è inevitabile.... Secondo me l'importante è dare ai nostri figli un esempio di coerenza, quindi anche su catechismo e comunione bisognerà scegliere bene cosa fare e seguire quello che si sarà scelto... trovo che sia un controsenso mandare il figlio a catechismo per fare la comunione e poi la domenica mattina non portarlo a messa, perchè si rischia (sempre a mio modo di vedere) di passare un messaggio contrastante
:bacio :bacio
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 29 ott 2007, 14:16

gattoromeo ha scritto:Io non sono credente e perciò non ce lo porto.
E questo per coerenza.
Io sono e ho fatto esattamente come te :sorrisoo
Per la cronaca: i miei genitori no nsono mai stati praticanti, poco credenti, quando eravamo piccoli io
e mio fratello abbiamo fatto il catechismo, andavamo tutte le domeniche a messa. Insomma i nostri genitori hanno scelto di farci frequentare la chiesa per poi, una volta grandi, decidere.
Risultato? Mio fratello si e' fermato alla Pima Comunione. Io sono arrivata alla Cresima, con momenti
della mia infanzia in cui ho anche pregato, e pensato pure di farmi suora :-D , poi dopo la Cresima
non ho praticamente messo piu' piede in Chiesa. Insomma, siamo venuti fuori entrambi atei.
Quindi secondo me non ha poi tantissima importanza quello che deciderai di fare...
tuo figlio un giorno avra la testa per decidere da solo.
In effetti il modo in cui si sono comportati i miei genitori non e' stato male.... io non so ancora come faro'....
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 29 ott 2007, 14:19

:ahaha IL LUNEDI' MI ISPIRA EH? :ahaha

VEDO COMUNQUE CHE BENE O MALE SONO QUASI TUTTE D'ACCORDO CHE NON HA MOLTO SENSO PORTARLI IN CHIESA PICCOLINI...NON CAPISCONO POI MOLTO DEL SENSO DELLA COSA...

E POI E' VERO, GIA' ALLA MATERNA GLI INSEGNERANNO QUALCOSA E QUALCHE PREGHIERINA...IO NON DOVRO' FAR ALTRO CHE ASSECONDARLO NO? :fischia

GATTO TU SEI DEGENERISSSSSSIMA :ahah

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 29 ott 2007, 14:22

Igdrasil ha scritto:
Non sei degenere!!! Sei coerente con le tue scelte....
Io sono l'opposto...sono credente, praticante e tutte le domeniche a messa porto anche Gaia. Se aggiungi che inoltre io e mio marito facciamo servizio con il coro (lui suona, io canto)...puoi immaginare come Gaia il suo "allegro baccano" lo faccia anche in posto privilegiato, in prima fila...e con il benestare del parroco e del suo vice :prrrr :prrrr
Lei l'abbiamo sempre portata con noi, l'ho anche allattata in chiesa (quando capitava che aveva fame durante la messa mi fiondavo in sacrestia ed allattavo lì)...

Tornando seri...sia che si segua una strada, sia che si segua l'altra si finirà sempre per "condizionare" in parte le scelte dei nostri figli, è inevitabile.... Secondo me l'importante è dare ai nostri figli un esempio di coerenza, quindi anche su catechismo e comunione bisognerà scegliere bene cosa fare e seguire quello che si sarà scelto... trovo che sia un controsenso mandare il figlio a catechismo per fare la comunione e poi la domenica mattina non portarlo a messa, perchè si rischia (sempre a mio modo di vedere) di passare un messaggio contrastante
:bacio :bacio
Grazie! :bacio

Hai ragione, infatti ancora non so cosa farò. Ma se mio figlio vorrà andare a catechismo di certo non sarò io a non mandarcelo. E in quel caso andrà anche a messa.
Immagine

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 29 ott 2007, 14:24

Lorena ha scritto:
gattoromeo ha scritto:Io non sono credente e perciò non ce lo porto.
E questo per coerenza.
Io sono e ho fatto esattamente come te :sorrisoo
Per la cronaca: i miei genitori no nsono mai stati praticanti, poco credenti, quando eravamo piccoli io
e mio fratello abbiamo fatto il catechismo, andavamo tutte le domeniche a messa. Insomma i nostri genitori hanno scelto di farci frequentare la chiesa per poi, una volta grandi, decidere.
Risultato? Mio fratello si e' fermato alla Pima Comunione. Io sono arrivata alla Cresima, con momenti
della mia infanzia in cui ho anche pregato, e pensato pure di farmi suora :-D , poi dopo la Cresima
non ho praticamente messo piu' piede in Chiesa. Insomma, siamo venuti fuori entrambi atei.
Quindi secondo me non ha poi tantissima importanza quello che deciderai di fare...
tuo figlio un giorno avra la testa per decidere da solo.
In effetti il modo in cui si sono comportati i miei genitori non e' stato male.... io non so ancora come faro'....
Anche io ho fatto la cresima ma sono stata abbastanza forzata...
Immagine

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 29 ott 2007, 14:26

gioia anche io non vado in chiesa e mi sono posta i tuoi problemi..
Simone mi chiede spesso della chiesa e di Gesù..io ce lo porto quando me lo chiede perchè mi sembra giusto assecondare questa sua "curiosità"...solo un giorno non voleva più uscire..l'ho dovuto portare via con la forza e urlava come un matto "voglio stare da Gesù!!!!" :-D :-D
tutte le vecchiette mi guardavano :hi hi hi hi
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 29 ott 2007, 14:30

PURE I MIEI GENITORI HANNO SEMPRE PRETESO CHE IO FREQUENTASSI LA MESSA PUR NON PRATICANDO LORO....PERO' NON MI CI HANNO MAI ACCOMPAGANTA :ahaha CI ANDAVO CON MIA SORELLA MAGGIORE...MA NON RICORDO PRECISAMENTE A CHE ETA' HO INIZIATO ..DOVRO' APPROFONDIRE..

COMUNQUE DICEVO CHE LORO HANNO SEMPRE PRETESO CHE LA FREQUENTASSI FINCHE' NON SONO STATA ABBASTANZA GRANDE DA POTER SCEGLIERE DA SOLA : CIOE' DOPO LA CRESIMA.
E INFATTI PIAN PIANO HO MOLLATO ....

HO TENUTO DURO UN PO' DOPO LA CRESIMA, MA PIU' PER FAR CONTENTO CHI NON LO SO...MI SEMBRAVA FOSSE UNA COSA DA FARE E BASTA.
POI MI SONOR ESA CONTO CHE SE ANDAVO IN CHIESA PER ASPETTARE CON ANSIA IL MOMENTO DELLA FINE PER ANDARE ALTROVE E NON SEGUIVO UNA MINIMA PAROLA DEL PARROCO ERA TANTO COME NON ANDARCI. E INFATTI NON CI SONO PIU' ANDATA

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 29 ott 2007, 14:31

GIOIA77 ha scritto::ahaha IL LUNEDI' MI ISPIRA EH? :ahaha

VEDO COMUNQUE CHE BENE O MALE SONO QUASI TUTTE D'ACCORDO CHE NON HA MOLTO SENSO PORTARLI IN CHIESA PICCOLINI...NON CAPISCONO POI MOLTO DEL SENSO DELLA COSA...

E POI E' VERO, GIA' ALLA MATERNA GLI INSEGNERANNO QUALCOSA E QUALCHE PREGHIERINA...IO NON DOVRO' FAR ALTRO CHE ASSECONDARLO NO? :fischia

GATTO TU SEI DEGENERISSSSSSIMA :ahah
Ah grazie!
:martello
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”