GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
Ciuppy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Messaggio da Ciuppy » 2 ott 2009, 9:10

Anche noi abbiamo dei problemi!!!

Claudio ha tolto il pannolino anche la notte dallo scorso maggio.
A parte alcuni incidenti di persorso, soprattutto se beveva tanto prima/durante la notte, per il resto tutto OK.
Poi è arrivata l'estate e le vacanze.
In giro per l'Inghilterra senza pannolini, ma solo con i teli fissan per avere la sicurezza di non bagnare i letti degli alberghi. 3 incidenti in 15 giorni, visto il cambio di ritmo non l'ho trovato proccupante.

Poi il mare e le giornate con i nonni.
E' stato un disastro.

Ha ricominciato a fare la pipi' a letto la notte. Anche 2 volte per notte. :x: :aargh
Ora, proprio perche' si va verso il freddo e lui di notte dorme scoperto, non voglio lasciarlo bagnato. Cosi' 1/2 volte per notte lo portiamo a fare pipi'. :impiccata:
Continua a dormire anche nel vasino...

Ma come faccio a farlo ritornare alla sana abitudine di dormire asciutto?
Il meccanismo l'aveva capito!
Questa regressione è disarmante!
Claudio 2006
Sara 2011

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 3 ott 2009, 7:48

a me un po' tutti, pediatra, maestre della materna, amiche hanno detto che ci sono dei momenti in cui regrediscono e a pietro è capitato in un paio di momenti di passaggio , uno dei quali la materna, e sono durati una settimanella...

però se durano di più secondo me vuol dire che non è ancora il momento

eleonora a 21 mesi sono molte di più le volte che la trovo asciutta e ogni tanto mi chiede da un paio di mesi di andare sul water in certi momenti, tipo risvegli o prenanna, o durante il giorno....ma la pediatra mi ha consigliato di aspettare sue iniziative più chiare prima di toglierlo

quindi anche per la notte metto le mutandine imbottite (come i train pants) e lei pensa siano appunto mutande come quelle del fratello e se le scappa, se le tira giù e prova sul water...

io se fossi in te proverei cmq a rimetterglielo stando tranquilla che quando è pronto te lo dirà
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 3 ott 2009, 7:52

aleba ha scritto:
quello che però ultimamente mi fa saltare i nervi è che ogni tanto se la fa addosso di giorno perchè non ha volglia di farla!!!

morale: passa un minuto e va in bagno ma non riesce ad arrivare al vasino e se la fa addosso.

avrà capito? bho, ci credo poco, testona com'è!

consigli?
secondo me solo di lasciarla fare....al nido pietro faceva così ogni tanto perché presissimo dai giochi e mi dissero che era normalissimo e che andava lasciato stare...se succedeva, si rassicurava e via...il meccanismo lo hanno capito bene così come il controllo, ma ci sono cose importanti a questa età che li coinvolgono....

quando giocano e vanno in bagno io cerco di invitarli a non fare tutto frettolosamente e ne approfitto magari per una canzoncina con ele se vedo che vuole scendere subito se no poi magari la fa subito dopo....

per il resto lo spannolinamento è un allenamento e quindi capita che non riescano sempre, ma proprio se li lasciamo fare le loro prove capiscono e piano piano acquisiscono una loro autonomia

il mio pediatra dice sempre che da quando ci pensano al traguardo c'è un percorso molto delicato e complesso, bello proprio perché coinvolge diversi aspetti

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 4 ott 2009, 22:26

giremy ha scritto:Cry
Aleba perchè non vieni nei gruppissimi tra le apriline 2007? Anche Anastasia è un'aprilina! :-D
volentieri, ma poi sono incostante a seguire i gruppi e mi dispiace!
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 4 ott 2009, 22:41

scarlet, grazie.
si, ragionando a mente fredda credo anch'io che sia normale per loro avere mille cose più interessanti da fare e a cui pensare pittosto che la pipì e che anche per questo ci voglia tempo.
ma... stasera ancora: c'è rimasta male perchè ha visto che mi sono innervosita e a me dispiace un sacco ma ora di sera la pazienza si esaurisce e la capacità di dissimulare il disappunto e di rassicurarla viene meno.
uffa, come non mi piace quando faccio così!
vabbè la prossima volta spero di fare meglio ed essere meno spazientita.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 6 ott 2009, 14:12

ci sono passata anche io e infatti ho deciso di rimandare perché in fondo non volevo influenzarlo, ma ero incinta e mi stancavo facilmente...

cmq alla fine quando sono pronti te ne accorgi davvero e lì non li fermi....

poi un'latra cosa che mi è servita molto, come rassicurazione del mio pediatra dopo che sentivo di bimbi bravissimi che in pochissimo toglievano il panno definitivamente e senza incidenti (mentre il mio era più titubante) è pensare che non è una cosa che deve essere effettivamente rapida, ma può avere alti e bassi, successi e regressioni e questo perché loro sono piccoli, perché è il loro corpo e perché ci sono tante variabili

quando mi sono sentita a posto e serena, lui ha fatto tutto da solo e qls cosa l'abbiamo presa bene

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 2 nov 2009, 12:37

Ciao ragazza, roberto ha 16 mesi. A quanti mesi dovrei iniziare a spannolizzarlo?
Quali sono i primissimi steps da fare?
Ora e' molto incuriosito dal bagno (cesso! :ahaha ). Quando io o mio marito stiamo urinando, lui viene e guarda.... insomma capisce che noi non abbiamo il pannolino!
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 8 nov 2009, 9:00

per i miei due da questo momento, approccio + curiosità, a spannolinamento gestito più che altro da loro, c'è voluto un pochino....

ele soprattutto che ha iniziato prestino a salire sul water (18-19 mesi) ancora ci va quando vuole lei e non le tolgo il pannolino solo perché ho notato che quando vuole è precisa, si sveste, sale si pulisce tira l'acqua e si riveste....ma se non vuole si impunta...

allora faccio fare a lei...al nido mi hanno detto che li mettono sui waterini a ogni cambio quindi quando avrà capito che deve accettare l'impegno in toto...credo che me lo farà capire....

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 10 nov 2009, 9:17

uffa. Quindi le regressioni sono normali?
Emilio non se la fceva più addosso, tranne qualche raro incidente da quasi 2 mesi.
Ora in 3 giorni capita più di una volta al giorno :impiccata:
mi piacerebbe leggere id qualcuna che ci è già passata ed ha superato il momento.
Ma ho paura che in questo topic non ci passi :buuu
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 10 nov 2009, 9:18

paopao ha scritto:uffa. Quindi le regressioni sono normali?
Emilio (27 mesi) non se la fceva più addosso, tranne qualche raro incidente da quasi 2 mesi.
mi piacerebbe leggere id qualcuna che ci è già passata ed ha superato il momento.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 10 nov 2009, 9:19

almeno capire se c'è un perchè o è fisiologico..

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 10 nov 2009, 9:19

almeno c

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 10 nov 2009, 9:20

scusate mi sono partiti i messaggi :hi hi hi hi

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 22 nov 2009, 17:32

io ho un dubbione: è da 3 mesi che ele va, di sua iniziativa, sul water, sempre per la cacca ma per la pipì quando le va....a volte glielo chiedo e mi dice di no allora non la forzo..se no fa tutto da sola...

due volte, a distanza di un mese, ho provato a lasciarla in mutandine unamattinata, ma o fa qualche goccetto prima di arrivare al water o se gioca...la fa addosso....se le metto il vasino gioca a svestirsi e rivestirsi ma non la fa...

allora mi chiedo fino a quando devo assecondarla e quando capisco se è arrivato il momento di togliere il panno

anche perché a me dà l'idea che il meccanismo lo abbia capito, ma che non le vada giù il discorso "impegno" ...

che fo? :fischia

annetta79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da annetta79 » 28 nov 2009, 15:45

paopao ha scritto:
paopao ha scritto:uffa. Quindi le regressioni sono normali?
Emilio (27 mesi) non se la fceva più addosso, tranne qualche raro incidente da quasi 2 mesi.

:impiccata:
Anche noi siamo in fase regressione... Pensa che in 2 giorni ho finito tutte le maglie intime (scusate se 9 sono poche) e il cattivo tempo non è dalla mia parte
Tra incidenti di percorso durante la giornata (non si alza la maglia o preso dai giochi non fa in tempo ad arrivare in bagno) e un paio di cambi notturni in quanto si bagna nonostante la notte gli abbia rimesso il pannolino...io sono in preda alla disperazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Neanche i pampers progressi sono dalla mia parte
Anch'io aspetto fiduciosa un pò di sollievo, ho provato a sgridarlo ma anche a spiegargliele con le buone, insomma, non ce la faccio piùùùùùù. Penso che fra un pò devo anche rientrare a lavoro, il secondo bimbo il 6dicembre compie 3 mesi, il gigante invece compirà 3 anni a fine febbraio :buuu
Annetta
Daniele 23/02/2007 kg 2,755 , 47cm - Valerio 06/09/2009 kg 3,780 e 51cm di morbidezza

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 30 nov 2009, 12:11

Salve a tutte!
Ho un problema di regressione anche io, e cercavo dei consigli.
Ovviamente il problema è mio, ma la regressione di mio figlio :hi hi hi hi

Lo abbiamo spannolinato dai 23 mesi, e a parte gli incidenti iniziali tutto è andato bene sino alla settimana scorsa. Ora ha 28 mesi e ha ripreso a farsi la pipí addosso. Solo questa mattina l'ho cambiato tre volte.
Quello che mi sorprende è che se gli chiedo di andare in bagno, mi risponde di no, se insisto urla e scalpita che non ci vuole andare. E cinque minuti dopo si fa la pipí addosso. Non solo. Non lo dice nemmeno. Prima almeno se aveva un incidente lo diceva subito, ora rimane imperterrito e fa come se non fosse successo nulla.
Per la popò invece continua a chiedere di andare in bagno.

Come devo reagire io? Sono un po' stanca di fare bucati e lavare pavimenti, ma ho paura che rimettendogli il pannolino, perderà l'abitudine di fare la popò in bagno.

Grazie per le risposte.
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 30 nov 2009, 12:26

non saprei che consigliarti, ma di certo non di tornare indietro. Ormai è fatta, non ritornare ai pannolini. Io ho visto che all'inizio quando chiedevo troppe volte a Silvia di andare a fare pipì si incavolava e non andava, e se la faceva addosso. Ho smesso di ricordarglielo, o in altre occasioni gliel'ho proposto non come cosa a se stante ma come preliminare prima di altro, mi spiego: invece di dirle "andiamo a fare pipì" quando sapevo che era il caso che andasse, le dicevo "andiamo a fare pipì che poi mangiamo il gelato" oppure "andiamo a fare pipì che poi tiriamo fuori le costruzioni", ho notato che se le facevo vedere cosa c'era dopo ci andava più volentieri.
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 1 dic 2009, 10:22

Grazie Mik.

Per il momento Ettore fa finta di essere un gatto, e quando chiedo al gatto di fare pipí riusciamo ad evitare i drammi. Oppure la facciamo fare al giocattolo che ha in mano in quel momento.

Fatto sta che abbiamo fatto un passo indietro notevole, la sua mancanza di attenzione al fatto, mi preoccupa non poco.

Bha, sarà una fase!. Nel frattempo io lavo :sorrisoo

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 1 dic 2009, 10:51

in fase di spannolinamento ho letto un libro "come sopravvivere al vasino" di Michelle Kennedy e affrontava anche la perdita di interesse, pare sia frequente nei bimbi che dopo mesi in cui non hanno incidenti regrediscono per perdita di interesse.
Ho trovato degli spunti interessanti:
- mettere la sveglia (timer) per andare in bagno: invece che dirglielo a voce utilizzare una sveglia che suona quando è ora di andare in bagno. Magari se ne hai una di quelle vecchio stile rumorosissime potrebbe divertirlo.
- renderlo più responsabile: se usa il vasino, farti aiutare a versare il contenuto del wc, o tirare l'acqua o pulire il vasino (questo sono obbligata a farlo con mia figlia)
- farlo ripulire dove sporca: non è tanto una punizione, quanto un renderlo conscio delle conseguenze, quindi pulire a terra se ha fatto il laghetto, invece di lasciarlo tornare a giocare (questo con mia figlia funzionerebbe poco visto che ha lo spirito da casalinga e vuole pulire tutto lei, le farebbe solo che piacere)
- giochi/libri da bagno: potresti prendere dei libretti, o dei giochini da usare solo quando va a far pipì.
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 1 dic 2009, 11:28

E grazie ancora :sorrisoo
Alcune cose le facciamo già, altre sono degli ottimi spunti.
Magari cerco il libro e approfondisco la questione.

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”