GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Trucchi di economia domestica

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Trucchi di economia domestica

Messaggio da gufetta » 5 nov 2009, 13:44

Muumimamma ha scritto:Al momento abbiamo solo circa dieci-venti cm di neve.
I tappeti qui sono un obbligo culturale. In tutte le case si entra senza scarpe e ci sono tappeti in terra. Visto il clima non posso nemmeno dire che la cosa mi dispiaccia.
In primavera e estate i tappeti si lavano rigorosamente a mano nell'acqua del Baltico usando sapone di betulla e olio di gomito. Ci sono delle aree attrezzate apposta con dei rulli per strizzare i tappeti e dei tavolacci con panche per lavarli a fondo e mangiare mentre i tappeti asciugano.
È una tradizione che io adoro, mi risparmio i soldi della lavanderia e giustifica il fatto che rimango 6 mesi senza lavare i tappeti. :fischia
Ma parlo di tappeti grandi, non quelli del bagno o della cucina che entrano in lavatrice.
wow 10-20 cm!!
che bello il rito del lavaggio dei tappeti!!!
cos'è il sapone di betulla? :domanda
e l'olio di gomito lo vendono? me ne servirebbe un po!!! :hi hi hi hi
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 5 nov 2009, 14:16

Continuate a scrivere vi prego!!! Grazie ai vostri consigli mi sto impegnando per migliorare la mia disastrata concezione di economia domestica.
Ho iniziato a spegnere le luci che non servono :fischia a non lasciare in carica il cell per tutta la notte, a fare lavatrici s stra-pieno carico...
Ieri sera alle 22 ho iniziato ad ispezionare il frigorifero e mi sono pure cimentata nel cucinare della verdura che stava per fare una brutta. Mio marito era così :urka
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

ilaria772
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ilaria772 » 6 nov 2009, 21:09

Magari l'avete già scritto ma, se per caso qualcuna deve cambiare auto, valuti il metano... io l'ho presa 2 anni fa, la rata la pago con quello che prima spendevo di benzina e in Lombardia l'auto nata a metano non paga nemmeno il bollo! Un mega risparmio!!!
Inoltre ora ci sono un sacco di incentivi... Unico problema... se vi piace l'auto sprint scartate il metano, non ha ripresa (per entrare in tangenziale spengo il condizionatore altrimenti mi tamponano!)... Però se questo non vi crea problemi è super conveniente (e in più puoi circolare anche se c'è il blocco del traffico perchè inquini pochissimo)
Samuele é nato il 12/07/2004 alle 00:10 -- 3,480 kg per 50 cm
Alessandro é nato il 12/02/2010 alle 09:47 -- 3,220 kg per 52 cm

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 6 nov 2009, 21:24

OT/

Clizia....fai ancora un po di pratica sulla tastiera vah... :prr ho dovuto ri-assemblare tutte le parole spezzettate nei tuoi ultimi messaggi... :prr

fine OT
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 nov 2009, 23:53

:nonegiusto :disperato

Streghettasaetta

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 9 nov 2009, 0:28

ciao!
allora da un paio di sett non uso più l'ammorbidente e aggiungo un paio di cucchiaini di bicarbonato al detersivo della lavatrice e aggiungo 2 palline di gomma di mia figlia nel cestello per "ottimizzare" il lavaggio.
risultati buoni, anche sulle lenzuola ma gli asciugamani no, vengono troppo rigidi e ruvidi quando solitamente sono sempre venuti soffici anche con ammorbidenti economici (e già la pupattola se n'è accorta).
quindi in attesa di trovare e provare l'acido citrico almeno per gli asciugamani continuerò con il solito ammorbidente.
altra perplessità: i panni impiegano tantissimo tempo ad asciugarsi, anche 3-4 giorni stesi in casa quando normalmente dopo un giorno si potevano ritirare.

qualcun'altra ha provato il bicarbonato?
che differenze avete osservato?

per quanto riguarda l'acido citrico, qualcuna lo usa già come ammorbidente, brillantante, disincrostante?
dove lo acquistate?
tramite un link di pem ho trovato un sito dove acquistarlo on line ma non mi sembra così conveniente rispetto ad un normale prodotto del supermercato.
NB ovviamente parlo solo dell'aspetto economico, altro è il discorso di scegliere un prodotto del genere per considerazioni di tipo ambientalista ed ecologista - anche se per come la penso essere ecologisti non deve pesare sul portafoglio altrimenti non si arriva davvero da nessuna parte.

fatemi sapere!
mi sta intrigando parecchio questo argomento
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 9 nov 2009, 0:45

aleba, io al posto dell'ammorbidente uso l'aceto bianco e mi ci trovo bene (anche sulla lana) :ok

L'acido citrico onestamente non l'ho mai provato come ammorbidente, mi pare qualche pagina fa Roxyross dicesse che si trova anche in farmacia... io credo che il risparmio stia sempre nelle dosi che uno utilizza... confesso che noi con i detersivi eco (che costano parecchio, lo ammetto) andiamo avanti però dei mesi perché se ne usa di meno.
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 9 nov 2009, 1:20

Uh, un consiglio anche da me: se vi capitasse di rimanere senza detersivo per capi in lana e/o delicati, utilizzate tranquillamente dello shampoo, perfetto anche di sottomarca: per le dosi, andate ad occhio, per un kg di bucato, 25 massimo 30 ml bastano ed avanzano, altrimenti produce troppa schiuma!

Per le mamme che comprano il latte artificiale in farmacia, siate spudorate come la sottoscritta: chiedete i campioncini di creme per il viso, contorno occhi, etc, finora l'unico episodio in cui non me ne han dati è perchè li avevano terminati! Con quel che costa il LA, dovrebbero esser i farmacisti a darvi campioncini senza che li chiediate!!!
Non ricordo più l'ultima volta che ho compato un vasetto, ed ho la pelle splendida :yeee
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 9 nov 2009, 8:57

anche ammorbidente = balsamo :ok
M06 E07 amori di mamma

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 nov 2009, 9:13

SIMONA72 ha scritto:Continuate a scrivere vi prego!!! Grazie ai vostri consigli mi sto impegnando per migliorare la mia disastrata concezione di economia domestica.
Ho iniziato a spegnere le luci che non servono :fischia a non lasciare in carica il cell per tutta la notte, a fare lavatrici s stra-pieno carico...
Ieri sera alle 22 ho iniziato ad ispezionare il frigorifero e mi sono pure cimentata nel cucinare della verdura che stava per fare una brutta. Mio marito era così :urka
Simona mi hai fatto morire dal ridere :ahaha :ahaha :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 9 nov 2009, 11:11

Edera ha scritto:Uh, un consiglio anche da me: se vi capitasse di rimanere senza detersivo per capi in lana e/o delicati, utilizzate tranquillamente dello shampoo, perfetto anche di sottomarca: per le dosi, andate ad occhio, per un kg di bucato, 25 massimo 30 ml bastano ed avanzano, altrimenti produce troppa schiuma!
io uso il bagnoschiuma della babyjohnson. :sorrisoo Però mi sa che lo shampoo sottomarca costa di meno in effetti...
Immagine

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 9 nov 2009, 11:15

fed+brugnomo ha scritto:aleba, io credo che il risparmio stia sempre nelle dosi che uno utilizza... confesso che noi con i detersivi eco (che costano parecchio, lo ammetto) andiamo avanti però dei mesi perché se ne usa di meno.
credo anch'io. Io uso sempre la metà di quanto indicato sulla confezione. Uso il bicarbonato e le palline dosatrici per "rinforzare il detersivo" e viene tutto pulito lo stesso!

Ora però ho deciso che una volta finito le scorte, passo al detersivo in polvere. Costa di meno ed è piu ecologico (o meglio, meno inquinante :che_dici ). Usando meno prodotto non mi dovrebbe lasciare aloni nemmno a 40°. Al limite posso far fare uno risciaquo in piu... (si, piu acqua ma comunque meno inquinante del detersivo in gel).
Immagine

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 9 nov 2009, 14:25

l'inquinamento del detersivo liquido però è calcolato anche sul confenzionamento.
per questo è più inquinante.
se lo prendi sfuso lo è meno
M06 E07 amori di mamma

Hallelujah
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Hallelujah » 9 nov 2009, 14:27

pem ha scritto:l'inquinamento del detersivo liquido però è calcolato anche sul confenzionamento.
per questo è più inquinante.
se lo prendi sfuso lo è meno
Inoltre il detersivo liquido è efficace anche a temperature piú basse... secondo me sarebbe meglio avere entrambi, da utilizzare a seconda del tipo di lavaggio.
Lisa, mamma di Leonardo (11/5/06) e Manuele (6/3/08)
e della piccola Talita nel mio cuore (11/5/06 - 24/5/06)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 9 nov 2009, 15:23

ho scoperto una chicca.
per far venire puliti a basse temperature i vestiti di cotone sporcati con pennarelli indelebili, fare ammollo con bicarbonato e alcool.
funziona!! :ok
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 9 nov 2009, 15:28

aleba. usa aceto come ammorbidente. 100 ml
:ok

ammollo x quanto tempo?
M06 E07 amori di mamma

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 9 nov 2009, 15:48

immaginavo che mi avreste consigliato l'aceto....
combatterò con l'odore (ho letto che sulla biancheria non rimane ma sono io che inquesto periodo non lo tollero...) e lo proverò.

io ho la lavatrice in garage e il pozzetto di scarico è dotato di una pompa per cui mi è stato vivamente sconsigliato l'uso dei detersivi in polvere per scongiurare intasamenti vari.
spero di trovare prima o poi anch'io i detersivi sfusi.

2007 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 9 nov 2009, 15:50

Ari ha scritto:ho scoperto una chicca.
per far venire puliti a basse temperature i vestiti di cotone sporcati con pennarelli indelebili, fare ammollo con bicarbonato e alcool.
funziona!! :ok

io spruzzo sopra la macchia l'alcool prima di metterli in lavatrice (anche per l'inchiostro delle penne)
2007 2010

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 9 nov 2009, 16:04

Per la serie sono strapresa con i vostri cosigli.

- Questa mattina fatta lavatrice ed usato aceto come amorbidente (vi dirò come è andata);

- Ho coinvolto anche il marito (visto che in questo periodo della spesa si occupa lui) ed abbiamo già ottenuto risultati. Sabato è andato a comperare frutta e verdura nel solito negozio ma, al posto di entrare con la lista e comperare quello scritto, si è guardato attorno. Mega busta di spinaci in offerta (50 cent), solo frutta in offerta e così ci sono scappate pure le castagne. Mi ha detto che il sabato ci sono anche sacchetti di verdure miste per minestrone in mega offerta (verdure che non arriverebbero al lunedì); non le ha prese perchè non sapeva se mi sarebbero servite (poi ieri ho fatto il passato per Lisa...). Comunque sabato prossimo le prendiamo e passato per tutti :hi hi hi hi
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

ila77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ila77 » 9 nov 2009, 17:42

Anch'io voglio essere una brava massaia e un'ottima contabile :sorrisoo

Penso che io dovrei da zero però qualcosa di positivo già lo faccio:lampadine a risparmio energetico, detersivo alla spina, spesa nei discount (ma non sempre e spesso compro a caso quello che mi serve), pannolini lavabili per me e per il mio cucciolo, niente ammorbidente nei lavaggi e ovviamente solo lavaggi a pieno carico sia per lavastoviglie che lavatrice, orto estivo, dove posso uso la bici invece che la macchina... pranzo dai miei :fischia perchè abitano vicino al lavoro .. altro non mi viene in mente.
C'è da dire poi che ho comprato una macchinetta per il vapore che dovrebbe fare miracoli alla modica cifra di 1.500,00 e che non dovrebbe farmi spendere niente in detersivi in quanto con il suo vapore si lavano vetri, pavimenti, sanitari, parquet(?), mobili e elettrodomestici tipo forno, lavello e gas.
Io lo uso principalmente per i vetri , il pavimento e box doccia(viene una meraviglia) ma continuo a comprare detersivi tipo sgrassatore universale o cif per i sanitari perchè ho la sensazione che il solo vapore non pulisca ... che magari non è nemmeno vero.
ilaria e Dario +'
Gianluca, 26 febbraio 2009 ** 50 cm per 3 kg 370 alla 40+1

Rachele, 7 giugno 2014 ** 49 cm per 2 kg 900 alla 37 +2

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”