GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
Avatar utente
ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4069
Iscritto il: 11 gen 2006, 9:19

ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da ariel76 » 26 ago 2007, 11:53

RITENENDO MOLTO IMPORTANTE CHE ANCHE IN QUESTA BELLA E NUOVA VESTE DEL FORUM ESISTA UNO SPAZIO SERIO E PREZIOSO PER SCAMBIARSI INFORMAZIONI E CONSIGLI SULL'ENDOMETRIOSI, APRO DI NUOVO IL POST, MANTENENDO LO STESSO NOME DEL PRECEDENTE.
SAREBBE LAVORO UTILE CHE LE ENDINE COPIASSERO PIANO PIANO E COMPATIBILMENTE CON LE POSSIBILITA' DI OGNUNA, LE COSE SALIENTI PRENDENDOLE ANCHE DAL VECCHIO FORUM!

INTANTO IO METTERO' UNA SCHEDA TECNICA DELLA MALATTIA, TANTO PER INQUADRARE LA COSA A CHI DOVESSE ACCEDERE AL TOPIC PER LA PRIMA VOLTA.

:gruppissimo:
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!

Avatar utente
ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4069
Iscritto il: 11 gen 2006, 9:19

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da ariel76 » 26 ago 2007, 11:57

DA QUELLO STRUMENTO GENIALE CHE E' WIKIPEDIA:

"Cosa è l'endometriosi?
L'endometriosi è una malattia cronica e complessa, originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero, endometrio, in altri organi quali ovaie, tube, peritoneo, vagina - provocando sanguinamenti interni, infiammazioni croniche e tessuto cicatriziale, aderenze ed infertilità. Ogni mese, sotto gli effetti degli ormoni del ciclo mestruale, il tessuto endometriale impiantato in sede anomala, va incontro a sanguinamento, nello stesso modo in cui si verifica a carico dell'endometrio normalmente presente in utero. Tale sanguinamento comporta un'irritazione dei tessuti circostanti, la quale dà luogo a formazione di tessuto cicatriziale e aderenze.

Sintomi
L’endometriosi è spesso dolorosa (60% dei casi circa) fino ad essere invalidante, con sintomi molto caratteristici: dolore pelvico cronico, soprattutto durante il ciclo mestruale (o in concomitanza con lo stesso), dolore ovarico intemerstruale, dolore all’evacuazione. Ci sono anche altri sintomi, non meno significativi: il dolore durante e dopo l'atto sessuale (64%), infertilità (30/35%), aborti spontanei, affaticamento cronico, periodi di stitichezza alternati a diarrea. Questi ultimi sintomi vengono molto spesso associati ad una diagnosi di “colon irritabile” in quanto i sintomi sono simili tra loro. Talvolta l’endometriosi è riscontrabile anche in sede intestinale e vescicale, sui legamenti utero sacrali, nel setto retto vaginale, tube.

Diagnosi:
La diagnosi di endometriosi la si può avere con certezza solo attraverso un esame chirurgico esplorativo in anestesia totale: la laparoscopia. Altri esami che possono fare sospettare la presenza di endometriosi sono: ecografia ovarica trans vaginale, dosaggio dal Ca125 (esame aspecifico) e visita manuale. Una anamnesi approfondita della paziente può concorrere ad effettuare una prima diagnosi, seppur non definitiva.

Cause:
Diverse sono le teorie circa la causa dell’endometriosi e nessuna di queste sembra essere la risposta definitiva.
Una prima ipotesi potrebbe essere quella della mestruazione retrograda: secondo questa teoria, durante la mestruazione, piccole parti di tessuto endometriale si muovono in senso inverso nelle tube per poi impiantarsi nell'addome. Secondo alcuni esperti la mestruazione retrograda è presente in tutte le donne, ma solo nelle donne affette da endometriosi, a causa di difetti immunitari e/o ormonali o l’aumento di attività infiammatoria nel liquido peritoneale, il tessuto endometriale riesce a radicarsi e crescere.
Un'altra teoria propende verso la distribuzione nelle diverse aree del corpo del tessuto endometriale, attraverso il sistema linfatico e/o sanguigno.
Secondo la genetica invece, la malattia può essere trasmessa dalle donne della stessa famiglia attraverso il genoma o che alcune famiglie possano avere fattori predisponenti all'endometriosi.
Un'altra teoria propone che tessuto residuo dal periodo embrionale possa successivamente trasformarsi in tessuto endometriosico o che alcuni tessuti dell'adulto mantengano la capacità che avevano durante la vita embrionale di trasformarsi in tessuto riproduttivo in alcune circostanze.

Terapie:
Terapie definitive per la cura dell’endometriosi a tutt’oggi non sono ancora state trovate.
A seconda dei casi, dell’età della donna, del grado di dolore, del desiderio di maternità e dalla gravità delle lesioni si procede in diversi modi:
riducendo la presenza degli estrogeni in modo da frenare lo sviluppo dell’endometriosi provocando quindi, una menopausa artificiale tramite gli antagonisti del Gnrh (Gonadotropin Releasing Hormone) i quali, simulando una menopausa artificiale, bloccano il ciclo mestruale temporaneamente. Gli effetti collaterali (non sempre presenti) sono i classici effetti della menopausa: vampate di calore, aumento di peso, sudorazione notturna, irritabilità, perdita di calcio.
Con gli estroprogestinici combinati (pillola anticoncezionale, anello vaginale) i quali possono dare come effetti indesiderati: nausea, cefalea, secchezza vaginale, calo del desiderio.
terapia chirurgica che può essere di tipo esplorativo e/o diagnostico (laparoscopia esplorativa) e di tipo interventistico (laparoscopia o laparotomia).
Con la laparoscopia, si praticano 3 - 4 fori di piccole dimensioni sull’addome in cui vengono introdotti gli strumenti chirurgici, si esplora la cavità addominale ricercando eventuali isole endometriosiche, cisti o noduli. Nel caso in cui fossero presenti lesioni ben visibili, si procede all’eliminazione delle stesse e al prelievo di materiale per la biopsia. La degenza in ospedale si riduce ad un massimo di 3 giorni, la ripresa è rapida e le cicatrici sono poco visibili.
La laparotomia è il taglio che si pratica (nella maggior parte dei casi), in orizzontale all’altezza del pube ed è più invasiva della laparoscopia, i tempi di degenza si allungano e la cicatrice è sicuramente più visibile rispetto alla laparoscopia. Viene effettuata se le lesioni e le aderenze sono particolarmente estese anche se, come tecnica chirurgica applicata all’endometriosi, viene usata sporadicamente per lasciare posto alla laparoscopia.
Un posto di rilievo lo occupa la corretta alimentazione; diversi studi scientifici hanno dimostrato come l’assunzione o meno di determinati alimenti, possa concorrere a ridurre fino al 40% il rischio di endometriosi in donne che consumano più frutta e verdura. In donne che viceversa, consumano grandi quantità di carne rossa (manzo, prosciutto), si osserva un aumento del rischio relativo pari all'80-100%."
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!

Avatar utente
annagiò
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1906
Iscritto il: 21 mag 2005, 11:54

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da annagiò » 26 ago 2007, 19:22

Ariel bravissima :ok
Francesco 28/02/2010 (TC 40+0, 3770gr*52,7cm), Chiara 23/09/2011 (TC 38+5, 3950gr*52cm) e Elena 13/09/2013 (TC 39+1, 3830gr*52cm)

Sossina endometriosina rinata

Avatar utente
hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8322
Iscritto il: 10 gen 2006, 22:46

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da hope » 26 ago 2007, 19:42

bellissimo ariel! mi piacerebbe riuscire a mettere qualcosa sulla relazione tra endometriosi e alimentazione. Appena posso lo faccio... sono solo tornata oggi dalle ferie!
:sorrisoo
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

Avatar utente
perla70
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 151
Iscritto il: 23 apr 2006, 13:16

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da perla70 » 26 ago 2007, 20:33

brava ariel!!!!!
:ok :ok

Avatar utente
luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2794
Iscritto il: 12 lug 2007, 7:41

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da luisaluisa » 26 ago 2007, 20:56

ariel76 ha scritto:DA QUELLO STRUMENTO GENIALE CHE E' WIKIPEDIA:


Un posto di rilievo lo occupa la corretta alimentazione; diversi studi scientifici hanno dimostrato come l’assunzione o meno di determinati alimenti, possa concorrere a ridurre fino al 40% il rischio di endometriosi in donne che consumano più frutta e verdura. In donne che viceversa, consumano grandi quantità di carne rossa (manzo, prosciutto), si osserva un aumento del rischio relativo pari all'80-100%."

Insieme alla carne rossa aggiungerei anche il latte e i derivati per esperienza personale.
Dopo un intervento in laparoscopia ad entrambe le ovaie, ho fatto il Cito Toxic Test, test per intolleranze alimentari. Ho scoperto di essere intollerante al massimo grado al latte e derivati.
Facendo un' indagine personale ho scoperto per caso che la maggior parte delle amiche affette da endometriosi erano anch'esse intolleranti al latte. Ho dovuto fare una cura di Enantone per 3 mesi in seguito sospesa perchè parecchio pesante per me. Scoperta l'intolleranza non ho più assunto latte nè latticini da circa 2 anni e mezzo eliminandolo in ogni cibo e sostituendolo con altro. Fino ad ora non ho avuto più problemi :incrocini e aspetto un altro bebè.
Sarò stata fortunata o effettivamente le intolleranze creano dei danni al nostro organismo?
Non saprei ma io le tento tutte, sempre.
Ciao
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

Avatar utente
luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2794
Iscritto il: 12 lug 2007, 7:41

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da luisaluisa » 26 ago 2007, 20:57

Dimenticavo cosa importantissima.
GRAZIE ARIEL :incrocini :ok
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

Avatar utente
ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4069
Iscritto il: 11 gen 2006, 9:19

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da ariel76 » 27 ago 2007, 10:05

hope ha scritto:bellissimo ariel! mi piacerebbe riuscire a mettere qualcosa sulla relazione tra endometriosi e alimentazione. Appena posso lo faccio... sono solo tornata oggi dalle ferie!
:sorrisoo
CIAO BELLONA!!!
MA CHE FOTO BELLA BELLA!!!!!!!
OK, IO SONO IGNORANTISSIMA DI QUELL'ASPETTO DELL'ENDO. ASPETTO TREPIDANTE!
:cuore
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!

Avatar utente
barbabietola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 688
Iscritto il: 10 lug 2007, 10:58

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da barbabietola » 27 ago 2007, 10:06

ragazze complimenti!!!1 cosa:che cosa e' il dosaggio del ca125???1 esame del sangue??si chiama proprio cosi? :bacio

Avatar utente
ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4069
Iscritto il: 11 gen 2006, 9:19

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da ariel76 » 27 ago 2007, 10:10

BIMBE GRAZIE A TUTTE!

NON POTEVA MANCARE IL NOSTRO SPAZIO TECNICO DI AIUTO E INFORMAZIONE SULL'ENDO...
E' TROPPO IMPORTANTE!

IO HO BUTTATO GIU' SOLO UNA GUIDA GENERICA, POI OGNUNA OVVIAMENTE OUO' AMLIARE CON LE PROPRIE CONOSCENZE/ESPERIENZE!

A PROPOSITO DI ALIMENTAZIONE, ANCH'IO SENTO CHE DOVREI FARE IL TEST PER LE INTOLLERANZE.
COSA DITE, LA PRESCRIZIONE MA LA FA IL MEDICO CURANTE? E POI COME SI SVOLGE? CHE TIPO DI ESAME E'??

:075-Grassie:
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!

Avatar utente
annagiò
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1906
Iscritto il: 21 mag 2005, 11:54

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da annagiò » 27 ago 2007, 11:22

barbabietola ha scritto:ragazze complimenti!!!1 cosa:che cosa e' il dosaggio del ca125???1 esame del sangue??si chiama proprio cosi? :bacio
Sì l'esame si chiama proprio così, ed è il marker tumorale dell'endometriosi che si rileva tramite un semplice prelievo venoso.
Il suo valore è però da prendere con molta cautela. Se entro i limiti non vuol dire che comunque l'endo non ci sia. Certo potrebbe essere un primo segnale. Io per esempio avevo due belle cisti endometriosiche (fino a 4cm) e il valore era nel range, anche se tendente all'alto. Dopo la laparo si è abbassato un pò (da 29.4 a 21.7, valori rif. tra 0 e 37).

o.t. Confermo! Hope sei proprio 'na bonazza :sorrisoo
Francesco 28/02/2010 (TC 40+0, 3770gr*52,7cm), Chiara 23/09/2011 (TC 38+5, 3950gr*52cm) e Elena 13/09/2013 (TC 39+1, 3830gr*52cm)

Sossina endometriosina rinata

Avatar utente
ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4069
Iscritto il: 11 gen 2006, 9:19

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da ariel76 » 27 ago 2007, 12:57

BARBABIETOLA...COME DICE ANNAGIO' IL CA125 TE LO FANNO CON UN SEMPLICE PRELIEVO DEL SANGUE.
VOLEVO SPECIFICARE, GIUSTO PER NON SPAVENTARTI, CHE ANNAGIO' L'HA DEFINITO "TUMORALE" PERCHE' E' UN ANTIGENE CHE SI INNALZA IN PRESENZA DI NEOPLASIE OVARICHE (ANCHE BENIGNE).
COL TEMPO SI E' PERO' VISTO CHE LE CAUSE DEL SUO INNALZAMENTO POSSONO ESSERE PIU' GENERICHE. TRA QUESTE CI SONO LA CIRROSI EPATICA, IL PRIMO TRIMESTRE DELLA GRAVIDANZA E IN GENERE EVENTI INFIAMMATORI A CARICO DEL PERITONEO. IN QUESTO SENSO L'ENDOMETRIOSI PUO' ESSERE INDICATIVAMENTE SOSPETTATA IN CASO DI UN QUADRO SINTOMATOLOGICO ADEGUATO E DI UN CA125 SOPRA 30.
COME PERO' DI HA GIUSTAMENTE SOTTOLINEATO ANNAGIO', SE HAI ALTRI SINTOMI INDICATIVI E IL CA125 NEI PARAMETRI, NON TI FIDARE...L'ENDO POTREBBE CMQ ESSERCI! FAI ALTRI CONTROLLI E NON MOLLARE FINCHE' NON HAI CAPITO BENE LA SITUAZIONE!

IO HO AVUTO IL CA125 A 20 CON UNA ENDO DI II STADIO ED UNA CISTE OVARICA DI 8 CM!!!!!

:incrocini :incrocini :incrocini
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!

Avatar utente
carlottina
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 71
Iscritto il: 17 ago 2005, 19:57

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da carlottina » 27 ago 2007, 16:45

luisaluisa ha scritto:
Insieme alla carne rossa aggiungerei anche il latte e i derivati per esperienza personale.
Scoperta l'intolleranza non ho più assunto latte nè latticini da circa 2 anni e mezzo eliminandolo in ogni cibo e sostituendolo con altro. Fino ad ora non ho avuto più problemi :incrocini e aspetto un altro bebè.
Ciao

Ciao!
io sono stata operata per endometriosi di 4o stadio e cisti endometriosica di 8 cm: avevo un bel paciocco nel mio pancino!

ho fatto i test per le intolleranze alimentari, ma pur mangiando molto spesso latticini, non ne sono intollerante; sono invece intollerante agli zuccheri.

ora mi chiedo, dato che grazie a voi ho scoperto che c'è una stretta relazione tra endo e alimentazione, dovrei evitare esclusivamente gli alimenti contenenti zuccheri o dovrei comunque evitare i latticini? :domanda :domanda
Carlottina e il suo cuoricino Guglielmo

Avatar utente
ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4069
Iscritto il: 11 gen 2006, 9:19

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da ariel76 » 27 ago 2007, 17:02

AIUTO...CARLOTTINA, DUNQUE, IO UNA RISPOSTA PRECISA SU DUE PIEDI NON TE LA SO DIRE. TI RISPONDO CMQ IN QUALITA' DI CHIMICO, GIUSTO PER CHIARIRE UN PO' DI COSE DI FONDO...

ALLORA, DI SOLITO DICENDO CHE SI E' ALLERGICI AI LATTICINI S'INTENDE CHE NON SI RIESCE A METABOLIZZARE IL LATTOSIO (CHE PERALTRO E' UNA COSA FISIOLOGICAMENTE NORMALISSIMA!!). SIAMO GLI UNICI ADULTI ANIMALI CHE INGERISCONO LATTE (PER DI PIU' PRODOTTO DA UN'ALTRA SPECIE ANIMALE...)!! TUTTE LE ALTRE SPECIE LO ASSUMONO SOLO DA CUCCIOLI, IN QUELLA FASE IN CUI GLI ENZIMI DEPUTATI AL METABOLISMO DEL LATTOSIO SONO ATTIVI NEL NOSTRO ORGANISMO.

QUINDI, DICIAMO CHE TU NON SEI RISULTATA ALLERGICA, MA DI SICURO, COME TUTTE NOI, LO DIGERISCI MALE E STARESTI MEGLIO SE NON LO BEVESSI PROPRIO!

POI PERO' DICI CHE SEI INTOLLERANTE AGLI ZUCCHERI... :domanda ...IL LATTOSIO E' UNO ZUCCHERO!
IL GLUCOSIO E' UNO ZUCCHERO, IL SACCAROSIO ED IL FRUTTOSIO PURE...PERSINO L'AMIDO DELLE PATATE, DEL RISO E DELLA PASTA E' UNO ZUCCHERO! POI C'E' IL MALTOSIO DEL MALTO E DI TANTI ALTRI CEREALI...ANCHE LUI E' UNO ZUCCHERO!!!

INSOMMA...CHE TU SIA ALLERGICA ALLO "ZUCCHERO" NON SIGNIFICA QUASI NIENTE...A MENO CHE NON SI TRATTI DI UN GLUCIDE IN PARTICOLARE!
CHE DICE DI PRECISO IL REFERTO DI QUESTE ANALISI CHE HAI FATTO?
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!

Avatar utente
hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8322
Iscritto il: 10 gen 2006, 22:46

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da hope » 27 ago 2007, 17:35

ma grasssie!!! è solo l'effetto ombrato sul viso che rende la foto bella! :fischia

allora... dal sito di Dian Mills (donna santa esperta di endo e alimentazione!!) vi incollo quanto segue (in inglese, perdono! se avete bisogno chiedete pure):


In order to allow your body to heal through sound nutrition you need to:

To eat as well as you can afford.

To buy the freshest food you can find.

To cook from fresh whenever possible or to eat fresh food in salads daily once the digestion can tolerate raw vegetables.

Eat as wide a variety of foodstuffs as possible, remembering that 'variety is the spice of life'.


The Food Pyramid


A guide to the food groups from which you should pick your daily diet. By chosing the highest quality food you can ensure that the body can reach its optimum health potential. Remember thAT your body is entirely composed from the food you eat and the water that you drink. Reproduced with kind permission of P.Holford of ION

A Healthy Eating Program

a) Drink one litre of fresh filtered water each day
b) Eat 3-4 helpings of fresh green leafy vegetables per day, 2 servings of red-orange vegetables and 2 pieces of fresh fruit
c) Eat 2-3 servings of wholegrain cereals such as rice, oats, rye, corn, millet, quinoa or wheat , unless you are grain intolerant. Then you can use root vegetables, sago, tapioca or arrowroot, banana or chestnut flours..
d) Eat 30gms of fibre foods each day, this would come from the fruit, vegetables and wholegrain cereals or nuts and seeds.
e) Eat some complex carbohydrate foods daily such as cereals, root vegetables, or pulse vegetables (legumes) as this supplies slow-releasing sugars into the body to sustain energy levels
f) Eat 1 tablespoon of fresh cold pressed oils each day from sesame, sunflower, safflower, olive or eat seeds and nuts or use 1 tablespoon of ground linseeds with breakfast. Avoid trans fats.
g) Eat some 50-75gm of protein foods per day, choosing from a variety of sources so that we take in a wide range of amino acids e.g. pulse vegetables, grains, nuts and seeds, eggs, dairy foods (cow, goat and ewes) and fresh fish or lean organic meats.

Supplements: are they necessary?

'Vitamins and minerals play a crucial role in preserving and maintaining health and restoring it in diseased patients'.

Carl Pfeiffer,MD. PhD.

Supplements of vitamins, minerals and essential fatty acids taken for three to six months may help to replenish your body cells. When the body is ill it requires the building blocks of life to restore its vitality and renew failing cells. By taking nutritional supplements you can support the digestive, immune and reproductive systems and improve the body's healing potential. Remember that the body is striving to be well all the time. The only way the body has to heal itself is through the nutrients we eat, which allow renewal to occur. If the diet is deplete in nutrients or the GI tract is damaged then body cells will sustain damage.

Take a course of basic supplements for three to six months whilst the diet is being corrected.
Daily take one each of the following
Multi-vitamin/mineral (yeast, gluten, dairy free) containing 25mg B complex vitamins
Vitamin C with bioflavinoids 1000mg
Evening primrose and fish oils 2000mg
Acidophilus (at least 4 million live bacteria should be viable)
Take with a cold drink
Proanthacyanadins (one with each meal) OPTIONAL
Selenium and vitamins A,C and E (yeast-free) - The Antioxidants
Magnesium taurate or malate 300mg
Zinc methionine 15mg
Digestive enzyme with each meal (take with a cold drink)

This would be a basic program for everyone to try. For an individually tailored program consult a qualified nutritionist and have a full assessment of your personal needs taken.


ovviamente l'ideale sarebbe farsi fare un programma personalizzato.

il sito in questione è il seguente: http://www.endometriosis.co.uk/ per chi volesse farsi una cultura piu' approfondita
:incrocini
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

Avatar utente
hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8322
Iscritto il: 10 gen 2006, 22:46

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da hope » 27 ago 2007, 17:39

carlottina ha scritto:
luisaluisa ha scritto:
Insieme alla carne rossa aggiungerei anche il latte e i derivati per esperienza personale.
Scoperta l'intolleranza non ho più assunto latte nè latticini da circa 2 anni e mezzo eliminandolo in ogni cibo e sostituendolo con altro. Fino ad ora non ho avuto più problemi :incrocini e aspetto un altro bebè.
Ciao

Ciao!
io sono stata operata per endometriosi di 4o stadio e cisti endometriosica di 8 cm: avevo un bel paciocco nel mio pancino!

ho fatto i test per le intolleranze alimentari, ma pur mangiando molto spesso latticini, non ne sono intollerante; sono invece intollerante agli zuccheri.

ora mi chiedo, dato che grazie a voi ho scoperto che c'è una stretta relazione tra endo e alimentazione, dovrei evitare esclusivamente gli alimenti contenenti zuccheri o dovrei comunque evitare i latticini? :domanda :domanda

io qualche anno fa ho fatto degli esami e sono risultata intollerante ai latticini. Avevo tutti i sintomi del colon irritabile. Ma secondo me era l'endo :bomba
comunque i latticini secondo quanto dice la Mills sono deleteri per chi soffre di endo, cosi' come la carne rossa. Io eviterei i latticini come la peste, la carne rossa e limiterei gli zuccheri raffinati.
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

Avatar utente
hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8322
Iscritto il: 10 gen 2006, 22:46

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da hope » 27 ago 2007, 17:43

volevo postare i siti specializzati sull'endo, che possono anche dare consigli su medici e centri specializzati (spero si possa postare questi siti...):

http://www.endometriosi.it
http://www.endoassoc.it

se ne conoscete altri sarebbe utile
:sorrisoo
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

Avatar utente
ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4069
Iscritto il: 11 gen 2006, 9:19

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da ariel76 » 27 ago 2007, 19:00

BRAVA HOPE, ORMAI UFFICIALMENTE ELETTA "GNOCCOLONA" DELLE ENDINE!!!

:ahaha :ahah
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!

Avatar utente
hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8322
Iscritto il: 10 gen 2006, 22:46

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da hope » 28 ago 2007, 9:37

ariel76 ha scritto:BRAVA HOPE, ORMAI UFFICIALMENTE ELETTA "GNOCCOLONA" DELLE ENDINE!!!

:ahaha :ahah

:ahah :ahah :ahah :ahah

mio marito è un bravo fotografo!!! :ahaha
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

Avatar utente
ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4069
Iscritto il: 11 gen 2006, 9:19

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da ariel76 » 28 ago 2007, 11:16

PER NON SENTIRMI DA MENO...HO CARICATO ANCHE IL MIO FACCIONE!!!

:ahaha :ahaha :ahaha
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”