GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

tempi risposta inps gestione separata

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

tempi risposta inps gestione separata

Messaggio da laura s » 7 nov 2009, 22:51

Quando sono rimasta incinta ho fatto domanda di maternità all'INPS-gestione separata perchè era la mia cassa previdenziale principale. Nel contempo sapevo che era in atto una vertenza legale fra INPS e ENPAM, ed infatti dopo circa 2 mesi che ho partorito è stato decretato con effetto retroattivo che invece la nostra cassa principale doveva essere l'enpam e l'inps solo la cassa sussidiaria.
A quel punto non ero più in tempo per fare domanda all'enpam, così ho pensato: quando l'inps mi rifiuta la maternità, con la motivazione, faccio un procedimento legale per averla dall'enpam, motivando che non avrei potuto chiederla direttamente a loro a tempo debito.
Il fatto è che da quando ho fatto domanda (oltre 1 anno fa) l'inps si è fatta viva solo per telefono una volta per dire che non avevo diritto, hanno detto che mi avrebbero scritto ma non mi è arrivato nulla.
Quanto tempo hanno per rispondere???
E se non rispondono in tempo, non è che il silenzio vale come assenso e me la devono pagare loro??
So che è un gran pasticcio ma spero si capisca...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: tempi risposta inps gestione separata

Messaggio da cleo » 7 nov 2009, 22:54

Aspetti una risposta dall'INPS?
Auguri.... :che_dici
I tempi sono biblici, soprattutto per la gestione separata.
Io solleciterei di persona ma non telefonicamente.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: tempi risposta inps gestione separata

Messaggio da ci610 » 8 nov 2009, 12:55

ciao
io so che passato un anno dal termine del congedo, se non succede nulla, si perde il diritto alla maternità
quindi devi fare sollecito scritto prima che scada un anno
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”