Chiedo aiuto a voi perchè stiamo attraversando una fase un po' critica e temo di aver perso la lucidità per capire esattamente cosa stia succedendo.
La mia piccola più piccola ha quasi 6 mesi e fin'ora ha preso LM esclusivo e a richiesta.
Fin da subito si era capito che non fosse una tetta-dipendente come era stata invece sua sorella, a lei basta stare attaccata quel tanto che basta per essere sfamata e STOP.
Guai a proporle il seno per consolazione o per farla addormentare! Sono urla DISPERATE!
Nonostante questo è sempre cresciuta molto e regolarmente, ora pesa sugli 8 chili e mezzo, quindi direi che il latte che ha preso era più che sufficiente
Da una settimana a questa parte però anche le poppate "necessarie" stanno diventando piuttosto problematiche...
Se c'è la sorellina di 2 anni intorno poi... non c'è verso di succhiare, deve stare a guardare quello che fa, dove va, se c'è la televisione accesa si guarda anche quella... insomma, si distrae continuamente e sembra preferire qualsiasi altra cosa al mio seno.
All'inizio riuscivo a superare il problema allattandola nel mio letto, al buio... adesso anche questa cosa è difficile, appena vede che prendo la porta della mia camera comincia ad urlare!
Avendo sempre allattato a richiesta anche l'altra bimba mi son detta... ok, si vede che lei si sa regolare e chiede il latte solo quando le serve veramente... ma ho il sospetto che non sia proprio così!
Le sue poppate sono veramente minime, lo so perché quando ha finito ho il seno ancora gonfio e gocciolante, e lei appare comunque sempre nervosa, fa fatica ad addormentarsi e durante il giorno fa un paio di pisolini di massimo 40 minuti-1 ora di seguito... Di notte si arriva ad una tirata massima di 3 ore, ma tenete presente che la signorina
Globalmente è più il tempo che passo io con lei in braccio che cerco di addormentarla di quello che lei passa effettivamente addormentata nel suo lettino (o nel mio, dove capita).
Io ho l'impressione che qualcosa non vada perché quando nonostante io sia convinta che abbia fame lei si lamenta continuamente ma non si vuole attaccare al seno, la cullo per vedere se riesco ad addormentarla e lei sembra appisolarsi per poi irrigidirsi tutta e ricominciare a piangere...
Insomma, c'è qualcosa che le impedisce di stare tranquilla e di vivere serenamente la sua vita di poppante
Ma cosa??
Mi son chiesta, saranno i dentini? Mah, è vero che mordicchia continuamente i suoi giochini e tutto quello che le capita a tiro se lo mette in bocca, ma non sbava per niente e non mi sembra che abbia la gengiva gonfia.
Avrà mal di pancia? Ho provato a cullarla a pancia in su, a pancia in giù, a farle i massaggini... niente sembra avere effetto. Di fatto però quando io sono convinta che lei abbia fame le sento la pancia che "brontola", cosa che rafforza la mia convinzione...
Avrà dolore da qualche parte? Boh, vattelapesca! Ho provato una volta a darle una tachipirina per calmare eventualmente il dolore per i dentini, con l'altra bimba aveva funzionato, ma su di lei non ha avuto nessun effetto. Quindi immagino e spero che non sia il dolore la causa del suo malessere.
Forse non vuole più il mio latte o il mio seno? Oddio, questa cosa mi lascia veramente perplessa perché l'altra bimba l'ho allattata felicemente fino a 15 mesi senza alcun problema e non riesco a capire (anche se so che può succedere) come possa un lattante rifiutare così energicamente quella che è per lui la sua unica fonte di sostentamento...
Oggi a pranzo cominciamo lo svezzamento, ho deciso di provare nonostante il periodo di crisi perché almeno se è il rifiuto del latte il problema magari possiamo trovare una soluzione alternativa...
Ho pensato anche di tirarmi il latte per evitare che la produzione diminuisca e di provare a darglielo col biberon... mi dispiacerebbe davvero tantissimo se non volesse più il mio seno e dovessimo rinunciare al LM.
Non so più cosa pensare, so solo che non si dorme nè di giorno nè di notte e non ci capisco più molto...
Qualcuna ha vissuto esperienze simili?
E io che pensavo di aver la strada spianata col secondo...
Grazie in anticipo a tutte!