GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazionale
- nuvola0100
- Original~GolGirl®
Re: Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazionale
Grazie marmellata della risposta, stamattina sono andata a prendere i risultati della curva completa e come pensavo anche questa volta ho il diabete gestazionale i risultati sono stati i seguenti:
G. basale 81 mg/dl 60-94
G. dopo 60 177 mg/dl 60-179
G. dopo 120 186 mg/dl 60-154
G. dopo 180 155 mg/dl 60-139
quindi gli ultimi due sono sballati ora per 15 giori provare la glicemia a digiuno e 1 ora dopo i pasti, poi controllo
G. basale 81 mg/dl 60-94
G. dopo 60 177 mg/dl 60-179
G. dopo 120 186 mg/dl 60-154
G. dopo 180 155 mg/dl 60-139
quindi gli ultimi due sono sballati ora per 15 giori provare la glicemia a digiuno e 1 ora dopo i pasti, poi controllo
Giada 03/07/02 e Nicolo' 22/02/10
-
- New~GolGirl®
ho i risultati, solo telefonici, della curva completa
basale 62
dopo 1 h 152
dopo 2 h 121
dopo 3 h 112
al telefono non mi hanno detto i range (mi hanno comunque detto che i miei valori sono dentro i range), posso, in attesa di prendere il referto cartaceo, basarmi su quelli indicati nel forum? sono range uguali per tutti? grazie, in particolare a marmellata, che è veramente eccezionale sia nello spiegare tecnicamente che nello stare vicino umanamente.
basale 62
dopo 1 h 152
dopo 2 h 121
dopo 3 h 112
al telefono non mi hanno detto i range (mi hanno comunque detto che i miei valori sono dentro i range), posso, in attesa di prendere il referto cartaceo, basarmi su quelli indicati nel forum? sono range uguali per tutti? grazie, in particolare a marmellata, che è veramente eccezionale sia nello spiegare tecnicamente che nello stare vicino umanamente.
- elfa
- Master~GolGirl®
Vorrei fare anche io qualche domanda perchè sto davvero nella confusione più totale...
Ho fatto la curva glicemica e insulinemica a 20 settimane perchè ho una leggera insulino resistenza almeno da esami pre-gravidanza (anche se l'endocrinologo mi ha detto che ho una curva insulinemica un pò anomala, ma non rientro nei parametri del "soggetto affetto da insulino reistenza"
).
I risultati delle due curve (carico da 75) sono questi:
Curva glicemica:
basale:85
30: 111
60: 84
90: 123
120: 124
Curva insulinemica:
basale: 5.0
30: 47.4
60: 9.7
90: 54.0
120: 42.1
Emoglobina glicosilata: 3.4
Pz. non diabetici 2.8-4.5
pz diabetici < 7.0
La gine ha detto che vanno bene, ma non va bene il mio aumento di peso (è di circa 6 chili ad oggi).
Oggi ho ritirato le analisi di routine e la glicemia è a 78, e mi hanno detto che è troppo bassa...
Sono a rischio diabete o no? La gine dice di si, l'endocrinologo no...io non ci capisco nulla
Mi sapete aiutare?
Ho fatto la curva glicemica e insulinemica a 20 settimane perchè ho una leggera insulino resistenza almeno da esami pre-gravidanza (anche se l'endocrinologo mi ha detto che ho una curva insulinemica un pò anomala, ma non rientro nei parametri del "soggetto affetto da insulino reistenza"

I risultati delle due curve (carico da 75) sono questi:
Curva glicemica:
basale:85
30: 111
60: 84
90: 123
120: 124
Curva insulinemica:
basale: 5.0
30: 47.4
60: 9.7
90: 54.0
120: 42.1
Emoglobina glicosilata: 3.4
Pz. non diabetici 2.8-4.5
pz diabetici < 7.0
La gine ha detto che vanno bene, ma non va bene il mio aumento di peso (è di circa 6 chili ad oggi).
Oggi ho ritirato le analisi di routine e la glicemia è a 78, e mi hanno detto che è troppo bassa...

Sono a rischio diabete o no? La gine dice di si, l'endocrinologo no...io non ci capisco nulla

Mi sapete aiutare?
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
- marmellata
- Active~GolGirl®
Beh, non vedo grossi rischi di diabete. La glicemia a 78 è buona (non bassa), come sono ottime tutte le altre.
L'aumento di peso eccessivo va sicuramente controllato, ma non vedo grossi problemi al momento.
L'aumento di peso eccessivo va sicuramente controllato, ma non vedo grossi problemi al momento.
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009
- Ceppa
- New~GolGirl®
Ragazze,
ieri avrei dovuto fare la curva da carico di glucosio, quella da 3 ore, ma ho vomitato subito tutto il beverone
.
Sinceramente NON vorrei ripeterla, mi viene il vomito solo al pensiero, anche perchè col primo figlio la feci per scrupolo, ma non avevo assolutamente nulla.
Cosa posso fare per fugare qualunque dubbio su un eventuale diabete?? Io mi sento piuttosto tranquilla....
Grazie,
Corinna
ieri avrei dovuto fare la curva da carico di glucosio, quella da 3 ore, ma ho vomitato subito tutto il beverone

Sinceramente NON vorrei ripeterla, mi viene il vomito solo al pensiero, anche perchè col primo figlio la feci per scrupolo, ma non avevo assolutamente nulla.
Cosa posso fare per fugare qualunque dubbio su un eventuale diabete?? Io mi sento piuttosto tranquilla....
Grazie,
Corinna

Jacopo è nato il 24/08/07 con TC - kg 3.340 x cm 50
Bianca è nata il 29/12/2009 con TC - kg. 3,450 x cm 50
Bianca è nata il 29/12/2009 con TC - kg. 3,450 x cm 50
- elfa
- Master~GolGirl®
Marmellata grazie!!!!
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
- toscamilla
- Master~GolGirl®
diabete gestazionale 1 gravidanza, con la 2° si ripresenterà??
ciao ragazze, nn so se è la sezione giusta...
ely pensaci te...
premessa:
con la gravidanza di lorenzo mi è venuto il diabete gestazionale, con glicemia dapprima sottocontrollo senza insulina, poi sono state necessarie 4 unità al giorno (al mattino a colazione).
non è stato piacevole l'ultimo trimestre proprio per questo motivo. mi stato poi indotto il parto a 38+5, proprio perchè non ero un caso grave, di solito inducono alla 37°.
cmq sia la mia domanda é questa:
se mai avrò una seconda gravidanza, quante possibilità ci sono di riavere il diabete gestazionale?
grazie
ely pensaci te...

premessa:
con la gravidanza di lorenzo mi è venuto il diabete gestazionale, con glicemia dapprima sottocontrollo senza insulina, poi sono state necessarie 4 unità al giorno (al mattino a colazione).
non è stato piacevole l'ultimo trimestre proprio per questo motivo. mi stato poi indotto il parto a 38+5, proprio perchè non ero un caso grave, di solito inducono alla 37°.
cmq sia la mia domanda é questa:
se mai avrò una seconda gravidanza, quante possibilità ci sono di riavere il diabete gestazionale?
grazie

Ultima modifica di esse il 7 nov 2009, 0:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato dal generico
Motivazione: spostato dal generico
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)
- msbricco
- Bronze~GolGirl®
Re: diabete gestazionale 1 gravidanza, con la 2° si ripresenterà??
toscamilla . quello che mi ha detto la gine e' che sicuramente c'e' una maggiore predisposizione .... sicuramente poi va fatta la curva da carico di glucosio ..... io mi sono messa l'anima in pace .. con Chiara l'ho avuta (ma con glicemia basale abbastanza bassa ... "solo" la curva era sballata) e mi aspetto di averla anche in questa gravidanza .... e' un modo comunque per tenere il peso sotto controllo
.. prendiamola con filosofia 

Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm
- toscamilla
- Master~GolGirl®
beh io x lorenzo alla fine della gravidanza avevo preso solo 10 kg...
ma furono 3 mesi di stenti...
ma la curva si fa prima o sempre nell'3 trimestre???
ma furono 3 mesi di stenti...
ma la curva si fa prima o sempre nell'3 trimestre???
LORENZO 05-01-2008
- manine
- Active~GolGirl®
Re: diabete gestazionale 1 gravidanza, con la 2° si ripresenterà
Mi dispiace ma da come mi ha detto il mio gine è probabile al 99% che si ripresenti....non solo... ogni gravidanza con diabete gestazionale aumenta in modo esponenziale le probabilità di sviluppare diabete in età più avanzata...
Io prima gravid.non lo ho avuto,o megli avevo una curva borden line...e il gine non mi fece fare la completa.
però alla fine il mio bambino è nato di kg 4,010 (quando io sono uno sgricciolo di 1,50 di altezza)...
la seconda gravid.sempre prima curva borden line, poi però mi ha fatto fare la curva completa.....valori basali nella norma, dopo 60 min nel range, poi gli altri due riferimenti sballati....dieta ferrea e insulina solo l'ultima settimana, parto anticipato però....
Se ne hai già sofferto nella prima garvid.con ogni probabilità la curva devi farla un po' prima....
In bocca al lupo!!!
Io prima gravid.non lo ho avuto,o megli avevo una curva borden line...e il gine non mi fece fare la completa.
però alla fine il mio bambino è nato di kg 4,010 (quando io sono uno sgricciolo di 1,50 di altezza)...
la seconda gravid.sempre prima curva borden line, poi però mi ha fatto fare la curva completa.....valori basali nella norma, dopo 60 min nel range, poi gli altri due riferimenti sballati....dieta ferrea e insulina solo l'ultima settimana, parto anticipato però....
Se ne hai già sofferto nella prima garvid.con ogni probabilità la curva devi farla un po' prima....
In bocca al lupo!!!

Mamma di Simone nato il 24.12.06 e di Giorgia nata il 27.01.09
- toscamilla
- Master~GolGirl®
grazie a tutte x ora....
vi rileggo lunedì...
sperimo di no
vi rileggo lunedì...

LORENZO 05-01-2008
- undicigiugno
- Expert~GolGirl®
Ciao ragazze,
sonoManu, ho avutoil diabete gestazionale nella prima gravidanza .. e ora a quanto pare già si ripresenta: ho la glicemia basale abb. alta ..105 e dopo una settimana a 99 ..
cosi il ginecologo mi ha già prescritto la curva da carico parziale, che farò settimana prossima .. inutile dire che sono in ansia ..
Un bacio a tutte .
sonoManu, ho avutoil diabete gestazionale nella prima gravidanza .. e ora a quanto pare già si ripresenta: ho la glicemia basale abb. alta ..105 e dopo una settimana a 99 ..
cosi il ginecologo mi ha già prescritto la curva da carico parziale, che farò settimana prossima .. inutile dire che sono in ansia ..
Un bacio a tutte .
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10
- dynastar
- Master~GolGirl®
toscamilla, non so se vale lo stesso anche per te, con la prima gravidanza avevo il diabete gestazionale controllato con la sola dieta .... tutti i ginecologi mi avevano detto che visto anche l'età avanzata (
) avrei avuto il diabete anche con la seconda gravidanza e invece....

Paola, Emma 29/12/2006, Viola 05/05/2008
"Un bambino è uno capace di lavarsi le mani senza bagnare il sapone."
"Un bambino è uno capace di lavarsi le mani senza bagnare il sapone."
- undicigiugno
- Expert~GolGirl®
Bellissima testimonianza .. io devo ritirare la curva domani .. speriamo bene.dynastar ha scritto:toscamilla, non so se vale lo stesso anche per te, con la prima gravidanza avevo il diabete gestazionale controllato con la sola dieta .... tutti i ginecologi mi avevano detto che visto anche l'età avanzata () avrei avuto il diabete anche con la seconda gravidanza e invece....
![]()
![]()
- undicigiugno
- Expert~GolGirl®
Esame ritirato .. per ora tutto apposto , ho solo la basale un po alta .. ma i valori sono tutti nei range .. domani consultorio e poi vi dirò.
- Bravissima
- Active~GolGirl®
Dopo un paio di minicurve glicemiche un po' sballate (la prima non di molto, la seconda un po' di più) sono andata da un diabetologo con esami in mano, pensando che almeno lui mi avrebbe fatto fare la curva completa.
Invece questo diabetologo mi ha fatto fare solo la glicemia a digiuno e la fruttosammina (sostituita da quelli dell'ospedale con la emoglobina glicata, perchè dicono che ora al posto della fruttosammina si fa l'emoglobina glicata).
I valori mi sembrano rassicuranti, visto che sono ampiamente nel range:
P-glucosio 106 (range 65-110)
B-emoglobina glicata 4,8 % (range 4,3-5,8)
Insomma quello che mi chiedo ancora dopo due ginecologi e un diabetologo è : HO IL DIABETE GESTIONALE SI' O NO???
Più che altro vorrei saperlo perchè mi hanno detto che chi ha il diabete gestionale non può fare la donazione del cordone ombelicale......
Per il resto io mi sento bene e con un minimo di attenzione in più alla dieta, mi sembra sia tutto sotto controllo per quel che riguarda la glicemia, no???
Grazie a tutte
Invece questo diabetologo mi ha fatto fare solo la glicemia a digiuno e la fruttosammina (sostituita da quelli dell'ospedale con la emoglobina glicata, perchè dicono che ora al posto della fruttosammina si fa l'emoglobina glicata).
I valori mi sembrano rassicuranti, visto che sono ampiamente nel range:
P-glucosio 106 (range 65-110)
B-emoglobina glicata 4,8 % (range 4,3-5,8)
Insomma quello che mi chiedo ancora dopo due ginecologi e un diabetologo è : HO IL DIABETE GESTIONALE SI' O NO???
Più che altro vorrei saperlo perchè mi hanno detto che chi ha il diabete gestionale non può fare la donazione del cordone ombelicale......
Per il resto io mi sento bene e con un minimo di attenzione in più alla dieta, mi sembra sia tutto sotto controllo per quel che riguarda la glicemia, no???
Grazie a tutte

5 gennaio 2010 ore 9.05 è nata la mia patatina Sara Maria! 3480 grammi di amore...
E ora FRATELLINA ti stiamo aspettando, TIENITI FORTE!!!

E ora FRATELLINA ti stiamo aspettando, TIENITI FORTE!!!

- penny
- Expert~GolGirl®
marmellata ha scritto:Consiglio cmq di fare la curva, ma se deve proprio essere un problema, trova un metodo alternativo "casalingo" con il tuo diabetologo.penny ha scritto:salve a tutte,
nella prima gravidanza ho avuto il diabete gestazionale, tenuto sottocontrollo solo con la dieta.
Ora sono nuovamente incinta, devo per forza fare la curva??? avendo ancora la macchinetta per la misurazione non posso controllare così i valori e se vedo che sono sballati vado a fare la curva?
Io odio gli aghi e i prelievi, ogni volta svengo e ho un ricordo pessimo della precedente curva .... (6 buchi per 3 prelievi di cui uno nella mano...)
Altra domanda ovvimente le lancette e le strisce della volta scorsa sono scadute, non si possono usare vero? meglio comperarli nuovi?
Strisce e lancette scadono alla data indicata sulla confezione, se aperte le strisce normalmente scadono dopo tre mesi dall'apertura del tubetto
stò provando con le misurazioni, come posso vedere però se vanno bene?
Roberta mamma di: ♥ Angelica Aurora (12/04/2006) 48,8 cm x 3,040 Kg ♥
♥ Nicholas Alexander (01/04/2010) 48,5 cm x 3,080 Kg ♥
- marmellata
- Active~GolGirl®
La glice deve essere inferiore a 100 a digiuno e inferiore a 140 2 ore dopo i pasti.penny ha scritto:marmellata ha scritto:Consiglio cmq di fare la curva, ma se deve proprio essere un problema, trova un metodo alternativo "casalingo" con il tuo diabetologo.penny ha scritto:salve a tutte,
nella prima gravidanza ho avuto il diabete gestazionale, tenuto sottocontrollo solo con la dieta.
Ora sono nuovamente incinta, devo per forza fare la curva??? avendo ancora la macchinetta per la misurazione non posso controllare così i valori e se vedo che sono sballati vado a fare la curva?
Io odio gli aghi e i prelievi, ogni volta svengo e ho un ricordo pessimo della precedente curva .... (6 buchi per 3 prelievi di cui uno nella mano...)
Altra domanda ovvimente le lancette e le strisce della volta scorsa sono scadute, non si possono usare vero? meglio comperarli nuovi?
Strisce e lancette scadono alla data indicata sulla confezione, se aperte le strisce normalmente scadono dopo tre mesi dall'apertura del tubetto
stò provando con le misurazioni, come posso vedere però se vanno bene?
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009
- penny
- Expert~GolGirl®
ieri ho provato a fare un paio di misurazioni
prima di pranzo 70
1 ora dopo 160 (mangiato un panino con mortadella e tonno più un budino
)
2 ore dopo 135
prima di cena 78
1 ora dopo 109 (2involtini di verza ripieni di verdure e carne tritata e sopra con besciamella)
2 ore dopo (nn sono riuscita a misurarla perchè sono crollata dal sonno)
come ti sembrano?
prima di pranzo 70
1 ora dopo 160 (mangiato un panino con mortadella e tonno più un budino

2 ore dopo 135
prima di cena 78
1 ora dopo 109 (2involtini di verza ripieni di verdure e carne tritata e sopra con besciamella)
2 ore dopo (nn sono riuscita a misurarla perchè sono crollata dal sonno)
come ti sembrano?
- penny
- Expert~GolGirl®
ps grazie per la consulenza
sei troppo gentile