GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

perdere la calma

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

perdere la calma

Messaggio da cristiana » 29 ott 2007, 9:33

Non so se questo topic è più da salottino o da piccoli bebè crescono (se la sezione dovesse essere sbagliata chiedo ai moderatotri di spostarmi), ma volevo domandarvi questo: ma voi con i vostri bimbi riuscite sempre a non perdere la pazienza? Mi spiego meglio, riuscite a non urlare e a non arrabbiarvi quando

-fanno i capricci
-non vogliono dormire
-non ascoltano i "divieti"
-in piena notte frignano e non hanno intenzione di riaddormentarsi se non un quarto d'ora prima che suoni la vostra sveglia
-al supermercato quando si impuntano in una corsia e non c'è verso di portarli via

Io non sempre ci riesco, ci sono dellle giornate in cui Cristiana ha la capacità di farmi saltare davvero i nervi e magari arriva qualche urlo in più; le cose non cambiano granchè dopo la mia sgridata e io mi sento una mamma pessima soprattutto quando poi le passa la crisi e torna ad essere adorabile, o, peggio, quando davanti alla stessa situazione che a me snerva vedo mio marito che invece riesce a mantenere la calma.

Allora mi chiedo se davvero come mamma faccio un po' schifo, se mia figlia un giorno avrà di me l'idea di una madre nevrotica che non riesce a capire che anche una bimba può avere dlle giornate no, se un giorno mia figlia si ricorderà più di quando la sgridavo che di quando ridevo, giocavo e parlavo con lei.

Questi pensieri mi fanno un po' paura perchè mi piacerebbe che mia figlia fosse contenta di avere me come mamma, che non possa un giorno desiderare di avere una madre diversa da come sono stata, mi piacerebbe che fosse fiera di essere mia figlia e consapevole dell'amore enorme che provo per lei anche se sono quella che l'ha sgridata di più e sono stata quella severa che spesso diceva di no.

Voi avete mai questi dubbi? Siete sempre convinte di avere avuto la reazione giusta al comportamento dei vostri bimbi? Siete sempre fiere di voi come mamme?
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Ricciola
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: perdere la calma

Messaggio da Ricciola » 29 ott 2007, 9:40

E chi non perde la calma con questi nostri adorabili monelli?? :fischia
Condivido tutto quello che hai scritto e mi ritrovo nelle tue sensazioni anche se tra me e mio marito è lui che perde più facilmente la calma, ma anche io non è che sono una santa eh! :hi hi hi hi
Comunque secondo me i bimbi hanno bisogno di sentirsi dire dei NO, è nel ruolo dei genitori, e questo non toglie nulla all'amore che proviamo per loro, anzi ... :cuore
SOSsina oggi mamma di Ilaria nata il 1^ agosto 2006 e di Davide nato il 26 agosto 2008!

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 29 ott 2007, 9:50

No, nn sono sempre fiera di me come mamma, e spesso mi vengono tremila dubbi.
Prorpio settimana scorsa al centro commerciale Sofia ha dato il meglio di se in fatto di capricci e io l'avrei appesa al muro. Ma credo sia normale. Uno perchè non siamo sante ne tantomento robot (e per fortuna), due perchè a volte le sgridate ci vogliono per porre dei limiti e per educare.
Poi anche io mi sento una cacca...........l'altra sera ho pinato un'ora in bagno. Ma che dovevo fare?
Cmq lei ti ama anche per i tuoi no..........sei sempre la sua mamma :cuore
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

redmint74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da redmint74 » 29 ott 2007, 9:57

ma come si fa a non perdere mai la pazienza con questi disgraziati? :fischia Certo, basta non esagerare, non lasciarsi andare a maniere forti che non servono a nulla... ma ogni tanto una sana sgridata... e far capire loro che c'è un limite a tutto... mi dico che, si, ci può stare! :sorrisoo
laura l'epidemiologa - mamma di Simone dal 29 marzo 2005
Immagine

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 29 ott 2007, 9:58

Ciao, io non posso parlarti come mamma..ma posso darti il mio parere da figlia.
Mia mamma ha sempre cercato di essere una "madre perfetta", ossessionata da cosa avrei pensato io di lei una volta cresciuta..per cercare di essere il più perfetta possibile tentava di nascondermi i suoi problemi, i suoi malumori, i suoi sbagli (anche nei miei confronti)..il risultato è che quando sbottava perchè non riusciva davvero più a trattenersi io trovavo la sua reazione esagerata rispetto al momento e questo ci ha creato un saco di problemi di comunicazione..

Affronta un momento alla volta insegnando a tua figlia che ci possono essere sgridate grandi e piccole, che a volte anche la mamma può sbagliare a sgridare e può chiedere scusa..insomma che sei una persona, con i tuoi pregi e i tuoi difetti, con i tuoi momenti no e il rapporto con lei crescerà mano a mano nel rispetto di entrambe.

Poi desiderarti diversa..apsetta i 14 anni e lo farà sicuramente :prrrr :prrrr :prrrr
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 ott 2007, 10:15

perfetta?? mamma perfetta?? ah ah ah
magari! dopo la 100esima volta che le ho spiegato che non si possono avere certe cose, subito, che non si fanno certe cose, per la sua incolumità ecc. e lei se ne infischia, parte la sirena.
non è chissà cosa, alzo la voce (mio marito dice che mi si modifica, sarò posseduta :ahaha ) e "Gaiaaaaaa! adesso basta si fa come dico io e punto"
di regola funziona, ma non sempre. al che riparte l'urlo. fino al "ti metto in castigo eh????"
pensi che gliene importi qualcosa?????????

spero cmq che almeno qualcosa abbia imparato, altrimenti quando avrà 10 anni saranno guai grossi, per me..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 29 ott 2007, 10:23

ci penso sempre anche io, soprattutto dopo che con la gravidanza mi sono accorta di essere meno paziente e a volte arrivo anche a dare il buffetto sulle gamba o sul sederino, cosa a cui fra l'altro sono contraria..

allora gli spiego che mamam si arrabbia e che può succedere che perda la pazienza, un po' come lui e in quei momenti chiede contatto fisico e passa tutto...io mi sento una m....ma poi mi rendo conto che non posso essere perfetta, ma che posso lavorare su certe cose, tipo autocontrollo perché più che altro a volte non mi piaccio nemmeno io ...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 29 ott 2007, 10:42

OHHH Si che si urla... ma non sono troppo convincente!!!
Il mio appena vede che sono arrabbiata viene sotto sotto con il faccino mi dice TI VOGLIO TANTO BENE MAMMA e mi abbraccia!!! Ed a me viene da ridere...
La vera pazienza l'avrò persa 3 o 4 volte e tutte per cose gravi, tipo scappare di corsa in mezzo alla strada oppure mettersi un tappo di bottiglia in bocca e giocarci a rigirarselo fra le guance (in quell'occasione ho mollato l'unica sberla a mio figlio non senza dopo mettermi a piangere insieme a lui per la paura di quello che poteva accadere)

Cmq non posso lamentarmi troppo, Andrea è sempre stato molto ragionevole... con lui funzionano i ricatti... tipo NON MANGI LA CARNE NIENTE PANE E NUTELLA, oppure TUTTI I GIOCATTOLI CHE TROVO A TERRA FRA 5 MINUTI LI SPAZZO VIA E VANNO IN PATTUMIERA, o meglio ancora il ricatto mediatico I BAMBINI CHE FANNO CAPRICCI NON GUARDANO LA TV.
Niente di trascendentale ma con il mio funzionano ed il mio fegato ringrazia!!! :ok
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 29 ott 2007, 14:31

Dubbiosa ha scritto:Ciao, io non posso parlarti come mamma..ma posso darti il mio parere da figlia.
Mia mamma ha sempre cercato di essere una "madre perfetta", ossessionata da cosa avrei pensato io di lei una volta cresciuta..per cercare di essere il più perfetta possibile tentava di nascondermi i suoi problemi, i suoi malumori, i suoi sbagli

Poi desiderarti diversa..apsetta i 14 anni e lo farà sicuramente :prrrr :prrrr :prrrr
Purtroppo io ho vissuto l'esatto contrario, e cioè ero e sono tuttora la valvola di sfogo dell'eterna insoddisfazione di mia madre; la cosa mi è sempre pesata molto e quando penso al mio rapporto con mia madre penso sempre che spero di riuscire a costruire con mia figlia un rapporto tutto diverso, basato su altre cose. Vorrei che mia figlia da grande se guardasse indietro al suo rapporto con me vedesse una mamma serena, in grado di sorriderle, in grado di trasmetterle tutto l'amore che ha nel cuore nonostante le normali difficoltà che la vita le avrà messo di fronte.
Dubbiosa ha scritto: Poi desiderarti diversa..apsetta i 14 anni e lo farà sicuramente :prrrr :prrrr :prrrr
lo so, lo so, già mi viene l'ansia!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 29 ott 2007, 14:51

E QUANDO INIZIANO A FARE I CAPRICCI INSIEME?.................

I MIEI SI COORDINANO PROPRIO.... E ATTACCANO INSIEME. DA DELIRIO.
ALTRO CHE URLI.... SEMBRO POSSEDUTA.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

redmint74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da redmint74 » 29 ott 2007, 14:56

GRACE71 ha scritto:E QUANDO INIZIANO A FARE I CAPRICCI INSIEME?.................

:ahah per questo sono contenta di non abitare in condominio!!!!! :hi hi hi hi :ahah :ahah
laura l'epidemiologa - mamma di Simone dal 29 marzo 2005
Immagine

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 29 ott 2007, 15:27

redmint74 ha scritto:
GRACE71 ha scritto:E QUANDO INIZIANO A FARE I CAPRICCI INSIEME?.................

:ahah per questo sono contenta di non abitare in condominio!!!!! :hi hi hi hi :ahah :ahah
e vai di urlo liberooo!!!! :ahah

che invidia...
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 29 ott 2007, 15:40

oh come mi fate sentire normale!
:fischia
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 29 ott 2007, 15:41

NO NO IO NON URLO MAI ..RIESCO SEMPRE A SPIEGARGLI LE COSE CON CALMA E PAZIENZA, SARA' ANCHE CHE LUI E' UN BAMBINO MOOOLTO DOCILE E ASCOLTA SEMPRE SEMPRE SEMRPE QUELLO CHE GLI DICO ..... :fischia :fischia :fischia
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 ott 2007, 16:47

GRACE71 ha scritto:
redmint74 ha scritto:

e vai di urlo liberooo!!!! :ahah

che invidia...
In effetti anche io mi domando spesso cosa pensino i miei vicini di noi :fischia Ecco perché ci guardano storto alcuni :ahaha
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 ott 2007, 16:54

Comunque a parte gli scherzi ... non credo sia giusto controllarsi troppo, altrimenti si perde naturalità. Io cerco di essere me stessa e i miei figli mi prenderanno un po' per quello che sono ... mi ameranno anche loro per come sono fatta come mi ama mio marito ... lo impareranno poco alla volta a mano a mano che passano gli anni ... e anche loro crescendo, mi immagino che impareranno a capire che in quel momento la mamma si sta arrabbiando ma poi sanno che la mamma è colei che li protegge sempre e che posso contare su di lei sempre :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 29 ott 2007, 17:02

Sorprendendo tutti in famiglia, con la nascita di Ricky ho scoperto di essere io la paziente di casa, ma sono ben lungi dall'essere la mamma perfetta.
Io urlo troppo, ma solo quando è veramente impossibile, il che ultimamente vuol dire 12 ore su 24, perché le altre 12 dorme. Sto lavornado parecchio su me stessa e la cosa ora sta migliorando, anche se ancora adesso perdo spesso il controllo. Proprio ieri mi è scappato l'ultimo l'ultimo e poi mi sono sentita in colpa.
Giovedi scorso mi ha fatto letteralmente impazzire. Siamo andati dall'otorino e al ritorno è stato impossibile, faceva mille capricci e a ogni mio diniego si stendeva sul marciapiede, si lasciava andare a peso morto e non c'era verso di tirarlo su. Lui fa sempre così se siamo fuori, non urla, non sbraita, di punto in banco si lascia andare per terra e rimane a fissarmi in silenzio :urka. In passato urlava, ma ha capito che così non ottiene nulla.
La situazione è difficile da gestire, perché lasciare un bimbo per terra in mezzo alla pipì dei cani e alle schifezze varie non è il massimo e se lo prendo in braccio per lui è una vittoria.
Insomma giovedì, non ho reistito e gli ho dato due scapaccioni sul pannolino. Lui non ha sentito niente e io mi sono sentita male. Non mi piace l'uso delle mani e non sono neanche capace, ricordo solo un'altra occasione in tutta la mia vita in cui l'ho fatto.
Giovedì mi ha fatto arrabbiare tanto che l'ho messo in punizione seduto sul divano per un paio di minuti; ero arrabbiatissima e sono giunta alla conclusione di non essere stata il massimo come mamma, era disperato, non per gli sculaccioni e nemmeno per gli urli (non ho urlato), ma proprio per il mio atteggiamento. Ho notato che quando ci sono episodi come quelli descritti sopra ne risente molto. Ieri notte dopo il mio urlo (estato un solo "bastaaa"), ha avuto incubi, piangeva nel sonno e diceva "mamma nooo, no voio". Mentre la notte tra giovedì e venerdì si è svegliato più volte, urlando e chiamando mamma, cosa che non succede praticamente mai. Questo non vuol dire che poi mio obbedisce, anzi i capricci si ripresentano ogni giorno puntali con la sveglia, riesce a tirare fuori la parte peggiore di me. La mamma perfetta probabilmente non ha un lato peggiore da tirar fuori :sorrisoo
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 29 ott 2007, 17:05

Lalat speriamo :sorrisoo, io per ora non riesco a non sentirmi male ogni volta che mi fa uscire di senno
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 29 ott 2007, 20:53

5aprile ha scritto:oh come mi fate sentire normale!
:quoto:
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

grillina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da grillina » 29 ott 2007, 21:09

5aprile ha scritto:oh come mi fate sentire normale!
:quoto: :quoto: :quoto:
Anto + Diego = Margherita (2/2/05), Beatrice (11/06/07) & Giovanni (8/12/10)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”