GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il linguaggio segreto dei neonati: il metodo E.A.S.Y. di Tracy Hogg

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Il linguaggio segreto dei neonati: il metodo E.A.S.Y. di Tracy Hogg

Messaggio da hope » 2 nov 2009, 20:17

Nane ha scritto:Pensate che io ho deciso che il libro della Hogg sarà il regalo che farò alle mie aniche quando aspetteranno un bebè. Una lo ha già ricevuto (è al 5 mese) e la mia premessa è stata: Leggilo, e cerca di fare tuoi quei consigli che vanno d'accordo con le tue convinzioni. Mi saprà dire.

Penso che se una persona ha delle convinzioni è giusto che le segua....ma penso anche che a volte sia giusto provare altro prima di dire NO. Io per esempio ho provato l'allattamento a richiesta e mi sono resa conto che non faceva x me...e penso non facesse neanche x Marco....e quindi l'ho abbandonato....ho provato a mettermelo nel lettone....lui dormiva si....ma io mi svegliavo ogni mezz'ora piena di dolori perchè dormivo imbalsamata in un angolo......quindi bocciato pure quello....ecc ecc...

E come già molte di voi sanno....la Hogg è stata quella che mi ha dato i consigli più "vicini" a me!
:ok

idem per me

infatti anche io mi sono sentita vicino alla Hogg per i tuoi stessi motivi

anzi ora magari lo vado a riprendere e me lo rileggo che male non fa
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 2 nov 2009, 20:41

anch'io l'ho regalato a molte mie amiche :ok
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 2 nov 2009, 23:19

hope ha scritto:forse questo post prende la giusta piega ora :ok

solo che bisognerebbe cancellare una decina di pagine a mio avviso poco utili con il post, cosi almeno chi è interessato riesce a leggere

pensavo di chiedere ai moderatori di ripulire questo post oppure se ne puo' aprire uno nuovo non so :domanda
:ok io credo che sia giusto tenercelo così, altrimenti ricominciamo d'accapo.
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 2 nov 2009, 23:24

fisio ha scritto:Credo di dovermi scusare per essere intervenuta in questo topic senza averne compreso le intenzioni iniziali. Non avevo capito che era per scambiarsi consigli da chi era pro-hoggs e quindi ho scritto i pensieri che mi erano venuti leggendo il libro. Non credo però di aver usato toni offensivi o giudizi specificando che era quello che IO pensavo (anche se mi rendo conto non interessava a nessuno in questo contesto).
Non credo nemmeno con quanto scritto di aver criticato l'essere madre di nessuna,e se involontariamente l'ho fatto con miei pensieri non richiesti me ne scuso.
Mi spiace lo stesso di non aver potuto confrontarmi,magari con più serenità che probabilmente è mancata per la delicatezza dell'argomento.
Ogniuna fa la mamma nel modo migliore per il proprio piccolo perchè lo ha portato dentro nove mesi lo ama più di se stessa.
Di questo sono certa.
Buona continuazione e ancora scuse.
Che bel messaggio fisio. Credo che le scuse non servano, si è in un forum ed ognuno è libero di esprimere il proprio giudizio. Tanto più che i tuoi messaggi (anche se un pò forti) erano tra i pochi pertinenti al topic e non basati sull'allattamento o no a richiesta. Io credo che il dibattito sia costruttivo, è inutile che ci troviamo tutte qui a dirci com'è brava la Hogg e come ci siamo trovati bene. E' bello che qualcuno venga a dire invece che non si è trovato bene. Che ci ha provato e non è andata per questo o quel motivo. Io leggo tanto e assorbo.
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Nane
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Nane » 3 nov 2009, 9:15

goldencat ha scritto:
fisio ha scritto:Credo di dovermi scusare per essere intervenuta in questo topic senza averne compreso le intenzioni iniziali. Non avevo capito che era per scambiarsi consigli da chi era pro-hoggs e quindi ho scritto i pensieri che mi erano venuti leggendo il libro. Non credo però di aver usato toni offensivi o giudizi specificando che era quello che IO pensavo (anche se mi rendo conto non interessava a nessuno in questo contesto).
Non credo nemmeno con quanto scritto di aver criticato l'essere madre di nessuna,e se involontariamente l'ho fatto con miei pensieri non richiesti me ne scuso.
Mi spiace lo stesso di non aver potuto confrontarmi,magari con più serenità che probabilmente è mancata per la delicatezza dell'argomento.
Ogniuna fa la mamma nel modo migliore per il proprio piccolo perchè lo ha portato dentro nove mesi lo ama più di se stessa.
Di questo sono certa.
Buona continuazione e ancora scuse.
Che bel messaggio fisio. Credo che le scuse non servano, si è in un forum ed ognuno è libero di esprimere il proprio giudizio. Tanto più che i tuoi messaggi (anche se un pò forti) erano tra i pochi pertinenti al topic e non basati sull'allattamento o no a richiesta. Io credo che il dibattito sia costruttivo, è inutile che ci troviamo tutte qui a dirci com'è brava la Hogg e come ci siamo trovati bene. E' bello che qualcuno venga a dire invece che non si è trovato bene. Che ci ha provato e non è andata per questo o quel motivo. Io leggo tanto e assorbo.
Sono d'accordissimo!! Infatti....anche se il dibattito si è acceso un po', penso che sia costruttivo sapere se non ha funzionato, perchè, e se non ha funzionato cosa si è fatto....

Quello che non trovo costruttivo è dire che chi usa il metodo sbaglia o non da abbastanza amore al proprio figlio e anche il contrario (e se a volte ho dato l'impressione di averlo fatto anche io me ne scuso).

Penso che ogni mamma da amore al suo bambino nel modo che crede sia il migliore.....non possiamo sapere oggi se stiamo facendo del bene o no a nostro figlio....l'importante è fare quello che pensiamo sia giusto e un domani non pentircene!
Marco nato il 22/03/2009 alle 14:22...3,250 kg x 51 cm! *Marzolina '09*
La sua sorellina Chiara è arrivata il 19/12/2010 alle 14:25...2,950 kg x 48 cm! *Dicembrina '10*

sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sofia78 » 3 nov 2009, 10:42

Riccardo d notte si sveglia qualche volta, io gli metto il ciuccio e si riaddormenta fino alla volta successiva. T.H. parla in un capitolo dell'abuso del ciuccio riferendosi proprio ad un caso in cui il neonato si svegliavain continuazione e richiedeva il ciuccio. Lei ha risolto facendo delle coccole e delle carezze al bimbo finchè non si riaddormenta senza ciuccio, in tre giorni ha rislto il problema. Io ci ho provato ma mi ci vuole un'ora di coccole per farlo riaddormentare, quindi mi conviene ridargli il ciuccio e stop, almeno non sveglia gli altri due..
Però vorrei uscire da questo tunnel, qualcuna di voi ci è passata e ha risolto? come avete fatto?
tre è il numero perfetto

Nane
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Nane » 3 nov 2009, 11:39

sofia78 ha scritto:Riccardo d notte si sveglia qualche volta, io gli metto il ciuccio e si riaddormenta fino alla volta successiva. T.H. parla in un capitolo dell'abuso del ciuccio riferendosi proprio ad un caso in cui il neonato si svegliavain continuazione e richiedeva il ciuccio. Lei ha risolto facendo delle coccole e delle carezze al bimbo finchè non si riaddormenta senza ciuccio, in tre giorni ha rislto il problema. Io ci ho provato ma mi ci vuole un'ora di coccole per farlo riaddormentare, quindi mi conviene ridargli il ciuccio e stop, almeno non sveglia gli altri due..
Però vorrei uscire da questo tunnel, qualcuna di voi ci è passata e ha risolto? come avete fatto?
Ciao...purtroppo io da quel tunnel non ci sono ancora uscita.....Marco ha 1 mese e mezzo più del tuo Riccardo....Alla sera gli metto il ciuccio, gli do il suo straccetto e si addormenta da solo....delle notti tira fino a mattina....altre si sveglia 1 max 2 volte e basta dargli il ciuccio x farlo ripartinre....30 secondi ed è fatta. Sinceramente non ho questa necessità di togliergli questa abitudine....piuttosto che non dormire...alzarmi 30 seconndi non mi pesa (ne approfitto x fare pipì... :fischia ). Penso che questa abitudine gliela toglierò quando deciderò di togliere definitivamente il ciuccio....ma visto che ora lui lo vuole SOLO x dormire....aspetto ancora un po'.....

Secondo me il modo migliore x togliere il "vizietto" è riuscire ad abituarlo ad addormentarsi senza ciuccio....così anche di notte ne potrà fare a meno....oppure fare come fa la mia amica che ha anche lei 2 gemelli...al maschietto che fa come i nostri gli mette una decina di ciucci nel lettino....lui quando si sveglis se allunga la mano almeno uno magari lo trova...e fa da solo... :clap :clap

ma penso che questa non sia una soluzione ma solo posticipare il problema! :ok
La sua sorellina Chiara è arrivata il 19/12/2010 alle 14:25...2,950 kg x 48 cm! *Dicembrina '10*

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 3 nov 2009, 11:51

sofia78 ha scritto:Riccardo d notte si sveglia qualche volta, io gli metto il ciuccio e si riaddormenta fino alla volta successiva. T.H. parla in un capitolo dell'abuso del ciuccio riferendosi proprio ad un caso in cui il neonato si svegliavain continuazione e richiedeva il ciuccio. Lei ha risolto facendo delle coccole e delle carezze al bimbo finchè non si riaddormenta senza ciuccio, in tre giorni ha rislto il problema. Io ci ho provato ma mi ci vuole un'ora di coccole per farlo riaddormentare, quindi mi conviene ridargli il ciuccio e stop, almeno non sveglia gli altri due..
ecco questo punto me lo ricordo :sorrisoo

avevo provato a fare delle coccole ma sarà stato il sonno fatto sta che sono crollata e le ho messo il ciuccio per fare prima
lei in realtà si addormenta ma poi lo sputa, poi a volte di notte fa qualche versetto che riesco a calmare con il ciuccio in un attimo

attendo lumi anche io dalle altre!
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sofia78 » 3 nov 2009, 12:14

Nane, Riccardo si addormenta senza ciuccio ma poi di notte lo vuole. Purtroppo non è ancora in grado di metterselo da solo, ma prima o poi ce la farà.
Sia chiaro, non è un grosso problema, in 30 secondi si risolve, c'è di peggio e mi ritengo fortunata!
tre è il numero perfetto

Nane
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Nane » 3 nov 2009, 12:38

sofia78 ha scritto:Nane, Riccardo si addormenta senza ciuccio ma poi di notte lo vuole. Purtroppo non è ancora in grado di metterselo da solo, ma prima o poi ce la farà.
Sia chiaro, non è un grosso problema, in 30 secondi si risolve, c'è di peggio e mi ritengo fortunata!
Sofia....non so....cerco di fare un po' la Hogg.... :spiteful: :spiteful:

Come si addormenta Riccardo?...da solo solo solo? Nel senso....se c'è qualcosa di associato alla nanna....magari di notte ne sente la mancanza...e il ciuccio è diventata la sua alternativa notturna.... :che_dici

Oppure è proprio un "vizietto" e con la pazienza e qualche notte sballottata si risolve....non so...a volte lascio Marco a lamentarsi un po'....se proprio sento che non sta piangendo disperato....e a volte lui dopo un po' si riaddormenta!

sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sofia78 » 3 nov 2009, 13:15

Riccardo si addormenta da solo solo solo, non mi sembra che abbia niente di associato alla nanna. Anzi, forse qualcosa c'è: fino ad una decina di giorni fa si svegliava una volt per poppare, appena si svegliava tac, lo facevo mangiare. Poi ho visto che mangiando di notte mi snobbava il pasto della colazione allora anzichè la tetta gli ho dato il ciuccio e ha dormito fino alle 6 di mattina. Solo che ora col ciuccio i risvegli sono più di uno, ogni volta che lo perde me lo richiede. Eppure quando mangiava non l'ho mai fatto addormentare alla tetta, prima si mangiava, poi cambio e poi nanna.

Riccardo è il gemello "rogna", se attacca a lamentarsi e non intervengo succede un macelo, Alessandro invece capita che si svegli ma se non è una cosa grave si riaddormenta da solo
tre è il numero perfetto

Nane
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Nane » 3 nov 2009, 14:33

mmmm....ok allora il motivo è la sostituzione del ciuccio alla tetta!!!!

Aspetta che metabolizzi.....già è buono che non voglia più la tetta.....ora aspetta che passi anche questo momento.....mi sa che nel tuo caso serve solo un po' di pazienza e vedrai che cambierà da solo! :incrocini :incrocini

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 3 nov 2009, 14:46

Con Leo ho risolto in un po' di modi:
- ha a disposizione 5 ciucci
- quando non riusciva a metterselo da solo glielo avvicinavo io alle sue manine e gliele accompagnavo alla bocca in modo tale che sia lui a metterselo, quando da solo riusciva a cacciarselo in bocca glielo mettevo solo in mano e poi nemmeno quello
- + o - all'età di 6 mesi se non ricordo male
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 3 nov 2009, 14:49

Leonardo ha 15 mesi ma non vedo l'esigenza di togliergli il ciuccio quando dorme (lo usa solo per quello, durante il giorno non lo vuole proprio) è un suo modo per consolarsi e non lo vedo così male...sicuramente non gli farà danni e io glielo lascerò fin tanto che lo vorrà (come tutto il resto d'altronde)

Nane
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Nane » 3 nov 2009, 15:02

dena ha scritto:Leonardo ha 15 mesi ma non vedo l'esigenza di togliergli il ciuccio quando dorme (lo usa solo per quello, durante il giorno non lo vuole proprio) è un suo modo per consolarsi e non lo vedo così male...sicuramente non gli farà danni e io glielo lascerò fin tanto che lo vorrà (come tutto il resto d'altronde)

:ok :ok :ok
Idem con patate!!!!

sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sofia78 » 4 nov 2009, 13:10

ma io non è che voglio togliergli il ciuccio, anzi! solo che svegliarmi ogni ora perchè glielo devo rimettere non mi sembra il massimo! Stanotte poi è stato un disastro, dalle 23.30 in poi ogni ora qualcuno chiamava :impiccata:
tre è il numero perfetto

Nane
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Nane » 4 nov 2009, 14:06

sofia78 ha scritto:ma io non è che voglio togliergli il ciuccio, anzi! solo che svegliarmi ogni ora perchè glielo devo rimettere non mi sembra il massimo! Stanotte poi è stato un disastro, dalle 23.30 in poi ogni ora qualcuno chiamava :impiccata:
L'unica cosa che secondo me puoi fare è.....farti venite TAAAAAAAAAAAAANTA pazienza e magari come consiglia la Hogg sostituire con qualche coccola....oppure, comunque, non correre subito appena chiama....aspettare un po'....so che sveglia tutti....magari cambiagli stanza momentaneamente....non so....

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 4 nov 2009, 14:43

sofia78 ha scritto:ma io non è che voglio togliergli il ciuccio, anzi! solo che svegliarmi ogni ora perchè glielo devo rimettere non mi sembra il massimo! Stanotte poi è stato un disastro, dalle 23.30 in poi ogni ora qualcuno chiamava :impiccata:
hai provato come ti dicevo?? comunque devi avere pazienza e secondo me non intervenire subito, aspett un attimo..adesso magari non serve ma quando sarà + grande e imparerà a metterselo da solo cercherà prima di trovare conforto in quello e poi se non funziona ti chiamerà :incrocini

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 4 nov 2009, 14:45

ops adesso vedo che ne hai tre :-D allora solo una cosa: tanta pazienza e tanta ammirazione :sorrisoo :sorrisoo

forse sei tu che devi dare consigli a noi :ok

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 4 nov 2009, 14:51

Nane ha scritto:
Ciao...purtroppo io da quel tunnel non ci sono ancora uscita.....Marco ha 1 mese e mezzo più del tuo Riccardo....Alla sera gli metto il ciuccio, gli do il suo straccetto e si addormenta da solo....delle notti tira fino a mattina....altre si sveglia 1 max 2 volte e basta dargli il ciuccio x farlo ripartinre....30 secondi ed è fatta. Sinceramente non ho questa necessità di togliergli questa abitudine....piuttosto che non dormire...alzarmi 30 seconndi non mi pesa (ne approfitto x fare pipì... :fischia ). Penso che questa abitudine gliela toglierò quando deciderò di togliere definitivamente il ciuccio....ma visto che ora lui lo vuole SOLO x dormire....aspetto ancora un po'.....

Secondo me il modo migliore x togliere il "vizietto" è riuscire ad abituarlo ad addormentarsi senza ciuccio....così anche di notte ne potrà fare a meno....oppure fare come fa la mia amica che ha anche lei 2 gemelli...al maschietto che fa come i nostri gli mette una decina di ciucci nel lettino....lui quando si sveglis se allunga la mano almeno uno magari lo trova...e fa da solo... :clap :clap
:yeee per la nostra NANEHOGG
Quoto, prova a meterne tanti, vedrai che piano piano impara a prenderlo da solo. E non andare appena lo senti sveglio, magari ti sorprende e si riaddormenta da solo.
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”