GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dubbi su amnio...

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Dubbi su amnio...

Messaggio da grafab2001 » 28 ott 2007, 16:36

Ragazze,

Vi scrivo da parte di una mia amica che ha 35 anni ed ancora non ha deciso di fare l'amnio, anche se l'ha prenotata.

Ha chiesto consigli a me (in quanto io x la mia gravidanza l'ho fatta, in quanto sono portatrice di una anolmaila cromosomica), su come si svolge, sul decorso e sul riposo successivo all'amnio, e così via.
Nonostante cercassi di tranquillizzarla, lei è piuttosto timorosa sul post-amniocentesi, su quanto a riposo bisogna stare, sul non fare sforzi, e così via.

Poichè ha fatto il tritest è le è uscita una probabilità molto bassa di avere un figlio Down, lei è più orientata a non farla; ho cercato di spiegarle che il tritest è un'analisi statistica e che non ti da alcuna certezza sulla trisomia 21, ma lei insiste a dire che, se il feto era "malato", non sarebbe proprio rimasta incinta. :domanda

Volevo pertanto chiedervi: golline che avete fatto l'amnio, come avete preso la decisione di fare questa analisi? Conoscete qualcuna che abbia fatto l'amnio ed abbia poi abortito?

Grazie!! :bacio

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Dubbi su amnio...

Messaggio da Melissa » 28 ott 2007, 16:42

io non conosco nessuno che ha abortito dopo l'amnio, soprattutto se fatta in un centro specializzato da un bravissimo professore. In molti casi si abortisce un bimbo che comunque ha già dei problemi. Puoi dire alla tua amica che seguendo il suo assurdo ragionamento al mondo non esisterebbero persone con handicapp. Comunque il tritest è una pratica ormai superata davvero poco attendibile, al limite può fare la translucenza nucale. Ma anche qui siamo in ambito statistico.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 28 ott 2007, 17:13

Mah, lei mi ha detto tritest ma ha parlato anche di traslucenza nucale, quindi può darsi che mi sbaglio io con la terminologia. Cmq sono d'accordissimo con te sul suo ragionamento.... :x:

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 28 ott 2007, 17:23

ho 36 anni, alla mia prima gravidanza ed ho fatto l'amnocentesi il 6 di agosto. da sempre convintissima che fare questo esame sia giusto qualunque sia l'età dei genitori....
ad oggi, e a me è andato tutto bene nel senso che non ho avuto problemi durante l'esame, ne subito dopo e i risultati sono stati ottimi, ad oggi mi sento di poter dire che l'epoca gestazionale di questo esame è già troppo avanti...io sentivo già Lorenzo dentro di me e il pensiero di dover prendere una decisione essendo già innamorata di quella vita che si muove dentro e che è parte di me...beh mi avrebbe davvero creato problemi...e non so se mai avrei avuto la forza, insieme a mio marito, di abortire...

è una scelta troppo personale secondo me...i consigli credo siano giusti solo se ci sono davvero dei rischi reali...
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 28 ott 2007, 18:47

Toscamilla..per questo io ho fatto la villo..l'amnio PER ME è davvero troppo avanti ...
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 28 ott 2007, 19:03

AVETE RAGIONE INFATTI SE DOVESSI FARE IL TERZO FAREI LA VILLO....ADESSO LO SENTO MUOVERE E L'IDEA CHE LA PROX SETTIMANA MI BUCHERANNO LA MIA PANCINA MI METTE TANTA TRISTEZZA...SPERO CHE VADA BENE :incrocini E CHE IL CUCCIOLINO NON SI MUOVA TROPPO...X IL DISCORSO DELLA TUA AMICA NON SAPREI IO ALLA FINE HO SCELTO X L'AMNIO MA FINO ALL'ULTIMO VOLEVO FARE IL TRI TEST POI HO PARLATO CON UNA RAGAZZA CHE ABITA VICINO A ME HA UNA BIMBA DI 4 ANNI DOWN L'HA AVUTA A 29 ANNI HA FATTO IL BI TEST E LA TN E ANDAVANO BENE NON DA CONSIGLIARE L'AMNIO 2 FIGLI POCO PIU' GRANDI NORMALI E QUINDI HA DECISO DI NON FARE ALTRO....PURTROPPO LA PROBABILITA' CON LEI HA SBAGLIATO....MAGARI LA TUA AMICA SAREBBE DISPOSTA A TENERLO UGUALMENTE :incrocini
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 ott 2007, 20:47

Scusate ma si parla sempre di probabilitò sbagliate... non ci sono probabilità sbagliate. Gli esami statistici ti dico che hai una certa percentuale di possibilità di avere o meno un bimbo portatore di una determinata malattia. Se la possibilità è 1 su 100.000 casi vuol dire che anche quell'1 è una possibilità reale. Magari remota ma reale.

Detto questo non si fa l'amnio solo per la sindrome di down ma per tutta una serie di altre anomalie cromosomiche.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nicky07 » 28 ott 2007, 20:53

Io non me la sento proprio di farla mercoledì faccio il B-TEST e poi farò il test integrato...è una decisione troppo personale secondo me!!
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore

piccolapeste
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da piccolapeste » 28 ott 2007, 22:22

io ho 35 anni e il 22 ottobre ho fatto l'amniocentesi, ancora non ho il risultato. ho fatto il bi test e la traslucenza nucale che sono risultati a bassissimo rischio, ho deciso comunque di fare l'amniocentesi perchè ritengo (è un'opinione del tutto personale!)che un bambino non sia un pacco sorpresa.
la possibilità di abortire con l'amniocentesi ad oggi è veramente bassa dello 0,5% perchè oramai è ecoguidata(significa che vedono con un ecografo il bambino e non lo sfiorano neanche...).
Sono andata molto serena l'asame non è assolutamente doloroso, è solo fastidioso vedere sul monitor questo ago che penetra.Sono stata tutto il giorno a riposo e i giorni successivi non ho fatto sforzi.
ritengo comunque che sia una questione molto personale.

mometta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mometta » 29 ott 2007, 6:06

Ciao ragazze ho 35 anni e il gine mi ha consigliato di farla :incrocini :incrocini :incrocini !! E' la prima volta perchè per le tre precedenti gravidanze :ok non mi è mai stata consigliata, ma avevo tutta un'altra età!!
Anche se sono un pò impaurita da questo esame mi sembra giusto farlo soprattutto per le altre mie figlie....se avesse qualcosa sarebbe una eredità troppo pesante :che_dici !!! Quindi soprattutto per loro...e per il bebè che ho nel pancino cerco di fare tutto quello che mi viene consigliato!!! Almeno toglie dubbi e timori grandi....per il resto :incrocini :incrocini :incrocini
...Grazie Alessandro ci hai regalato 130 giorni di felicità...

Immagine

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 29 ott 2007, 8:03

meimi75 ha scritto:Toscamilla..per questo io ho fatto la villo..l'amnio PER ME è davvero troppo avanti ...
quoto anche io prediligo (e ho fatto) la villo che è più precoce.
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 29 ott 2007, 8:37

ishetta ha scritto:Detto questo non si fa l'amnio solo per la sindrome di down ma per tutta una serie di altre anomalie cromosomiche.
Infatti io l'ho voluta fare xchè il mio rischio era quello della trisomia 13, la sindrome di Patau, che è ben + grave della sindrome di Down.... :buuu

NICKI07 condivido il fatto che la scelta è molto personale, infatti lei mi ha chiesto un consiglio in quanto io ci sono già passata; detto questo, ovviamente ognuno fa ciò che ritiene + giusto x sè e per il proprio bambino :emozionee

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 29 ott 2007, 9:44

piccolapeste ha scritto:che un bambino non sia un pacco sorpresa.
Che brutta espressione.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 29 ott 2007, 10:04

piccolapeste ha scritto: ritengo (è un'opinione del tutto personale!)che un bambino non sia un pacco sorpresa.
nemmeno io riteno che sia un pacco sorpresa......
ma nonostante cio' ho deciso di "rischiare", nonostante una tn non eccezionale (2.3 mm) l'esame integrato con bitest mi ha dato come risultato 1:4767. Leggendo qua e la a molte di voi è andata meglio, il risultato per molte di voi era migliore... ok.... ma non me la sono sentita di rischiare quello 0.5% di perderlo per l'amniocentesi. Non so magari se dovessi mai rimanere incinta di nuovo la faro' l'amnio, stavolta non me la son sentita.
sono scelte molto molto molto personali. Non ci sono consigli da dare, ci si puo' solo informare il piu' possibile sulle conseguenze sia che si decida di fare l'amnio sia che si decida di non farla, e poi scegliere autonomamente.
Mia cognata è rimasta incinta a 33 anni, non in età da amnio obbligatoria certo, ma non era nemmeno una ragazzina e decise di fare solo il bitest. Parlando con lei poco tempo fa mi disse che poi al momento del travaglio le era venuta una paura incredibile che quel bitest avesse sbagliato e si era "maledetta" per non aver fatto l'amnio. Poi è andato tutto bene. Ma ha detto che se farà un secondo figlio la fara' (anhce perchè ormai ha 35 anni compiuti). Sul momento ha scelto di no farla e nessuno nessuno di noi ha potuto dirle "hai sbagliato", scelta sua e solo sua, con conseguente "strizza" di aver sbagliato.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 29 ott 2007, 10:34

Infatti sinceramente mi sono sentita un po' in imbarazzo quando lei mi ha chiesto un consiglio sull'amnio.....è una cosa talmente personale che solo i futuri genitori possono decidere, senza troppe influenze esterne!!!
A dire il vero è la sua gine che glie l'ha consigliata caldamente....e quindi lei ora non sa che pesci prendere!!

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 29 ott 2007, 10:43

grafab2001, l'unica cosa che puoi fare e' raccogliere esperienze, informazioni sui pro e i contro e informarla. Secondo me solo questo e poi sarà lei a decidere :ok
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Zodiaco
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zodiaco » 29 ott 2007, 10:44

Quoto in tutto e per tutto Akane.
Anche io ho fatto tn + bitest, la tn era di 1,4 il risultato combinato lo ritiro oggi ma già mi è stato detto che è molto negativo.
Anche io non me la sono sentita di fare l'amnio, il professore che mi segue è stato molto chiaro, un pò di rischio c'è ed è dovuto ad un'infezione che l'ago all'entrata potrebbe causare oppure al liquido amniotico che se si buca il sacco otrebbe uscire.
Mi ha detto che la possibilità erararissima ma anche io non me la sono sentita.
Col prossimo però credo di farla.

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 29 ott 2007, 10:47

La gine doveva essere + neutrale possibile. Ovvio che poi così mette in crisi la paziente.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

stefaniaf
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da stefaniaf » 29 ott 2007, 12:17

Fare o non fare l'amniocentesi è una scelta molto personale e non è facile da prendere. Io sono nella situazione di dover scegliere, anche se per il momento non so ancora cosa fare. Di sicuro farò la tn e il bitest. E' ovvio che per la mia età è raccomandata, ma bisogna sapere che il rischio c'è e purtroppo una mia amica ha perso il bimbo la settimana successiva l'amniocentesi (il bambino era sano). Forse la farò anch'io visto l'alto rischio relativo all'età (ho 41 anni), ma non è una scela facile, perchè qualsiasi scelta si fa un rischio c'è. Si spera sempre di fare la scelta giusta
Francesco è nato il 22/09/2001
Chiara è nata il 30/08/2009

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 29 ott 2007, 12:36

stefaniaf ha scritto:Fare o non fare l'amniocentesi è una scelta molto personale e non è facile da prendere. Io sono nella situazione di dover scegliere, anche se per il momento non so ancora cosa fare. Di sicuro farò la tn e il bitest. E' ovvio che per la mia età è raccomandata, ma bisogna sapere che il rischio c'è e purtroppo una mia amica ha perso il bimbo la settimana successiva l'amniocentesi (il bambino era sano). Forse la farò anch'io visto l'alto rischio relativo all'età (ho 41 anni), ma non è una scela facile, perchè qualsiasi scelta si fa un rischio c'è. Si spera sempre di fare la scelta giusta
Stefania è terribile ciò che è successo alla tua amica. E' sempre molto triste quando si sentono queste cose..... :buuu

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”