mia mamma non fa molt regali, e compre quasi sempre cose per disegnare o vestire...
mi sa che io invece di limitarli dovrei stimolarli

Messaggio da pascale1982 » 3 nov 2009, 12:48
Messaggio da kla » 3 nov 2009, 12:49
In effetti ho la fortuna di avere una madre ragionevolecalavera ha scritto:kla ha scritto:Per me dipende da quanto ci stanno con i nonni. Anche io sono per il "lasciare che li vizino" se è un rapporto non quotidiano. Ma, come nel mio caso, se stanno tutti i santi giorni qualche ora con i nonni e questi li riempiono di regalini e schifezzini, bisogna intervenire
ecco ok, e come?
a mia mamma gliel'abbiamo detto in tutte le lingue, e già il rapporto fa schifo, già litighiamo per mille cose...e pure per questa!
Messaggio da olfersia » 3 nov 2009, 12:50
Messaggio da pem » 3 nov 2009, 12:52
Messaggio da akane » 3 nov 2009, 12:53
ehhhhhh lo so è durarusc ha scritto:sì, è vero. però è anche vero che, se accade davanti ai genitori come successo a Ishetta..... il bimbo cmq vede che anche il genitore è daccordo se lui sta zitto e lascia fare...akane ha scritto:sarebbe "normale" s ea farlo fossero i genitori. Ma se lo fanno i nonni loro credo sappiano molto bene che a farlo sono solo i nonni, e quindi sono delle eccezionirusc ha scritto:mi sto domandando.... ma il fatto di dire che i nonni viziano per natura e allora li si lascia fare mentre i genitori educano.... ma alla fine non è che poi questo viziare diventa cmq educativo? nel senso che il bambino impara e trova normale avere sempre regali, non li considera qualcosa di speciale, magari diventa tutto dovuto e, come qualcuna ha scritto, appena vede i nonni chiede subito "cosa mi hai portato"....
scusate le frasi sconnesse ma ho la piccola in braccio
ISH scusa non voglio dire che hai sbagliato eh, era per esempio...
Messaggio da ishetta » 3 nov 2009, 13:51
MICA SONO STATA ZITTArusc ha scritto:sì, è vero. però è anche vero che, se accade davanti ai genitori come successo a Ishetta..... il bimbo cmq vede che anche il genitore è daccordo se lui sta zitto e lascia fare...akane ha scritto:sarebbe "normale" s ea farlo fossero i genitori. Ma se lo fanno i nonni loro credo sappiano molto bene che a farlo sono solo i nonni, e quindi sono delle eccezionirusc ha scritto:mi sto domandando.... ma il fatto di dire che i nonni viziano per natura e allora li si lascia fare mentre i genitori educano.... ma alla fine non è che poi questo viziare diventa cmq educativo? nel senso che il bambino impara e trova normale avere sempre regali, non li considera qualcosa di speciale, magari diventa tutto dovuto e, come qualcuna ha scritto, appena vede i nonni chiede subito "cosa mi hai portato"....
scusate le frasi sconnesse ma ho la piccola in braccio
ISH scusa non voglio dire che hai sbagliato eh, era per esempio...
Messaggio da caracalla » 3 nov 2009, 13:55
Messaggio da clizia » 3 nov 2009, 13:58
tu corri a farti le scale, raus! opotrsti passare il pomeriggio al luna park e vediamo se non ti partono le contrazioni.Dubbiosa ha scritto:hai brontolato nei momenti in cui non eri impegnata a strafogarti la sua pizza? :ahah :ahah
Messaggio da Dubbiosa » 3 nov 2009, 13:59
vado a letto a leggermi il libro di dan brown..ho sonnoclizia ha scritto:tu corri a farti le scale, raus! opotrsti passare il pomeriggio al luna park e vediamo se non ti partono le contrazioni.Dubbiosa ha scritto:hai brontolato nei momenti in cui non eri impegnata a strafogarti la sua pizza? :ahah :ahah
Messaggio da PITA » 3 nov 2009, 14:01
mia madre si è occupata quotidianamente di Maya dai 9 mesi ai 2 anni, non l'ha "viziata" allora, perchè le si sarebbe ripercosso contro,avrebbe potuto avere difficoltà a gestirla, ma non l'ha neanche educata, per quello c'eravamo noi genitori.pem ha scritto:l'avete già detto.
il discorso cambia in base al tipo di rapporto che c'è coi nonni.
se i nonni li vedono ogni tanto, o in occasioni particolari (anche il ritorno da un viaggio) il regalino va benissimo.
se è una cosa quotidiana invece cambia tutto.
perchè "i nonni sono fatti x viziare" vale se fanno i nonni, ma se tengono i nostri figli tutti i pomeriggi non possono più limitarsi a viziare e devono anche educare.
Messaggio da ishetta » 3 nov 2009, 14:06
:fuck:Dubbiosa ha scritto:hai brontolato nei momenti in cui non eri impegnata a strafogarti la sua pizza? :ahah :ahah
Messaggio da ELISA1978 » 3 nov 2009, 14:38
Messaggio da Woland » 3 nov 2009, 14:47
calavera ha scritto:...
diverso invece il rapporto con l'altra nonna mia mamma, che se le tiene tutti i giorni, che tutti i santi giorni compra loro qualcosa di stupidamente e maleddettamente inutile, ch eprende le decisioni al mio posto che ha deciso di iscriverle al corso di inglese senza parlarne prima con me e poi pretende pure che io paghi la retta mensila, etc etc...
Messaggio da pandistelle » 3 nov 2009, 14:54
Messaggio da serpina78 » 3 nov 2009, 14:58
Messaggio da toscamilla » 3 nov 2009, 15:02
Messaggio da seahorse » 4 nov 2009, 16:44
Messaggio da STEFI@VALERIO » 4 nov 2009, 17:45
Questo capita anche a me, con il piccolo "particolare" che mia suocera , dopo aver scelto a gusto suo le cose che desidero comprare io, pur avendoglielo detto, mi presenta anche la lista della spesa per avere il rimborso....YLeNia ha scritto:Rispondendo direttamente alla domanda direi di SI..soprattutto quando gli comprano cose che avrei voluto regalargli IO. Non che non sia contenta, per carità saranno anche in buona fede e li ringrazio, ma se dico che ci terrei a scegliere il suo primo vasetto cavolo..damme retta no!?
Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”