GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Limitare le nonne... è giusto?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Limitare le nonne... è giusto?

Messaggio da pascale1982 » 3 nov 2009, 12:48

mia suocera regala soldi e basta... le avevo chiesto gentilmente di fare dei regalini anche piccini per le ricorrende di mdo che le mie bimbe avessero dei ricordini di nonna, visto che la vediamo pochissimo... ma niente.
mia mamma non fa molt regali, e compre quasi sempre cose per disegnare o vestire...
mi sa che io invece di limitarli dovrei stimolarli :che_dici :ahaha
c6m9 :)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 3 nov 2009, 12:49

calavera ha scritto:
kla ha scritto:Per me dipende da quanto ci stanno con i nonni. Anche io sono per il "lasciare che li vizino" se è un rapporto non quotidiano. Ma, come nel mio caso, se stanno tutti i santi giorni qualche ora con i nonni e questi li riempiono di regalini e schifezzini, bisogna intervenire

ecco ok, e come?
a mia mamma gliel'abbiamo detto in tutte le lingue, e già il rapporto fa schifo, già litighiamo per mille cose...e pure per questa! :impiccata:
In effetti ho la fortuna di avere una madre ragionevole :prr Con mia suocera il problema non si pone perché abita lontano e, vedendole una volta ogni due mesi, è normale che arrivi con regali e regalini.

Lei pare averla capita che è dannoso nella crescita di un bambino non avere mai desideri perché, ancor prima che questo desiderio per un gioco o altro cresca, già te lo hanno comprato. Anzi, ancor prima di sapere cos'è un gioco, già ce l'hai :martello
E ha anche capito che il regalo non può diventare un'abitudine (cioè lei le compera le cose proprio perché Arianna non chiede mai nulla e quindi è tanto brava da meritarsi un cucciolo cerca amici al giorno :grrr), altrimenti non lo apprezzano più...
Certo, lo ha capito, ma io ho un po' forzato la mano: requisivo i regalini :hi hi hi hi e li ridistribuivo :hi hi hi hi

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 3 nov 2009, 12:50

Limitare limitare!
Anche se nel nostro caso il problema non si pone.
Mia madre, che è quella che lo vede quasi tutti giorni, si limita benissimo da sola, soprattutto perchè condivide in pieno l'impostazione che abbiamo dato.
Gli altri tre nonni... beh, già tanto se si ricordano del compleanno :grrr
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 3 nov 2009, 12:52

l'avete già detto.
il discorso cambia in base al tipo di rapporto che c'è coi nonni.
se i nonni li vedono ogni tanto, o in occasioni particolari (anche il ritorno da un viaggio) il regalino va benissimo.
se è una cosa quotidiana invece cambia tutto.
perchè "i nonni sono fatti x viziare" vale se fanno i nonni, ma se tengono i nostri figli tutti i pomeriggi non possono più limitarsi a viziare e devono anche educare.

per il bene di tutti, soprattutto della sanità mentale di noi mamme :fischia , sarebbe meglio evitare...ma a volta non si può fare diversamente.

OT: ish, cosa regalate a emma, io sono nel buio totale x E :buuu
M06 E07 amori di mamma

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 3 nov 2009, 12:53

rusc ha scritto:
akane ha scritto:
rusc ha scritto:mi sto domandando.... ma il fatto di dire che i nonni viziano per natura e allora li si lascia fare mentre i genitori educano.... ma alla fine non è che poi questo viziare diventa cmq educativo? nel senso che il bambino impara e trova normale avere sempre regali, non li considera qualcosa di speciale, magari diventa tutto dovuto e, come qualcuna ha scritto, appena vede i nonni chiede subito "cosa mi hai portato"....

scusate le frasi sconnesse ma ho la piccola in braccio
sarebbe "normale" s ea farlo fossero i genitori. Ma se lo fanno i nonni loro credo sappiano molto bene che a farlo sono solo i nonni, e quindi sono delle eccezioni
sì, è vero. però è anche vero che, se accade davanti ai genitori come successo a Ishetta..... il bimbo cmq vede che anche il genitore è daccordo se lui sta zitto e lascia fare...

ISH scusa non voglio dire che hai sbagliato eh, era per esempio...
ehhhhhh lo so è dura
ma a quel punto sta a noi far capire che un regalo è un regalo e non la regola.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 nov 2009, 13:51

rusc ha scritto:
akane ha scritto:
rusc ha scritto:mi sto domandando.... ma il fatto di dire che i nonni viziano per natura e allora li si lascia fare mentre i genitori educano.... ma alla fine non è che poi questo viziare diventa cmq educativo? nel senso che il bambino impara e trova normale avere sempre regali, non li considera qualcosa di speciale, magari diventa tutto dovuto e, come qualcuna ha scritto, appena vede i nonni chiede subito "cosa mi hai portato"....

scusate le frasi sconnesse ma ho la piccola in braccio
sarebbe "normale" s ea farlo fossero i genitori. Ma se lo fanno i nonni loro credo sappiano molto bene che a farlo sono solo i nonni, e quindi sono delle eccezioni
sì, è vero. però è anche vero che, se accade davanti ai genitori come successo a Ishetta..... il bimbo cmq vede che anche il genitore è daccordo se lui sta zitto e lascia fare...

ISH scusa non voglio dire che hai sbagliato eh, era per esempio...
MICA SONO STATA ZITTA :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 3 nov 2009, 13:54

hai brontolato nei momenti in cui non eri impegnata a strafogarti la sua pizza? :ahah :ahah
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 3 nov 2009, 13:55

a me la cosa che fa incazzare da matti è che quando ero piccola io secondo mia mamma non dovevo avere niente sennò venivo su viziata !!!! e mio padre che mi comprava un sacco di regali ogni volta che gli girava bene si beccava delle cazziate OSCENE da mia mamma!!! :bomba
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 nov 2009, 13:58

Dubbiosa ha scritto:hai brontolato nei momenti in cui non eri impegnata a strafogarti la sua pizza? :ahah :ahah
tu corri a farti le scale, raus! opotrsti passare il pomeriggio al luna park e vediamo se non ti partono le contrazioni. :hi hi hi hi

Streghettasaetta

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 3 nov 2009, 13:59

clizia ha scritto:
Dubbiosa ha scritto:hai brontolato nei momenti in cui non eri impegnata a strafogarti la sua pizza? :ahah :ahah
tu corri a farti le scale, raus! opotrsti passare il pomeriggio al luna park e vediamo se non ti partono le contrazioni. :hi hi hi hi
vado a letto a leggermi il libro di dan brown..ho sonno :prr
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 3 nov 2009, 14:01

pem ha scritto:l'avete già detto.
il discorso cambia in base al tipo di rapporto che c'è coi nonni.
se i nonni li vedono ogni tanto, o in occasioni particolari (anche il ritorno da un viaggio) il regalino va benissimo.
se è una cosa quotidiana invece cambia tutto.
perchè "i nonni sono fatti x viziare" vale se fanno i nonni, ma se tengono i nostri figli tutti i pomeriggi non possono più limitarsi a viziare e devono anche educare.
mia madre si è occupata quotidianamente di Maya dai 9 mesi ai 2 anni, non l'ha "viziata" allora, perchè le si sarebbe ripercosso contro,avrebbe potuto avere difficoltà a gestirla, ma non l'ha neanche educata, per quello c'eravamo noi genitori.
Oggi gliele dà tutte vinte e mi sta bene così, perchè Maya ha capito perfettamente che a casa dei nonni funziona così ma a casa nostra ci sono delle regole
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 nov 2009, 14:06

:fuck:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 3 nov 2009, 14:13

ishetta ha scritto: MICA SONO STATA ZITTA :fischia
me lo immagino :spiteful:
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 3 nov 2009, 14:38

Io ho lo stesso problema con mia suocera. Devo limitarla dal giorno in cui mi sono sposata, tornata dal viaggio di nozze l'ho trovata a sferruzzare copertine e bavaglini! :ahaha

Capisco che nel ruolo dei nonni ci "sta" il viziare un pò i nipoti, ma trovo esagerato per esempio:
- prendere 3/4 giocattoli lo stesso giorno (dopo 2 minuti non li guarda neanche più, magari prenderne uno, no?)
- comprarle berrettini, sciarpine, guanti, borsette a go go (cosa se ne fa una bambina di 3 anni di 8 borsette di colore diverso?)
- comprarle 3 libri di biancaneve (in momenti diversi, eh?) solo perché "è la sua favola preferita!"

Ecco questo è solo un piccolissimo esempio di una cosa di cui discuto con lei spesso, ma da questo orecchio proprio non ci sente... :martello
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Woland » 3 nov 2009, 14:47

calavera ha scritto:...
diverso invece il rapporto con l'altra nonna mia mamma, che se le tiene tutti i giorni, che tutti i santi giorni compra loro qualcosa di stupidamente e maleddettamente inutile, ch eprende le decisioni al mio posto che ha deciso di iscriverle al corso di inglese senza parlarne prima con me e poi pretende pure che io paghi la retta mensila, etc etc... :impiccata:
:urka Ecco, in questo caso mi incavolerei di brutto, e un limite glielo metterei davvero! Anche a mia mamma un fermo su certe cose cerco di metterlo (tipo l'abitudine di prendere lo gnomo a casa sua per poi vestirlo come per una spedizione polare anche quando si era a fine agosto), per il momento regge ma scalpita!
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 3 nov 2009, 14:54

Con i miei suoceri no problem: loro non spendono nulla per i miei figli e, quando due volte all'anno spendono qualche euro, per i miei bimbi è una gran festa.
Con i miei genitori non problem: loro chiedono prima di comprare giochini & co, ma solitamente mia mamma ci azzecca sempre e a me non dispiace che li coccoli a modo suo.
(Detto per inciso, i "vizietti" sono un complemento all'immenso amore che lei dimostra ai cuccioli).
Secondo me i nonni dovrebbero viziare, i genitori educare ...
Vorrei tanto aver avuto dei nonni che mi avessero viziata: sarebbero stati un bellissimo ricordo, tutti quei "vizi"!
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

serpina78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da serpina78 » 3 nov 2009, 14:58

le mie nonne ci hanno sempre viziato ma non con giochi o soldi...la torta..il piatto preferito..la libertà di giocare senza il fiato sul collo del genitore.insomma piccole cose ma che tutti noi nipoti ricordiamo con vero piacere.Ma al giorno d'oggi i nonni son cambiati.Due bimbi e uno in arrivo,credetemi che di giochi in casa ne ho a tonnellate ma che ci posso fare???
mia madre abita lontano e intelligentemente fa regali utili...abbigliamento...libri....seggiolino ecc...e solo quando ce ne è bisogno .discorso a parte per il natale dove perde ogni ritegno e sotto l'albero c'è sempre un'esagerazione di regali.
mia suocera invece...bhe che dire...anche lei fa regali di abbigliamento (ma non esagera mai...ha il braccino corto) il problema è che prende tutti capi di misura...lavati una volta li posso riporre sperando di utilizzalo per il bimo successivo!questo mi sembra uno spreco ma dopo un paio di volte che le ho fatto notare la cosa mi ha spiegato che io prendo i vestiti troppo grandi e quando (le rarissime volte e abita due piani sotto) esce con i bimbi li vuole vestiti come si deve.per di più compra roba bianca e blu che io odio...le metto nella lavatrice bianca o scura???risultato ho rovinato un pò di maglie e lei da allora quando prende i bambini li cambia e poi si lava i vestiti da sola...ma che cavolo.mi manca solo di dovermi mettere a lavarli a mano...lo faccia lei.Altri regali da lei si...ma non troppo e neppure molto indicati per le età dei bambini.insomma comprati di fretta giusto per mettere sotto l'albero.
la prozia invece è mitica....a lei devo dare un limite.devo dire che è l'unica che veramente mi aiuta con i bimbi ma un giorno(dopo l'ennesima uscita con tanto di regalini) le ho spiegato di non spendere cifre in giochini(ne hanno a sufficienza),la cosa più preziosa che lei dona ai miei cuccioli è il suo tempo e il suo amore.da grandi i bambini si ricorderanno di questi momenti non dei mille giochetti.sembra abbia capito.
discorso a parte per la zia(sorella di mio marito)è come nn esistesse(abita al piano di sotto)avrà tenuto in braccio i bimbi in 3 anni forse 5 volte esagerando....figuriamoci regali....

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 3 nov 2009, 15:02

anche io nn sopporto lo spreco...
io faccio così...quando arrivano troppe cose le metto da parte ed ogni tanto premio lorenzo dandogliene una...

certo è che la nonna deve dare a te i regalini....se nn riesci a frenarla di dare a emma una cosa x volta magari 1 a settimana o 10 gg....
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

seahorse
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da seahorse » 4 nov 2009, 16:44

Assolutamente, come datto da tanti, dipende da caso a caso, ma anche i bimbi non sono stupidi... capiscono quando il "vizio" del nonno sempre e senza richieste, il non esistere dei no etcc... alla fin fine non è un di più, anzi... mia figlia fa già un po' di differenze!

E poi, conviene parlarne, non sempre è facile, io ho bisgno dell'aiuto di mio marito per comunicare alcune cose alla sua famiglia, ma serve, spiegare l'importanza di far si che il bambino capisca il perchè riceve un regalo, il non farlo diventare un abitudine... anche se non è facile!

La mia bimba ha quasi più giochi a casa dei nonni che non qui da noi :che_dici io ho anche trovato questa cosa per limitare un po'. A parte per Natale e compleanno, se i nonni vogliono fare un regalino, ok, ma resta da loro per quando la bimba va da loro a giocare, così non ne fanno troppi, perchè si rendono conto di quanta roba ha già! :spiteful:
Caterina, 1.9.2008 Giovanna, 8.4.2010[/]
Pietro, 24.7.2012

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 4 nov 2009, 17:45

YLeNia ha scritto:Rispondendo direttamente alla domanda direi di SI..soprattutto quando gli comprano cose che avrei voluto regalargli IO. Non che non sia contenta, per carità saranno anche in buona fede e li ringrazio, ma se dico che ci terrei a scegliere il suo primo vasetto cavolo..damme retta no!?
Questo capita anche a me, con il piccolo "particolare" che mia suocera , dopo aver scelto a gusto suo le cose che desidero comprare io, pur avendoglielo detto, mi presenta anche la lista della spesa per avere il rimborso.... :che_dici .

L’”ultima” è avvenuta un paio di settimane or sono: mi annuncia che mio figlio è “nudo” perché la signora che me lo va a prendere all’asilo non aveva trovato nulla di pesante per cambiarlo.

Figuriamoci, ho gli armadi strapieni, basta aprirli....

La realtà è che aveva una gran voglia di comprare lei qualche cosa e questo passi, se non fosse che, dopo avermi fatto vedere il sacchetto, mi annuncia di aver speso per il povero piccino trascurato dalla mamma la modica spesa di 360.000 Lire per un paio di pantaloni, due magliette ed un pigiama.

360.000 Lire o 360,00 Euro, questa volta mi sono proprio stufata (quei vestiti manco mi piacevano e soprattutto non so che farmene ...). Le ho risposto che non possedevo più moneta fuori corso legale :ahaha e che poteva benissimo tenerseli lei, così non avrebbe più avuto problemi di cambio.

E il bello è che mia suocera non è una poverina con problemi di soldi: spende e spande tutti i giorni, però solo a me viene a chiedere i rimborsi.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”