GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Limitare le nonne... è giusto?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Limitare le nonne... è giusto?

Messaggio da alessia26 » 3 nov 2009, 10:54

rusc ha scritto:mi sto domandando.... ma il fatto di dire che i nonni viziano per natura e allora li si lascia fare mentre i genitori educano.... ma alla fine non è che poi questo viziare diventa cmq educativo? nel senso che il bambino impara e trova normale avere sempre regali, non li considera qualcosa di speciale, magari diventa tutto dovuto e, come qualcuna ha scritto, appena vede i nonni chiede subito "cosa mi hai portato"....

scusate le frasi sconnesse ma ho la piccola in braccio
secondo me no...
o meglio secondo me i bambini capiscono cos'è la regola e cosa invece è l'eccezzione e il vizziare...
che poi magari pichè ogni volta che vedono i nonni sono stati abituati ad avere qualcosa,credo sia normale che poi se lo aspettino anche...
ma che questo li influenzi sul piano educativo non so...
io avevo i nonni che mi viziavano(soprattutto col cibo) e che vedevo 3 volte l'anno...sapevo benissimo che con loro era uno SGARRO e non la regola
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 3 nov 2009, 10:58

NOI...SI BLOCCHIAMO TUTTI!!!
DALLA MIA PARTE ARIANNA è L'UNICA NIPOTE....TRA I MIEI GENITORI E MIA SORELLA SAREBBE UN CONTINUO REGALO DI VESTITI, GIOCHI ECCC....

DALLA PARTE DI MIO MARITO è LA TERZA NIPOTE MA LE SUE CUGINE SONO GRANDI PER CUI è COME SE FOSSE NIPOTE UNICA ANCHE LI'....
DA QUESTA PARTE SONO UN PO' ++ DI BRACCINO CORTO, PERO' DURANTE LE RICORRENZE SONO SEMPRE REGALI REGALI REGALI....PER CUI

DOBBIAMO LIMITARE TUTTI!!!!!!!!!

A NATALE PASSATO NONOSTANTE AVESSIMO BLOCCATO TUTTI.....CON I REGALI RICEVUTI ABBIAMO RIEMPITO CASA NOSTRA E PARTE DELLE CASE DELLE NONNE...FIGURIAMOCI!!!!!!!

CON MIO PADRE è BATTAGLIA PERSA..... :impiccata:

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 3 nov 2009, 10:59

PITA ha scritto:I nonni viziano, i genitori educano, è il gioco delle parti.
No, io non limito
Ti quoto in pieno, è come la penso io. Ricordo ancora con piacere i regali di mia nonna o degli zii di quando ero piccola. Stranamente non ho ricordi dei regali dei miei genitori, eppure li ricevevo qnche da loro. E' proprio un rapporto diverso.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 3 nov 2009, 11:06

I miei suoceri si limitano da soli :ahaha Regali solo per le feste comandate. Ogni tanto mio suocero dà ad Emanuele un euro per il salvadanaio.
Anche mia mamma non compra mai giochini vari, lei però li "vizia" con i dolcetti e le caramelle. Ogni volta che viene porta qualcosa e in casa sua non mancano mai.
Però ho il mio bel da fare nel porre limiti al papà :che_dici
Secondo me non è giusto esagerare nemmeno in occasione del compleanno. Cerco sempre di predere solo quello che desiderano realmente (ed è già tanto a volte), infatti i regali che prendiamo noi o che io suggerisco ai nonni non vengono mai messi da parte :ok

Il rischio che crescendo si aspettino sempre qualcosa dai nonni o peggio che vadano proprio a chiedere a loro "tanto dicono sempre si" c'è, ne ho conosciuti tanti di ragazzi così.

Se avessi questo problema penso che cercherei di dirottarli su libri e giornaletti, su quelli non mi limito molto... ma in generale, nemmeno per me riesco a farlo :fischia
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 3 nov 2009, 11:07

Rispondendo direttamente alla domanda direi di SI..soprattutto quando gli comprano cose che avrei voluto regalargli IO. Non che non sia contenta, per carità saranno anche in buona fede e li ringrazio, ma se dico che ci terrei a scegliere il suo primo vasetto cavolo..damme retta no!?
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 nov 2009, 11:11

Regalalo e compralo tu! :ahaha

Streghettasaetta

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 nov 2009, 11:11

Hallelujah ha scritto:
ishetta ha scritto: Vabbè scherzi a parte... diciamo che i regalini spesso arrivano a casa e siamo pieni, inondati di giochi.... AIUTTTTOOOOOOOO
Un'idea! Perché non chiedi a Emma di scegliere ogni volta un gioco da mettere via o da dare ai bimbi poveri?
Ora non le chiedo niente. Abbiamo regalato i ciucci ai pesciolini... se appena appena provo a dirle che regaliamo i suoi giochi impara a parlare in due minuti netti e inizia a dire MAMMA MA NON TI SEMBRA DI ESAGERARE???

Emma non ha ancora compiuto 2 anni. Parlarle di bimbi poveri mi sembra prematuro.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Hallelujah
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Hallelujah » 3 nov 2009, 11:15

ishetta ha scritto:
Ora non le chiedo niente. Abbiamo regalato i ciucci ai pesciolini... se appena appena provo a dirle che regaliamo i suoi giochi impara a parlare in due minuti netti e inizia a dire MAMMA MA NON TI SEMBRA DI ESAGERARE???.
:ahah :ahah :ahah :ahah
Si, effettivamente ora è piccola. Io lo faccio con Leo che ha 3 anni e passa. :sorrisoo
Lisa, mamma di Leonardo (11/5/06) e Manuele (6/3/08)
e della piccola Talita nel mio cuore (11/5/06 - 24/5/06)

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 3 nov 2009, 11:19

clizia ha scritto:Regalalo e compralo tu! :ahaha
:ahah
Bè ora ho cambiato tattica. Mi cucio la bocca su quello che vorrei regalargli io e amen! :hi hi hi hi
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 nov 2009, 11:25

YLeNia ha scritto:
clizia ha scritto:Regalalo e compralo tu! :ahaha
:ahah
Bè ora ho cambiato tattica. Mi cucio la bocca su quello che vorrei regalargli io e amen! :hi hi hi hi
Questo anch'io. anche perchè alcun parenti sono totalmente incapaci di scegliere pur avendo in mano il foglietto con scritta marca e nome del pezzetto mancate che serve per completare un gioco. Cavolo, allora non chiedermelo nemmeno! Non ho mai suggerito se non dopo insistenze: scrivi la cosa esatta così non sbaglio. :ahah

Streghettasaetta

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 3 nov 2009, 11:28

clizia ha scritto:anche perchè alcun parenti sono totalmente incapaci di scegliere pur avendo in mano il foglietto con scritta marca e nome del pezzetto mancate che serve per completare un gioco. Cavolo, allora non chiedermelo nemmeno! Non ho mai suggerito se non dopo insistenze: scrivi la cosa esatta così non sbaglio. :ahah
questo è mio suocero! Chiede, insiste e poi compra un'altra cosa :che_dici :bomba
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da M76 » 3 nov 2009, 11:36

non limito perchè con i miei genitori e mia nonna sarebbe battaglia persa in partenza.
quando arrivano hanno sempre un regalino, che sia l'album da colorare piuttosto che qualcosa da vestire.
i miei suoceri si limitano da soli.
ammetto che se è troppo metto via e tiro fuori pian piano.
dovrei però iniziare a limitarmi io, è questo il problema.

e comunque come dicono in tante, i nonni viziano, noi li educhiamo.
io sono cresciuta straviziata dalla nonna... e ne sono felice.
così come sono stata educata severamente da mia mamma. ( e ammetto di essere contenta anche di questo).

chissà come saremo noi da nonne..
Aurora e Alessandro 24.10.2007

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 3 nov 2009, 11:46

M76 ha scritto: chissà come saremo noi da nonne..
molto prematuro :ahaha .......
però, ad esempio, io non vedo l'ora di avere un nipotino/a da mia sorella per viziarlo e coccolarlo E BASTA ( come peraltro fa lei con mia figlia ) senza l'onere dell'educazione....peso di non poco conto :che_dici
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 3 nov 2009, 12:02

akane ha scritto:
rusc ha scritto:mi sto domandando.... ma il fatto di dire che i nonni viziano per natura e allora li si lascia fare mentre i genitori educano.... ma alla fine non è che poi questo viziare diventa cmq educativo? nel senso che il bambino impara e trova normale avere sempre regali, non li considera qualcosa di speciale, magari diventa tutto dovuto e, come qualcuna ha scritto, appena vede i nonni chiede subito "cosa mi hai portato"....

scusate le frasi sconnesse ma ho la piccola in braccio
sarebbe "normale" s ea farlo fossero i genitori. Ma se lo fanno i nonni loro credo sappiano molto bene che a farlo sono solo i nonni, e quindi sono delle eccezioni
sì, è vero. però è anche vero che, se accade davanti ai genitori come successo a Ishetta..... il bimbo cmq vede che anche il genitore è daccordo se lui sta zitto e lascia fare...

ISH scusa non voglio dire che hai sbagliato eh, era per esempio...
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 3 nov 2009, 12:08

Per me dipende da quanto ci stanno con i nonni. Anche io sono per il "lasciare che li vizino" se è un rapporto non quotidiano. Ma, come nel mio caso, se stanno tutti i santi giorni qualche ora con i nonni e questi li riempiono di regalini e schifezzini, bisogna intervenire

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 3 nov 2009, 12:09

LadyRock ha scritto:Da me il problema non si pone: hanno tutti il braccino corto.
O meglio: i miei no, ma i nonni paterni piuttosto di spendere 100 per 1 cosa bella, spendono 1 per 100 cinesate.
Ecco, questa è una cosa che reputo davvero stupida.
Quoto. I miei suoceri pure sono così. Comprano delle cose assurde solo perché "era in offerta" :bomba Io una volta il regalo l'ho lasciato lì, a casa loro. I miei genitori li ho limitati. Anche perché una volta hanno avuto la delusione che mio figlio ha fatto i capricci perchè gli comprassero un gioco e poi non l'ha più guardato. Ed era pure costoso. Si sono lamentati con me, e gli ho detto che gli serviva da lezione. Forse sono stata un po' dura, ma gli è servito davvero. Ora i regali solo a Natale, compleanno e con i punti Esselunga...
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 3 nov 2009, 12:17

i miei suoceri sono di braccino corto, cortissimo
quindi regali solo ed esclusivamente nei giorni "comandati" come compleanno e Natale.
In quasi 4 anni con loro è capitato solo 3 volte che le abbiano fatto un regalo (pensierino, eh ...) fuori dagli schemi e in una di queste volte era perchè la bimba era ricoverata in ospedale e quando son venuti a vederla el hanno portato un libro. Le altre 2 volte le hanno regalalto dei soldi (10 euro) dicendole di comprarsi quello che voleva :urka )
INVECE ...il punto "dolente" arriva con i miei
loro la vedono TUTTI i giorni (abitiamo di fronte) e praticamente TUTTI i giorni c'è un regalo (a volte proprio un pensierino, ma spesso viaggia sui 10 euro al giorno) che può essere dalle calzine antiscivolo di Hello Kitty, al minipony, al burrocacao, al libro, fino alle cose più costose, spesso mia amdre arriva con capi di vestiario ...
IO le dico che non sono d'accordo, che è diseducativo, che poi la bimba si abitua e il giorno che non lo riceve magari ci resta male o magari (peggio sarebbe) lo pretende
LEI sostiene che è una gioia farle dei regali, che sono solo pensierini, che lei li fa con amore e ogni volta che passa davanti a una vetrina per bambini non risponde più di se stessa, che basta così poco per farla felice, e che soprattutto la bimba è talmente dolce che non pretende nulla, non ha mai preteso nulla, non ha mai chiesto nulla e a maggior ragione è un motivo in più per premiarla
(ragionamento contorto :impiccata: )
in effetti è vero, mia figlia non è una di quelle bimbe che pretendono, anche quando usciamo è rarissima la volta che chiede <mamma me lo compri> e se le dico di no (io al contrario non le compro quasi mai nulla che non sia già previsto) non fa mai scenate o capricci.
Adesso comnq anche i MIEI si stanno dando una calmata :ok
QUELLO che al contrario non capisco è come faccia mia suocera :fischia possibile che MAI MAI abbia visto qualche giochino o qualche capo di vestiario e non abbia pensato <lo compro alla bimba> possibile che non abbia MAI provato questo impulso ? è normale ? in giro ci sono tante cose deliziose, io stessa mi devo trattenere e frenare per non comprare tutto ciò che vedo (pe rmia figlia) e lei invece ...MAI ?
(preciso che non hanno problemi economici, e che comunque sto parlando cidi cifre esigue)
e che le uniche 2 volte che le hanno regalato qualcosa "fuori dagli schemi" siano stati dei soldi ...peraltro a una bimba di 3 anni ...regalare soldi :pistole
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 3 nov 2009, 12:38

ishetta ha scritto:Ieri sono stata in un centro commerciale con mia suocera e sua madre. Dovevano comprare SOLO il regalo per la festa di compleanno di Emma. Mentre eravamo lì le hanno comprato una miriade di pupazzini costosissimi che lei ovviamente ha guardato 10 minuti e poi ha piantato lì... idem per pizzette e compagnia cantante.
Gliel'ho detto. E' una cosa che non sopporto. Lo trovo diseducativo al massimo e fra l'altro pure antieconomico. Ora a parte l'antieconomico... voi limitate i nonni? E' giusto porgli dei limiti o siccome sono soldi loro possono farne ciò che vogliono?

ciao...
mia suocera è pure peggio anche perchè lei viaggia tantissimo e dopo ogni viaggio c'è sempr euan sorpresina un regalo caramelle a patacche..quando gliel'abbiamo fatto notare lei ovviamente mi ha deto che non avendo il tempo materiale per fare la nonna quindi poterle portare al parco o solo giocarci qualche ora,per lei è una giooia, essere all'estero e ritagliarsi quei cinque minuti x comprar equalcos alle nipoti e xchè io devo toglierle questo piacere???

resta inteso che loro sanno che sono regali della nonna.
diverso invece il rapporto con l'altra nonna mia mamma, che se le tiene tutti i giorni, che tutti i santi giorni compra loro qualcosa di stupidamente e maleddettamente inutile, ch eprende le decisioni al mio posto che ha deciso di iscriverle al corso di inglese senza parlarne prima con me e poi pretende pure che io paghi la retta mensila, etc etc... :impiccata:
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 3 nov 2009, 12:40

kla ha scritto:Per me dipende da quanto ci stanno con i nonni. Anche io sono per il "lasciare che li vizino" se è un rapporto non quotidiano. Ma, come nel mio caso, se stanno tutti i santi giorni qualche ora con i nonni e questi li riempiono di regalini e schifezzini, bisogna intervenire

ecco ok, e come?
a mia mamma gliel'abbiamo detto in tutte le lingue, e già il rapporto fa schifo, già litighiamo per mille cose...e pure per questa! :impiccata:
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 3 nov 2009, 12:46

mia suocera il braccino non ce l'ha proprio :che_dici

mia madre compra il giusto quello che serve, scarpe vestiti e raramenti giocattoli se non a natale o compleanno
quindi di lei non mi posso lamentare

ma tornando alla tua domanda trovo sì giusto limitare i nonni troppo spendaccioni/diseducativi
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”