GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ora ci siamo anche noi [possibile spettro autistico]

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Ora ci siamo anche noi [possibile spettro autistico]

Messaggio da newmamy » 16 set 2009, 16:03

fagiolino ha scritto:....se hai voglia torna nella marchigianelle ci manchi tanto :bacio
quotone !!!!!
ti aspettiamo cry :cuore
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

fra71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fra71 » 17 set 2009, 11:26

Ciao Cry manchi molto anche a noi :cuore
meno male che c'è pure faceb, ma a volte che tortura con tutte quelle leccornie :hi hi hi hi

tanti :incrocini per lorenzo e la "scuola dei grandi"
vedrai andrà sempre meglio come ti suggerisce pure chi sicuramente ne sa più di me :ok ti penso spesso anche perchè mi trovo a vivere la tua stessa trafila e difficoltà con una collega qui in ufficio e come sto vicino a lei ad ascoltare mi sento anche molto vicino a te...
baci :bacio
il mio grafico eppoi è nata MILA 6/1/2007 kg.3080 cm.50

Titty77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Titty77 » 19 set 2009, 23:22

Ti faccio tanti :incrocini :incrocini per il tuo Lorenzo,io ho una nipote con autismo lieve,ora ha quasi 6 anni e non avremo mai immaginato che da un inizio senza parole,un mondo solo suo diventasse una bimba che continua a migliorare facendo delle frasi con molto senso e imparando sempre di più a stare e interagire con tutti,non è una passeggiata sicuramente,ma è bellissimo vedere tutto quello che si può ottenere standogli vicino.Un :bacio grande grande coraggio che il tuo cucciolo diventi sempre più forte :ok
Eleonora nata 20 ottobre 2005 kg 3090 x 49 cm
aspettiamo la cicogna che si fermi da noi!

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 1 nov 2009, 17:35

scusate non riesco a mandare mp, ma qualcuno potrebbe aiutarmi a sapere come puo' venire il dubbio? grazie
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

spider
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da spider » 2 nov 2009, 23:16

scusa anna.... il dubbio di cosa esattamente???
Carlo nato il 24/09/2004
Andrea nato il 03/12/2007

Conilcuore
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Conilcuore » 5 nov 2009, 20:08

Ciao Crysania, da anni ogni tanto passo in gol per dare un'occhiata, ho tanta nostalgia delle mie gravidanze e così a volte faccio una capatina a respirare aria di pancione...ma stasera mi è caduto l'occhio su questa sezione del forum e come non entrare? Già perchè anche io ho un bimbo che ha bisogno di ancora più amore e all'età di 22 mesi o giù di lì ha ricevuto la diagnosi di disturbo pervasivo dello sviluppo con spettro autistico, dal giorno in cui mi sono sentita dire quelle parole sono passati ormai quattro anni ma certo non dimentico lo stato d'animo del primo periodo (poi la cosa allucinante è che se ne escono con quel termine come se si sentisse tutti i giorni, io mi ricordo il totale smarrimento...ho pensato "ok...che caspita vuol dire?"), la confusione i mille suggerimenti, chi ti mandava a destra chi a sinistra, gli sguardi di pena, i "cari" NPI che ci dicevano con immensi giri di parole "mettetevi il cuore in pace", i perchè che affollavano la mente fino a farla scoppiare, in quel primo periodo spesso ho pensato di impazzire...ma stò tergiversando, mi sono iscritta solo per poterti raccontare la mia esperienza, solo per darti un messaggio di speranza e un consiglio (naturalmente in tutta umiltà).
I nostri bambini non sono "bambini problematici" non sono "disgrazie" non sono dei "poveretti" sono persone, che vanno trattate con amore e rispetto non con commiserazione, nei primi anni della nostra avventura ho avuto a che fare con gente che in tutti i modi cercava di farmi perdere le speranze tergiversando, dicendo che era presto per iniziare le terapie, il bambino era troppo piccolo, troppo chiuso, che c'erano poche speranze, (il mio bimbo allora era veramente smarrito dentro se stesso sembrava completamente sordo, perso nelle sue stereotipie, zero contatto oculare, l'unica cosa positiva era che accettava il contatto fisico con i famigliari più stretti), noi abbiamo guardato il nostro bimbo mentre dormiva, bellissimo e irraggiungibile e abbiamo deciso di credere in lui, siamo andati contro i comuni iter e abbiamo fatto di testa nostra, non abbiamo voluto fare richiesta per la 104 ne domanda di invalidità, io ho ingaggiato una guerra per ottenere una riduzione dell'orario di lavoro e mio marito lavora di sera, la famiglia ha deciso di aiutarci come poteva per pagare sedute di logopedia e psicomotricità, abbiamo cambiato asilo e terapisti nell'arco di questi anni sempre per lo stesso problema, i pregiudizi, i nostri bambini come ben sai hanno ben pochi strumenti all'inizio per dimostrarci le loro effettive capacità, (il mondo ai loro occhi appare confuso e incomprensibile sicuramente troppo ricco di stimoli e loro giustamente per proteggersi si ritraggono nel loro isolamento) questo porta chi lavora con loro a trattarli come limitati, a non pensare positivo, a non mirare in alto, noi non abbiamo voluto questo e abbiamo cercato senza posa per circondarlo di persone che credessero in lui, non è stato facile credimi...ci sono voluti anni, anni in cui non abbiamo mai smesso di studiare strategie per andargli incontro, per agganciarlo e rendergli piacevole restare con noi, il risultato, beh quest'estate ha cominciato a parlare e nel giro di pochi mesi è passato da singole parole a frasi strutturate, ogni giorno una scoperta e una festa, aveva cinque anni suonati e ora ne ha sei, solo la primavera scorsa ci avevano proposto la comunicazione aumentativa perchè un terapista aveva cominciato a paventare la possibilità che il linguaggio non sarebbe emerso, ma ce l'ha fatta!!
Beh insomma in grandi linee questa è la storia, la mia storia, non pretendo di dire agli altri come fare perchè ogni storia è diversa, ma da mamma a mamma sento di dirti solo un paio di cose:
Non prendere quello che ti dicono i luminari come oro colato, per non alimentare false speranze uccidono le poche che abbiamo.
Non vi sottovalutate, i genitori conoscono veramente i propri figli e le scelte dettate dall'amore per lui sono quelle giuste.
State uniti, siete la sua forza.
Credete in lui e arriverà lontano.
Bene, dovrebbe essere tutto, spero di non essere stata troppo confusionaria nello scrivere e di non essere stata fraintesa.
Ti saluto e abbraccio te e il tuo bimbo.

Conilcuore
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Conilcuore » 5 nov 2009, 20:14

scusa, non so come sia finito un link nel bel mezzo dello scritto...ma non so neanche come correggerlo!! :sorrisoo

giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giulia35 » 23 nov 2009, 22:44

che belle parole........sono orgogliosa solo di potervi leggere :cuore
Giulia uff quasi 43 anni ! mamma di Savi 20 anni, Mattia 7 e Daniele 3

Crysania
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Crysania » 4 dic 2009, 20:29

Conilcuore grazie davvero per quello che hai scritt, è stata una bella iniezione di ottimismo, grazie ancora con il cuore a tutte quelle che passano di qui :bacio
Il 24/12/06 è nato il mio dolcissimo tesoro Lorenzo
*Dicembrina 06*
*Cuochina**Marchigiana**SOSsina*

papifranci
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da papifranci » 10 dic 2009, 8:18

ti abbraccio :coccola :cuore
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
(Bertrand Russel)

ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ausuky » 10 dic 2009, 13:52

ciao crysania....
fatti forza che i nostri bimbi sono dei prodigi, solo che ancora non lo sanno..
e prenditi tutto ciò che lo stato ti può offrire. invalidità,104, ulteriore invalidità, contrassegno auto...io chiedo tutto ciò che si può e non me ne frega niente, visti i falsi invalidi che girano!come hanno detto anche le altre non sono certificazioni o riconoscimenti a fare dei nostri bambini invalidi,ma ciò che sono..
mio figlio ha imparato ad andare al wc a 6 anni, a 6 anni e mezzo gli abbiamo tolto il pannolino di notte, e adesso scrive. e dice qualche parola. me ne hanno pronosticate di tutte i colori, ma io me ne frego.
lo ignoro quando non mi chiama per chiedermi di dargli qualcosa e vado avanti....
anche noi siamo seguiti da Fano.
un abbraccio :sorrisoo
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”