GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Vendita immobile. Chiedo aiuto

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Vendita immobile. Chiedo aiuto

Messaggio da criker » 1 nov 2009, 12:37

Ciao a tutte!
Io e mio marito dopo la nascita di Emma abbiamo deciso di tornare a vivere nella mia città, dove abbiamo l'aiuto della mia famiglia.
Abbiamo messo in vendita la nostra casa senza agenzia e abbiamo fortunatamente trovato un acquirente.... nel giro di qualche giorno dovremo incontrarci per mettere nero su bianco il nostro accordo facendo un preliminare di compravendita.
Mi date consigli su come procedere? E' il caso di andare da un notaio o possiamo fare tutto noi? Mi date una bozza di compromesso sulla quale poter basare il nostro accordo?
Grazie a quante mi aiuteranno
:bacio
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Vendita immobile. Chiedo aiuto

Messaggio da elyblond » 1 nov 2009, 12:58

io mi ero appaoggiata ad un agenzia immobiliare per scrivere e registrare il compromesso (è obbligatorio registrarlo), mi avevano chiesto se non erro sui 300 € prova a sentire :ok
Immagine

Dove c'è Camilla tutto il mondo brilla, dal 12 agosto 2006

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 1 nov 2009, 14:34

prova a vedere se lo hanno da buffetti!!! Quelli per l'affitto li hanno.
Comunque potete fare voi certo, e il noaio lo deve prendere chi compra. Sono loro che dovrebbero tutelarsi + di voi che vendete, magari facendo delle visure catastali (vedere se è tutto a posto insomma).
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 1 nov 2009, 14:37

ah...per la registrazione puoi farlo anche tu...ci sono delle spese fisse ( i bolli) e poi c'è da pagare lo 0,5% della caparra versata a comromesso.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 1 nov 2009, 14:42

Scusate, ma devo registrarlo perchè sia legalmente valido e impugnabile?
Ma una crittura privata ha validità lo stesso, o no? :domanda
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 3 nov 2009, 8:25

Io ho sempre fatto da me, per le case uso abitativo, non l'ho mai registrato..abbiamo fatto una scrittura privata et voilà.. Ma anche mia madre che ha comprato tramite agenzia non ha dovuto fare nessuna registrazione. invece per il locale uso commerciale sì, ma lì vi era anche la prelazione dell'inquilino e quindi le cose erano molto piu' burocratizzate
Non ho mai sentito di preliminare fatto da un notaio

La registarzione è fatta per rendere l'atto opponibile a terzi, mentre la scrittura privata vincola i soli sottoscrittori
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 3 nov 2009, 9:57

Io ho venduto casa ad aprile, e anche io come te senza agenzia, quindi tra privati.
il compromesso l'abbiamo fatto dal notaio che avevano scelto i compratori naturalmente e non l'abbiamo registrato. secondo me se lo fai fare dal notaio impazzisci di meno, e tanto non è che il notaio chieda chissà quanto per il compromesso, fa un forfait con la vendita.
Pero' poi ho comprato la nuova casa tramite agenzia, e li ho dovuto obbligatoriamente registrarlo (con le agenzia ora è d'obbligo la registrazione) al costo di 300€ (bolli + o.5 della caparra)
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”