GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come gestire i momenti di crisi

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

come gestire i momenti di crisi

Messaggio da Mik » 29 ott 2009, 9:53

Apro questo thread perché siamo in una fase decisamente pesante con Silvia e ho bisogno di consigli su come comportarmi; mi rendo conto che sicuramente sarà un momento collegato ai terrible two, ma stavolta sono proprio esaurita.
Saranno 15 giorni che Silvia urla e strepita per qualsiasi cosa, è nervosissima, e se le cose non vanno come dice lei scoppia. Il problema stavolta è che non si innervosisce per cose che le vengono vietate, ma perché le vorrebbe fare da sola, e io neanche glielo impedirei, semplicemente non ci penso mi viene automatico aiutarla o fare al suo posto e lei impazzisce. Vi faccio due esempi:
1) c'era lo stendino con i panni davanti la portafinestra del giardino, lei voleva uscire, e visto che non riusciva a spostare lo stendino ha chiesto a me di farlo; vado le sposto lo stendino e già che ero lì mi viene naturale aprirle anche la porta, non l'avessi mai fatto.. ha pianto, urlato, mi ha spinta via, ha richiuso la porta e se l'è riaperta.
2) vado a riprenderla all'asilo, lei va al suo armadietto lo apre prende giacca e scarpe, mentre io parlo con l'educatrice, visto che aveva le mani occupate, penso di farle un favore e le chiudo io l'armadietto.. lì si è abbastanza controllata, però ha appoggiato quello che aveva in mano, ha riaperto l'armadietto per poi richiuderlo e mi ha detto "noo sola!"

Parlando con le educatrici lì è bravissima non fa scenate, però la vedono molto avanti agli altri (è anche la più grande) e fa tutto da sola, loro non la aiutano; anche in bagno va da sola, nel senso che non glielo ricordano loro e che ovviamente quando ci va sono presenti, però lei si tira giù e su i pantaloni e lava le mani tutto senza bisogno di aiuto. I problemi li abbiamo in casa, neanche in giro, e se non ci sono altre persone. Fa così con me e con mio marito ma prevalentemente con me. Io l'ho sempre lasciata molto libera, perché non ha mai tentato di fare cose pericolose o dannose, quindi pure a casa è autonoma; solo che a volte non ci capiamo, o le vengono in mente nuove cose da fare da sola o nuove cose in cui aiutarmi (ora svuota la lavastoviglie), e non riesce proprio a dirmelo con calma.
Qui arrivo al punto, non capisco come mai sia così nervosa, non mi pare di impedirle di essere autonoma come vorrebbe, non parla benissimo ma ci siamo sempre capite, evito di urlare (e credetemi mi sto mangiando le mani, purtroppo di carattere ho l'urlo facile).. sono spiazzata perché questa volta la vedo nervosa senza motivo, non ha crisi perché le nego qualcosa, la sgrido o la punisco, nemmeno perché non la capisco.. è come se pretendesse che io le leggessi nel pensiero e se non mi comporto come si aspetta parte in quarta senza nemmeno provare a parlare. E io non so come reagire, resto calma e cerco di parlarle, ma certe volte cambio stanza perché sono a rischio di esplosione. Mi chiede un bicchiere di succo, prendo il bicchiere glielo riempio e si arrabbia quando glielo passo, perché avrei dovuto poggiarlo sul tavolo così lo prendeva da sola! Si arrabbia per cose che farei con tutti non solo con lei perché è "piccola".

Non so.. arrivo a sera nervosa e triste, non la riconosco e non la capisco, non fa nulla di male e però "litighiamo" lo stesso :martello dove sbaglio?
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: come gestire i momenti di crisi

Messaggio da dena » 29 ott 2009, 10:21

Anche Leo fa un po' così...e soprattutto con me.... io ho dedotto che lui pretenda che io lo capisca, ha la testa che campa + avanti delle sue possibilità fisiche e così si arrabbia.

La tua bimba è un po' + grande del mio ma forse sente da una parte che ce la può fare da sola ma si rende anche conto che ha bisogno di te e questo la innervosisce
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

fiore69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fiore69 » 29 ott 2009, 11:28

mi sembra di vedere margherita..Da alcuni giorni è intrattabile, urli e strepiti per qualunque cosa, non vuole vestirsi, non vuole che la cambi, che la lavi, che metta in ordine i giochi ecc. , mi chiede di fare una cosa e se la faccio urla perchè non la dovevo fare... piange in modo isterico irrigidendosi per un nonnulla. Margherita è sempre stata una bimba tranquilla, si svegliava con il sorriso senza mai piangere, non si è mai comporata da isterica e capricciosa. Ora invece sembra un'altra bimba, e credimi che anche per me è difficile gestirla .... avevo dato la colpa agli ultimi molari che stanno spuntando proprio adesso.. ma le cose non paiono migliorare.
Anche lei all'asilo è un angioletto e così con i nonni. Infatti sono io l' accusata di essere troppo stanca e intollerante..meno male che mio marito vede come si comporta a casa sennò passerei per matta!
Ma quanto dura questo periodo terribile? aspettiamo risposte da chi ci è già passato..
Margherita è nata domenica 07/10/07 alle 15,45

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 29 ott 2009, 13:20

Anche il mio piccolo ultimamente fà così...con delle scenate degne di Holliwood....anch'io sono molto dall'urlo facile,ma,come te,capisco che non sia l'approcico giusto,soprattutto in queste fasi che sono abbastanza normali(siamo noi che non le ricordiamo e non siamo abituate)

Solitamente quando faccio qualcosa che vorrebbe fare lui(e inizia a urlare) gli chiedo scusa rimetto tutto com'era e lascio fare a lui....e si calma! Poi,gli dico anche un "bravo!"...

Per il fatto che la loro mente è avanti rispetto alle loro possibilità fisiche,posso solo immaginare quanto per loro sia frustrante e probabilmente è proprio per questo che sono così nervosi e irritabili...
Solitamente lo lascio fare...e quando proprio si arrabbia perchè non riesce in quello che vorrebbe,mi abbasso e gli chiedo se vuole aiuto....solitamente risponde di si,mi lascia spazio e risolvo....e lui si calma...

insomma...diciamo che mi rendo un pò "zerbino" nel senso buono della parola,chiedo sempre a lui prima di fare qualcosa(e se viene di getto farla torno indietro....e lascio fare a lui) e cerco sempre di coinvolgerlo in tutto quello che faccio e di incitarlo e premiarlo con parole di conferma!

Sono fasi,passano,ma sono molto importanti per la loro formazione caratteriale....danno sicurezza in se stessi...quindi cerca di trattenere gli urli e lasciala fare il più possibile premiandola quando serve....e non essere triste....è solo una fase... :ok
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 29 ott 2009, 15:35

Saretta78 ha scritto: Per il fatto che la loro mente è avanti rispetto alle loro possibilità fisiche,posso solo immaginare quanto per loro sia frustrante e probabilmente è proprio per questo che sono così nervosi e irritabili...

Solitamente lo lascio fare...e quando proprio si arrabbia perchè non riesce in quello che vorrebbe,mi abbasso e gli chiedo se vuole aiuto....solitamente risponde di si,mi lascia spazio e risolvo....e lui si calma...

insomma...diciamo che mi rendo un pò "zerbino" nel senso buono della parola,chiedo sempre a lui prima di fare qualcosa(e se viene di getto farla torno indietro....e lascio fare a lui) e cerco sempre di coinvolgerlo in tutto quello che faccio e di incitarlo e premiarlo con parole di conferma!
quoto tutto!

ciao mik, vedo che tra le nostre bimbe ci sono solo pochi giorni di differenza e... si comportano nello stesso modo, e la mia è particolarmente testona, non so la tua.
per valentina va a momenti: c'è la mattina che si vuole vestire da sola e la mattina che non si mette neanche una scarpa anche se glielo chiedi 20 volte...
poi anche lei si arrabbia se facciamo noi per lei qualcosa che in quel momento voleva fare da sola, e si incavola di brutto!
forse la mia parla più della tua e quando ci sono questi momenti mi faccio spiegare da lei perchè si è arrabbiata e le spiego che io e papà ci dobbiamo ancora abituare al fatto che lei ormai sia già una signorina (lei dice di avere 15 anni!!!) e che tante cose ormai è capace di farle da sola, perchè a volte pensiamo ancora che sia il nostro pulcino piccolo piccolo e lì me la prendo e me la spupazzo con baci e solletico per farle passare i 5 min. poi vado in un'altra stanza e tiro testate contro il muro per calmarmi....
morale: taaaaantaaaaaa ma taaaaantaaaa pazienza!
come ti suggerisce anche saretta prendi l'abitudine di chiederle se una tale cosa la vuole fare lei oppure se preferisce che ci pensi tu, prova a farle anche il discorsetto sul fatto che sta crescendo che voi siete contenti e orgogliosi di come sta diventando grande ma che vi dovete abituare, che non si deve arrabbiare, così dovrebbe riuscire a sentirsi "capita" e valorizzata nella sua spinta all'autonomia.

mamma mia, sono veramente momenti impegnativi! stress mentale a mille per cercare di capire, giustificare certi comportamenti ma nello stesso tempo non permettergli di prendere l'abitudine alla scenata, al capriccio, alle grida...
io la sera (ma spesso già prima di cena) sono esausta e non è una stanchezza fisica: mi sento proprio uno straccio strizzato dal punto di vista mentale ed emotivo.
per fortuna poi mi sfogo col maritino :spiteful:

fiore69 come al solito i commenti esterni sono sempre così utili :che_dici
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 29 ott 2009, 16:10

anche lorenzo fa così...ha 21 mesi e credo che vorrebbe che io gli leggessi il pensiero...perchè a volte è li che gioca mi chiama urlando e piangendo arrabbiato ed io mi ritrovo a fargli 1000 domande su ciò che vuole e quando ci azzecco si calma...

lui ancora nn sa esprimersi bene, dice poco e tanto a modo suo...e a modo suo a volte è davvero difficile capirlo...

speriamo che quando parlerà si calmi un pò... :impiccata:
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 29 ott 2009, 23:34

anche il mio fa così a volte, ormai ho capito, alla prima scenata io mi blocco e non faccio più nulla se non su sua richiesta espilicita o chiedendo io prima se posso "osare", al massimo gli suggerisco ciò che sarebbe opportuna fare. Va a giorni, anzi a momenti
FABIO, nato il 2-10-2006
ALESSIO, nato il 15-12-2008

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 30 ott 2009, 11:59

Grazie dei pareri, sono contenta di non essere l'unica :thank_you:
Di solito sono abbastanza cauta come voi, chiedo sempre e faccio la "zerbina", ma ultimamente le vengono in mente tantissime cose nuove su cui sclerare che non le sto dietro. Stamattina prima di andare all'asilo è andata bene, si era pure un po' impuntata che voleva tenere le scarpe e non mettere le ciabatte al nido, ma l'ho convinta senza arrabbiature; ieri sera però stavo cambiando le lenzuola del suo letto (scelte da lei), mentre lei cercava di mettere la fodera al cuscino, visto che non riusciva l'ha dato a me, l'ho fatto e poi ho messo il cuscino sul letto.. s'è arrabbiata con maxi scenata e urla.. credo che le avrei dovuto ripassare il cuscino, dico credo perché non ne ho assolutissimamente idea, solo che ero stanca ho avuto la forza di dirle solo "Silvy dai non ti arrabbiare" e sono andata nell'altra stanza, tempo 1 minuto è arrivata pure lei di nuovo calma.
Che pazienza... :bomba
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 30 ott 2009, 13:56

E' la foocopia della mia .. ci sono anche pochi giorni di differenza!
Stamattina al nido le ho chiuso l'armadietto, lei non ha detto niente, l'ha riaperto e poi l'ha richiuso con i PIEDI!!!
L'ho guardata di traverso e sgridata.. ma tanto non mi ascolta.
Non l'ho patonata perchè c'erano altre mamme e sarebbe stata capace di rispondermi che tanto non le avevo fatto male!!
Quando sono andata a riprenderla mi ha detto la tata che l'hanno messa in castigo perchè faceva la stupida con un altro bimbo durante il pranzo.
Lei mi ha guardato e mi ha detto: "mi hanno messo in bagno, ma io non ho pianto".
E' tosta .. accidenti se è tosta!
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 30 ott 2009, 16:07

Ara :bacio la mia all'asilo è molto rispettosa dell'autorità delle educatrici, e solo una volta l'hanno messa in castigo perché durante il pranzo si era messa a lanciare le cose, ma le è rimasto talmente impresso che me l'ha raccontato per 15 giorni. Credo anche che essere la "grande, brava, perfettina" all'asilo (aiuta pure le educatrici a mettere a posto) per quanto lo faccia di sua volontà un po' la frustri, e quindi poi a casa da il meglio/peggio di se.
Per carità pure a casa mi da abbastanza ascolto, sono ste scenate esagerate che mi hanno colta impreparata, ha ripreso pure a buttarsi per terra cosa che non faceva più da primavera scorsa. Pensavo che ormai avessimo superato la fase teatralissima :x:

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 30 ott 2009, 18:15

Mik ha scritto:Grazie dei pareri, sono contenta di non essere l'unica :thank_you:
Di solito sono abbastanza cauta come voi, chiedo sempre e faccio la "zerbina", ma ultimamente le vengono in mente tantissime cose nuove su cui sclerare che non le sto dietro. Stamattina prima di andare all'asilo è andata bene, si era pure un po' impuntata che voleva tenere le scarpe e non mettere le ciabatte al nido, ma l'ho convinta senza arrabbiature; ieri sera però stavo cambiando le lenzuola del suo letto (scelte da lei), mentre lei cercava di mettere la fodera al cuscino, visto che non riusciva l'ha dato a me, l'ho fatto e poi ho messo il cuscino sul letto.. s'è arrabbiata con maxi scenata e urla.. credo che le avrei dovuto ripassare il cuscino, dico credo perché non ne ho assolutissimamente idea, solo che ero stanca ho avuto la forza di dirle solo "Silvy dai non ti arrabbiare" e sono andata nell'altra stanza, tempo 1 minuto è arrivata pure lei di nuovo calma.
Che pazienza... :bomba

si gravissimo errore dovevi ridarle in cuscino...... :che_dici sti figli scassammmmm ci insegnano ad essere puntigliosi e precisi, se ci pensi ste scene fanno ridere :ahah
FABIO, nato il 2-10-2006

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 31 ott 2009, 16:48

anche Giulio è in questa fase... ma sa mesi :che_dici
io ho "risolto" parlando con lui mentre facciamo le cose... così lui mi dice quel che vuol fare (praticamente tutto compreso usare la carta igienica al mio posto dopo aver fatto, io, pipì... :che_dici ), io "seleziono" il fattibile e via.

sempbriamo 2 sc**i, eh..., ma è anche carino...
There must be some kind of way out of here ...

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 31 ott 2009, 23:24

leda :impiccata: :ahah :ahah :ahah
FABIO, nato il 2-10-2006

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”