GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il linguaggio segreto dei neonati: il metodo E.A.S.Y. di Tracy Hogg

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Nane
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Il linguaggio segreto dei neonati: il metodo E.A.S.Y. di Tracy Hogg

Messaggio da Nane » 30 ott 2009, 11:26

newmamy ha scritto: quindi a questo punto affermi che la routine avviene spontaneamente senza applicazioni di metodi?
stai prendendo le distanze dalla hogg??? :hi hi hi hi
Nessuna distanza.....ribadisco ciò che ho sempre detto.....ho fatto mio ciò che sposava le mie convinzioni....il resto non lo critico.....lo ignoro!
newmamy ha scritto: vorresti dire ad esempio che se andate in vacanza al mare , tu metti tuo figlio nel suo abituale lettino in cui dorme il resto dell'anno alle 20.00 e non ti fai nemmeno una passeggiata sul lungomare dopo cena????
daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..............
No....ma alle 20 lui dormiva sul passeggino in giro.....il risultato è lo stesso.....e cioè che lui mantiene la sua routine....si addormenta alle 20....poi tutto sta ad abituarlo ad adattarsi a situazioni diverse....e quindi lui se ne fregava di dov'era.....dormiva.....punto!
Marco nato il 22/03/2009 alle 14:22...3,250 kg x 51 cm! *Marzolina '09*
La sua sorellina Chiara è arrivata il 19/12/2010 alle 14:25...2,950 kg x 48 cm! *Dicembrina '10*

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 30 ott 2009, 12:04

Nane ha scritto:
Nessuna distanza.....ribadisco ciò che ho sempre detto.....ho fatto mio ciò che sposava le mie convinzioni....il resto non lo critico.....lo ignoro!
:congratulations: complimenti vivissimi per la tua capacità di sostenere un contraddittorio costruttivo.
Sinceramente ero entrata in questo post per confrontarmi,dopo avermi sottilmente aggredita e tacciata di analfabetismo non sei stata capace di confrontarti con una sola delle mie affermazioni o di rispondere a una sola delle mie domande.
Grazie del costruttivo apporto,decisamente coerente con l'avatar. :urka
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Il linguaggio segreto dei neonati: il metodo E.A.S.Y. di Tra

Messaggio da cipollina77 » 30 ott 2009, 12:10

vorresti dire ad esempio che se andate in vacanza al mare , tu metti tuo figlio nel suo abituale lettino in cui dorme il resto dell'anno alle 20.00 e non ti fai nemmeno una passeggiata sul lungomare dopo cena????
daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..............

No....ma alle 20 lui dormiva sul passeggino in giro.....il risultato è lo stesso.....e cioè che lui mantiene la sua routine....si addormenta alle 20....poi tutto sta ad abituarlo ad adattarsi a situazioni diverse....e quindi lui se ne fregava di dov'era.....dormiva.....punto!

oddio cosa mi tocca dire.... :-D io si, stavo a casa per la piu grande. Con il piccolo di pochi mesi non c'erano routine ne regole se non che tendenzialmente dopo 1 ora di sveglio si stancava e voleva ciucciare e dormire (in braccio). Invece per la grande di quasi due anni e mezzo preferisco tenere grosso modo un certo ritmo anche se si puo benissimo sgarrare di mezz'ora eh... la svegliavo alle 9, nanna dalle 13,30circa alle 15.30, nanna notturna dalle 21 / 21,30. Credo che una routine diventa naturale, anche noi mangiamo 3 volte al giorno e andiamo a dormire piu o meno tra l'ora x e l'ora y. Invece per un neonato (parlo diciamo al di sotto dei 10 mesi circa) - e la Hogg parla di neonati - non vale (per me) lo stesso discorso. Crescono talmente in fretta che difficilmente si possano "stringere" in un ritmo fisso, orari e quant'altro.
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

Nane
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Nane » 30 ott 2009, 12:21

fisio ha scritto:Sinceramente ero entrata in questo post per confrontarmi,dopo avermi sottilmente aggredita e tacciata di analfabetismo non sei stata capace di confrontarti con una sola delle mie affermazioni o di rispondere a una sola delle mie domande.
Grazie del costruttivo apporto,decisamente coerente con l'avatar. :urka
A parte offendere......scusa confrontare che???? Sei entrata qui sparando merd@ sulla Hogg.....ti ricordo.....
fisio ha scritto: Ho pensato,a guarda te se sta str@nza mi deve far sentire una cattiva madre
fisio ha scritto: Il libro è educativo,mi ha indicato con precisione chirurgica tutto quello che non avrei voluto fare per e a mio figlio. Già una che inizia classificando i neonati in categorie (bimbo angelico,scontroso vivavce :urka ):MIO figlio è un'entita unica e irripetibile,in una categoria ci farei a malapena entrare il mio gatto,come si fa credere a delle scemenze simili??
fisio ha scritto: Ma allora comprati un cane,cara Tracy Hoggs,anche se forse sarebbe meglio di peluches (non sporca).
fisio ha scritto: l'ho trovato banale,offensivo per le madri e per nulla rispettoso dei bambini.
fisio ha scritto: La Hoggs ottiene bambini obbedienti,ma che tristezza.
Beh scusa con queste premesse che confronto pretendevi di avere.....????

Tu non hai fatto supposizione, domande o chiesto confronti....hai semplicemente sparato a 1000 ed affermato il tuo essere contraria....e scusa se lo ribadisco ma in alcune affermazioni da te farre viene difficile credere che tu abbia veramente letto il libro .....e non è stato solo un mio parere.....

In più io non sono contradditoria.....faccio.....come penso tutte qui dentro .....quello che è giusto (a mio parere) e quello che è bene (sempre a mio parere) per mio figlio.....dimmi un po' dove ho messo in atto il mio contraddittorio costruttivo?????
La sua sorellina Chiara è arrivata il 19/12/2010 alle 14:25...2,950 kg x 48 cm! *Dicembrina '10*

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 30 ott 2009, 12:39

Ussignur..qui mancano proprio le basi lessicali..contraddittorio non è ua parolaccia,significa dibattito...
E comunque a parte le mie ironiche frasi sulla Hogg che hai citato,ho espresso altri pareri e chiesto il perchè di diverse cose..
E poi se avessi vouto sparare sulla Hogg ti assicuro l'avrei fatto volentieri,su alcune sue teorie è come sparare sulla croce rossa. Ma evidentemente tu volevi solo sentirti dare ragione. Che poi secondo me una verità assoluta e una ragione assoluta non esiste,come ho già spiegato prima,se solo avessi avuto l'onestà intellettuale di leggerlo (e nanche questa è una parolaccia,n.d.r.) :urka

Nane
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Nane » 30 ott 2009, 12:58

fisio ha scritto:Ussignur..qui mancano proprio le basi lessicali..contraddittorio non è ua parolaccia,significa dibattito...
Il mio riferimento al tuo essere offensiva non era rivolto a questo.....rileggiti va....conosco l'italiano.....tu non puoi immaginare quanto!
fisio ha scritto:E comunque a parte le mie ironiche frasi sulla Hogg che hai citato,ho espresso altri pareri e chiesto il perchè di diverse cose..
Ti abbiamo risposto....cara....ma se tu sei contraria alla Hogg le nostre risposte non le hai considerate ovviamente!
fisio ha scritto:Ma evidentemente tu volevi solo sentirti dare ragione. Che poi secondo me una verità assoluta e una ragione assoluta non esiste,come ho già spiegato prima,se solo avessi avuto l'onestà intellettuale di leggerlo (e nanche questa è una parolaccia,n.d.r.) :urka
E' qui che ti sbagli.....sono giorni che dico la tua stessa cosa....leggessi i miei interventi lo avresti capito.....continuo a ripetere che ho preso quello che condividevo con la Hogg e l'ho messo in pratica ed ha funzionato....altre cose non le condivido....dico che quello della Hogg è un manuale ed in quanto tale da delle indicazioni che chi vuole....segue....ma non ho detto MAI che io ho ragione....non ho detto MAI che tutti devono usare il metodo....ho SOLO detto che mi sono trovata da dio, che con me ha funzionato e che x questo ADORO LA HOGG perchè solo con i suoi consigli ne sono uscita.....ma nion mi sono MAI permessa di dire a voi che non amate i vostri figli, che quello che fate lo fate per il vostro bene e basta e che non state rispondendo ai bisogni fisiologici dei vostri figli.....quindi quando dici che la Hogg ha cercato di dirti che sei una cattiva madre...(sta sronz@) pensa che il messaggio che stai dando a me è lo stesso.....GRAZIE! :ok

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 30 ott 2009, 13:05

Niente,scusa,evidentemente non sono in grado di esprimere concetti che ti arrivino nella loro interezza.
E chiunque rilegga quanto da me scritto può spiegarti quanto sia faziosa e leziosa la tua interpretazioe.
Comunque resta il fatto che non hai risposto a nessuno dei miei interrogativi su routine e simli,se sapevo non ci perdevo tempo a provare un confronto.
Pace,ubi maior minor cessat e io me ne levo fuori,mancando totalmente di stimoli queso topic ormai...

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 30 ott 2009, 14:32

ogni tanto leggo il salottino, e qualche volta trovo argomenti in cui vorrei intervenire, ma vedo 15-20 pag.....e molti sono battibecchi.
Insomma quando arrivo io non ha più senso dare la mia opinione perchè la cosa ha preso un'altra strada e a meno di leggermi le 18 pag. non capisco un tubo.

Ho letto Tracy Hogg perchè quando mia figlia è arrivata cercavo un "libretto per le istruzioni", o meglio qualcuno che mi desse consigli per crescerla. Quando lo leggevo pensavo: vorrei avere una che viene a casa, mi dice dove sbaglio, sistema le cose, ha pazienza ad insegnare a mia figlia a dormire nel suo lettino, la pago e se ne va.
Alla fine ho provato in parte ad applicare quella sua regola che in 3 giorni ogni cattiva abitudine può essere eliminata e cambiata, ma ho fallito perchè sono debole e in fondo mia figlia non aveva in quel momento particolari brutte abitudini a parte addormentarsi alla tetta.
Il metodo EASY prevede che le tue giornate siano sempre uguali, non è previsto che ti venga a trovare qualcuno, che tu debba uscire per andare da un medico o a fare qualcunque cosa in un determinato orario. Prevede che la giornata sia scandita e tu possa fare qualcosa di diverso dalla routine di pappa-attività-sleep solo nel tuo momento per YOU! e se ti viene a trovare qualcuno? e se bisogna andare da una parte e poi diciamolo: quando i bambini sono molto picccoli ogni giorno è diverso.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 30 ott 2009, 14:36

insomma secondo me è inapplicabile; ovvio che ognuna di noi ha trovato una certa routine, ma per le cose fondamentali e per alcune cose nella giornata, tipo quando fare il bagno, quando far fare il pisolino e come, quando allattare o dare da mangiare, ma applicare una routine alle 24 ore del giorno è impossibile.
Mi è piaciuto solo come lei consiglia di abituare i bambini a dormire da soli; standogli accanto, coccolandoli, non abbandonandoli, ma non tenendoli in braccio. Non ci sono riuscita e sinceramente non mi è servito visto che mia figlia si addormenta da sola nel lettone e poi la porto io nel lettino (metodo che per me è comodo, ma per altri può sembrare sbagliato; ognuno ha i suoi metodi e le sue routine familiari e la mia era cena-lettone e tv e l'abbiamo rispettata anche quando è arrivata mia figlia), però era comunque un metodo buono e non brutale come Estivill.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 30 ott 2009, 14:37

ops...pensavo di scrivere nel salottino, pardon! però comunque il post ha preso quella piega. Perdonatemi per il preambolo iniziale. :bacio

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 30 ott 2009, 14:43

francyede ha scritto:ogni tanto leggo il salottino, e qualche volta trovo argomenti in cui vorrei intervenire, ma vedo 15-20 pag.....e molti sono battibecchi.
Insomma quando arrivo io non ha più senso dare la mia opinione perchè la cosa ha preso un'altra strada e a meno di leggermi le 18 pag. non capisco un tubo.

Ho letto Tracy Hogg perchè quando mia figlia è arrivata cercavo un "libretto per le istruzioni", o meglio qualcuno che mi desse consigli per crescerla. Quando lo leggevo pensavo: vorrei avere una che viene a casa, mi dice dove sbaglio, sistema le cose, ha pazienza ad insegnare a mia figlia a dormire nel suo lettino, la pago e se ne va.
Alla fine ho provato in parte ad applicare quella sua regola che in 3 giorni ogni cattiva abitudine può essere eliminata e cambiata, ma ho fallito perchè sono debole e in fondo mia figlia non aveva in quel momento particolari brutte abitudini a parte addormentarsi alla tetta.
Il metodo EASY prevede che le tue giornate siano sempre uguali, non è previsto che ti venga a trovare qualcuno, che tu debba uscire per andare da un medico o a fare qualcunque cosa in un determinato orario. Prevede che la giornata sia scandita e tu possa fare qualcosa di diverso dalla routine di pappa-attività-sleep solo nel tuo momento per YOU! e se ti viene a trovare qualcuno? e se bisogna andare da una parte e poi diciamolo: quando i bambini sono molto picccoli ogni giorno è diverso.
...su alcune cose non sono d'accordo, ma credo che chi ha aperto questo post si aspettasse questo genere d'interventi. si può non essere d'accordo anche senza infangare o insultare nessuno e francyede ce l'ha dimostrato. grazie!
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Nane
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Nane » 30 ott 2009, 14:49

goldencat ha scritto: ...su alcune cose non sono d'accordo, ma credo che chi ha aperto questo post si aspettasse questo genere d'interventi. si può non essere d'accordo anche senza infangare o insultare nessuno e francyede ce l'ha dimostrato. grazie!
Condivido.... :ok grazie francyede per averci dato un esempio pratico di quella che è una discussione civile!

Grazie di cuore! :bacio

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 30 ott 2009, 15:46

goldencat ha scritto:
francyede ha scritto:ogni tanto leggo il salottino, e qualche volta trovo argomenti in cui vorrei intervenire, ma vedo 15-20 pag.....e molti sono battibecchi.

...su alcune cose non sono d'accordo, ma credo che chi ha aperto questo post si aspettasse questo genere d'interventi. si può non essere d'accordo anche senza infangare o insultare nessuno e francyede ce l'ha dimostrato. grazie!
Quoto anch'io in pieno... :ok
Come detto prima ogni bimbo è unico ed irripetibile così la sua mamma ed il suo papà.
Se una famiglia si trova bene agendo in un determinato modo ben venga, se un'altra invece fa in un altro ancora ben venga. L'importante è il benessere del piccolo e la sua serenità e di conseguenza quella dei genitori.
Perchè continuare a criticare così duramente chi ha opinioni diverse dalle nostre?
Il mondo è bello perchè è vario, tutto qui :sorrisoo
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 30 ott 2009, 16:40

newmamy ha scritto:
Nane ha scritto: Però ovunque siamo le sue abitudini rimangono le stesse....
vorresti dire ad esempio che se andate in vacanza al mare , tu metti tuo figlio nel suo abituale lettino in cui dorme il resto dell'anno alle 20.00 e non ti fai nemmeno una passeggiata sul lungomare dopo cena????

ecco a dire la verità io no....se è sempre andato al letto alle 21.00 e questo lo rende tranquillo e sereno io anche in vacanza l'ho sempre messo a letto alle 21.00.....
ecco tanto per capirci che nella nostra famiglia prima viene lui e i suoi bisogni e se è sempre abituato a mangiare a mezzogiorno è certo che se lo faccio aspettare le 12.30 per qualche motivo diventa isterico e allora mi fermo e gli do da mangiare perchè tutto quello che lo fa sentire sereno fa sentire serena anche me
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 30 ott 2009, 16:53

Ho letto i post successivi e condivido in tutto quelli che cercano di mediare :fischia

e non mi stancherò di ripeterlo io l'ho applicato e mi sono trovata bene certo che sacrifici ne ho fatti e ne sto facendo

per esempio: io non esco di sera dopo le 21.00, qualcuno mi direbbe che sono pazza come magari io penso di quelle che danno il seno ai loro bimbi per addormentarli, sono come dire, dei sacrifici che per noi sono fattibili e per altre insormontabili,
Credo infine che quando cresciamo i nostri bimbi lo facciamo cercando di mettere delle priorità (scusate se il termine non è appropriato).... per me è stato che si dovesse addormentare da solo e che alla sera andasse a letto presto e da quando ha 2 mesi l'ho sempre messo a letto alle 21.00 e ancora adesso lo faccio (con tutte le complicazioni di vita sociale che ciò comporta) per altre magari è stato che purchè dorma va bene anche il lettone ma alla sera che le faccia uscire anche per una pizza.

Io non sballo gli orari di Leonardo perchè mi e si rovinerebbe la giornata, per mio figlio la routine è un'ancora di salvezza e per me la certezza che se non ci sono particolari problemi stiamo bene entrambi :ok

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 30 ott 2009, 22:15

dena ha scritto: io non esco di sera dopo le 21.00,
ma la hogg dice che non ci si deve annullare x il proprio figlio :che_dici

io comunque esco anche dopo le 21, sono serena, non ci trovo nulla di male e i miei figli escono insieme a mamma e papà .
il più grande si diverte e quando si organizza una serata in pizzeria con gli amici e altri bimbi, sprizza gioia da tutti i pori :hi hi hi hi
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 31 ott 2009, 14:45

newmamy ha scritto:

io comunque esco anche dopo le 21, sono serena, non ci trovo nulla di male e i miei figli escono insieme a mamma e papà .
il più grande si diverte e quando si organizza una serata in pizzeria con gli amici e altri bimbi, sprizza gioia da tutti i pori :hi hi hi hi
no no non è che mi annullo eh :che_dici è che lui ha i suoi ritmi e a me stanno benissimo perchè + o - so come posso organizzarmi la giornata però quando sono le 21 lui è stanco, rognoso e vuole andare a letto e a me sta benissimo così......
conto però che quando sarà grande come il tuo capisca che ci sono le eccezioni e che quindi una sera si può sgarrare, per il momento non gliene frega un tubazzo, amici o no casino o meno lui alle 21.00 vuole andare a letto :che_dici
e sinceramente un po' spero che duri :fischia

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 31 ott 2009, 14:48

newmamy ha scritto:
dena ha scritto:
newmamy ha scritto:
dena ha scritto:
newmamy ha scritto:
Nane ha scritto:
newmamy ha scritto: filippo e federico invece sono figli miei e non sono i tamagotchi della hogg :hi hi hi hi
mio figlio non è assolutamente un tamagotchi.....e scommetto che anche tu hai messo in pratica alcuni consigli della tanto odiata Hogg....solo che non lo sai, o non lo vuoi ammettere!
se non so di averli messi in pratica significa che non era necessario scriverci un libro e tanti atteggiamenti vengono spontanei.
detesto i metodi in quanto tali e la presunzione di quella "scrittrice"....
io direi che per te non serviva scriverci un libro perchè magari ci sei arrivata da sola...io sono un po' :martello e quel libro mi è servito :che_dici
non è questione di "arrivarci da sola", è solo questione di amore incondizionato x i propri figli.
tutto qui!

no è questo no
tu mi stai dicendo che perchè mi sono trovata bene con un modo che a te non va non amo mio figlio......

evito emoticons e evito di dire altro
no mi spiace, hai male interpretato la mia frase.
intendevo dire che non necessitava il libro della hogg x crescere tuo figlio ma era sufficiente il tuo amore incondizionato.
mi spiace che hai letto ciò che ho scritto con una chiave di lettura errata.

scusa l'avevo letto ancora ieri ma mi ero scordata di quotarlo..... tutto ok, malinteso risolto :sorrisoo :ok :ok :ok

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 31 ott 2009, 14:55

dena ha scritto:
newmamy ha scritto:

no no non è che mi annullo eh :che_dici è che abbiamo una routine che ci fa star bene entrambi però ora la cosa è consolidata e gi viene spontaneo alle 21.00 aver sonno, è stanco, rognoso e vuole andare a letto; questo è un limite della routine è vero però conto che quando sarà grande come il tuo capisca che ci sono le eccezioni e che quindi una sera si può sgarrare, per il momento non gliene frega un tubazzo, amici o no casino o meno lui alle 21.00 vuole andare a letto :che_dici
Ecco questo potrebbe essere un limite dell'avergli insegnato da subito ad andare a letto a una certa ora, nel suo letto, e dell'addormentarsi da solo perchè ora lui non dorme sul passe e nemmeno in braccio però in tutta sincerità è un limite che io accetto :fischia

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 31 ott 2009, 14:57

dena ha scritto:
newmamy ha scritto:

no no non è che mi annullo eh :che_dici è che abbiamo una routine che ci fa star bene entrambi però ora la cosa è consolidata e gi viene spontaneo alle 21.00 aver sonno, è stanco, rognoso e vuole andare a letto; questo è un limite della routine è vero però conto che quando sarà grande come il tuo capisca che ci sono le eccezioni e che quindi una sera si può sgarrare, per il momento non gliene frega un tubazzo, amici o no casino o meno lui alle 21.00 vuole andare a letto :che_dici

Ecco questo potrebbe essere un limite dell'avergli insegnato da subito ad andare a letto a una certa ora, nel suo letto, e dell'addormentarsi da solo perchè ora lui non dorme sul passe e nemmeno in braccio però in tutta sincerità è un limite che io accetto :fischia

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”