In reparto mi visitano:dilatazione sempre di 2 cm ma collo completamente raccorciato, contrazioni forti e frequenti...inizia la mia seconda avventura! passeggio per il corridoio con Davide e ad ogni contrazioni mi appendo a lui, sono dolorose ma ancora gestibili, dopo quasi un'ora mi rivisitano e sono a 4 cm, devo passeggiare ancora un po' poi si va in sala travaglio. A quel punto le contrazioni iniziano ad essere quelle toste sul serio, vicinissime e dolorosissime, rompo il sacco e sono a dilatazione completa, via in sala parto!! Stavolta, anche se soffro esattamente come per il primo parto, non mi faccio prendere dal panico e spingo spingo spingo con tutte le mie forze. A me è sembrata un'eternità ma in realtà anche questa fase è stata breve, quando Niccolò è uscito mi ha fatto un male cane, ho urlato a squarcia gola e poi eccolo lì, lui tutto serafico, ha fatto solo un piantino breve e poi si è messo buono buono sul mio petto...wow che amore! è finita, ce l'ho fatta anche stavolta, due punticini (senza anestesia...) e sono pronta per tornare in camera, Niccolò arriva poco dopo affamatissimo, si attacca al seno come una sanguisuga...non me l'aspettavo!!!
La cosa strana del parto è che è un'esperienza allucinante, eppure in entrambi i casi mi ha lasciato un ricordo dolcissimo