GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dormire da soli

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
catwoman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Dormire da soli

Messaggio da catwoman » 19 set 2009, 11:20

:hi hi hi hi

alle 21.30 dormiva :urka mio marito ha una voce suadente!!!
svegliata alle 0.00
svegliata 1.00 1.10 1.20 1.40
a un certo punto mio marito mi dice...sai sono le5!! :ok
svegliata alle 5.10 :hi hi hi hi sento camminare ed e' lei che viene da noi
gli ho detto che e' stata bravissima ha dormito tanto!! che puo' restare pero' il lettino magico il regalino l oda solo a chi dorme fino a mattino!
lei mi ha preso per mano ed e' voluta tornare nel suo letto!! :-D
io mi son appisolata in fondo al lettino alle 5.40 torno a letto
alle 6 mi ha chiamato e gli ho detto che ormai era mattino che pero' c'era ancor aun oretta visto il coniglietto hce dormiva!
ma poteva venire ormai nel letto.
pisolo in compagnia
6.30mio marito si e' alzato vestito e baciate se ne'andato
alle 7 e' suonata la mia sveglia devo andare a lavorare...
lei si sveglia i ogli dico che puo 'dormire ancora nn deve andare a scuola
ma lei tutta bella eccitata vuol andare a vedere il coniglietto della sveglia se davvero si e' alzato..e va be' andiamo e e' acceso...e lei tuttablla contenta!!
allora io gli dico che voglio parlar econ il lettino perche' la cecilia e' stata bravissima questa notte ha dormito tutta notte nel lettino per un ora si potrebbe anche fare un eccezzione..e parlo con il lettino cme una sc**a!!
e lei mi guarda :urka

e io gli dico che il lettino er acosi' contento che una sorpresina c'e' forse sotto il cuscino? :festa
e lei alza di scatto il cuscino e rimane :urka
che c'e' ceci?
ma un ovetto!!!!!! ma e' PROPRIO MAGICO ALLORA!!!!!! :emozionee
:ahah
ma' fatto una tenerezza!!!
mamma di CECILIA 20\09\2005 * 24/06/08-16/02/2009 l'angioletto CAMILLA*RICCARDO 04/02/2010 2490X48 37settimaneSettembrina05*Gol-Girls*bismamma*febbrarina10

catwoman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da catwoman » 19 set 2009, 11:24

stasera e' dalla nonna a dormire..in genere dorme nel suo lettino di fianco a loro e non si sveglia mai :che_dici

perche' domani e' il suo compleanno e la portano giu' nel pom dove l'aspetta una sala piena di addobbi tutti gli amichetti di scuola e il mago!!

oggi mi sento bene la dormita poi dall'1 alle 5 di tirata miha rinvigorito!!
lavorero' tutto il gg ma mi sento forte e felice..il suo sorriso stamattina mi ha reso felice!
mamma di CECILIA 20\09\2005 * 24/06/08-16/02/2009 l'angioletto CAMILLA*RICCARDO 04/02/2010 2490X48 37settimaneSettembrina05*Gol-Girls*bismamma*febbrarina10

catwoman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da catwoman » 21 set 2009, 7:27

aggiornamento!
sabato ha dormito dalla nonna e io ho avuto un bel recupero
domenica ha avuto la festa di compleanno ed era eccitatissima alla sera, quindi ci ha pensato mio marito e io son svenuta a letto...non so a che ora abbia ceduto pero' si e' svegliata soltanto 3 volte!!!!!!!!!!! :clap 1.30 3 6.30 son proprio contenta!!! l'ultima mezzoretta ci siamo fatte lecoccole da noi nel lettone ma poi e' corsa nel suo per vedere la sua sveglia che cambiava e suonava il galletto!! :ok

catwoman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da catwoman » 22 set 2009, 7:21

aggiornaMENTO 21-09 ci siamo preparate alle 21 dentini faccina pipi' camicina da notte
e nel lettino la storia che voleva lei, un bacetto 21.30 e poi voleva papa' per addormentarsi...e cosi' sia.
21.40 dormiva :hi hi hi hi :ok
23 parlava nel sonno una guardatina poi ha continuato a dormire
3.00 mi ha chiamto l'ho coperta e si e' riaddormentata subito
6.50 e' corsa da noi..covino e siam oricorse nel suo lettino per vedere la sveglia che stava per suonare!!
7.00 gallo con sorpresa sotto il cuscino!!!
che dire al momnto sono soddisfsattissima...e riposata! :ok :yeee

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 23 set 2009, 15:02

bene cat. sono contenta che vada tutto per il meglio :ok
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 24 set 2009, 6:37

Catwoman io ci credo che le hai provate tutte, perchè con Alessandro io sto esattamente nella tua situazione :impiccata:
Infatti ora è nel lettone con mio marito da....tutta la notte praticamente :x:
Quest'estate (ma anche quella precendente) con i nonni dormiva TUTTA la notte nel suo lettino anche 12-13 ore :urka
Tornato qui, dopo due notti che ci avevano illuso, è ricominciato tutto peggio di prima.
Ora proverò con il lettino magico, ma Ale riceve talmente tanti giochi che non credo gli faccia effetto uno in più o uno in meno... :che_dici
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

catwoman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da catwoman » 12 ott 2009, 11:51

eccomi per aggiornarvi sui risultati!
tutto benissimo, alla sera circa alle 21 ci andiamo a prepare, pipi' e denti poi s mette la camiciana da notte e scegliamo una storia che io glileggo e lei mi vuole ripetere, poi il suo bel bicchiere di latte epr la notte fa 2 chiacchere poi gli do lo stop che e' ora di dormire, michiede di star li' 5 minuti. bacetto e buonanotte
sto li' finche non la sento respirare profondamente che puo' essere 2 minuti come mezzora. ma zitta e non gli rispondo gli dico shhh
o non smetterebbe piu' di parlare!
fa si e no 1-2 risvegli ma poi si riadodmenta subito, un paio di volte ci siamo alzati per la pipi' mai successo nel letto ..ma ne aveva tanta davvero!
poi e' 2 volte che si sveglia alla mattina con la sua sveglia a gallo della kidsleep che fa la luce del dormire e svegliarsi.
stamattina addirittura ci siamo fatti un covino post sveglia nel suolettino!
poi si alza cerca l'ovetto e tutta contenta si inizia la giornata.
da quando ha cominciato a dormire seriamente ho notato che la mattina e' molto piu' ubbidiente...ohhh venerdi' mi ha fatto il mio letto :urka
credo sia piu' riposata e serena.
stamattina si e' pure oluta vestire da sola
sono sconvolta sembr auna donnina, poi son onsapevole che ci saranno ricadute!
comunque nn mi ha piu' chiesto di venire nel mio letto!!!! :ok
e' capiitato 2 volte che facesse bizze o ci chiamasse 10 volte ma alla mattina niente ovetto e lei ci e' rimasta male!
ma e' giusto cosi'!

sono felice!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 12 ott 2009, 12:38

beneeeeeeeeee!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

steddie
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da steddie » 12 ott 2009, 16:54

Siamo nelle stessa barca (per fortuna non nello stesso letto :ahaha )....anche il mio grande dorme ancora con noi mentre le sorelline dormono da sole (me nello stesso lettino) da quando sono nate.
Ti dirò mio marito insiste nel farlo andare a dormire in camera sua ma quando abbiamo provato lo abbiamo poi trovato piangente e spaventatissimo in corridoio.
Vabbè vorrà dire che ci porterà anche la fidanzata nel lettone.....ma sinceramente non me preoccupo:avrà i suoi tempi ed io dormo così bene abbracciata a lui!!! :fischia
Ste & Eddi insieme dal 8 dicembre 2005
Il 12 giugno 2008 sono arrivate anche Martina & Sofia

catwoman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da catwoman » 13 ott 2009, 12:49

ragazze stanotte ha dormito tutta la notte senza mai svegliarsiiiiii!!!!!!!
mi ha chiamato quando e' suonata la sua svegliaaaaaa!!!!!
non e' mai successo neanche nel lettone che non si svegliasse proprio!!!
a questo punto sto cominciando a pensare che dorma veramente bene con isuoi spazi..e poi e' molto piu' ubbidiente e se m ifa arrabbiar emi chiede scusa...
sara' un periodo non lo so..pero' me l ogodo tutto!!!
iostanotte non mi son alzata manco a fare la pipi' me lo son dormito tutto!!!

steddle non mollare anche cecilia faceva cosi'...ma stai con lui nel lettino parlatene insieme..chiedigli di che ah paura...coccolo e rassicuralo...e digli che basta che ti chiami che ti corri da lui e comunque senti tutto...e ogni tanti controlli pure mentre dorme...anche se magari nn e' vero...
devi rassicurarlo il piu' possibile...
ieri sera noi abbiamo attaccato insieme l stelline fluorescenti sul soffitto del lettino...poi glilggo le storie apposta per dormire, s ene trovano tante in bibblioteca che raccontano della paura del dormire o mostri buoni ecc.
e' un lavoraccio c'e' da star li' anche delle 2 ore...e alzarsi anche 10 volte per notte...
non credere che non mi manchi nel lettone a volte la vorrei li da stropicciare..ma capisco che poi rovino i llavoro fatto.. e me la stropiccio quando la metto a letto e la mattina!!

sabato pomeriggio ha dormito con me a letto ma alla sera nn me l'ha neanche chiesto..ha proprio rimosso l'abitudine :ok

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 13 ott 2009, 18:45

Catwoman mi pare proprio che sia un successo...come hai fatto? :domanda

Io da stasera gli darò i fiori di bach perchè lui si sveglia impaurito...capita pure nel lettone, ha proprio un sonno disturbato...io sto cercando di andare da lui e di non farlo venire nel lettone, ma se non lo sento mio marito ce lo porta e vanifica tutti i miei sforzi :impiccata:

catwoman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da catwoman » 27 ott 2009, 13:03

come ho fatto l'ho scritto...
anche io avevo il tuo stesso problema si svegliava pure nel lettone almeno 3 volte per notte ma avendola li' bastava toccarla che si risdraiava...
tipo stanotte l'abbiamo rimessa nel suo lettino nonostante 9 gg di crociera a dormira con noi..non ha fatto una storia pero' si e' svegliata lo stesso 4 volte stanotte...lo avevo messo in conto visto che erano 9 gg che stava con noi!
il bello e' che stamattina non se lo ricordava neanche che si era svegliata :che_dici
la cosa importante credo proprio l'essere d'accordo fra i 2 genitori ci dev'essere complicita'..io stanotte ci son andata la prima volta poi mi son resa conto che ero troppo stanca e ho mandato lui che ha fatto le altre alzate e' stato 10 minuti di la' mentre lei si riaddormentava ed e' tornatoa letto.
quando abbiamo deciso io gli ho speiogato che se volevamo cambiare la situazione bisogna impegnarsi e che io avevo bisogno del suo aiuto, non doveva sgarrare neanche una volta!!!!!
se no e' inutile!
a questo punto il problema e' tuo marito...convinclo che cosi' riavrete un po' di tempo per voi e di spazio!!!

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 27 ott 2009, 13:35

O:T:
CAT ma non me ne ero proprio accorta che eri di nuovo incinta :-D , e stavolta di un bel maschietto :emozionee . come sono contenta. e Cecilia cos'ha detto del fratellino?

Per il discorso nanna anche io sto messa maluccio. ci siamo trasferiti nella casa nuova da 40 giorni. i primi 20 giorni se li è fatti tutti nel suo lettino, svegliandosi per pipì a volte, e poi tornando a letto senza storie. ora invece si sveglia, viene nella nostra stanza e mi vuole di là con lui. ci vado, magari mi addormento pure io nel lettino, torno nel mio letto e dopo 1 ora o 2 di nuovo stessa storia :impiccata: . mi ero proprio illusa. :buuu
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

iaiafb
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da iaiafb » 27 ott 2009, 15:35

Ecccomi presente!
Letizia da quando è nata la sorellina fa anche 7-8 risvegli per notte. Io all'inizio tenevo duro, ma poi per stanchezza, e per paura che svegliasse la sorella (che invece a 17 mesi dorme tutta la notte nel suo lettino), ho ceduto.
E' bello averla nel lettone, ma nessuno dei tre dorme bene, e poi da qualche giorno la piccola sembra aver capito che la sorella dorme con noi, e fa storie anche lei. Per cui devo risolvere la questione urgentemente!
Loro si addormentano insieme, nei loro lettini, con una storia e la ninna nanna, verso le 21-21.30. Tra mezzanotte e l'una il primo risveglio: se la porto nel lettone dorme fino al mattino dopo; se la riporto nel suo letto si sveglia ogni ora.
Proverò a fare come Cat.
Hey, se funziona scrivi un libro e fai soldoni!! :prr
*Ilaria* mamma di Letizia (26/05/2006), e di Lavinia (26/05/2008) Giugnetta 2006

Immagine

catwoman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da catwoman » 29 ott 2009, 12:26

cipi ha scritto:O:T:
CAT ma non me ne ero proprio accorta che eri di nuovo incinta :-D , e stavolta di un bel maschietto :emozionee . come sono contenta. e Cecilia cos'ha detto del fratellino?

Per il discorso nanna anche io sto messa maluccio. ci siamo trasferiti nella casa nuova da 40 giorni. i primi 20 giorni se li è fatti tutti nel suo lettino, svegliandosi per pipì a volte, e poi tornando a letto senza storie. ora invece si sveglia, viene nella nostra stanza e mi vuole di là con lui. ci vado, magari mi addormento pure io nel lettino, torno nel mio letto e dopo 1 ora o 2 di nuovo stessa storia :impiccata: . mi ero proprio illusa. :buuu

ciao ..eh si sono in dolcissima attesa di un pupone...cecilia non vede l'ora di averlo...mi parla sempre di camilla e a volte gli vien da piangere povera....

per la nanna sbaglia ad addormentarti con lei...mio marito le volte che lo mando fala stessa cosa si appoggia' li' e addio il problema che facendo cosi' lei ha il contatto e finche' c'e' va tutto bene e invece dal momento che vai via a lei capita di non sentirti e si spaventa e ti rivuole...
io anche ieri sera quando peraddormentarla m isiedo in fondo al lettino e gli dico che sto li' 5 minuti..poi magari nn si e' addormenta..gli rispigo sempre che comunque io poi mi alzo e vado a letto o in sala che sappia che nons to seduta li' tutta notte a guardarla, che comuqnue da di la' sento tutto...e basta che mi chiami che io la sento..stanotte alle 23 poi ha sgnolicchiato 1 volta e io ho dato un occhio l'ho coperta e li gia' ronfava e alle 5 si e' svegliata son andata lei tranquillizzata in 2 minuti rimessa giu' coperta aspettato 2 minuti e via...
cosi' mi sembra una notte accettabile!!
non dargli aspettative che non sono quelle reali.

catwoman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da catwoman » 29 ott 2009, 12:34

stamattina parlavo con matteo ora vorrei togliere anche l'ovetto....perche' ho tolto il lettone...bel passo ma ora abbiamo la dipendenza ovetto...
per un paio di settimane lo lascio ancora perche' lo uso come pretesto...se di notte si sveglia spesso, che gli dico che poi il lettino l osente e ci rimane male...e ogni tanto capita che infatti nn gle lo da e dovete vedere che delusione!!!!!
stamattina si e' svegliata mezzoretta priam con il cambio ora e' normale, cosi' intanto l'ho presa a farci le coccole nel lettone ed era preoccupata che il lettino si offendesse perche' nne ra ancora suonata la sveglia, ma io gli ho detto che era giorno e ormai mancava poco alla sveglia!!
sentito il gallo della sveglia e' cosa di la'..e ha cominciato a urlare....mammaaaaaa me l'ha datoooooooo....
che matta

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 30 ott 2009, 7:38

Il metodo con Ale non ha funzionato... :che_dici :buuu
Noi abbiamo la fatina del lettino che gli lascia il regalino se dorme tutta la notte nel suo letto.
Risultato? Una notte nel letto, le altre piangeva quando si svegliava " non lo voglio il regalo, voglio stare con te" :x:
Però ho usato i fiori di bach, e, non so se sono stati quelli o altro, ieri ha fatto la prima notte tutta nel suo letto! :-D
Oggi è dai miei, vedremo se è una meteora o ci sarà il bis nei prossimi giorni :incrocini
(ovviamente ieri la fatina è passata e gli ha lasciato un regalino...troppo bello vedere la sua faccia!!!)...

catwoman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da catwoman » 30 ott 2009, 13:50

io ogni tanto uso le gocce di lavanda...le chiamiamo le gocce magiche che scacciano via i brutti sogni!!
stanotte si e' fatta per la prima volta tutta la notte senza risvegli :ok

be' non e' che la questione ovetto sia poi al centro della sua attenzione anche ieri sera prima di dormire mi ha chiesto perche' io e papa' dormiamo insieme e lei no...e anche lei si sveglia a volte e piange o vuole che stia li' con lei...bisogna armarsi di pazienza e spiegazioni incredibili!

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 2 nov 2009, 16:29

Cat non ricordo se ho già scritto della mia esperienza con sofia che è stata in contemporanea con la vostra…ho guardato e non te lo ho ancora scritto..
Dunque Sofia ha dormito sempre con noi dai 7 mesi ai 2 anni poi dai 2 anni si addromentava con il padre, io la portavo nel lettino verso mezzanotte e al primo risveglio (di solito le 4) veniva nel lettone, capitavano notti in cui ci stava tutta la notte…e notti in cui per notra volontà di coccolarla la tenevamo con noi.
Quando sofia aveva poco meno di 3 anni è nata Carlotta e io avevo la cullina che si attacca al lettone quindi Sofia veniva comunque tutte le volte che voleva….anzi mi pare che la prima settimana ce l’abbiamo tenuta sempre per farle vivere la sorellina e non farla sentire messa da parte….
Così fino alla primavera scorsa lei si addormentava nel elttone con il papà e io addormentavo Carlotta in sala, poi ci siamo invertiti e il papy si portava su Carlotta e io tenevo già sofia e mentre sbrigavo le faccende e facevo la doccia lei si addormentava da sola sul divano…so che non è il massimo ma almeno ha imparato ad addormentarsi senza contatto fisico (a dire il vero al nido già lo faceva).
A settembre di quest’anno è passata nei mezzani e allora le ho fatto tutto un discorso che i mezzano si addormentano da soli nel loro letto tutta la notte, che la mamma c’è sempre, l’ho rassicurata con le stesse tue parole….anche io le ho detto che all’inizio l’avrei fatta addormentare in camera sua e le averi fatto compagnia, ma che non si veniva nel lettone fino a mattina…che se mi chiamava io arrivavo subito, che non doveva avere paura che io ogni tanto comunque passavo….e soprattutto le ho detto che io ero convinta che lei sarebbe stata capace di farcela da sola, le ho detto che è forte che sa fare tante cose da sola che io da piccola non ero così brava e via dicendo le ho fatto una bella flebo di fiducia in se stessa….
Le ho spiegato il nsotro rito: piagiama, le leggo una storia nel letto accanto al suo (il suo è sopraelevato) poi chiacchieriamo 5 minuti e ci raccontiamo la nostra giornata..le ho spiegato che se c’è qualcosa che nella giornata l’ha turbata in quel momento me la può raccontare…al buio è tutto più facile…e anche se c’è qualcosa che l’ha resa felice…io le racconto la mia gironata in ufficio e tal volta le racconto qualcosa per cui sono preoccupata e le chiedo consiglio in modo da spingerla a raccontarmi i suoi problemi….poi le ho spiegato che l’avrei messa nel suo letto e sarei rimasta con lei finchè non si fosse addormentata…
La prima sera mi ha cheisto lo tesso il lettone…ma l’ho calmata in fretta e abbiamo fatto tutto il nostro rito….la seconda sera per caso sono scesa 5 minuti e poi mi sono dimenticata di risalire…sono salita dopo 30 minuti e dormiva….la mattina le ho detto che era stata bravissima e si era addormentata da sola le ho detto che nessun bambino l’aveva mai fatto, che forse lei era un po’ speciale…..la terza sera era così felice del nostro rito che quando mi ha vista andare verso la mia camera per prendere una cosa mi ha detto “NO io voglio la mia stanza”….
La notte cpita raramente che si svegli e giusto le prime volte ho dovuto insistere un pochino perché stesse nel suo letto…ora va anche a fare la pipì da sola e si riaddormenta…capita che faccia brutti sogni ed è vero perché ha il batticuore…
Qualche giorno fa ha richiesto il lettone…allora a un mercatino e ho comprato una pietra l’opale e le ho spiegato che è una pietra magica che se si mette sotto al cuscino non fa fare brutti sogni…ah come funziona……
Io cerdo che fra i 4 e i 5 anni sia il momento giusto perché oltre a capire sono anche in grado di apprezzare i prori progressi e a trarne forza per continuare…
Ah e fondamentale per le prime volte che devono imparare ad addormentarsi da soli eliminare il riposino…poi una volta imparato si può reintrodurre, ma all’iziio è tutto più semplice senza..
CAT i nostri metodi seppur con sfumature diverse mi sembrano molto simili….in pratica basati sulla rassicurazione e la fiducia in se stessi e nelle propire capacità…anche Sofia è MIGLIORATA sotto il punto di vista dell’autonomia da quando dorme da sola….però non penso che lei non fosse autonoma perché dormiva con noi..m più che altro aver fatto un cammino così le ha rafforzato l’autostima e l’indipendenza….
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 3 nov 2009, 13:58

Cat ho provato il tuo metodo giusto ieri sera, un disastro :buuu
non c'è stato niente da fare, mi diceva che il regalino non lo voleva che voleva guardare 5 minuti i cartoni, poi dormiva da solo. naturalmente ho spiegato in arabo ormai, che la tv quando si va a letto non si guarda, ma non c'p stato verso, urla, pianti, un casino, cosi ho ceduto, acceso tv, andata in salotto, tornata dopo 10 min e dormiva :che_dici . spento la tv.
Alle 3 si sveglia e viene in camera, gli scappa la pipi, lo porto al bagno, lo rimetto a letto, e tragedia: voleva venire da me nel lettone. rispiegata che lui è grande, che tutti i bimbi dell'asilo dormono nel loro lettino, che spiderman (ha la trapunta) la mattina gli avrebbe fatto un regalo se avesse dormito li con lui, che la mamma se aveva bisogna poteva chiamarla o venire nella stanza, insomma tutto l'ambaradam, ma niente, piangeva, si attava a me e non ne voleva sapere. io ero uno zombie ambulante, e tac ho ceduto di nuovo, tv accesa e il signorino si è riaddormentato :buuu . come faccio? o vuole me, o vuole la tv anche solo 5 minuti, giusto il tempo di riaddormentarsi :impiccata:
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”