GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

VALUTAZIONE COMPITI

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

VALUTAZIONE COMPITI

Messaggio da maskat » 28 ott 2009, 15:13

Che metodo usano da voi?
Da Alessia fino all'altro ieri usavano i giudizi: brava, bravissima, bene, ecc...
Adesso mettono vicino ad ogni esercizio una stellina.
Sinceramente nn capisco se sia un voto positivo o negativo.
Appena riesco a fermare la maestra proverò a chiedere... Magari stasera alla riunine per eleggere le rappresentanti di classe :impiccata:
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: VALUTAZIONE COMPITI

Messaggio da Pipa » 28 ott 2009, 15:23

A quel che vedo ogni insegnante ha il suo metodo pure per i giudizi. In prima, se non ricordo male, quasi tutte le insegnanti di mia figlia usavano il Brava, Bravissima, bene ecc.
Adesso vedo che, bene o male tutte, utilizzano il voto numerico.
Le stelline sinceramente non le ho mai viste, per cui non saprei dirti cosa significano.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Sbilina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sbilina » 28 ott 2009, 17:17

quest'anno in seconda elementare le maestre usano brava molto brava bravissima bene ...

in prima elementare usavano le stelline ora ti spiego come le interpretavano ..quelle e altro..

stella brillante intera=10
stelle con mezzi brilli=9 e mezzo
stella=9
luna con i brilli=8
luna=7
nuvola=6
nuvola con i lampi oppure cacca :che_dici fumante=5
MAMMABISPOINT!mamma tu sei una pincipessa e io un pincipe azzullo!
ale marzo2002nico dicembre2007NON DIMENTICHERO' MAI IL NOSTRO PRIMO INCONTRO DI SGUARDI.VI AMO!!

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 28 ott 2009, 17:36

Sbilina ha scritto:quest'anno in seconda elementare le maestre usano brava molto brava bravissima bene ...

in prima elementare usavano le stelline ora ti spiego come le interpretavano ..quelle e altro..

stella brillante intera=10
stelle con mezzi brilli=9 e mezzo
stella=9
luna con i brilli=8
luna=7
nuvola=6
nuvola con i lampi oppure cacca :che_dici fumante=5
Ma fatemi capire, cosa sono degli adesivi?
Cacca fumante???? :urka
"Tesoro cos'hai preso nel compito di matematica?"
"Mamma solo cacca fumante, ma la prossima volta giuro che studio almeno da diventare cacchina stitica" :impiccata:
Ma che cavolo di giudizi sono?

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 28 ott 2009, 20:05

PIPA ha scritto: "Tesoro cos'hai preso nel compito di matematica?"
"Mamma solo cacca fumante, ma la prossima volta giuro che studio almeno da diventare cacchina stitica" :impiccata:
Ma che cavolo di giudizi sono?

:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah
quotone!!
ma..lo scopo poi?..quale dovrebbe essere? :ahaha :ahaha
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 28 ott 2009, 20:46

compiti a casa mette uno smile con il sorriso

a scuola
complimenti per l'impegno
meraviglioso
sei un capolavoro
bravo
bravissimo

etc
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

ghiga
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ghiga » 28 ott 2009, 20:59

anche la Sara a parte brava, bravissima, bene, molto bene, l'insegnante che le fa matematica oltre ai 10 che è la perfezione, mette un timbrino con un sole, per far capire che il lavoro è svolto ottimamente.
le stelle non le ho mai viste.
Paola, Sara (30/01/04), Alessandro (10/10/05) e Giorgio (07/11/07)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 28 ott 2009, 21:54

anche qui alle elementari mettono bravissima, bene, molto bene...

Mettono una bandiera che vuol dire molto brava... e una mega stella brillante che vuol dire eccellente!

Pensate, io all'universita' avevo un prof che quando rimaneva molto soddisfatto da un esampe, o da un compito, oltre alla nota numerica metteva accanto un mega sole sorridente. :hi hi hi hi :hi hi hi hi
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 ott 2009, 21:56

fresca fresca di riunione
allora, in italia ci sono i voti,hanno tolto i giudizi quindi si va con i numeri.
tranne in trentino (eh si, sono talmente intelligenti che DEVONO per forza differenziarsi :impiccata: )
quindi
NS non sufficiente =5
S sufficiente=6
B buono=7
D distinto=8
O ottimo =9/10 con gli insegnanti che dovranno stabilire che O = 9 oppure O=10
ma c'è un però.
in prima elementare i bambini non capiscono ancora il valore del voto come sopra descritto, quindi gli insegnati mettono e metteranno sui quaderni i vari
brava
bravissima
distinto
discreto e così via.
nel caso la bambina sia stata davvero brava, anche con il comportamento in classe, si sia applicata e bla bla bla, accanto al bravissima, l'insegnante metterà un piccolo adesivo fluorescente tipo gattino, rana, orsetto e via così. è un adesivo di circa 4mm, una cosa proprio piccola, ma che ho notato incentiva davvero la bambina (e così mi hanno detto altre mamme) a fare sempre meglio e applicarsi senza guardarsi in giro e chiacchierare.

s'è capito qualcosa????
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 28 ott 2009, 22:12

Ecco, in effetti l'adesivo visto come premio...l'avessero usato con mia figlia magari avrebbe imparato un po' prima a tener chiusa quella ciabatta che si ritrova. :che_dici
Quello che proprio non capisco invece rimane la cacca, che come la metti la metti, che sia fumante o meno resta sempre una specie di derisione che non mi piace. Un bimbo, specie a quell'età, che sbaglia un compito già non ci resterà bene, figurarsi se poi viene definito così...si sentirà Fantozzi a vita!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 ott 2009, 22:20

ma forse è una nuvoletta con una forma strana? no perchè hai ragione
una cacca sul quaderno di gaia mi farebbe leggermente strabuzzare gli occhi e chiedere alla maestra cosa s'è fumata
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

vanilla75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vanilla75 » 29 ott 2009, 1:09

Martina mi ha detto che la maestra mette la stellina quando sono stati particolarmente "buoni" e non hanno fatto chiacchiere...infatti oggi non aveva il solito voto, ma questa stellina fatta con il pennarello fluorescente...e ci ha tenuto a dirmi che lei ne ha già prese due!!Faranno mica la classifica di chi ha più stelle???? :che_dici
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 29 ott 2009, 9:50

io metto degli adesivi/timbri/disegnini come premio ulteriore per un compito veramente ben fatto
i bambini ci tengono e si divertono

mai usato un metro di valutazione una stella/mezza stella/una cacca.....

anzi, rarissimamente metto voti insufficienti
se proprio in compito è disastroso, correggo, metto una sigla, spiego al bambino gli errori, cerco di capire perchè è andata così e cerco di incoraggiarlo a fare meglio la prossima volta
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 29 ott 2009, 10:40

Ieri sera riunione.
Ci hanno spiegato il significato delle stelline.
Loro ne mettono solo una a chi fà bene il compito, non usano altri simboli o 1/2 simboli.
per chi nn merita la stellina mettono il giudizio.
Qst fino a dicembre poi hanno detto che dall'anno nuovo saranno costrette ad usare i voti.
Per le votazioni in pagella ci hanno già detto che si terranno "basse".
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 29 ott 2009, 10:43

vanilla75 ha scritto:Martina mi ha detto che la maestra mette la stellina quando sono stati particolarmente "buoni" e non hanno fatto chiacchiere...infatti oggi non aveva il solito voto, ma questa stellina fatta con il pennarello fluorescente...e ci ha tenuto a dirmi che lei ne ha già prese due!!Faranno mica la classifica di chi ha più stelle???? :che_dici
Sicuramente da Alessia valuteranno solo l'esecuzione del compito.
Se valutassero anche il comportamento... Altro che stelline :impiccata: :hi hi hi hi

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 29 ott 2009, 10:52

Da noi la suora mette bravo, bravissimo sul libro, i voti ( e si tiene vedo molto larga, quasi tutti 9 e 10) sui quaderni

Ziafra compliemnti per il tuo metodo :ok

Maskat..oddio scusa se ti aprlo a cuore aperto.. ma da quello che racconti nei tuoi interventi...ma queste insegnanti non mi sembrano molto incoraggianti..

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 29 ott 2009, 13:40

Iswara ha scritto:
Maskat..oddio scusa se ti aprlo a cuore aperto.. ma da quello che racconti nei tuoi interventi...ma queste insegnanti non mi sembrano molto incoraggianti..
Non capisco il fondamento di qst tua affermazione :urka
Ieri sera hanno fatto una bellissima riunione.
Erano molto motivate e contente della classe.
Mi ha fatto veramente piacere (al di là dei problemi che ci sono stati con Alessia) vedere il loro entusiasmo.
Poi la maestra di matematica con me è stata dolcissima. Mi ha detto che ce la faremo a risolvere qst problema :incrocini

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 29 ott 2009, 13:45

Iswara ha scritto:Da noi la suora mette bravo, bravissimo sul libro, i voti ( e si tiene vedo molto larga, quasi tutti 9 e 10) sui quaderni

Ziafra compliemnti per il tuo metodo :ok

Ho dimenticato un pezzo :martello

Per qnt riguarda i voti credo sia giusto "tenersi basse" nel 1° quadrimestre.
Hanno fatto un esempio pratico: se un bimbo prende 10 il 1° quadrimestre e nel secondo lavora meglio cosa gli danno 11 x premiarlo? E se invece lavorasse un po' meno bene? Dal 10 passare a 9, 8... che sono cmq bellissimi voti, per un bambino è una piccola "frustrazione".
e poi è dai miei tempi che si usa dire... "va bene, ma POTEVI FARE MEGLIO" :impiccata:
Vero maestre di GOL? :prr :ahaha

Lily74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Lily74 » 29 ott 2009, 14:27

La mia ora fa la terza: in prima, nei lavori in classe (che NON erano verifiche) metteva i sorrisi a chi era stato bravo, le facine tristi se era stato un disatro completo (per fortuna mai avuti!!!). Era solo per dare un giudizio immediato.
2 anni fa a scuola si usava il "giudizio" anche in pagella, quindi i voti erano "insufficiente", "sufficiente", "buono", "ottimo".
Ora, con la Gelmini, sono tornati i voti: 7, 8, 9, 10

però se stanno facendo solo esercitazioni che non influiscono sul voto, magari mettono una B o scrivono "brava" per "incoraggiare" i bambini.

Ognuna ha il suo metodo, ma alla fine più o meno sempre quello è!
V. 05.01.2002 ; V. 28.10.2004 ; M. 09.09.2010

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 29 ott 2009, 14:41

OT :fischia
Ieri sera ho scoperto che nn esiste + il giudizio "discreto" :urka
Non lo sapevo :x:

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”