GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mal di pancia eterno.....vermi o mughetto?

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
mamaSanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Mal di pancia eterno.....vermi o mughetto?

Messaggio da mamaSanda » 28 ott 2009, 18:52

Sono disperata, lo ammetto.
Massimo, 3 anni e mezzo, a settembre ha iniziato l'asilo.
Ed è cominciato il calvario.
Due giorni di asilo e 10 di inferno.
Bene o male la tosse e il raffreddore sono passati, così come la febbre alta.
Ma ora è a casa da 2 settimane con un mal di pancia che non si capisce.
Prima ha la diarrea, poi inizia a non mangiare. Dopo una settimana solo con una bustina di Biochetasi, lo porto al pronto soccorso. Visita rapida e responso: ACETONE!
Quindi bisogna forzarlo a mangiare e a prendere la solita bustina di Biochetasi. E il mio bimbo, che dormiva 12 ore per notte, si svegliava ogni ora in preda a crampi terribili che lo facevano contorcere nel letto. Ha vomitato solo un paio di volte, lontane tra loro.
Dopo altri 4 giorni lo riporto dalla nostra pediatra, visita superficiale e sbrigativa: DEVI MANGIARE!
E cioè bisogna costringerlo, perchè lui rifiuta tutto, per il dolore/nausea, chissà. Comunque a casa è stata una guerra per farlo mangiare ad ogni ora. Risultato? Dopo due giorni ha ripreso a dormire tutta una tirata, la mattina si sveglia con appetito, fa una buona colazione, lo spuntino a metà mattina e pranzucchia. Poi il pisolino del pomeriggio e quando si sveglia.....UNA PIAGA!!! Si lamenta, si contorce, non vuole niente da mangiare, piange e vuole solo stare o in braccio o a contorcersi sul divano per trovare una posizione comoda.
Questa mattina, dopo 2 giorni, l'ho portato di nuovo al pronto soccorso. Acetone svanito, niente febbre, niente disidratazione, dolore inspegabile. Forse i VERMI nell'intestino? Guardano nella bocca (controllata l'ultima volta lunedì dalla pediatra) e vedono il MUGHETTO....strano alla sua età! Sarà questa la causa del dolore alla pancia?
Ora abbiamo un gel da prendere 3 volte al giorno (con minacce, urla, pianti e rischi di vomito) e la raccolta delle feci da fare....
Rimane il fatto che anche oggi pomeriggio mio figlio è stato a contorcersi sul divano, lagnandosi e piangendo, rifiutando il cibo e rifiutando il mio allontanamento, anche per stendere i panni :impiccata:

Vi prego, confortatemi. :buuu
Che ha mio figlio?
Il mughetto può davvero causare questi dolori terribili? E perchè su 4 visite, solo oggi lo hanno trovato, quando lui si contorce da 2 settimane? E i vermi? Perchè non me ne hanno parlato subito? CHe aspettavano? :martello
Massimo, 04/04/2006
Emma, 24/07/2009

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Mal di pancia eterno.....vermi o mughetto?

Messaggio da sunflower » 28 ott 2009, 23:12

al ps gli hanno fatto esami del sangue, eco addome..insomma qualche esame piu' approfondito per escludere appendicite o altro? diana ha avuto due notti di mal di pancia forte questa primavera e dall'esame del sangue avevano visto un infezione in corso, quindi flebo di antibiotico. poi con una eco hanno visto che aveva i linfonodi infiammati dell'intestino e mi hanno detto che sono collegati a quelli della gola (aveva infatti gola rossa). tutto questo per dirti che è meglio approfondire, poi magari è solo una cosa psicologica, ma meglio togliersi di mezzo il dubbio.
se fossero vermi in genere danno mal di pancia di notte e prurito o fastidio nel sederino, si gratta o avverte bruciore li'?
del mughetto invece non so nulla, mi dispiace
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)

mamaSanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamaSanda » 29 ott 2009, 9:15

Sun, no, non gli hanno fatto nessun esame approfondito e questo mi fa arrabbiare.
La prima volta, appurato che aveva "un po' di acetone" si sono fermate e hanno prescritto la cura, senza indagare oltre.
La seconda volta hanno trovato questo mughetto in bocca e hanno pensato che potesse essere la causa del mal di pancia, quindi hanno dato la cura e basta.
Ho anche io il dubbio che ci sia altro, che un esame più approfondito poteva e doveva essere fatto, anche per escludere un po' di cose. Ma sembra che all'ospedale abbiano di meglio da fare che curare un bambino di 3 anni con mal di pancia da 12 giorni :bomba
Comunque Massimo la mattina sta bene, si alza affamato, mangia, beve, salta e ride. Poi dopo pranzo inizia l'agonia finchè non va a dormire la notte :buuu
Per i vermi, lui non si gratta mai il culetto e ieri gli ho guardato la cacca e non si vedeva nulla "in movimento" :x:
Non so più cosa pensare :impiccata:
Massimo, 04/04/2006
Emma, 24/07/2009

Lily74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Lily74 » 30 ott 2009, 12:27

ciao, premesso che non sono medico, ma semplicemente una mamma, il dubbio che mi può venire leggendo tutti i sintomi che hai elencato è che possa essere qualche intolleranza alimentare, ma mi sembra strano che a nessun dottore (nè la pediatra nè al PS)sia venuto in mente, quello che io so delle intolleranze è quello che ho trvato sui vari siti di medicina su internet:
te ne riporto egli stralci, magari può essere una pulce nell'orecchio efare un controllo in questo caso che si brancola nel buio male non farà:

"generalmente si riscontrano sintomi prettamente intestinali (dolori addominali, diarrea, vomito, perdita di sangue con le feci), raramente vengono colpiti altri organi. Le allergie, invece, poiché sono scatenate da meccanismi immunologici, possono manifestarsi anche senza sintomi intestinali.

La sintomatologia legata alle intolleranze può in alcuni casi divenire cronica."

ovviamente c'è tutto un alrticolo dedicato, se segui questo link:

http://www.epicentro.iss.it/problemi/in ... eranze.asp" onclick="window.open(this.href);return false;

che è del "Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute" magari puoi fartene una tua idea.

ti faccio tanti tanti in bocca al lupo, spero si risolva in fretta.
V. 05.01.2002 ; V. 28.10.2004 ; M. 09.09.2010

mamaSanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamaSanda » 1 nov 2009, 19:15

Grazie.
Ma alla fine tutto è passato. Ed è passato con il gel per curare il mughetto.
La mia pediatra mi ha spiegato la cosa in questo modo:
1) Massimo deve aver preso qualche virus intestinale che gli ha dato una sola scarica di diarrea e nausea
2) questo virus gli ha tolto appetito
3) senza mangiare è andato ad acetone
4) passato l'acetone lui aveva il sistema immunitario debilitato, quindi è comparso il mughetto
5) il mughetto gli rendeva difficile e fastidioso mangiare e deglutire
6) passato il mughetto....GUARITO :ok

Allucinante, ma efgfettivamente da quando ha iniziato con la cura per il mughetto, tempo 12 ore ed è ricomparso l'appetito e anche l'energia, la chiacchiera, e i capricci.....e le solite battaglie quotidiane :martello
Comunque meglio quiando rompe perchè ha mille cose da fare,m che quando rompe perchè sta male :ok

Grazie per i consigli e.....alla prossima :che_dici
Massimo, 04/04/2006
Emma, 24/07/2009

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 1 nov 2009, 21:43

:yeee
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)

Lily74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Lily74 » 2 nov 2009, 10:46

menomale :ok
come sempre, quando appare qualcosa di "strano" (strano per me che in medicina sono totalmente ignorante, se non per le cose su cui ho fatto esperienza direttamente essendoci passata) ci allarmiamo forse più del necessario :fischia .
meglio così, almeno il piccolo ricomincia a vivere normalmente (capricci compresi)
un bacio :bacio
V. 05.01.2002 ; V. 28.10.2004 ; M. 09.09.2010

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”