GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (6)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
Lily74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (6)

Messaggio da Lily74 » 28 ott 2009, 11:50

sì, ma io non trovo che Etienne sia un nome così strano, no?!?!?!
mica si chiama Zebedeo o Filottete!!
Etienne è un bel nome a prescindere che sia straniero.
ci sono un sacco di Xavier, di Kevin, di Denis, perchè Etienne no?
:domanda
forse (sicuramente) sono io che sono strana, ma mica possiamo condizionarci la vita per quello che eventualmente potrebbero pensare degli sconosciuti, non vi pare?
V. 05.01.2002 ; V. 28.10.2004 ; M. 09.09.2010

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 28 ott 2009, 12:04

Lily74 ha scritto:sì, ma io non trovo che Etienne sia un nome così strano, no?!?!?!
mica si chiama Zebedeo o Filottete!!
Etienne è un bel nome a prescindere che sia straniero.
ci sono un sacco di Xavier, di Kevin, di Denis, perchè Etienne no?
:domanda
forse (sicuramente) sono io che sono strana, ma mica possiamo condizionarci la vita per quello che eventualmente potrebbero pensare degli sconosciuti, non vi pare?

l'articolo parla più che altro di nomi stranieri che vengono spesso dati in ossequio a celebrità
e il primo della hit parade quanto a nome che suscita pregiudizi è proprio kevin
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Irenee
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Irenee » 28 ott 2009, 12:11

Infatti! Per mio marito, essendo chiaramente mulatto il problema sul nome non si era posto, diciamo che di problemi erano altri!!! :x: vi lascio immaginare.......

Io per prima a sentire certi nomi rimango perplessa, dico la verità. Se non fosse per lui, mai avrei pensato ad un nome straniero!! Anche se l'articolo faceva molto riferimento a chi utilizza nomi d attori o personaggi dello spettacolo. Ovvio che se un personaggio pubblico mette un nome strano, o esotico al proprio figlio viene anche preso ed accettato in maniera diversa! Vivendo nella vita di tutti i giorni le cose cambiano.
Mamma di Leonardo nato il 1/04/2010 kg 3480, 52cm

Lily74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Lily74 » 28 ott 2009, 12:20

[quote="robby]

l'articolo parla più che altro di nomi stranieri che vengono spesso dati in ossequio a celebrità
e il primo della hit parade quanto a nome che suscita pregiudizi è proprio kevin[/quote]

mi sa che diciamo la stessa cosa solo che mi sono spiegata male :fischia
io parlo ovviamente per la mia esperienza, vivo a Roma e ci sono un sacco di bambini che si chiamano Kevin (che diventa KevinE) o Oscar (che diventa OscarE), mentre invece Etienne è un bel nome e non viene associato a qualcosa di burino (o almeno io non lo associo a niente di burino...) o non ti viene da pensare "si chiama così perchè tizio è famoso..." già se il nome scelto fosse stato "Brad" avrei storto il naso magari.

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 28 ott 2009, 14:27

...di "Etienne" famosi o conosciuti, a parte il cantante Etienne Daho (conosciuto appunto soprattutto in Francia) proprio non ce ne sono e/o perlomeno io personalmente non ne conosco. Quindi tutti questi problemi legati al nome a cui hanno pensato Irenee e suo marito proprio non ne vedo sinceramente. :sorrisoo
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skander » 28 ott 2009, 15:10

Zebedeo?
Ecco, trovato il nome.

:che_dici
I quattro colori della mia vita

Irenee
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Irenee » 28 ott 2009, 15:41

skander ha scritto:Zebedeo?
Ecco, trovato il nome.

Nome ebraico, Matteo se non ricordo male era figlio di Zebedeo il nome deriva dall'aramaico e vuol dire servitore di Dio!

:sorrisoo

:che_dici

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 28 ott 2009, 16:07

Ah vabbe' quindi i miei figli che portano nomi di persone abbastanza famose e non troppo simpatiche a scuola saranno dei teppisti? :impiccata:

Io se un insegnante mi dicesse una cosa del genere mi incavolerei. Mi sembra molto poco professionale lasciarsi influenzare da questi pregiudizi.

Sono la prima a dire che la scelta del nome va ragionata, che non si scelgono i nomi "a caso" o "per sentito dire", eppure è quello che la maggior parte della gente fa :che_dici
Secondo voi quante mamme che hanno scelto il nome GIULIA (e sono tante) sanno che il significato è lanuginosa? :fischia

Irenee secondo me se vi piace fate bene a scegliere ETIENNE e basta. Nessuno si creerà pregiudizi e se qualcuno lo fa, peggio per lui.
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 28 ott 2009, 16:43

stè ha scritto:Ah vabbe' quindi i miei figli che portano nomi di persone abbastanza famose e non troppo simpatiche a scuola saranno dei teppisti? :impiccata:

Io se un insegnante mi dicesse una cosa del genere mi incavolerei. Mi sembra molto poco professionale lasciarsi influenzare da questi pregiudizi.

Sono la prima a dire che la scelta del nome va ragionata, che non si scelgono i nomi "a caso" o "per sentito dire", eppure è quello che la maggior parte della gente fa :che_dici
Secondo voi quante mamme che hanno scelto il nome GIULIA (e sono tante) sanno che il significato è lanuginosa? :fischia

Irenee secondo me se vi piace fate bene a scegliere ETIENNE e basta. Nessuno si creerà pregiudizi e se qualcuno lo fa, peggio per lui.
:ok quoteo!

Che poi se vogliamo...ogni nome potrebbe suscitare pregiudizi allora, visto che ognuno hai propri gusti e fa le proprie associazioni personali. Inoltre son convinta che gli italiani non siano così ignoranti da pronunciare il nome EtiennE con la e finale o non saperlo neppure scrivere. E che diamine. :che_dici

p.s. pure io son convintissima che la stragrande maggiorparte delle persone non conosca neppure il significato dei nomi che dà e che sceglie :hi hi hi hi anche perchè altrimenti dubito che qualcuno vorrebbe chiamare ad esempio la propria figlia Cecilia per esempio (Cieca, non vedente :x: ) oppure Priscilla (vecchia, vetusta...) and so on...ma non è neanche detto alla fine. De gustibus. :fischia

Personalmente noi scegliamo i nomi in funzione di "tutto", oserei dire :fischia . Etimologia, significato, origine, musicalità, assonanza col cognome, che si possa pronunciare facilmente in varie lingue vivendo noi in un paese francofono e che possa essere anche benaugurale, perchè no.Se poi il caso vuole che anche qualcun altro porta lo stesso nome che magari pure a noi piace molto..machissene...Ognuno rimane unico malgrado i nomi a volte comuni. C'è stata per esempio qui l'ondata dei Luca, Matteo e delle Lea, Emma ecc... DAvvero ce ne sono a bizzeffe con questi nomi. A noi l'idea di dare un nome che già in moltissimi avevano scelto non ci andava, ma soprattutto perchè in primis non erano nomi che ci facevano impazzire (oltretutto).

Seguire le mode non ci interessa, voler esser a tuttii costi originali neppure. Scegliere consapevolmente un nome che la bambina e/o il bambino porterà per tutta la vita, quello sì , è fondamentale.
Poi ci auguriamo che a loro piacerà; ma se così non dovessere essere che si sappiache perlomeno si ha fatto del proprio meglio nel fare la scelta :sorrisoo :cuore
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 28 ott 2009, 16:46

stè ha scritto:Ah vabbe' quindi i miei figli che portano nomi di persone abbastanza famose e non troppo simpatiche a scuola saranno dei teppisti? :impiccata:

..non ci avevo neppure pensato al fatto che i tuoi figli portano nomi di persone "conosciute"!Personalmente li trovo solo semplicemente molto belli :ok

ah, ovviamente volevo scrivere "quoto" e non "quoteo" :che_dici prima.

:sorrisoo

Irenee
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Irenee » 28 ott 2009, 17:06

Eheh non volevo creare questa enorme discussione, però siete davvero forti. Nel senso che mi piace quello che scrivete....molte di voi hanno detto le stesse cose di mio marito! :sorrisoo

....stè, che nomi hanno i tuoi bimbi???

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 29 ott 2009, 9:54

Rugiada, :ahaha lo so, nel mio caso l'associazione non è immediata, l'ho scritto come provocazione.

Irenee i miei figli si chiamano Emanuele ed Elisabetta. Non preoccuparti a me piace discutere sui nomi :sorrisoo

Lily74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Lily74 » 29 ott 2009, 10:23

neanche io volevo creare una discussione :fischia ...
mi sa che mi ero proprio spiegata male: io ribadisco che Etienne è un bel nome a prescindere da tutto e tutti :prr e che se ai genitori piace un nome non è giusto che si debbano fare mille problemi per colpa dell'ignoranza della gente!

Emanuele e Elisabetta :ok :ok

p.s.
personalmente però credo che prima di mettere un nome i genitori si informino sul suo significato...io l'ho fatto entrambe le volte e ho scartato dei nomi proprio per il significato...

su Zebedeo scherzavo :che_dici .. non era il significato del nome, ma perchè lo associavo (sbagliando) agli "zebedei" ... scusate :emozionee

Irenee
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Irenee » 29 ott 2009, 10:46

Lily74 ha scritto:neanche io volevo creare una discussione :fischia ...
mi sa che mi ero proprio spiegata male: io ribadisco che Etienne è un bel nome a prescindere da tutto e tutti :prr e che se ai genitori piace un nome non è giusto che si debbano fare mille problemi per colpa dell'ignoranza della gente!

Emanuele e Elisabetta :ok :ok

p.s.
personalmente però credo che prima di mettere un nome i genitori si informino sul suo significato...io l'ho fatto entrambe le volte e ho scartato dei nomi proprio per il significato...

su Zebedeo scherzavo :che_dici .. non era il significato del nome, ma perchè lo associavo (sbagliando) agli "zebedei" ... scusate :emozionee

Si avevo ben capito! Anche io tengo molto al significato dei nomi. Etienne che è Stefano, vuol dire corona, mentre Leonardo ( di origine tedesca) significa forte come un leone! Pure mia madre, mi ha chiamata Irene proprio per il significato: pace, dal greco.

Emanuele ed Elisabetta sono proprio molto belli......in effetti su Emanuele ci avevo fatto un pensierino :prr .....cmq sto riflettendo ancora! :yeee

skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skander » 29 ott 2009, 15:12

Lily74 ha scritto:su Zebedeo scherzavo :che_dici .. non era il significato del nome, ma perchè lo associavo (sbagliando) agli "zebedei" ... scusate :emozionee
:ahaha :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha
il mio piccolo zebedeo :ahaha
I quattro colori della mia vita

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 29 ott 2009, 17:41

wow grazie per i complimenti :sorrisoo

Irenee Se Emanuele fosse stato una femminuccia avevamo scelto Irene :ok

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 29 ott 2009, 19:03

skander ha scritto:
Lily74 ha scritto:su Zebedeo scherzavo :che_dici .. non era il significato del nome, ma perchè lo associavo (sbagliando) agli "zebedei" ... scusate :emozionee
:ahaha :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha
il mio piccolo zebedeo :ahaha
:ahah

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 29 ott 2009, 19:06

stè ha scritto:Rugiada, :ahaha lo so, nel mio caso l'associazione non è immediata, l'ho scritto come provocazione.

Irenee i miei figli si chiamano Emanuele ed Elisabetta. Non preoccuparti a me piace discutere sui nomi :sorrisoo
a chi lo dici! :-D

Irenee
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Irenee » 30 ott 2009, 11:42

stè ha scritto:wow grazie per i complimenti :sorrisoo

Irenee Se Emanuele fosse stato una femminuccia avevamo scelto Irene :ok

allora orrime scelte! :ok :sorrisoo :yeee

sira
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sira » 30 ott 2009, 16:19

IO I MIEI BIMBI LI HO CHIAMATI:GIORGIA E CHRSTIAN,ALLA MIA BIMBA PIACE IL NOME GINEVRA.......SPERO DI ESSERE STATA UN PO' D'AIUTO!BACINO.

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”