GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come farli addormentare?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
danypergy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

come farli addormentare?

Messaggio da danypergy » 22 lug 2009, 21:25

Ciao a tutte,
sono in attesa del secondo figlio e spesso mi ritrovo a riflettendo sugli sbagli fatti con i primo e a cercare di trovare altri metodi per evitare di ripeterli con il prossimo in arrivo. A tal proposito mi è sorto un dubbio che vorrei esporvi... con il primo figlio la fase dell'addormentamento era abbastanza critica ci costringeva a passeggiare dondolandolo per tutto il corridoio per decine e decine di volte.
Quando aveva pochi mesi diciamo che un po' di allenamento non faceva male ma quando si è fatto più grandicello la nostra schiena ne ha risentito molto...a questo punto mi domandavo: possibile che questa è l'unica soluzione per addormentare i nostri pargoletti? confrontandomi con altre mie colleghe e amiche pare che sia l'unico modo...secondo voi?

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: come farli addormentare?

Messaggio da ely66 » 22 lug 2009, 22:01

a parte il topic in rilievo "teorie sulla nanna" dove parlano anche di nopron ed estivill (ahia, mi sono fatta del male da sola sorry) ce n'è un altro nei bimbi cresciuti dove si parla dei vari approcci all'addormentamento.
io non la ninnavo in braccio lungo il corridoio, ma davanti al pc si :hi hi hi hi
e anche ora che dorme nel suo letto in camera sua, l'altra sera l'ho fatta addormentare così. pesa ma è bello.. :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da chuky » 23 lug 2009, 9:59

anch'io l'addormento in braccio passeggiando!
Laura è pensante, ma per me è bellissimo sentirla abbracciata a me! :emozionee
quando imparerà a dormire da sola so che mi mancherà terribbbilmente!!!!
Laura 07/08/08. Davide 17/07/10.
❤ Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 23 lug 2009, 12:12

Mio figlio x fortuna non si è mai addormentato in braccio..ma devo cullarlo col passeggino..ancora non riesco a metterlo nel lettino e anche se io sto lì, farlo addormentare..penso che quando sarà più grande impareràad andare a letto e addormentarsi lì..almeno spero.. :-D cmq ci sono dei bimbi che non fanno storie li metti giu e dormono..come la prima figlia di mia cugina..da pochi mesi già si metteva in carrozzina e si addormentava da sola..la seconda invece non ne vuole sapere e deve essere cullata..dipenderà dai bimbi.. :domanda
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

danypergy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da danypergy » 23 lug 2009, 12:44

mi domandavo ma se si mettesse direttamente nel suo lettino e quando gli viene sonno si addormenta? è troppo esagerato?

danypergy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da danypergy » 23 lug 2009, 12:51

volevo aggiungere che il motivo della mia richiesta dipende dal fatto che con il mio primo figlio mi sono ritrovata a svegliarmi e a cullarlo anche 6/7 volte a notte fino ai suoi 18 mesi e non perchè aveva fame ma solo perchè lui voleva sentire le braccia o di mamma o di papà...

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 23 lug 2009, 14:04

Dipende anche al carattere del bimbo. Il figlio di una mia amica si addormenta da solo nel lettino dopo max 10 minuti (e ne ho sentiti diversi fare così). La mia piccola si è sempre addormentata o cullata in braccio o ciucciando nel lettone con mamma. Ora a 21 mesi, chiede lei di essere cullata nel passeggino, si è fissata così per ora. A volte penso che i bimbi siano come le sorprese dell'uovo di pasqua, :ahaha :ahaha . Ci vuole fortuna :sorrisoo
24.10.2007 - Per aspera ad astra

almachiara
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da almachiara » 23 lug 2009, 14:35

ciao!
anche il mio Martino si è addormentato sempre in braccio fino a dieci undici mesi...a me piaceva cullarlo nonostante la schiena, e a lui piace stare in braccio!
dopo i dieci uncìdici mesi ha cominciato ad addormentarsi nel suo letto con la mamma vicina finchè non chiudeva gli occhi e ora fa tutto da solo..
c'è voluto il suo tempo!lui ha avuto bisogno del suo tempo, io non riuscivo a sentirlo piangere per assormentarsi...ho letto i vari fate la nanna...e libri simili..ma non sono mai riuscita ad usali!
ed anche se il suo percorso è stato più lungo di quelli di altri io sono contenta così e se non pesasse 17 kg credo che lo cullerei ancora adesso!
MAMMA DI MARTINO 19.09.2006 2.58 pm, 3,3KG
Aspirante bis mamma

danypergy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da danypergy » 23 lug 2009, 14:42

anche con il mio simone, come il bimbo di almachiara, dopo i 18 mesi, sono riuscita a farlo addormentare da solo nel lettino con me di fianco...anche se spesso capitava che era prima mamma ad addormantarsi e poi lui :sorrisoo cmq è sicuramente vero quello che dice R2D2 che a volte è questione di carattere ma penso che altre volte sia anche questione di abitudini (giuste o sbagliate...questo è soggettivo)...

mammanto
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mammanto » 24 lug 2009, 0:14

Io fino agli 8 mesi la facevo addormentare al seno e poi la depositavo nel lettino, poi ha cominciato ad agitarsi e non si rilassava più, così siamo passati direttamente al lettino eliminando la tetta. Adesso è quasi un mese che facciamo così, ma ancora non si addormenta da sola come quei magici bambini di cui si sente parlare, che gli fai ciao ciao e si assopiscono senza un lamento ! :ahaha La mia bimba si agita, piagnucola (le prime volte urlava) si tira su sulle spondine ecc. ecc. A volte sto lì con lei anche mezz'ora per farla addormentare. Con mio marito è più brava (o forse è più bravo lui, perché non gli viene il nervoso :ahaha ) ma non demordo, prima o poi anche lei dirà "nanna" e andrà a letto felice e contenta!!
Immagine

PUPINA 1.10.2008 E PUPINO 21.10.2010

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 24 lug 2009, 10:50

Riccardo fino all'anno non c'era verso di tenerlo in braccio, di dimenava fino a che non lo mettevo nel suo lettino..
Poi ha cominciato il nido e contemporaneamente si è fatto largo il bisogno (suo e mio) di stare più vicini, ma mai in braccio.
Ora ci mettiamo giù nel lettone insieme, una favola, due coccole, e si addormenta accarezzandomi i capelli. Il trasferimento è indolore, e se non mi muovo a farlo rapidamente ma mi soffermo a godere di un momento intimissimo mi si dimena come se fosse posseduto... :che_dici
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 25 lug 2009, 23:37

Io addormento Simone cullandolo in braccio. Ci impiego poco ma è un momento che mi piace tantissimo..nonostante i kg del nanetto ciccioso.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 lug 2009, 22:51

Io ho risolto... facendola addormentare con papà :ahah
Io ero troppo eccitante per lei. :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 27 lug 2009, 13:08

diciamo che è tutta questione di abitudine, soprattutto di noi genitori.
Da quando è nata Alice ho adottato la tecnica della nanna che mi sembrava più comoda per me perchè non scombussolava le mie abitudini; prima di avere lei dopo cena io e mio marito ci mettavamo in camera da letto, luce spenta, tv accesa e stavamo li'. Quando è nata Alice abbiamo continuato così: luce spenta, tv accesa e io seduta sul letto ad allattare alice che si addormentava o alla tetta o di fianco a me con il ciuccio. Adesso che ha più di 2 anni continuo così.
Tv accesa, luce spenta, le do il latte o se non lo vuole la tengo solo in braccio finchè non si rilassa o comunque finchè non sono stanca io; se si addormenta così bene, quando mi sono stancata la metto giu' accanto a me, spengo la tv e al buio lei tempo 10 minuti crolla.

Questo per dire che è questione di abitudine. per me questo metodo va benissimo perchè mi consente di fare quello che voglio io e di avere accanto mio marito mentre la addormento. Non ho mai avuto la necessità di applicare metodo diciamo più drastici.

un consiglio: evita gli errori del passato, cioè non gli dare proprio l'abitudine a dormire passeggiando, al limite mettiti sul lettone, lo culli un po' e vedrai che se lo fai sempre, da subito, si abituerà a quel metodo. Mia figlia pesa 11 kg, è magretta, ma stando sul letto non mi pesa tenerla in braccio, se invece dovessi cullarla in giro per casa...mi peserebbe assai di piu'.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 27 lug 2009, 13:09

ah dimenticavo il lato negativo: se si sveglia di notte vuole lo stesso trattamento, o almeno vuole venire nel lettone. La tv non serve, ma vuole stare nel lettone al buio e così si riaddormenta e io la riporto nel lettino. E' comunque una palla, ma sempre meglio che cullarla per casa più volte a notte.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Jess23
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jess23 » 30 lug 2009, 14:32

anche io ho un problema con la mia Alessia...
fino 15 giorni fa circa si addormentava mentre faceva l'ultima poppata serale verso le 22.
ora la poppata non la vuole più fare e io non so come farla addormentare...
ho provato in braccio..ma sinceramente con questo caldo vorrei evitarlo e poi non vorrei darle questa cattiva abitudine che purtroppo ha già per il pisolino pomeridiano..
ho provato nel lettone..ma lei fa di tutto...tranne che rilassarsi..
e infine sto provando nel lettino...peggio che peggio...si arrampica sulle sponde...si rotola...si alza...è imposssbile da gestire...

infine...quando è a pezzi dopo tutte queste caproline...piange disperata perchè è sfinita e crolla da sola..ma possono passare anche delle ore...
non so più che fare....mi sembra di essere in un incubo... :buuu
Alessia 15-ottobre-2008
*Ottobrina 2008* *Lombardina Orgogliona*

Alba06
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Alba06 » 28 ott 2009, 15:16

ciao a tutte...giulia ha 6 mesi...lei più o meno si addormenta per le 19...siccome va al nido tutto il giorno (7.30-16.00)vuole stare vicino a me e per questo si addormenta da sola nel seggiolone...poi la sposto nel suo lettino per le 20 dopo l'ultima poppata...e dorme fino alle 5.30/06.00!!!in braccio ci si addormentava solo quando era + piccola che aveva un pò di coliche...
con il seggiolone ho risolto tanti problemi...lei vuole stare con noi quindi se la metto in camera sua anche se ha sonno si sveglia...cosi invece è con noi si rilassa e si addormenta....

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 29 ott 2009, 15:29

ishetta ha scritto:Io ho risolto... facendola addormentare con papà :ahah
Io ero troppo eccitante per lei. :che_dici
Qui è il contrario invece.. appena vede il papà si illumina e anche se stava per addomentarsi ciao pepp.... si mette a sedere facendo urletti di gioia .. e lui ovviamente gongola....

mentre io ho pensieri omicida... :che_dici
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 29 ott 2009, 15:42

ely66 ha scritto:io non la ninnavo in braccio lungo il corridoio, ma davanti al pc si :hi hi hi hi
facevo pure io: davanti al pc, cuscino sulle gambe, lei sdraiata a poppare e dopo un po' ronfé :hi hi hi hi

Nemmeno io l'ho mai passeggiata, ci ho provato un paio di volte ma mi sono accorta che lo facevo malvolentieri e credo che lei se ne accorgesse perché tentava di rialzarsi e si scostava dal mio corpo. (da dire anche che Viola non ha MAI voluto addormentarsi nella posizione classica accucciata nelle braccia di un adulto, la odia proprio...)
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 29 ott 2009, 17:05

Io addormentavo Anastasia in braccio per i primi 6/7 mesi.
Poi una sera mi fece capire che voleva addormentarsi nel lettino e da allora è stato semrpe così :-D
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”