GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

febbre alta senza motivo apparente

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

febbre alta senza motivo apparente

Messaggio da Antonellina74 » 28 ott 2009, 9:44

Ciao ragazze,
sono preuccupata per la mia bimba.
Irene compie un anno sabato.
Il 5 ottobre ha cominciato l'inserimento al nido, tutto bene, ma dopo quasi due settimane è venuta a casa con la febbre che le è salita fino a 38,5-39.
Abbiamo chiamato il pediatra che le ha trovato le placche in gola e ci ha dato l'antibiotico x 6 giorni (Il Panacef).
Gia dopo due giorni comunque stava bene, non aveva piu febbre, io cmq ho finito i giorni di antibiotici e questo lunedi sarebbe dovuta tornare al nido.
Fino a sabato sera tutto bene, poi domenixca mattina mi accorgo che è caldina. Alla sera aveva febbre alta, quindi lunedi chiamo il pediatra. La visita ma non trova nulla, non ha tosse,nè raffreddore,no placche in gola, solo gola rossa, mangia, fa la cacca, respira bene...pero' dice che a volte x vedere certe malattie ci vuole l'eco al torace, e che se non verra fuori nulla di portarla a fare esami del sangue piu eco torace...Non esclude una sesta malattia e una varicella, ma oggi siamo al quarto giorno e ha ancora febbre, non ora perche' le ho dato supposta di tachipirina, ma non posso continuare cosi...l'incubazione della sesta malattia puo' durare piu di 3 giorni? la porto al PS sta sera se ancora ha febbre? quando la febbre scende gioca e ride, scruto x vedere qualche stranezza ma nulla..a parte che a volte mi pare fatichi a deglutire quindi penso alla gola che anche senza placche puo' dare febbre..sono preuccupata :domanda ..qualcuna di voi ha avuto esperienza simile?
Irene 31/10/08 3,420 kg 51 cm Dario 1/04/2010 2,990 kg 49 cm
novembrina '08 - aprilina 2010

Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: febbre alta senza motivo apparente

Messaggio da Antonellina74 » 28 ott 2009, 9:52

e comunque ha buttato li' di tutto il pediatra...cistite, un focolaio, varicella (dicendo pero' che con la cistite dovrebbe avere dolore, cosa che non mi pare abbia da nessuna parte, e che il focolaio dovrebbe dare almeno una discreta tosse, cosa che non ha)..quando ieri l'ho richiamato, chiedendo se poteva essere una sesta malattia, ha detto che è un'ipotesi valida..ma vi pare normale che sia stata IO a suggerire questa ipotesi?
Ora voglio chiamare il nido e sentire se c'è qualche malattia infettiva in giro..

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 28 ott 2009, 9:57

Claudia ha avuto la sesta malattia ma la febbre (39,5/40) è durata tre giorni e al quarto aveva le macchie.
Quando i bimbi hanno la febbre senza motivi apparenti un po' di tempo dopo avere avuto il male di gola la mia pediatra pensa subito allo streptococco che non è stato debellato con l'antibiotico: magari potresti farle fare un tampone faringeo. Comunque il fatto che la gola sia rossa può anche indicare una forma virale (il mio grande l'anno scorso ha avuto 7 o 8 episodi di questo tipo: febbre alta e gola rossa, senza altri sintomi).
Dato che la tua bimba è ancora piccolina, se non sei tranquilla puoi portarla al PS, magari lì le possono fare subito il tampone e qualche altro accertamento.
Facci sapere!
"I bambini sono persone basse"

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 28 ott 2009, 10:01

Il focolaio di broncopolmonite, se il pediatra non è un 20enne appena uscito dall'università, lo si riesce a diagnosticare con lo stetoscopio, al limite si fa l'RX dopo per valutare l'entità della cosa.
E in genere, con la broncopolmonite, i bimbi non hanno nessuna voglia di giocare.
Mi pare che il tuo dott brancoli un po' nel buio.
Io farei così: starei abbastanza tranquilla pensando a una forma virale presa al nido e comunque la porterei al ps per precauzione.

Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Antonellina74 » 28 ott 2009, 10:08

Grazie Sashimi :cuore
mi sa che oggi pomeriggio faro' cosi..
Sì, anche a me pare brancoliunpo' nel buio...fra l'altro, io sono una benemerita ignorante in materia, ma mi pare strano che possa avere broncopolmonite con zero tosse e catarro (lo dico perche' io a 6 anni l'ho avuta e ancora mi ricordo bene)
Diverso il discorso della cistite, perche' effettivamente facendo la cacca nel pannolino è un attimo che vada anche nei genitali..pero' mi spiegava che la cistite nei bimbi cosi piccoli non è come x gli adulti, cioè in genere provano dolore..e io capirei se lei piangesse per il dolore...l'unico suo sintomo è sta febbre, che quando è alta ovviamente la inebetisce povera piccola..poi appena scende ricomincia a non stare ferma un secondo

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 28 ott 2009, 10:14

Figurati :sorrisoo
In effetti, quando il mio ha avuto la broncopolmonite, tossiva pochissimo ma auscultandolo con lo stetoscopio se ne sono accorti subito.
Se riesci a portarla al PS le fanno sicuramente anche l'esame delle urine e ti danno il risultato subito, così vedi per la cistite.
In bocca al lupo :incrocini

Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Antonellina74 » 28 ott 2009, 10:17

Crepi cara :incrocini
come hanno curato il tuo piccolo dalla broncopolmonite? è stato trattenuto in ospedale?

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 28 ott 2009, 10:24

No, l'abbiamo curato a casa con antibiotico (10 giorni) perché era un focolaio molto piccolo, respirava bene e non c'erano complicazioni.
Come ti dicevo, tossiva poco niente ma, a parte la febbre alta che lo scorso inverno ha avuto continuamente, mi è sembrato subito sospetto perché non giocava, voleva continuamente dormire e aveva gli occhi strani (orlati di rosso).
Si capiva subito che non era una delle solite febbri.

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 28 ott 2009, 10:38

Luca quando ebbe la broncopolmonite bilaterale venne visitato la domenica in PS e mi dissero che era una banale RINITE.
Il giorno dopo ebbe una picco di febbre di 39,6 abbassato con una tachipirina e poi nulla... la pediatra lo visitò, disse che non sentiva nulla ma che non si fidava e quindi antibiotico di copertura. Nei giorni successivi non aveva nessun sintomo (febbre, tosse, naso intasato ecc.) solo non mangiava e non faceva pipì,quando il giovedì mattina lo riportai in ospedale mi ridissero che auscultando non sentivano nulla ma non si fidavano (era disidratato) e quindi per sicurezza lastre al torace ed erano DUE focolai uno grande a destra e uno piccolo a sinistra... ben tre medici auscultando non sentirono nulla!!! Il tossone (MOLTO FORTE) arrivò 3-4 giorni dopo quando inziò finalmente ad espettorare.
La bpn è molto subdola nei sintomi.

IO quoto, se non ti fidi un salto in più al PS è meglio farlo!!!
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 28 ott 2009, 10:40

priam cosa io cambierei pediatra. :bomba
anche perchè è la prima votla che sento dare panacef come primo antibiotico x delle placche.
è come ammazzare una zanzara con un bazooka. ci credo che poco dopo si è riammalata.
le ha fatto almeno il tampone prima? :che_dici

immagino che quasto parli di cistite (o du una qualsuasi infezione alle vie urinarie)e non le abbia neppure fatto un test all'urina.
infarmaci vendono delle strisce reagenti, sono quelle dell' acetone. se riesci raccogli la pipi in un sacchettino.
ce ne sono di fatti apposta, ma puoi provare anche con quelli x congelate, basta siano puliti e nuovi.
altrimenti la lasci spannilinata su un telo e aspetti fiduciosa.
alle bruttissime appena la fa strofini la strisci a sull telino/pannolino bagnato.

se nitriti/nitrati/leucociti sono alti vuol dire che c'è qualcosa.

solo a quel punto portala al ps.
io cerco di evitare x 2 motivi: è uno sbattiemto tremndo x te e x loro e torni sempre con qualche altro regalino.

e la varicella, se da febbre in fase iniziale, raramente la da così alta. io lo escluderei x ora.

cmq:
ai miei è capito l'anno scorso: 4 giorni febbre alta senza altri sintomi.
virus. passato da solo e senza macchie.
però secondo me GOla ROSSA non vuol dire nessun sintomo.
si chiama faringite. è una forma virale tipica, che da febbre alta. dura dai 2/3 fino a 6 giorni e passa da sola.
meglio nureflex che toglie infiammazione in questi casi.

ripeto: cambia medico, ti pare possibile che se sappia più io di lui :grrr
M06 E07 amori di mamma

Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Antonellina74 » 28 ott 2009, 10:42

Tesla, che brutta cosa mi dici..in 3 non se ne erano accorti :domanda

comunque ho gia deciso che nel pomeriggio la portero'...spero vivamente che le lastre le facciano, giusto x sapere subito in caso ci fosse qualcosa!

Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Antonellina74 » 28 ott 2009, 10:48

Pem, è esattamente quello che ho pensato anche io...la faringite dò febbre, dà febbre alta a me che sono persona adulta giovane e in salute :che_dici

no, ovviamente non mi ha fatto fare il tampone faringeo..io cerco di informarmi molto, ma non sapevo che il panacef fosse un antibiotico cosi potente..la cosa che mi ha stupito è che con sto antibiotico la febbre è durata un giorno..ed è strano perche' con la gola infiammata in genere anche con l'antibiotico la febbre alta ci impiega qualche giorno a scendere..ne ero contenta ovviamente, ma a sto punto non so..se deve scendere subito x poi risalire dopo 2 giorni finita la somministrazione :che_dici
La cosa che mi spingerebbe a portarla al PS è una possibile broncopolmonite, che in tal caso andrebbe curata subito..

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 28 ott 2009, 10:54

no, trova un altro pediatra e falla visitare a casa.
o vai in studio da lui, ma non al ps...tu poi sei anche incinta...non è il caso.

di solito con l'antibiotico servono 3 somministrazioni perchè faccia effetto.
M06 E07 amori di mamma

Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Antonellina74 » 28 ott 2009, 11:08

pem, pero' se poi è necessario fare degli esami devo portarla al ps... :domanda

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 28 ott 2009, 11:31

Anch'io cerco solitamente di evitare il PS per le lunghe attese e per il possibile contagio con altre malattie.
Però quando ho portato Valerio per la broncopolmonite ho fatto proprio bene!
E' anche vero che alcuni esami, se non fatti al PS, sono più difficoltosi: l'esame delle urine alla piccola a casa non sono riuscita a farlo e il tampone o te lo fa il pediatra nel suo studio o devi farlo in ambulatorio e ci vogliono un po' di giorni per il risultato e lo stesso per l'RX al torace.
Per evitare di entrare in ps dato che sei incinta potresti mandare tuo marito o andare con loro e aspettare fuori.
Come dicevo - e come hanno confermato le altre - sembrerebbe una forma virale che parte dalla gola ma se non sei tranquilla qualche accertamento in più ci vuole.

Tesla :urka che paura! Non se ne sono accorti in tre! Al mio hanno sentito dei piccoli rantoli al polmone e gli hanno fatto la lastra per conferma ma erano già certi della BP.

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 28 ott 2009, 11:41

i pediatri hanno un kit x il tampone veloce x lo streptococco che da risultati in pochi minuti.
M06 E07 amori di mamma

Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Antonellina74 » 29 ott 2009, 9:35

Ciao ragazze, vi aggiorno...
Ieri pomeriggio alle 15 Irene aveva febbre a 39.3..quindi il pediatra è venuto e ci ha mandati al ps per accertamenti...
Ero al lavoro e sono corsa a casa col cuore in gola...mia sorella è venuta con me e il socio ci ha raggiunti direttamente là in quanto lavora non lontano dall'H..
A casa prima di uscire le abbiamo messo supposta di tachipirina, quindi appena arrivati l'infermiera ha rimisurato febbre che era scesa 38.3
Per farla piu breve gli esami erano ok (sangue e urine), bronchi e polmoni ok, un po' di faringite..nella prognosi c'è scritto: effettuata segnalazione influenza h1n1..
Mi hanno detto che Irene è in buone condizioni e mi han dato : zimox da prendere 3 volte al dì,x 6 giorni, tachipirina ogni 6 ore se febbre superiore a 38,5., antalfleba (oddio non ricordo bene il nome, è tipo il nurflex) x 2-3 giorni 3 volte al di, lavaggi nasali.
Non ho capito perche' non le han fatto quel tampone x verificare che sia effettivamente influenza A..so che ci vuole qualche giorno per il risultato ma potevano verificare.
Qua tutti a chiedermi "che cosa fai che sei incinta" :che_dici cosa cacchio vuoi che faccia, tanto se devo beccarla la becco, sicuro non sto lontano dalla mia pulcina,e poi comunque mi hanno sconsigliato vaccino e detto che in caso anche una donna gravida la cura con farmaci adatti come qualsiasi altra influenza.
Mi diceva prima la mia collega che un bimbo delle medie a scuola con la figlia ha avuto febbre alta per giorni, ha fatto il tampone, nel mentre prendeva paracetamolo...il tampone è risultato positivo, ma a quel punto il bimbo era gia guarito..
Ma siamo le uniche ad esserci beccati la nuova influenza? :domanda

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 29 ott 2009, 9:44

no anche Luca ha la nuova influenza da martedì... noi siamo in attesa di sintomi... :x:
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Antonellina74 » 29 ott 2009, 9:47

Tesla ha scritto:no anche Luca ha la nuova influenza da martedì... noi siamo in attesa di sintomi... :x:

Ciao Tesla,
ma anche il tuo bimbo ha febbre alta?
perche' so che i sontomi sono diversi da persona a persona e credo anche in base all'età..sicuramente x un bimbo piccolo è piu facile avere febbre molto alta

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 29 ott 2009, 10:01

Si molto alta.
Si è risvegliato martedì pomeriggio dal riposino con 39,3.
All'una di notte di mercoledì aveva 39,5.
Alle 9.30 di ieri mattina 39,2.
Alle 16.30 39,6.
Ieri sera alle 23 abbiamo toccato 40,2.
Stamane alle 9 nuovamente 39,2.
Ti ho indicato le rilevazioni in cui ho somministrato il paracetamolo.
La febbre non è mai scesa sotto i 38.
La pediatra ci ha consigliato l'antibiotico perchè piccolo, già pieno di catarro per un infezione di un paio di settimane fà e visto anche i suoi pregressi di bpn

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”