GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
hALLOWEEN, QUALI SCHERZETTI?
- Cippi71
- Master~GolGirl®
Re: hALLOWEEN, QUALI SCHERZETTI?
all'asilo di mia figlia (suore) non si festeggia Halloween
io ero contrarissima all'idea, mi sembrava la solita cosa commerciale, importata e per niente sentita, non facente parte della nostra cultura e tradizione
già quest'anno però la sto guardando con occhi diversi (e qua mi rendo conto del bombardamento pubblicitario/commerciale) e sicuramente l'anno prossimo ci cascherò dentro con tutte le scarpe !
CLIZIA anche io ho proposto ad una mia amica se voleva portare i bambini ad una festicciola mascherata (organizzata in un babyparking che conosco) e lei mi ha risposto nooo ma che p@lle già li devo portare ai compleanni degli amichetti, ci manca solo la festa di halloween
io ero contrarissima all'idea, mi sembrava la solita cosa commerciale, importata e per niente sentita, non facente parte della nostra cultura e tradizione
già quest'anno però la sto guardando con occhi diversi (e qua mi rendo conto del bombardamento pubblicitario/commerciale) e sicuramente l'anno prossimo ci cascherò dentro con tutte le scarpe !
CLIZIA anche io ho proposto ad una mia amica se voleva portare i bambini ad una festicciola mascherata (organizzata in un babyparking che conosco) e lei mi ha risposto nooo ma che p@lle già li devo portare ai compleanni degli amichetti, ci manca solo la festa di halloween
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- clizia
- Silver~GolGirl®
ma cosa NON è commerciale? a sto punto, mi scelgo quella secondo me più divertente perchè è bello mascherarsi e che comporta una parte attiva dei bambini, li coinvolge a fare lavoretti , incollare, leggere storie di streghette. Preferisco ste favole ai videogiochi o altri personaggi più horror. Senza esagerare ho preso le formine per qualche dolcetto e una mascherina. Userà il costume di carnevale dell'anno scorso da diavoletto.
Streghettasaetta
-
- Bronze~GolGirl®
la nonna ha cucito insieme delle lenzuala vecchie e faranno i fantsmi...piu economico di cosi! ahahahah

ahahah bella ! vero...poi commerciale se vai al negozio e ti compri le trombette le maschere i cappelli etcetc...invece è un sabato da passare con i bimbi che si ritagliano le maschere, impastano i biscotti e fanno le formine...diciamoc he al negozio ci ho comprato solo le caramelle a forma di dentoni e di ossa!ma cosa NON è commerciale? a sto punto, mi scelgo quella secondo me più divertente perchè è bello mascherarsi e che comporta una parte attiva dei bambini, li coinvolge a fare lavoretti , incollare, leggere storie di streghette.

⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
- Woland
- Original~GolGirl®
tnt, la "messinscena" di halloween (Tutti i Santi) in quanto tale è una rielaborazione americana di tradizione irlandese, ma l'usanza di festeggiare i morti è molto più antica. Da noi risale agli Etruschi, qui in zona ancora si mangiano le fave dei morti (solo che sono dolcetti e non più fave secche come usavano mangiare gli etruschi nelle necropoli) mentre una volta, quando i miei nonni erano piccoli e per le generazioni prima, si metteva il pane e il miele per i morti fuori dalla finestra la notte del primo novembre e si facevano scherzi paurosi. Ma so che in altre parti d'Italia la festa dei morti è tradizionalmente sentita, ho letto che Camilleri racconta che in Sicilia una volta, non so ora, erano i morti che portavano i giocattoli ai più piccini, come altrove faceva Santa Lucia o Gesù Bambino a Natale. A me il sincretismo di queste feste non dispiace, è un modo di rinnovare le tradizioni, anche se in una veste "plasticosa". E poi è l'occasione di far festa come ha detto qualcuno senza l'obbligo di regali né parenti.tnt ha scritto:A me halloween non piace. Ma qualcuna di voi mi sa spiegare "esattamente" che cosa si festeggia? Perchè in realtà dovrebbe essere originata da una sorta di "commemorazione dei defunti", un po' come il 2 novembre, no?

il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"
- clizia
- Silver~GolGirl®
Quoto woland. Infatti non avrei nulla i contraio se venisse fuori anche qualche altra usanza o festa nuova con radici africane o musulmane. il ramadan no ehh, non sto a far penitenza per nessuno.
sarebbe bello,significherebbe anche un passetto avanti per l'integrazione sociale.

sarebbe bello,significherebbe anche un passetto avanti per l'integrazione sociale.
Streghettasaetta
- sunflower
- Expert~GolGirl®
clizia ha scritto:al nostro asilo non fanno nulla di tutto ciò.eso anch'io siano un pò esagerati a cominciare due settimane prima. Sun penso chela tua bimba no si sia spaventata a morte però ehh.Quando mai i nostri bimbi non dicono che hanno un pò paura di questo o quello? su dai
Prima era una festa per me indifferente ma streghette, diavoletti o fantasmini mi sono più simpatici di altri personaggi o feste importate ed è divertente la messinscena.poi mi redo conto chebasteranno una o due generazioni perchèì diventi una tradizione accettata e ricordata con piacere dia nostri figli quando saranno grandi.
hai ragione. sono io che non riesco a far emergere il mio lato "dark"

pero' all'asilo di diana sono troppo monotematici, prima un mese intero sui pesci..adesso due settimane di streghe e fantasmi, ma variare un po' no eh????
poi sinceramente una canzoncina cha cantava l'altro giorno diana mi ha fatto venire un po' i brividi. lei ripeteva solo questa strofa "fammi ritornare in vita" ...non ho osato approfondire su chi o cosa doveva ritornare in vita!!!

secondo me non capiva nemmeno il senso di quello che diceva
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)
- clizia
- Silver~GolGirl®
Ohhh le canzoncine.
Una volta proprio ho beccato mio figlio che si era inventato una canzone, tutta farina del suo sacco, niente di provenienzadall'asilo
un giorno
la mia mamma era morta
e pure il mio papà
e io ero da solo
trallallà
nà robba del genere

un giorno
la mia mamma era morta
e pure il mio papà
e io ero da solo
trallallà
nà robba del genere

Streghettasaetta
- sunflower
- Expert~GolGirl®
u signur
marylin manson in erba 

- sunflower
- Expert~GolGirl®
anche io da piccola inventavo le canzoncine e le registravo pure. accidenti a mia mamma che non ha tenuto i nastri, se no sai che risate!
- clizia
- Silver~GolGirl®
Peccato. ache noi aevao delel cassette registrate, chissà dove sono andate a distruggersi in vari traslochi 

Streghettasaetta