e come si fa?pato ha scritto:per pulire l'acciaio me lo faccio io
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Trucchi di economia domestica
- MARSICA
- Master~GolGirl®

Re: Trucchi di economia domestica
MARIKA MAMMA 23lug07_ 1^IUI Ottobre 2012 ko_2^FIVET Gennaio 2013 ko

- vale77
- Bronze~GolGirl®

anche a monza c'è il mercatino della coldiretti. è piccolo ma frutta e verdura sono davvero convenienti!
in via marsala tutti i giovedì mattina
in via marsala tutti i giovedì mattina
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

stasera ho battuto me stessa... nel senso che ho iniziato a pensare a come sprecare meno. Ho preparato la zucca per cena e nel pulirla mi sono ricordata che anche i semi sono commestibili... Google è venuto in mio aiuto e ho tostato e salato i semi di zucca per servirli al compleanno di Emma. 
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- kati970
- New~GolGirl®

Mamma di Enrico (07/12/89), Chiara (17/02/94) e Nicolo' (25/09/96)
- roxyross
- Expert~GolGirl®

a leggervi mi vengono i sensi di colpa.....
Ora comincerò a sprecare meno xchè metteranno il distributore di acqua gasata e così basta bottiglie di plastica in giro ma solo 6 di vetro che riempirò man mano
La lavatrice anche io a basse temperature e con panni pre trattati con sapone di marsiglia o sgrassatore. Un fustone di detersivo mi dura un sacco anche xchè uso metà della dose consigliata e vengono puliti lo stesso. Il ferro da stiro non lo uso più xchè con l'asciugatrice esce tuto già pronto da sistemare nell'armadio.
Gli avanzi del frigor o vanno al cane o diventano delle torte salate
Di meglio ancora non riesco a fare anche xchè ho pochissimo tempo x la casa....
Ora comincerò a sprecare meno xchè metteranno il distributore di acqua gasata e così basta bottiglie di plastica in giro ma solo 6 di vetro che riempirò man mano
La lavatrice anche io a basse temperature e con panni pre trattati con sapone di marsiglia o sgrassatore. Un fustone di detersivo mi dura un sacco anche xchè uso metà della dose consigliata e vengono puliti lo stesso. Il ferro da stiro non lo uso più xchè con l'asciugatrice esce tuto già pronto da sistemare nell'armadio.
Gli avanzi del frigor o vanno al cane o diventano delle torte salate
Di meglio ancora non riesco a fare anche xchè ho pochissimo tempo x la casa....
La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007
la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.
la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Ho pensato adesso che c'era anche la buccia... e non ho pensato se era riciclabile in qualcosa...ishetta ha scritto:stasera ho battuto me stessa... nel senso che ho iniziato a pensare a come sprecare meno. Ho preparato la zucca per cena e nel pulirla mi sono ricordata che anche i semi sono commestibili... Google è venuto in mio aiuto e ho tostato e salato i semi di zucca per servirli al compleanno di Emma.
Domanda qualcuna ha una ricettina per fare lo sgrassatore in casa? Sto finendo le scorte.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Ecco... si poteva riciclareishetta ha scritto:Ho pensato adesso che c'era anche la buccia... e non ho pensato se era riciclabile in qualcosa...ishetta ha scritto:stasera ho battuto me stessa... nel senso che ho iniziato a pensare a come sprecare meno. Ho preparato la zucca per cena e nel pulirla mi sono ricordata che anche i semi sono commestibili... Google è venuto in mio aiuto e ho tostato e salato i semi di zucca per servirli al compleanno di Emma.
http://www.cucinaeconomica.it/cucina-ec ... stiva.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=51670" onclick="window.open(this.href);return false;
Quindi ricapitolando della zucca non si butta via nulla:
la polpa si cucina
la zucca si cucina
i semi si tostano salandoli
l'acqua di cottura l'ho usata per baganre le piante.
Bellissimo
-
Muumimamma
- Master~GolGirl®

Ishi, io cucino praticamente tutto in pentola a pressione: dimezzi i tempi (nel peggiore dei casi) e usi al massimo un bicchiere di acqua.
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***
-
Muumimamma
- Master~GolGirl®

come sgrassatore non ti basta l'aceto?
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
- Hallelujah
- Expert~GolGirl®

Ishetta, sei un pozzo di scienza! Questa della buccia della zucca la provo!
Io pensavo di fare abbastanza, ma leggendo qui mi ricredo.
Frutta e verdura bio le compro al GAS del quartiere, detersivi e formaggi idem, spesa grossa una volta ogni due settimane all'ipermercato, il resto solo se c'è la necessitá. Faccio cosí perché mi sono resa conto che se faccio la spesa piú di rado e compro solo quello urgente, finisco tutto quello che c'è in frigo e non butto praticamente niente.
Lavo con pochissimo detersivo e sbianco con il percarbonato e al posto dell'ammorbidente (e del brillantante) metto la classica soluzione di acido citrico o l'aceto bianco.
Pane, yogurt e pizza fatti in casa, succhi di frutta per i bimbi solo freschi di centrifuga, niente merendine, pochissimi surgelati. Ma mi devo segnare questa della carne da tagliare, non me ne ero mai accorta. Ma è anche vero che per ragioni di salute e ambientali abbiamo ridotto moltissimo il consumo di carne, e questo ha conseguenze anche sul portafoglio.
Acqua filtrata con la caraffa, non uso l'asciugatrice ma una centrifuga esterna che scola tutta l'acqua, consuma quasi nulla e dopo i panni si asciugano in pochissime ore.
Pannolini, salviettine lavabili e per me salvaslip di bambú e mooncup.
Quello che vorrei tanto fare, ma non riesco proprio a prendere l'abitudine, è venire al lavoro in bici. Prendo la scusa che ho sempre dei giri da fare, che mi devo comprare la bici nuova, che sarebbe comodo avere il seggiolino per i bimbi etc ma fondamentalmente il problema è la pigrizia.
Molte cose per i bimbi le compro nei negozi dell'usato, io mi diverto da matti a spulciare tra gli stand!
Compro peró moltissimo anche online, abiti per me, scarpe sportive ed elettrodomestici.
Alla fine io spesso dico che cosí paghiamo forse meno, ma viviamo nel lusso, in un certo senso: mangiamo biologico, il pane caldo caldo appena uscito dalla macchina del pane, il vero succo di mela e pera, il tempo passato in famiglia invece che nei centri commerciali, il gusto di invitare gli amici a casa invece di andare al ristorante... cose cosí. Insomma, ribalto il punto di vista.
Noi peró abbiamo una macchina sola e la usiamo abbastanza poco, e di riscaldamento e acqua calda, con casa nuova ben coibentata e caldaia stagna, paghiamo meno di 200 euro all'anno. Secondo me se uno ha problemi di budget dovrebbe partire da lí, da auto e riscaldamento.
Io pensavo di fare abbastanza, ma leggendo qui mi ricredo.
Frutta e verdura bio le compro al GAS del quartiere, detersivi e formaggi idem, spesa grossa una volta ogni due settimane all'ipermercato, il resto solo se c'è la necessitá. Faccio cosí perché mi sono resa conto che se faccio la spesa piú di rado e compro solo quello urgente, finisco tutto quello che c'è in frigo e non butto praticamente niente.
Lavo con pochissimo detersivo e sbianco con il percarbonato e al posto dell'ammorbidente (e del brillantante) metto la classica soluzione di acido citrico o l'aceto bianco.
Pane, yogurt e pizza fatti in casa, succhi di frutta per i bimbi solo freschi di centrifuga, niente merendine, pochissimi surgelati. Ma mi devo segnare questa della carne da tagliare, non me ne ero mai accorta. Ma è anche vero che per ragioni di salute e ambientali abbiamo ridotto moltissimo il consumo di carne, e questo ha conseguenze anche sul portafoglio.
Acqua filtrata con la caraffa, non uso l'asciugatrice ma una centrifuga esterna che scola tutta l'acqua, consuma quasi nulla e dopo i panni si asciugano in pochissime ore.
Pannolini, salviettine lavabili e per me salvaslip di bambú e mooncup.
Quello che vorrei tanto fare, ma non riesco proprio a prendere l'abitudine, è venire al lavoro in bici. Prendo la scusa che ho sempre dei giri da fare, che mi devo comprare la bici nuova, che sarebbe comodo avere il seggiolino per i bimbi etc ma fondamentalmente il problema è la pigrizia.
Molte cose per i bimbi le compro nei negozi dell'usato, io mi diverto da matti a spulciare tra gli stand!
Compro peró moltissimo anche online, abiti per me, scarpe sportive ed elettrodomestici.
Alla fine io spesso dico che cosí paghiamo forse meno, ma viviamo nel lusso, in un certo senso: mangiamo biologico, il pane caldo caldo appena uscito dalla macchina del pane, il vero succo di mela e pera, il tempo passato in famiglia invece che nei centri commerciali, il gusto di invitare gli amici a casa invece di andare al ristorante... cose cosí. Insomma, ribalto il punto di vista.
Noi peró abbiamo una macchina sola e la usiamo abbastanza poco, e di riscaldamento e acqua calda, con casa nuova ben coibentata e caldaia stagna, paghiamo meno di 200 euro all'anno. Secondo me se uno ha problemi di budget dovrebbe partire da lí, da auto e riscaldamento.
Lisa, mamma di Leonardo (11/5/06) e Manuele (6/3/08)
e della piccola Talita nel mio cuore (11/5/06 - 24/5/06)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

A me la pentola a pressione fa pauraMuumimamma ha scritto:Ishi, io cucino praticamente tutto in pentola a pressione: dimezzi i tempi (nel peggiore dei casi) e usi al massimo un bicchiere di acqua.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

non mi piace l'odore. Siccome lo sgrassatore lo uso praticamente solo la sera per passare la cucina e qualche macchia sul pavimento... rimane un odore piuttosto forte.Muumimamma ha scritto:come sgrassatore non ti basta l'aceto?
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Queste cose mi fregano.Hallelujah ha scritto: Secondo me se uno ha problemi di budget dovrebbe partire da lí, da auto e riscaldamento.
La macchina la uso molto perchè lavoro a Fankulandia e portandomi la pupa appresso bici e mezzi pubblici sono off limits soprattutto d'inverno.
Riscaldamento & Condizionamento... altro tasto dolente. Mio marito ha il brutto vizio di accendere il riscaldamento d'inverno stile Hawaii e il condizionatore d'estate stile Polo Nord. La via di mezzo non la conosce. Però il bello è che lo accendiamo solo di sera perchè di giorno siamo fuori tutto il giorno.
- pem
- Silver~GolGirl®

su altroconsuno hanno fatto un test. è risultato che non solo è inutile e costoso, ma che i filtri rilasciano sostanze poco opportune.Acqua filtrata con la caraffa,
mummi ti saprà dire di più.
anche io per la bici trovo sempre ottime scuse. la mia preferita è che ho paura di cadere col bimbo sulla strada scivolosa o che ci sono troppe macchine.
M06 E07 amori di mamma
- Hallelujah
- Expert~GolGirl®

Ho letto il test di altroconsumo, ma non mi ha convinto del tutto. Secondo me anche loro prendono comunque delle cantonate, o comunque non tengono conto di tutto. Quello sui supermercati ad esempio è stato molto criticato, pare che non tenesse conto del paniere standard ma soprattutto delle offerte speciali, o qualcosa del genere. Io proprio quella di rubinetto, con tutto il calcare che c'è a Bologna, non riesco a berla, sarei tornata a quella in bottiglia. E poi dopo quel test hanno cambiato i filtri dicendo di aver eliminato il problema...pem ha scritto:su altroconsuno hanno fatto un test. è risultato che non solo è inutile e costoso, ma che i filtri rilasciano sostanze poco opportune.Acqua filtrata con la caraffa,
- Hallelujah
- Expert~GolGirl®

Io avrei pure la maggior parte della strada su pista ciclabile.pem ha scritto: anche io per la bici trovo sempre ottime scuse. la mia preferita è che ho paura di cadere col bimbo sulla strada scivolosa o che ci sono troppe macchine.
Sono proprio da
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

su altroconsumo c'era anche un'inchiesta sulle banche e non era propriamente veritieraHallelujah ha scritto:Ho letto il test di altroconsumo, ma non mi ha convinto del tutto. Secondo me anche loro prendono comunque delle cantonate, o comunque non tengono conto di tutto. Quello sui supermercati ad esempio è stato molto criticato, pare che non tenesse conto del paniere standard ma soprattutto delle offerte speciali, o qualcosa del genere. Io proprio quella di rubinetto, con tutto il calcare che c'è a Bologna, non riesco a berla, sarei tornata a quella in bottiglia. E poi dopo quel test hanno cambiato i filtri dicendo di aver eliminato il problema...pem ha scritto:su altroconsuno hanno fatto un test. è risultato che non solo è inutile e costoso, ma che i filtri rilasciano sostanze poco opportune.Acqua filtrata con la caraffa,
- Hallelujah
- Expert~GolGirl®

Magari si puó pensare a convertire la macchina a metano, o a cambiare, con tutta calma, la caldaia. Per il condizionatore, a volte visto che c'è, ci si dimentica di tenere le tapparelle abbassate quando batte il sole o di spegnerlo la notte per lasciar rinfrescare l'ambiente lasciando alcune finestre aperte con le tapparelle giú, ad esempio. Poi magari non hai distributori di metano in zona e hai le tende esterne in tutta la casa, dico solo per fare degli esempi.ishetta ha scritto:Queste cose mi fregano.Hallelujah ha scritto: Secondo me se uno ha problemi di budget dovrebbe partire da lí, da auto e riscaldamento.
La macchina la uso molto perchè lavoro a Fankulandia e portandomi la pupa appresso bici e mezzi pubblici sono off limits soprattutto d'inverno.
Riscaldamento & Condizionamento... altro tasto dolente. Mio marito ha il brutto vizio di accendere il riscaldamento d'inverno stile Hawaii e il condizionatore d'estate stile Polo Nord. La via di mezzo non la conosce. Però il bello è che lo accendiamo solo di sera perchè di giorno siamo fuori tutto il giorno.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Metano impossibile, non ho distributori vicino a casa e soprattutto la mia mini macchina non supporta il metano. Meno male che è euro4 e consuma pochissimo.Hallelujah ha scritto:Magari si puó pensare a convertire la macchina a metano, o a cambiare, con tutta calma, la caldaia. Per il condizionatore, a volte visto che c'è, ci si dimentica di tenere le tapparelle abbassate quando batte il sole o di spegnerlo la notte per lasciar rinfrescare l'ambiente lasciando alcune finestre aperte con le tapparelle giú, ad esempio. Poi magari non hai distributori di metano in zona e hai le tende esterne in tutta la casa, dico solo per fare degli esempi.ishetta ha scritto:Queste cose mi fregano.Hallelujah ha scritto: Secondo me se uno ha problemi di budget dovrebbe partire da lí, da auto e riscaldamento.
Per il condizionatore, basterebbe tagliare le mani a mio marito.... ma poi come faccio a riciclare le mani? Le faccio imbalsamare? :ahah
- Hallelujah
- Expert~GolGirl®

Mah, forse ti conviene tenerlo con le mani, possono sempre fare comodo!ishetta ha scritto: Metano impossibile, non ho distributori vicino a casa e soprattutto la mia mini macchina non supporta il metano. Meno male che è euro4 e consuma pochissimo.
Per il condizionatore, basterebbe tagliare le mani a mio marito.... ma poi come faccio a riciclare le mani? Le faccio imbalsamare? :ahah