GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Giugnettino ('09) or possiam cullarti e tanti bacini darti!

trilly69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Giugnettino ('09) or possiam cullarti e tanti bacini darti!

Messaggio da trilly69 » 26 ott 2009, 19:35

ciao a tutte mamme,
inanzitutto un bacio alla piccola giada :bacio
ragazze io ho notato una cosa , premetto che alessia da una settimana a questa parte è tornata alle sue vecchie abitudini, mangia e dorme la notte..però quando ha fatto il vaccino il 6 ottobre(deve ancora fare il richiamo), ho notato un grosso cambiamento nell'umore e nelle abitudini, faceva fatica a mangiare e soprattutto non dormiva piu ne la notte ne il giorno o meglio faceva dei pisoli di 15 minuti e poi si svegliava per ore :fischia ...mi sono un po documentata su internet e ho letto qua e la che il vaccino puo cambiare il carattere e le abitudini, leggendovi ho visto che anche i vostri cuccioli sono un po cambiati, magari è dovuto al vaccino? :aargh
non oso immaginare cosa accadra dopo il richiamo :che_dici
un bacio a tutte è sempre costruttivo leggervi :thank_you:
Immagine
MAMMA DI ALESSIA ....IN ATTESA DI BRIAN....LORO SONO IL MIO SENSO DELLA VITA!

sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sofia78 » 26 ott 2009, 21:38

ciao a tutte mammine belle!

Allora, un mega abbraccio alla Giada e alla sua mamma, sono contenta che le cose si stiano sistemando :ok

Discorso nanna, anch'io sono nella vostra identica situazione, dormivano meglio a due mesi che ora :martello a volte riesco a farli riaddormentare senza attaccarli ma ci metto mezz'ora e poi dopo un'ora si svegliano di nuovo affamati quindi tanto vale farli mangiare e basta solo che io divento uno straccetto!

Stasera ho preparato un pò di minestrina e gliel'ho data così un pò per gioco, se la sono mangiata abbastanza volentieri e poi gli ho fatto un rinforzino di tetta :cuore . Io invece di comprare la crema di riso l'ho fatta col bimby e devo dire che è un bel risparmio.

Ieri abbiamo fatto il battesimo ed è stato tutto perfetto, i bimbi bravissimi si sono fatti spupazzare da tutti e 50 gli invitati, il servizio catering era squisito e Tommaso si è divertito un sacco con amici e cuginetto. Arrivato a sera era talmeente stanco che ha drmito dalle 18 alle 6 stamattina senza nemmeno cenare!
tre è il numero perfetto

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 26 ott 2009, 21:41

odio il cambio di oraaaaaaaaaaaaaaaa! :pistole :bomba :grrr
ora va a letto alle 21 e stamattina si è svegliato alle 6.30!!!!! e non è che poi continua, macchè, sta bello sveglio per un paio d'ore, così mi fa compagnia a colazione, alla doccia, mentre mi vesto....uffiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! :aargh
stasera 21.10, speriamo che non faccia come stanotte che ogni 2 ore di nanna poppava per 3/4 d'ora....

mercoledì richiamo vaccino, speriamo vada tutto bene!
cmq Trilly, forse disturbare un po' per un paio di giorni, ma parlare di cambio di carattere e abitudini mi sembra esagerato....Fabio non ha sofferto il primo vaccino, solo un po' più mammone, ma vorrei vedere se tornassimo piccole e ci facessero una puntura a tradimento....

vado a nanna, così recupero!!! baci baci :bacio
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 26 ott 2009, 23:09

gio io darò la pappa verso i sei mesi, per ora alla poppata del pranzo aggiungo un cucchiaino di crema di riso o mais e alla sera biscottino.
lei si fa due poppate da 150 e tre da 240
C&G

Ilary81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Ilary81 » 27 ott 2009, 10:45

MAMMINE CIAOOOO!!!
CAMBIO ORA: siamo sopravvissuti, a parte la domenica mattina che si e' svegliato alle 5.30...ma poi l'ho messo mel lettone con noi e sie' riaddormentato e cosi' siamo riusciti a tirare le 6.30....ora ha ripreso i suoi ritmi!!!!
GIO io ho iniziato gia' con il brodino da una settimana...all'inizio non la voleva proprio ma poi piano piano la mangia e di gusto!!!io ho iniziato una settiamana prima cosi' ho provato, se la mangiava bene altrimenti avrei aspettato, ora visto che gradisce continuo!!!!pero' non lo forzo, mangia quel che si sente e poi al max faccio un po di latte!!!!noi frutta facciamo un po' mela e un po pera...la mia ped. non mi ha dato divieti difrutta mi ha detto : puoi introdurre mela pera banana prugna, ovviamente prima uno per volta poi quando si e' abituato si puo' mischiare!!!!
LORENZO fa l'ultima mangiata alle 21.00 circa si sbevazza i sui 200ml di latte + granulato e poi fino alle 6-6.30 dorme!!!!a volte pero' si sveglia perche' a perso il ciuccio...insomma alterna notti in cui e' tranquillo ad altre in cui e' un po' piu' agitato!!!
ARMACLA io avevo provato a tirare il latte...non ne verra' mai giu' quanto la sua suzione!!!!anch'io avevo mille paranoie e cosi' ho provato...a parte che e' fastidioso io l'avevo soppranominata la macchina infernale :ahaha :ahah poi per mio conto e per la mia esperienza ci vuole un sacco di tempo...insomma io l'avevo messo daparte e avevo provato a fare doppia pesata per un giorno: ne mangiava il giusto per cui mi ero messa l'anima in pace...fino a che e' andata come sapete :buuu
GIADASTE sono felice che la tua donnina stia meglio :incrocini
TRYLLY quando abbiamo fatto il vaccino Lorenzo era un po' piu' noiosetto, anche col richamo ma e' durato un giorno...cambio di carattere: :urka addirittura!non credo....
MA VENIAMO A NOI il mio ometto fa progressi giorno dopo giorno: ha imparato a stare bello dritto con la testina se lo prendo per le manine si tira su spernacchia anche lui a piu' non posso e appena lo metto sul fasciatoio libero, a perte fare pipi' al vento, sgambetta a piu' non posso :ahaha
pero' ho notato che mentre prima diceva molte "paroline" ora ne dice pochissime!!!sara' normale????poi e' molto infastidito dalle gengive...si mette tutto in bocca e pure tutta la sua manina...poi ovviamente gli viene il vomito... :che_dici
AH dimenticavo: si e' scoperto i piedini!!!!ora quando e' in braccio seduto si china verso loro e li fissa...troppo forte!!! :ahaha
UN BACIONE A TUTTE E A TUTTI I PICCOLINI :bacio
Ilaria mamma di Lorenzo e Angelica
Non esiste felicita' piu' grande al mondo,vi amo piccoli miei!!!!!!!!

aramcla
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aramcla » 27 ott 2009, 11:45

Ilary oggi sto provando con la doppia pesata: ha mangiato 120 grammi ... è stata attaccata 20 minuti. Son pochini... lei ne mangiava sui 180 - 200. ORa veod come prosegue la giornata e poi proverò con l'aggiunta... non so neanche io come gfare... questa settimana ha preso 50 grammi... ma per esser dopo i 4 mesi secondo me va bene voi che dite?
[img][img]Non è forte chi non cade mai, ma chi dopo esser caduto riesce ad alzarsi.........[

CHIARA76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da CHIARA76 » 27 ott 2009, 13:05

Ciao a tutte ...per quanto riguarda l'ora legale sembra che Giulia non ne abbia risentito troppo anche perchè lei non ha degli orari fissi x andare a letto e soprattutto dei risvegli :fischia a volte fà tutta notte mentre altre volte si veglia ogni 2 ore :domanda , fortunatamente lei adora il ciuccio e quindi quando si sveglia di notte glielo metto in bocca e si riaddormenta subito :ok
X quanto riguarda il vaccino questa volta non ha avuto febbre ma sonnolenza e stitichezza, sabato ha dormito tutto il giorno e non si è scaricata,poi domenica si è rifatta :ahaha
Noi non abbiamo ancora cominciato con il brodo anzi a dire il vero abbiamo abbandonato anche la frutta...ricominceremo con quesr'ultima a fine mese e poi sentirò la pediatra!!!
Un bacione a tutti voi ma in particolare GIADA :cuore
Chiara è mamma di Giulia dal 16 Giugno 2009.

gio76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gio76 » 27 ott 2009, 13:21

Ciao a tutte Mammine!!!

Trilly concordo con le altre nel dire che mi sembra strano che un vaccino possa addirittura cambiare carattere al bimbo... sicuramente un po' di stranezza appena fatto la dà, però effetti duraturi non credo...

Aramcla quando ieri sono andata dalla pediatra e le ho detto che Elena di notte si sveglia spesso, mi ha detto che può dipendere dal fatto che la sera il mio latte è meno nutriente e quindi lei si sveglia per fame, però lei subito dopo la poppata si riaddormenta... Mi ha detto che quando la svezzerò sicuramente smetterà di svegliarsi la notte...
Io non mi imparanoierei con doppie pesate e cose del genere... se una settimana ti ha preso 50 gr non preoccuparti. l'importante è che cresca. poi vedi sempre come si comporta tra una poppata e l'altra...se è tranquilla vuol dire che va bene...
però magari dillo alla pediatra e vediamo cosa ti consiglia...

Ale ovviamente dandole il mio latte non posso mischiare la crema di riso e il biscottino!!!
Alla fine credo che inizierò verso i 5 mesi e mezzo con il primo assaggio di brodino...

Ilary ma con cosa lo hai fatto il primo brodino??? perchè una ped mi ha detto carota e pata per la prima settimana, poi bieta; invece l'altra mi ha detto direttamente patata carota e zucchina :domanda

Un bacio a tutte e grazie sempre dei vostri consigli preziosi!!! è davvero utile confrontarsi con voi :bacio
Il mio trilogy: Elena (04/06/09) 3.080 x 49.5 cm e Paolo (09/12/10) 3.415 x 51 cm e Giorgio 3,610 x 52 cm

VANILLA
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da VANILLA » 27 ott 2009, 14:11

Ciao a tutte anche da parte mia!

Trilly sai che anche lorenzo ha cambiato atteggiamento dopo il vaccino? ora è moooooolto impegnativoo!!! non dorme praticamente mai!

infatti ti capisco Aramcla tant'è vero che ieri ho provato a dargli un pò di crema di riso sciolta nel mio latte..ho fatto una pappetta che ha mangiato con il cucchiaino! e l'ha gradita..oggi riprovo..
comunque questa settimana insistendo con la sisa ha preso 270 grammi che mi pare a quasi 4 mesi vadano bene..vero Betty???

Ho notato che quando è irritato e particolarmente rognoso poi fa la cacca verdina..saranno mal di pancia per le cose che mangio io :domanda

A breve lo porto dal pediatra per pianificare anche lo svezzamento...sarei stanchina di svegliarmi ogni ora la notte! :impiccata:
Già Mamma di Lorenzo 28/06/09 3.330kg x 51cm di amore puro!giugnetta '09
E mamma di Azzurra 10/07/2011 - 4,2kg e 53 cm di morbidezza ;)

Ilary81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Ilary81 » 27 ott 2009, 14:37

Armacla forse 120 sono pochini...ma poi sai cos'e?che ogni bimbo e' a se!!!vedi un attimo prima di dargli la aggiunta vedi quanto ticresce!!!!in fin dei conti finche' cresce va bene!! :ok
Per me era diverso: Lorenzo si attaccava ciucciava 3 minuti e poi piangeva come un matto, diventava rosso e se gliela riproponevo erano urla.... :x: questo a 2 mesi e mezzo...allora ho fatto doppia pesata ...mangiava 50gr....sempre 50gr....al che la pediatra mi ha detto che avevo poco latte e siamo passati prima all'aggiunta poi le cose sono peggiorate e abbiamo fatto solo bibe!!!ma se vedi che cresce non angosciarti, hai visto che comunque mangia...magari prova a prendere qualche integratore!
VANI... :ok penso che sia un caso che dopo il vaccini dorma poco, penso che sia piu' normale invece perche' diventando grandi dormano meno e stanno piu' tempo svegli!!!Vedo che anche Lory fa cosi'!!!
GIO allora io ho preparato il brodino cosiì:
1 e 1/2 di acqua 1 patata 1 zucchina e mezza carota, faccio cuocere un ora, poi frullo le verdurine metto in un piatto 180 gr di brodo 2 cucchiai di verdure 3 cucchiai di crema di riso mezzo liofilizzato, 1 cucchiaino di grana 1 cucchiaino di olio.metto poca carota perche' senno' diventa stitico mente abbondo con zucchine perche' anche la crema di riso stringe!!!poi finito la pappa la frutta pera e un pochino di mela :ok settimana prossima provo ad aggiungere una nuova verdura!!!Poi guarda Gio ogni pediatra dice la sua, tu fai quello che ritieni piu' giusto!!!!anche con la pappa poi ci regola come con il latte, adesso io vado a occhio!!!
:bacio

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 27 ott 2009, 14:51

Ragazze, ho bisogno di un consiglio. Ieri ho pesato Michela, è 6.100. In venti giorni ha preso 380 gr, lo so che dopo i tre mesi crescono meno ecc ecc però lei è nata piccolina e non dovrebbe ora "riprendere" un pò della strada che aveva perso? Insomma io vedo bambini di cinque mesi in giro e sono così grandi! :buuu Eh, lo so che dovrei fregarmene e che i bambini non si devono confrontare, ma sapete come siamo noi mamme, ogni tanto cado nel tranello...
Ora tutti mi dicono che va bene così, che lei ha il suo "ritmo" e si vede che non è un gigante... ma voi le dareste qualcosina in più oltre al latte? Sento tante di voi che hanno iniziato con qualche pappa o frutta... Voi che fareste?
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 27 ott 2009, 15:01

eccomi qui!
noi non abbiamo risentito dell'ora nuova per fortuna!
giorgia dorme dalle 21 alle 10 e si sveglia per mangiare alle 6 circa (+ alcuni risvegli per raffreddore o ciuccio)
C&G

Angel75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Angel75 » 27 ott 2009, 15:03

ciao a tutte!
leggo che qua si parla ormai quotidianamente di pappine! :-D
vi confesso che non ho per niente voglia di cominciare lo svezzamento (e per fortuna la mia pediatra mi fa iniziare a 6 mesi, fino a Natale sono a posto :prr ). Forse sarà dovuto al fatto che quando preparavo le pappe a Edoardo ero incinta di Isotta e le sue pappe mi procuravano una gran nausea, tanto che anche adesso l'odore del brodo e del passato di verdura mi fanno stare così :x:
Comunque è una cosa da fare, spero per allora che questo effetto nausea mi sia del tutto scomparso.

Goldencat io se fossi in te mi affiderei al pediatra, soprattutto per cominciare lo svezzamento e per valutare se davvero la bimba cresce poco.
Poi per le paranoie ti capisco, io sono riuscita ad avere pure l'ansia opposta, cioè che i miei figli mangino troppo! :che_dici
mamma di Edoardo (22/02/2008 3,500 kg 52 cm) e di Isotta (26/06/2009 3,640 kg 49 cm)

Megan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Megan » 27 ott 2009, 16:39

Ciao a tutte!

Per noi il cambio dell'ora è stato deleterio! Solo due gg prima aveva iniziato a dormire dalle 20 circa alle 5-6, + un altro sonnellino fino alle 7.30 e ora, ovviamente, ha ripreso con le vecchie abitudini. dalle 19 alle 4-5 e poi fino alle 6.30 :impiccata:....che poi conoscete la nostra situazione, ogni poppata dura sui 50 minuti :prete: . Utilizzo quell'oretta in cui dorme dopo la poppata per docciarmi, fare colazione in santa pace e fare degli schemi di quello che ho studiato il giorno prima perchè tanto un'ora scarsa di sonno non mi serve a un tubo e mi sveglio più rincoglionita di prima. però vado a letto mai dopo le 21.30 :hi hi hi hi , all'ultima poppata ci pensa il socio :congratulations:

oggi è venuta a trovarmi mia cugina, stessa laurea, un anno meno di me, ha appena finito con questo cavolo di esame di stato e sta progettando uno stage negli States....beh......va bene che Andrea e la mia vita in generale non la cambierei con niente al mondo però un po' di invidia mi è venuta.

Da qualche gg andrea sta perggio con l'RGE, sono sicura che sia perchè gli ho aumentato il latte, è che lui ha fame :prosciutto: , piange almeno mezz'ora prima della poppata e il bibe se lo risucchia peggio di un aspirapolvere! il gastroenterologo ci aveva detto di iniziare con le pappe due settimane fa ma la ped era contraria, giovedì abbiamo la visita e con o senza la sua approvazione io inizio :fuck:
Elena, mamma di Andrea 18 Giugno 2009 e Stefano 5 Settembre 2011
And all the time I just ask myself why you're really here (N.Gallagher)

Ilary81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Ilary81 » 27 ott 2009, 16:56

MEGAN CIAOOOOOO!!!
Penso anch'io che il malessere del tuo bimbo sia dovuto all'aumento del latte o forse perche' lo beve troppo in fretta......spero che sia solo una fase per abituarsi alla quantita'... :incrocini :incrocini :incrocini Per l'invidia...penso che sia normale!!1Anche a me a volte viene...certe volte incontro una mia amica che convive non ha bimbi e fa quel che gli pare...ecco li mi viene un po' di invidia ma penso che sia perche' ho pochissimo tempo per me sebbene Lorenzo e' il mio amore piu' grande!!!!!!
Pero' la famiglia e' davvero bella da vivere!!!Per le pappe:secondo me fai bene ad iniziare..prova poco per volta, io ho fatto cosi' e ora mangia di gusto!!pero' solo crema di riso!!!Spero che con le pappe il problema del RGE diminuisca! :incrocini :congratulations: per il socio che ti aiuta!!!il mio non lo fa causa troppo lavoro..torna alle 21.00 la sera e non mi sembra il caso di sobbarcargli Lorenzo...vorra' dire che quando sara' + grandino mi prendero' la mia rivincita!!! :ahaha
MA I VOSTRI BIMBI DICONO TANTE PAROLINE???IL MIO NE DICEVA DI PIU' DUE MESI FA... :che_dici DEVO STIMOLARLO DI PIU'?IL FATTO E' CHE GIA CANTO E PARLO MOLTO CON LUI...BHOOOOO
ORA SCAPPO A SISTEMARE IL LAVORO... :grrr

aramcla
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aramcla » 27 ott 2009, 19:03

RAgazze grazie dei consigli... ora vedo come procede, poi il 5 novembre abbiamo il vaccino e vediamo che dice la pediatra...ù
Anche perchè giulia ha sempre mangiato tantissimo e ora che mangia poco mi chiedo se nn sia a causa che ho poco latte magari. E magari per questo poi si sveglia all'alba per mangiare cosa che non hai mai fatto neanche quando era più piccola. Eravamo su 5 poppate ora siamo di nuovo a 6 se non 7.
VEdremo...
Ma a voi non mette tristezza il fatto che diventi buio così presto?
[img][img]Non è forte chi non cade mai, ma chi dopo esser caduto riesce ad alzarsi.........[

gio76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gio76 » 27 ott 2009, 19:15

Aramcla il fatto che faccia buio così presto mi ha sempre messo tristezza, ma quest'anno no... penso che ci aspetterà un inverno fantastico, fatto di piccole scoperte quotidiane, e non vedo l'ora di vivermelo tutto!!!!! :emozionee

Ilary grazie per la ricetta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Secondo me se tu parli e canti a Lorenzo lo stimoli già abbastanza...secondo me si regolano da soli su "cosa dire"!!!

Megan
che brava che sei...riesci anche a studiare...ma hai lo scritto o l'orale???
spero che presto Andrea superi tutto e cmq a un certo punto fai bene a fare di testa tua...l'istinto di noi Mamme è la cosa più importante, no?????

Goldencat ieri ho pesato Elena ed era 6,080!!!! :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Ma la ped mi ha detto che la sua curva di accrescimento va benissimo, quindi mi affido a lei, e ti consiglio di fare lo stesso. Mi ha anche tranquillizzata dicendomi che molti bambini sono un po' più piccini e poi recuperano, quindi direi che possiamo stare tranquille!!!!
Il mio trilogy: Elena (04/06/09) 3.080 x 49.5 cm e Paolo (09/12/10) 3.415 x 51 cm e Giorgio 3,610 x 52 cm

sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sofia78 » 27 ott 2009, 21:14

Goldencat, i miei bimbi non sono mai stati sopra il 25 percentile. Tommaso ha 4 anni per 14.5 kili, Riccardo 6.6 kili e Alessandro 5.3 kili. La settimana scorsa la neonatologa ella terapia intensiva li ha visitati e ha detto che per loro va benissimo così, anche se non ti nascondo che a volte anch'io cado nel tranello e un pò mi piacerebbe avere un figlio bello cicciottino, ma va benossimo così.
tre è il numero perfetto

bettymatte
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bettymatte » 27 ott 2009, 22:29

passo veloce per goldencat

non ti preoccupare ae guardi la curva dei percentili la tua bimba e' in crescita perfetta, nonostante nn si debbano guardare piu' di tanto perche' sono basati su bimbi allattati con LA.
soprattutto se e' nata piccola per ora nn dicevtera' un colosso, piano piano cresce e questo e' l'assenziale tranquilla che sta procedendo benissimo!!!

vi lascio...ho entrambi i bimbi con la bronchite, il marito con uno strappo muscolare...AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!! :bacio
MATTEO NATO IL 29/04/06 A 36 SETTIMANE 3360KGX46CM KEVIN E' NATO IL 23/06/09 A 39 SETTIMANE 3750KGX50CMGIUGNETTA 2009 SORELLA DI UN'ORATA...AH AH!!

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 27 ott 2009, 22:31

Goldencat ieri ho pesato Elena ed era 6,080!!!!
Ma la ped mi ha detto che la sua curva di accrescimento va benissimo, quindi mi affido a lei, e ti consiglio di fare lo stesso. Mi ha anche tranquillizzata dicendomi che molti bambini sono un po' più piccini e poi recuperano, quindi direi che possiamo stare tranquille!!!!
Elena e Michela vanno di pari passo :ahaha
Goldencat, i miei bimbi non sono mai stati sopra il 25 percentile. Tommaso ha 4 anni per 14.5 kili, Riccardo 6.6 kili e Alessandro 5.3 kili. La settimana scorsa la neonatologa ella terapia intensiva li ha visitati e ha detto che per loro va benissimo così, anche se non ti nascondo che a volte anch'io cado nel tranello e un pò mi piacerebbe avere un figlio bello cicciottino, ma va benossimo così.
Grazie! Sarà che mi ero abituata con Valentino che è sempre stato sopra a tutte le curve di crescita (sempre)... ma grazie davvero a tutte :cuore
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Bloccato

Torna a “Giugno”