GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (6)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (6)

Messaggio da Rugiada » 25 ott 2009, 20:11

yoga ha scritto:
Rugiada ha scritto: mi rendo conto che con gli accenti si fanno davvero un sacco di pasticci (a volte anche lo stesso nome lo scrivono una volta con un accento, un'altra senza... :impiccata: a seconda di come gira).
Infatti, anche nella pagina di cui ho postato il link lo scrivono indifferentemente con o senza accento :sorrisoo
Comunque ribadisco che e' un nome che mi piace :ok
Anche a me piace molto :thank_you: pienamente d'accordo :ok
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 25 ott 2009, 21:48

Irenee, rispondo da perfetta ignorante dato che non conosco il francese, non è un nome semplicissimo, ma si capisce piuttosto bene, la grafia forse bisognerà specificarla sempre, ma capita pure con i nomi e i cognomi italiani :che_dici Se vi piace non crearti problemi :ok
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 25 ott 2009, 21:50

lilletta, che bei nomi :-D mi piacciono tutti e 4! Marta è il mio preferito, lo adoro :cuore

Irenee
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Irenee » 26 ott 2009, 16:58

Ecco :ok . Appunto per questo :hi hi hi hi . Etienne visto che è un nome di persona, quindi sempre in maiuscolo, non si scrive accentato appunto per questo motivo. Il francese è la mia seconda lingua madre e mi rendo conto che con gli accenti si fanno davvero un sacco di pasticci (a volte anche lo stesso nome lo scrivono una volta con un accento, un'altra senza... :impiccata: a seconda di come gira). Personalmente i vari Etienne che ho conosciuto non che fossero tanti eh, eran 3, nessuno aveva il nome con l'accento.
:sorrisoo[/quote]

Grazie rugiada per le informzioni riguardo gli accenti! Non sapevo che Etienne fosse poco diffuso anche in Francia! Ad ogni modo a me Stefano piace.....pensa che mio marito che lo chiamano Alain, spesso lo storpiano oppure non lo riescono a scrivere, però Etienne bene o male si scrive come si dice.....l'altra ipotesi al nome sarebbe Leonardo....ma non sono convinta al 100%, diciamo che Etienne è proprio carino.....speriamo solo che un domani non abbia problemi! :x:
Mamma di Leonardo nato il 1/04/2010 kg 3480, 52cm

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 26 ott 2009, 17:24

Ma che problemi potrebbe avere secondo te? :domanda

Irenee
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Irenee » 26 ott 2009, 19:33

stè ha scritto:Ma che problemi potrebbe avere secondo te? :domanda

Bò in realltà quando abbiamo detto a qualche amico/a o conoscente del nome...insomma non è stata una reazione eccezionale!
tutto qui allora volevo capire se lo si trovasse così strano questo nome!

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 27 ott 2009, 10:00

lilletta ha scritto:Salve a tutte!
sono alla 28esima e ancora niente nome... ho una piccola lista da cui ho escluso quelli che non piacciono al socio :martello
Arianna - Marta - Carola - Lorena
che ne pensate?
Arianna mi piace :ok
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Irenee
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Irenee » 27 ott 2009, 12:17

A me piace molto Marta. :sorrisoo
Come senconda scelta Arianna.

mamminaviolinista
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamminaviolinista » 27 ott 2009, 12:26

Anche a me piacciono Arianna e Marta :ok
Mamma innamorata di Claudio (01/04/07-3,900 kg x 51cm) e Luigi (22/02/10 -3,400 kg x 50cm)

dorina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dorina » 27 ott 2009, 12:37

il mio cucciolo si chiamerà Samuele nome ebraico che significa "in nome di Dio", ma, al di là del significato, il nome mi piace parecchio. forse è una stupidata ma mi piace abbianare nome e segno zodiacale e vedo bene Samuele con il segno del capricorno (dovrebbe nascere a gennaio).

per maschietti mi piacciono anche Lorenzo, Filippo, Alessio, Marco
se fosse stata una femminuccia l'avremo chiamata Gaia, io amo tanto il nome Emma ma al socio assolutamente non piace, Rachele era il nome della mia bisnonna e mi sarebbe piaciuto anche, in caso fosse stata femmina, darle questo nome un pò particolare, naturalmente al socio non piaceva.

dorina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dorina » 27 ott 2009, 12:39

dimenticavo Federico! gettonatissimo assieme a Samuele. poi ha vinto Samuele ma è stata una bella lotta.
E mi piace parecchio anche Gianluca

dorina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dorina » 27 ott 2009, 12:46

una persona che conosco chiamerà il suo bimbo Lapo, lì per lì mi è venuto da ridere ma poi mi sono immaginata un furgoletto biondo come la sua mamma e mi ha fatto tenerezza

skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skander » 27 ott 2009, 13:48

lilletta ha scritto:Salve a tutte!
sono alla 28esima e ancora niente nome... ho una piccola lista da cui ho escluso quelli che non piacciono al socio :martello
Arianna - Marta - Carola - Lorena
che ne pensate?
Io voto per Arianna, è il nome che metteremo all'inquilino se dovesse essere una farfallina :fischia

Irenee, il nome che avete scelto è bello, ma purtroppo nell'ignoranza di tanta gente, la sua bellezza andrebbe sfumata...
Moltissimi leggendo il nome direbbe "etienne", così com'è scritto, e non apprezzerebbero il suo colore e la sua musicalità.
Però la apprezzereste voi, e questo è l'importante.
Rifletteteci insieme, parlatene con la vostra pancia e insieme troverete la soluzione più adatta :ok
Augurissimi :incrocini
I quattro colori della mia vita

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 27 ott 2009, 18:10

Irenee ha scritto:

Bò in realltà quando abbiamo detto a qualche amico/a o conoscente del nome...insomma non è stata una reazione eccezionale!
...bè...qualcuno che avrà qualcosa di ridire capiterà :fischia ! In effetti, perlomeno qui in Svizzera romanda, non è per nulla diffuso (io ne ho conosciuto solo uno ed era pure un gran bel figliolo :fischia :hi hi hi hi ) e da quel che so (ho fatto graaaaandi ricerche sui nomi, sapessi :hi hi hi hi ) manco in Francia è più di moda (a parte non so più in quale regione della Fancia, di dove appunto è originario il nome). Insomma, in sintesi, se a voi piace ad entrambi, direi che è proprio :ok . Si seguono spesso talmente tanto (troppo) le mode. Magari quando si pensa ad un nome un po' meno "in voga" alcune persone rimangono perplesse, chissà! :sorrisoo Meglio :-D
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 27 ott 2009, 21:57

Irenee ha scritto:
Beh ma non è strano, è solo straniero :sorrisoo In Italia ovviamente. E come quasi tutti i nomi stranieri suona strano, ma non vuol dire che sia brutto o difficilmente portabile.
Insomma, non stare lì a farti troppi problemi :ok

Irenee
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Irenee » 28 ott 2009, 9:29

:bacio Grazie delle vostre risposte! Siete davvero carine. Ci sto pensando. Il piccolo nascerà ad aprile e di tempo ce ne sta. Stanotte ho sognato che lo chiamavo Leonardo. Ragazze ho una confusione in testa! Immagino sia accaduto a molte! :ahaha......mio marito a cui piaciono entrambi i nomi proponeva di metterli entrambi :x: , ma io preferisco uno dei due. Vedremo!!!! Se era femmina era già scelto! Vabbè sarà per la prossima! Uffi Uffi!!!! :sorrisoo

Lily74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Lily74 » 28 ott 2009, 10:53

Ciao, sono nuova e bazzico in questa sezione per la prima volta.
A me piacciono entrambi i nomi, solo Leonardo qui (Roma) sta diventando diffusissimo, ma penso che con i nomi capiti spesso.
Pensa che la mia prima figlia (quasi 8 anni) si chiama Viola e 8 anni fa era piuttosto insolito, ora sembra un prato fiorito: Viole dappertutto :che_dici !!!
se devi guardare come lo pronunciano gli altri, la percentuale di diffusione ecc.. non dovresti chiamarlo in nessun modo, quindi segui il tuo gusto e andrà sicuramente bene!
V. 05.01.2002 ; V. 28.10.2004 ; M. 09.09.2010

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 28 ott 2009, 11:13

Irenee ha scritto:Carissime,

mi trovo a scrivervi qui per un dubbio. Stiamo aspettando un maschietto. Premetto che mio marito è di madre italiana e di padre congolese. Sia lui che suo fratello, avendo il padre di lingua francese, hanno un nome francese. Ora alla scelta del nome di nostro figlio lui desidera dargli il nome francese ( nei maschietti vorrebbe mantenere questa usanza). Ora il nome che a lui piace ( che anche a me piace)è Etiènne ( è il nome Stefano in francese). L'unico mio dubbio è che sia magari qui in Italia un nome che potrebbero non capire o creare problemi....insomma vorrei un parere sincero! Ho molti dubbi. Il nome italiano che piaceva ad entrambi, Lorenzo è già usato da un cuginetto ed insomma ci sembrava brutta la ripetizione......help me please!!! :buuu grazieeeeeee

irenee, chiedi un parere sincero e io te lo dò

anzi, ti riporto questo articolo che spiega esattamente quello che penso io in proposito
http://www.corriere.it/cronache/09_sett ... aabc.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

dare a un bambino un nome che qui in italia suona esotico o strano a tutti i costi, per quanto nel tuo caso comprensibile, può dare adito a pregiudizi del tipo di quelli che trovi nell'articolo (e l'articolo si riferisce tra l'altro a una ricerca fatta in germania..dunque non è un fenomeno che esiste solo da noi)

non era necessario che un'università ci si mettesse a fare ricerche, guardati i film di verdone e vedi che per fare la macchietta del tamarro gli fa avere un figlio con un nome di questo tipo

poi ognuno è liberissimo di fare quello che preferisce, chiaro
uno può tranquillamente dire se gli altri sono idioti non è colpa mia
però il problema è che creare ipotetiche difficoltà a mio figlio solo per un nome, con il migliaio di nomi tranquilli a disposizione che ci sono..boh..ne vale la pena?
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Irenee
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Irenee » 28 ott 2009, 11:16

irenee, chiedi un parere sincero e io te lo dò

anzi, ti riporto questo articolo che spiega esattamente quello che penso io in proposito
http://www.corriere.it/cronache/09_sett" onclick="window.open(this.href);return false; ... aabc.shtml

dare a un bambino un nome che qui in italia suona esotico o strano a tutti i costi, per quanto nel tuo caso comprensibile, può dare adito a pregiudizi del tipo di quelli che trovi nell'articolo (e l'articolo si riferisce tra l'altro a una ricerca fatta in germania..dunque non è un fenomeno che esiste solo da noi)

non era necessario che un'università ci si mettesse a fare ricerche, guardati i film di verdone e vedi che per fare la macchietta del tamarro gli fa avere un figlio con un nome di questo tipo

poi ognuno è liberissimo di fare quello che preferisce, chiaro
uno può tranquillamente dire se gli altri sono idioti non è colpa mia
però il problema è che creare ipotetiche difficoltà a mio figlio solo per un nome, con il migliaio di nomi tranquilli a disposizione che ci sono..boh..ne vale la pena?[/quote]

Ciao, infatti è proprio questa la mia titubanza! E in effetti ho sollevato proprio questa questione con mio marito che ha ammesso la cosa, anche se lui si chiama Alain e non ha mai avuto di questi problemi , però è un nome sicuramente più noto, visto l'attore!!!! grazie per la tua schiettezza!!! approvo molto! :sorrisoo

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 28 ott 2009, 11:42

Ciao, infatti è proprio questa la mia titubanza! E in effetti ho sollevato proprio questa questione con mio marito che ha ammesso la cosa, anche se lui si chiama Alain e non ha mai avuto di questi problemi , però è un nome sicuramente più noto, visto l'attore!!!! grazie per la tua schiettezza!!! approvo molto!

sai, il problema non credo sia tanto la presa in giro e dunque quello che la gente ti dice apertamente

dubito che un insegnante si permetta di farlo.
il problema di cui si parla mi sembra che sia più rispetto a quello che la gente pensa, in maniera automatica
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”