GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bulli??

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

bulli??

Messaggio da grazia67 » 21 ott 2009, 8:34

premetto che Andrea ha iniziato la prima media.....ma ho inserio questo post per chiedervi qualche dritta su come comportarmi... :domanda
ieri sera ho scoperto che da diversi giorni Andrea mio figlio è oggetto di scherzi...di vario tipo e pesantezza...da parte di suoi 3 compagni di scuola..tutto ciò avviene sull'autobus...quando la scuola è finita e stanno rientrando...gli scherzi vanno dai calci alla cartellina dei disegni...calci a lui...e l'altro giorno mi ha detto che hanno raccolto delle patatine dal paviemtno dell'autobus e gliele hanno buttate adosso...in tutto ciò lui reagisce a parole...minacciando il nostro intervento...solo l'altro giorno una sua compagna è interventuta a sostegno di Andrea.....Andrea ci soffre parecchio...gli ho consigliato per il momento di far finta di niente...e se proprio rompono di andare vicino all'autista....poi ieri sera ho chiamato la mamma di un suo compagno e amico...e visto che al rientro c'è anche lui...ho chiesto se poteva solo tenere compagnia durante il viaggio di rientro ad Andrea per far vedere agli altri che non è solo....avete qualche altro consiglio??? ..questa cosa mi preoccupa un pò...soprattutto perchè non vorrei che a lungo andare diventasse un incubo il viaggio di ritorno da scuola... grazie
Siamo a casa in 4!!!

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: bulli??

Messaggio da Pipa » 21 ott 2009, 9:40

Dio mio mi salgono i nervi soltanto a leggerle queste cose!
Non saprei cosa consigliarti, se non andare a parlare con i genitori dei bulletti di turno, però dipende che gente è, perchè in definitiva potrebbe pure essere peggio.
Voglio dire,se mio figlio si comportasse male io come madre apprezzerei tantissimo che me lo facessero presente e ti garantisco che per qualche giorno mio figlio/a avrebbe difficoltà a sedersi dai calci in kiul che si prenderebbe.
Però esistono purtroppo anche genitori che alla fine se ne infischiano o anzi, magari fomentano pure certi comportamenti sbagliati dei figli. In questo caso magari i ragazzi verrebbero a sapere del tuo intervento e potrebbero prenderlo ancora più di mira.
La cosa più importante però è che tu e tuo marito stiate vicini a vostro figlio, in modo che sappia di potersi confidare con voi e avere il vostro appoggio. Per ora comunque secondo me hai fatto benissimo a chiedere all'altro suo amico di stare con lui durante il viaggio. Normalmente questi bulli si sentono forti perchè "in branco", quindi magari smetteranno di tormentarlo, speriamo non trovando qualche nuova "vittima".
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 22 ott 2009, 9:17

grazie...ieri è andata un pò meglio...l'amico di andre infatti lo ha sostenuto a parole...e dei tre ragazzi solo uno al moemnto resiste e da fastidio ad andre...spero che le cose migliorino senza dover intervenire personalmente.... :incrocini :incrocini
Siamo a casa in 4!!!

Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pipa72 » 23 ott 2009, 9:50

Ma i tre sono anche compagni di scuola di tuo figlio?
Se così fosse, proverei a chiedere ad Andrea come si comportano in classe ed eventualmente (anche se è una cosa che succede fuori dalla scuola) parlerei con i docenti.
Se non sono suoi compagni, mi sembra ottimo il tuo suggerimento: di' ad Andrea di crearsi anche lui un gruppetto, di non stare da solo. Spesso questi "bulli" perdono ogni coraggio di fronte ad altri compatti e ne approfittano solo se uno è lì da solo e loro sono di più!
Posso solo immaginare il tuo e il suo stato d'animo: non sottovalutare la cosa!
Bacio.
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 23 ott 2009, 10:23

ciao.....questi 3 tipi sono compagni di classe.....e in classe non si azzardano a fare gli sc**i.....cmq andrea ha parlato con uno di questi chiededogli spiegazioni di questo comprotamento...e il ragazzino incriminato non ha saputo rispondere.....è rimasto spiazzato.....ieri tutto bene...anche se Andrea mi ha detto che hanno preso di mira un'altro.....insomma possibile che questi non conoscano altro modo per divertirsi :domanda
Siamo a casa in 4!!!

lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lunlau » 23 ott 2009, 11:17

tuo figlio è da ammirare... ha affrontato civilmente e coraggiosamente uno della "banda"... questo round l'ha vinto lui!! gli ha dimostrato che non ha paura di loro! o magari non gliel'ha dato a vedere...
Comunque è meglio parlare anche con gli insegnanti, far loro presente che c'è un problema..
in bocca al lupo :bacio
se non ora quando?

Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pipa72 » 24 ott 2009, 18:26

Anche io ritengo che sia importante parlare con i professori. Probabilmente questi "bulletti" in classe sono remissivi. Meglio segnalare il problema.
Comunque complimenti perché hai un figlio in gamba e sicuro di sè!
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 24 ott 2009, 22:08

grazia67 ha scritto:premetto che Andrea ha iniziato la prima media.....ma ho inserio questo post per chiedervi qualche dritta su come comportarmi... :domanda
ieri sera ho scoperto che da diversi giorni Andrea mio figlio è oggetto di scherzi...di vario tipo e pesantezza...da parte di suoi 3 compagni di scuola..tutto ciò avviene sull'autobus...quando la scuola è finita e stanno rientrando...gli scherzi vanno dai calci alla cartellina dei disegni...calci a lui...e l'altro giorno mi ha detto che hanno raccolto delle patatine dal paviemtno dell'autobus e gliele hanno buttate adosso...in tutto ciò lui reagisce a parole...minacciando il nostro intervento...solo l'altro giorno una sua compagna è interventuta a sostegno di Andrea.....Andrea ci soffre parecchio...gli ho consigliato per il momento di far finta di niente...e se proprio rompono di andare vicino all'autista....poi ieri sera ho chiamato la mamma di un suo compagno e amico...e visto che al rientro c'è anche lui...ho chiesto se poteva solo tenere compagnia durante il viaggio di rientro ad Andrea per far vedere agli altri che non è solo....avete qualche altro consiglio??? ..questa cosa mi preoccupa un pò...soprattutto perchè non vorrei che a lungo andare diventasse un incubo il viaggio di ritorno da scuola... grazie

solitamente ci sono degli sporelli di ascolto in ogni scuola in cui poter 'denunciare' l'accaduto anche se avviente al di fuori dell'orario scolastico potete andarci e segnalare i soggetti

poi ti dico cosa farei io

andrei nell'autobus in accordo con tuo figlio senza farti vedere o riconoscere da questi soggettini come sua madre..meglio tuo marito o un bell'amico robusto
al momento giusto TI FAI NOTARE :fischia
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 27 ott 2009, 11:21

Mammamia che rabbia a sentire queste cose...parlane assolutamente con gli insegnanti e anche se necessariuo con il preside.....poi saranno loro a convocare i genitori..

pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pattyz » 3 nov 2009, 10:06

Si segnala al preside la cosa con tanto di nomi e cognomi.
Qua è successo che delle ragazzine hanno devastato il bus e il preside ha preso provvedimenti...ci sono i ragazzi che fanno servizio civile come accompagnatori, chi fa danni li deve risarcire oltre a votaccio in condotta.

In quanto a telefonare ai genitori dei bulletti non mi pare un'idea grandiosa, a meno che non si conoscano bene i genitori...Come ha scritto Pipa, si rischia di fare peggio. Il quoziente intellettivo di certi genitori a volte è infinitamente inferiore a quello dei loro figlioli-bulletti, purtroppo :che_dici

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 3 nov 2009, 11:42

l'autobus non è della scuola me è pubblico.....cmq oggi vediamo come fa........... :incrocini
Siamo a casa in 4!!!

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 19 nov 2009, 12:43

ciao......la situazione è migliorata...gli episodi per il momento sono svaniti nel nulla....cmq ieri sono andata a parlare con la prof di italiano...e ho accennato il problema...lei mi ha detto che ogni anno scolastico capitano queste cose...e che anche quest'anno avevano avuto delle segnlazioni di ragazzini che non si comportano troppo bene sul bus...così lei a i colleghi hanno fatto un discorso generale ad ogni classe.....i comportamenti non adeguati tenuti anche sull'autobus era oggetto di sorveglianza...visto che la linea di autobus è una sola....ci salgono anche prof...bidelle....genitori.... :ok
Siamo a casa in 4!!!

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 25 nov 2009, 11:02

beh sono contenta e speriamo non si ripetano
sono episodi a dir poco sgradevoli e che fanno davvero male al cuore delle mamme ed alla serenità ed all'autostima dei nostri figli
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 1 mar 2010, 22:42

dopoqualche mese di calma....oggi nuovo episodio..i soliti 3.....hanno spintonato andrea facendolo cadere....si è rotto i pantaloni.....lui non ha pensato a toranre dentro la scuola e dirlo alla prof....al momento quello che pensiamo di fare è questo...domani andrea cercherà di parlare con la coordinatrice di scuola..che è la sua prof di italiano e ci sembra una persona in gamba....e chiederà ad un suo amico se lo può aspettare e possono uscire insieme da scuola.....se questo non basta...andrò a parlare io con la prof.....
Siamo a casa in 4!!!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 2 mar 2010, 9:45

Quoto Paola67. Andrei a scuola a raccontare l'accaduto nella speranza che le insegnanti decidano magari di fare una chiaccherata a tutta la classe senza nominare tuo figlio in particolare ma cercando di scuotere le coscienze di ognuno. A questa età i ragazzini hanno anche abbastanza timore degli adulti quindi io lo accompagnerei sull'autobus in incognito ... a meno che non ti conoscano già. Altrimenti, se tuo figlio è d'accordo, li fermi proprio per strada e provi a far loro un bel discorso serio minacciandoli di parlare ai loro genitori, alla preside, etc .
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 2 mar 2010, 12:31

Potreste organizzare anche incontri per gli alunni di tuta la scuola con esperti in queste tematiche. so che ci sono in giro progetti dove esperti parlano all'assemblea di scolari. magari da queste discussioni tra ragazzi ed esperti ne nasce qualche svolta, emerge il problema alla luce del sole, altri ragazzi dicono la loro. Sentivo queste cose su Radio 24, provate a rendere la cosa un pò più pubblica. certio però con le ristrettezze di fondi, spazi e tempi non so quanto la scuola potrà organizzare ex novo un progettino simile. ma una palestra per assemblee ce l'avranno, no?

Streghettasaetta

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 2 mar 2010, 12:55

ciao...il bello è che proprio ieri nella classe di andre e dei bulli in questione si è svolto un incontro o come lo chiamano adesso FOCUS su questa tematica......hanno letto una storia vera e poi commentata.....sarà un caso che sono risvegliati proprio ieri :fischia :fischia :fischia
Siamo a casa in 4!!!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 2 mar 2010, 13:40

Può darsi, meglio comunque che il problema venga a galla e se ne discuta in classe o si faccia qualcosa in più. ma le insegnanti sanno chi sono sti bulletti?

Streghettasaetta

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 2 mar 2010, 14:11

non so...cmq andrea mi dice che questi tipi anche in classe si beccano un sacco di note....
Siamo a casa in 4!!!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 2 mar 2010, 14:23

http://www.informagiovani-italia.com/co ... llismo.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

ora mi leggo ste pagine, vediamo se c'è qualche spunto, spero sia utile.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”