GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
centro commerciale funzionante per metà...
- winniepooh
- Bronze~GolGirl®

centro commerciale funzionante per metà...
il centro commerciale dove sta il mio negozio ha una galleria completamente chiusa (quella in genere dove sono i grandi centri tipo euronics, emmezeta etc) e la galleria dove sto io che da un lato ha 6 negozi chiusi, ormai alcuni da anni....
loro vogliono comunque l'affitto come pattuito da contratto, mentre noi patiamo perchè la clientela è scesa drasticamente.infatti i clienti lamentano la mancanza dei negozi e si rivolgono ad altri centri commerciali più funzionali.
la mia domanda è..
si può far causa al centro e chiedere un risarcimento per le quote versate già (noi versiamo 3 mesi in anticipo) e una riduzione sui prossimi affitti fin quando non sistemano le condizioni del centro?
loro vogliono comunque l'affitto come pattuito da contratto, mentre noi patiamo perchè la clientela è scesa drasticamente.infatti i clienti lamentano la mancanza dei negozi e si rivolgono ad altri centri commerciali più funzionali.
la mia domanda è..
si può far causa al centro e chiedere un risarcimento per le quote versate già (noi versiamo 3 mesi in anticipo) e una riduzione sui prossimi affitti fin quando non sistemano le condizioni del centro?
scimmietta-vim-scontrinata® desaparecida
e rideremo ancora, come sempre come ora gli angeli vivono in cielo ma tu resta qua con me...pierdavide [/color][/i]
e rideremo ancora, come sempre come ora gli angeli vivono in cielo ma tu resta qua con me...pierdavide [/color][/i]
- fly
- Original~GolGirl®

Re: centro commerciale funzionante per metà...
secondo me si può fare eccome.....
io contatterei gli altri negozi e tutti insieme farei scrivere una bella lettera da un avvocato (così vi dividete anche la spesa del legale).
so che è difficile, soprattutto quando negli altri negozi ci sono solo commesse dipendenti e non i titolari.
allegate alla lettera le foto della galleria vuota e dei negozi chiusi.
magari riuscite a afrvi scontare qualcosa dall'affitto.
se posso sapere che catena di ipermercato è????

io contatterei gli altri negozi e tutti insieme farei scrivere una bella lettera da un avvocato (così vi dividete anche la spesa del legale).
so che è difficile, soprattutto quando negli altri negozi ci sono solo commesse dipendenti e non i titolari.
allegate alla lettera le foto della galleria vuota e dei negozi chiusi.
magari riuscite a afrvi scontare qualcosa dall'affitto.
se posso sapere che catena di ipermercato è????
(25/06/07) S & S ( 29/12/09)
- winniepooh
- Bronze~GolGirl®

gli altri commercianti non si sa che vogliono fare e io voglio agire sola..ne va della mia salvezza!!!
la catena è l'auchan...
vorrei sapere da chi si occupa di queste cose se ci sono magari dei precedenti, tipo sentenze che hanno dato ragione al negozio piuttosto che alla direzione del centro
la catena è l'auchan...
vorrei sapere da chi si occupa di queste cose se ci sono magari dei precedenti, tipo sentenze che hanno dato ragione al negozio piuttosto che alla direzione del centro
- clizia
- Silver~GolGirl®

Ma coe mai non decolla questo centro commerciale? Prenderai in considerazione l'eventualità di trasferirti in un altro centro più frequentato?
Streghettasaetta
- dottbaby
- Collaboratore

Winnie, dipende dal contratto che hai sottoscritto. In linea di massima, se puoi dimostrare (con il registro dei corrispettivi) il calo di lavoro da quando la situazione è cambiata, dovresti poter contrattare. Dico, però, DOVRESTI, perché non si sa mai che clausole possono essere state inserite, quali sono gli obblighi della direzione etc., etc., etc.... 
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
- winniepooh
- Bronze~GolGirl®

ovviamente nel contratto non c'è accenno ad un eventuale risarcimento danno, o alla possibilità di modificare l'affitto se la struttura lavora parzialmente...sarebbero stati pazzi se l'avessero scritto nel contratto no???
perciò mi chiedevo se c'era qualche precedente...ma io non trovo nulla su internet e non so a chi rivolgermi
perciò mi chiedevo se c'era qualche precedente...ma io non trovo nulla su internet e non so a chi rivolgermi
- winniepooh
- Bronze~GolGirl®

il centro commerciale è un centro che c'è da 20 anniclizia ha scritto:Ma coe mai non decolla questo centro commerciale? Prenderai in considerazione l'eventualità di trasferirti in un altro centro più frequentato?
con la crisi parecchi negozi hanno chiuso, e credo che farò la stesa fine, perchè il costo degli affitti è altissimo in quanto loro pretendono cifre abnormi dandoti una visibilità che magari in una strada del centro non avresti.
hanno chiuso questi negozi e loro non stanno facendo nulla per fare in modo di ri affittarli, che ne so abbassando gli affitti, o la richiesta di ingresso.
niente non gliene frega nulla e noi stiamo affondando...
- dottbaby
- Collaboratore

Mah, winnie...se anche nel contratto non c'è scritto espressamente nulla, non è detto che non si possa ricontrattare...sul risarcimento del danno non so...ci andrei cauta...ribadisco che bisogna vedere soprattutto quali sono i loro obblighi e, in ogni caso, l'inadempienza andrebbe provata.
24.10.07
- mydeparture
- Basic~GolGirl®

io però non vedo dove possa stare l'inadempienza del centro commerciale.... per chiedere il risarcimento danni sarebbe necessario provare una loro condotta colpevole ed il nesso fra tale condotta e la perdita di clientela... perchè i negozi hanno chiuso? Se la chiusura è dipesa unicamente da uno scarso afflusso di consumatori non so se si possa configurare un profilo di responsabilità del locatore.
Al massimo potreste sostenere una necessità di rinegoziare i patti e il canone per le mutate condizioni contrattuali che hanno causato uno squilibrio fra i rapporti e le prestazioni delle parti
Al massimo potreste sostenere una necessità di rinegoziare i patti e il canone per le mutate condizioni contrattuali che hanno causato uno squilibrio fra i rapporti e le prestazioni delle parti