Ho solo commentato la tua frase, riferita a "tutti i pediatri e dottori" (sic), e ribadisco che e' in contrasto con quanto avevi detto prima. Tutto qui.kik ha scritto:nient'affatto. Non sto parlando di complotti tant'è vero che l'uso del Thimerosal è stato vietato.yoga ha scritto:Quindi anche tu sei dell'idea che i medici danno consigli seguendo interessi e complotti, piuttosto che il bene del paziente? Mi sembra una posizione in contrasto con quello che dicevi prima.kik ha scritto:
sì certo, questo è quello che dicono tutti i pediatri e dottori se glielo chiedi, per farti stare buona.
leggi cosa ho scritto prima riguardo il Thimerosal.
Se avessero avute prove certe che è assolutamente innocuo non credo che il Ministero della sanità si sarebbe preoccupato di vietarne l'uso solo sulla base delle farneticazioni di qualche terrorista, non credi?
Ne abbiamo già ampiamente discusso nei topic dedicati alle vaccinazioni obbligatorie per l'infanzia in Italia, se hai voglia di leggere.
Il Thimerosal è stato eliminato anche dalle soluzioni per le lenti a contatto, tanto per dire (e io ricordo benissimo che c'era)
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
avete paura della "nuova influenza"?
- yoga
- Master~GolGirl®
Re: avete paura della "nuova influenza"?
E 2006
- kik
- Bronze~GolGirl®
ok, specifico. Fino ad ora ho letto questa cosa decine di volte su Gol, cioè pediatri che alla domanda sul THimerosal rispondono con la storiella del pesce che ne contiene molto di più e bla bla bla, è la classicissima risposta ... per questo dico che tutti i dottori a questa domanda posta delle mamme rispondono così. Ma tanto il problema non si pone perché l'uso del mercurio nei vaccini in Italia è vietato.yoga ha scritto:Ho solo commentato la tua frase, riferita a "tutti i pediatri e dottori" (sic), e ribadisco che e' in contrasto con quanto avevi detto prima. Tutto qui.kik ha scritto:nient'affatto. Non sto parlando di complotti tant'è vero che l'uso del Thimerosal è stato vietato.yoga ha scritto:Quindi anche tu sei dell'idea che i medici danno consigli seguendo interessi e complotti, piuttosto che il bene del paziente? Mi sembra una posizione in contrasto con quello che dicevi prima.kik ha scritto:
sì certo, questo è quello che dicono tutti i pediatri e dottori se glielo chiedi, per farti stare buona.
leggi cosa ho scritto prima riguardo il Thimerosal.
Se avessero avute prove certe che è assolutamente innocuo non credo che il Ministero della sanità si sarebbe preoccupato di vietarne l'uso solo sulla base delle farneticazioni di qualche terrorista, non credi?
Ne abbiamo già ampiamente discusso nei topic dedicati alle vaccinazioni obbligatorie per l'infanzia in Italia, se hai voglia di leggere.
Il Thimerosal è stato eliminato anche dalle soluzioni per le lenti a contatto, tanto per dire (e io ricordo benissimo che c'era)
Poi siamo tutte d'accordo mi pare di capire sul fatto che il vaccino vada fatto solo quando i rischi superino i possibili effetti collaterali. Credo e spero che un pediatra che lo consigli lo faccia in base alle condizioni di salute del bambino e non per altri motivi. Anche se c'è da dire che i medici potrebbero trovarsi "obbligati" a consigliarlo
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- yoga
- Master~GolGirl®
Si', su questo siamo d'accordo.kik ha scritto: ok, specifico. Fino ad ora ho letto questa cosa decine di volte su Gol, cioè pediatri che alla domanda sul THimerosal rispondono con la storiella del pesce che ne contiene molto di più e bla bla bla, è la classicissima risposta ... per questo dico che tutti i dottori a questa domanda posta delle mamme rispondono così. Ma tanto il problema non si pone perché l'uso del mercurio nei vaccini in Italia è vietato.
Poi siamo tutte d'accordo mi pare di capire sul fatto che il vaccino vada fatto solo quando i rischi superino i possibili effetti collaterali. Credo e spero che un pediatra che lo consigli lo faccia in base alle condizioni di salute del bambino e non per altri motivi. Anche se c'è da dire che i medici potrebbero trovarsi "obbligati" a consigliarlo

E 2006
- yoga
- Master~GolGirl®
Questa e' per kik:
http://pediatrics.aappublications.org/c ... 121/2/e208" onclick="window.open(this.href);return false;
http://pediatrics.aappublications.org/c ... 121/2/e208" onclick="window.open(this.href);return false;
E 2006
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®
i 64 anni che hanno problemi come diabete, asma e cuore
A meno che non abbiano sviluppato una malattia auto-immune da vaccino come la sindrome di Guillaume-Barray che ha preso mia mamma quando ci fu la "pandemia" asiatica, e, da soggetto a rischio, si vaccinò.
Scusate, ma siccome ora abbiamo tutti l'influenza e lei non si può vaccinare e sta qua ad assisterci perché siamo malati tutti e 3, sta cosa non riesco a togliermela dalla mente.
Yoga, la tua amica che abita in Svizzera ha detto che è un'influenza pesante e lunga, e te lo posso confermare. Ma che diamine, io credo anche che 7-8 giorni di malattia ci possano pure stare nell'arco di una vita, se non di una stagione! Sarà che io l'ho presa sicuramente in forma più leggera del papozzo o di Milotto, povero, comunque sia, credo si sopravviva (ah, ovviamente non sono certa che sia A, visto che dopo i primi allarmi non si sono più fatti tamponi o altro... lo deduco dalla contagiosità, visto che in un pomeriggio che siamo stati insieme all'"untore" ce la siamo presi in 4

"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®
Scusate, ho scritto male, si chiama Guillain-Barré
Barby, Kik, Yoga e chi altro legge l'inglese, ho trovato solo il link ma dalla mia uni non ho accesso all'articolo ma questo mi poteva sembrare interessante
Copio/incollo dettagli e abstract
Author: Evans, David Cauchemez, Simon Hayden, Frederick G
Citation: The Journal of infectious diseases, 2009 Aug 1, 200(3):321-8
Year: 2009
Abstract: The availability of immunogenic, licensed H5N1 vaccines and the anticipated development of vaccines against "swine" influenza A(H1N1) have stimulated debate about the possible use of these vaccines for protection of those exposed to potential pandemic influenza viruses and for immunization or "priming" of populations in the so-called "prepandemic" (interpandemic) era. However, the safety of such vaccines is a critical issue in policy development for wide-scale application of vaccines in the interpandemic period. For example, wide-scale interpandemic use of H5N1 vaccines could lead to millions of persons receiving vaccines of uncertain efficacy potentially associated with rare severe adverse events and against a virus that may not cause a pandemic. Here, we first review aspects of the 1976 National Influenza Immunization Programme against "swine flu" and its well-documented association with Guillain-Barré syndrome as a case study illustration of a suspected vaccine-associated severe adverse event in a mass interpandemic immunization setting. This case study is especially timely, given the recent spread of a novel influenza A(H1N1) virus in humans in Mexico and beyond. Following this, we examine available safety data from clinical trials of H5N1 vaccines and briefly discuss how vaccine safety could be monitored in a postmarketing surveillance setting.
Barby, Kik, Yoga e chi altro legge l'inglese, ho trovato solo il link ma dalla mia uni non ho accesso all'articolo ma questo mi poteva sembrare interessante
Copio/incollo dettagli e abstract
Author: Evans, David Cauchemez, Simon Hayden, Frederick G
Citation: The Journal of infectious diseases, 2009 Aug 1, 200(3):321-8
Year: 2009
Abstract: The availability of immunogenic, licensed H5N1 vaccines and the anticipated development of vaccines against "swine" influenza A(H1N1) have stimulated debate about the possible use of these vaccines for protection of those exposed to potential pandemic influenza viruses and for immunization or "priming" of populations in the so-called "prepandemic" (interpandemic) era. However, the safety of such vaccines is a critical issue in policy development for wide-scale application of vaccines in the interpandemic period. For example, wide-scale interpandemic use of H5N1 vaccines could lead to millions of persons receiving vaccines of uncertain efficacy potentially associated with rare severe adverse events and against a virus that may not cause a pandemic. Here, we first review aspects of the 1976 National Influenza Immunization Programme against "swine flu" and its well-documented association with Guillain-Barré syndrome as a case study illustration of a suspected vaccine-associated severe adverse event in a mass interpandemic immunization setting. This case study is especially timely, given the recent spread of a novel influenza A(H1N1) virus in humans in Mexico and beyond. Following this, we examine available safety data from clinical trials of H5N1 vaccines and briefly discuss how vaccine safety could be monitored in a postmarketing surveillance setting.
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
-
- Expert~GolGirl®
Fed, e' un po' difficile dire a priori cosa e' meglio e cosa e' peggio.fed+brugnomo ha scritto:i 64 anni che hanno problemi come diabete, asma e cuore
A meno che non abbiano sviluppato una malattia auto-immune da vaccino come la sindrome di Guillaume-Barray che ha preso mia mamma quando ci fu la "pandemia" asiatica, e, da soggetto a rischio, si vaccinò.
Scusate, ma siccome ora abbiamo tutti l'influenza e lei non si può vaccinare e sta qua ad assisterci perché siamo malati tutti e 3, sta cosa non riesco a togliermela dalla mente.
Yoga, la tua amica che abita in Svizzera ha detto che è un'influenza pesante e lunga, e te lo posso confermare. Ma che diamine, io credo anche che 7-8 giorni di malattia ci possano pure stare nell'arco di una vita, se non di una stagione! Sarà che io l'ho presa sicuramente in forma più leggera del papozzo o di Milotto, povero, comunque sia, credo si sopravviva (ah, ovviamente non sono certa che sia A, visto che dopo i primi allarmi non si sono più fatti tamponi o altro... lo deduco dalla contagiosità, visto che in un pomeriggio che siamo stati insieme all'"untore" ce la siamo presi in 4)
Io ripeto cio' che seento e cio' che applico sempre nel mio lavoro/ Quando i rischi della malattia superano il rischio degli effetti collaterali del vaccino e' meglio vaccinare.
Con questa influenza di quest anno, molte persone sono morte. Le persone con un sistema immunitario debilitato (e includo tutti: malati di cancro, lupus, diabete, asmaa, ecc) potrebbero prendersi l'influenza per pochi giorni, ma potrebbero anche avere effetti come broncopolmoniti e setticemia, che nel loro caso puo' essere letale.
Mi sa che e' davvero una scelta personale.
Poi vorrei aggiungere che, si , la sindrome di Guillame puoo' essere causato dal vaccino, ma viene provacato anche dal virus dell'influenza. Quindi alcuni malati della sindrome la possono prendere anche senza vaccino/
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
- yoga
- Master~GolGirl®
Infatti, e' qui il succo del discorso. Se io sapessi che non me la prendo oppure che me la cavo con qualche giorno di malessere, non mi vaccinerei. Ma se invece dovessi andare in ospedale, o se Enrico dovesse andarci?BarbyLondra ha scritto: Fed, e' un po' difficile dire a priori cosa e' meglio e cosa e' peggio.
Quando i rischi della malattia superano il rischio degli effetti collaterali del vaccino e' meglio vaccinare.
A proposito, ieri ho scoperto che un compagno di asilo di Enrico, assente da 2 settimane, e' ricoverato per polmonite e quando ho chiesto alle maestre se ha avuto la suina hanno detto che i genitori non ne hanno parlato ma che secondo loro non la raccontano giusta...
Ecco, se dovessi ricoverare il povero Enrico mi verrebbe un tale panico che ben venga il vaccino...
E 2006
- yoga
- Master~GolGirl®
Barby, grazie per il tuo messaggio di ieri.
Ho un'altra domanda: io non ho capito molto il discorso di singola dose e multidose, visto che e' solo quest'ultima che contiene mercurio. Sei sicura che la multidose e' solo quella che danno per esempio in Africa come "catena di montaggio"? Perche' se decido di vaccinare il pupo (e me stessa) decisamente non vorrei cuccarmi la dose con mercurio!
Ho trovato anche questo link che conferma quello che avevi detto tu
http://allergykids.wordpress.com/2009/1" onclick="window.open(this.href);return false; ... -about-it/
Ho un'altra domanda: io non ho capito molto il discorso di singola dose e multidose, visto che e' solo quest'ultima che contiene mercurio. Sei sicura che la multidose e' solo quella che danno per esempio in Africa come "catena di montaggio"? Perche' se decido di vaccinare il pupo (e me stessa) decisamente non vorrei cuccarmi la dose con mercurio!
Ho trovato anche questo link che conferma quello che avevi detto tu
http://allergykids.wordpress.com/2009/1" onclick="window.open(this.href);return false; ... -about-it/
E 2006
- yoga
- Master~GolGirl®
Uffa non mi accetta mai i link lunghi
comunque la pagina che volevo segnalare e'
allergykids.wordpress.com/2009/10/18/whats-hiding-in-that-h1n1-vaccine-what-you-can-do-about-it/
vediamo se me lo accetta senza www
comunque la pagina che volevo segnalare e'
allergykids.wordpress.com/2009/10/18/whats-hiding-in-that-h1n1-vaccine-what-you-can-do-about-it/
vediamo se me lo accetta senza www
E 2006
-
- Expert~GolGirl®
Yoga, ho appena lett o questo e gia' ieri avevo capito che anche qui in UK daranno il multi-pack che contiene il thiomersal e squalene.
Mi sono stampata i Summary of Product Characteristics (SPC)dall'EMEA e stasera alle 4.50 ho appuntamenteo col mio dottore per parlare dei vaccini.
Ho ricevuto risposta dall'assessore. Lei dice che personalmete lo consiglia ma la scelta e' individuale....quindi non e' molto d'aiuto.
L'SPC, nalla sezione Prengancy and lactation" dice. "non ci sono dati disponibili sull uso di questo vaccino in gravidanza. I dati da donne vaccinate con differenti vaccini inattivati che non contenvano l'adiuvante non suggeriscono malformazioni o tossicita fetale e neonatale.
Studi animali non indicano tossicita riproduttiva.
L'uso del vaccino in gravisdanza puo' essere considerato necessario.
Puo' essere usato in donne che allattano al seno."
Ora l'unico problema e' che qui ci sono gli adiuvanti (squalene, tocoferolo e polisorbato....per la cronaca).
Mi sono stampata i Summary of Product Characteristics (SPC)dall'EMEA e stasera alle 4.50 ho appuntamenteo col mio dottore per parlare dei vaccini.
Ho ricevuto risposta dall'assessore. Lei dice che personalmete lo consiglia ma la scelta e' individuale....quindi non e' molto d'aiuto.
L'SPC, nalla sezione Prengancy and lactation" dice. "non ci sono dati disponibili sull uso di questo vaccino in gravidanza. I dati da donne vaccinate con differenti vaccini inattivati che non contenvano l'adiuvante non suggeriscono malformazioni o tossicita fetale e neonatale.
Studi animali non indicano tossicita riproduttiva.
L'uso del vaccino in gravisdanza puo' essere considerato necessario.
Puo' essere usato in donne che allattano al seno."
Ora l'unico problema e' che qui ci sono gli adiuvanti (squalene, tocoferolo e polisorbato....per la cronaca).
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
- emmarty
- Expert~GolGirl®
Scusate..non sò se sia il posto giusto.....se ho sbagliato mi scuso fin da adesso.
Io sono totalmente in confusione per questo vaccino.Premetto che sono infermiera(...adesso in aspettativa post grav...rientrerò a fine gennaio..) e nella rianimazione in cui lavoro le persone che si vaccineranno e che vaccineranno i proprio figli si contano sulle dita di una mano(diciamo che in tutta l'Azienda Osped non ci sono state molte adesioni al vaccino...con tanto di articoli sui quotidiani locali...).La mia bambina ha quasi 9 mesi e martedì il pediatra dell'Asl mi ha vivamente consigliato il vaccino per l'influenza stagionale sconsigliandomi assolutamente quello per l'influenza A.Oggi il ped privato ...il contrario....
Vaccino antinfluenzale no...quello per la A assolutamente si pure per me e mio marito.Perchè queste linee così diverse tra pediatri?
Inoltre,visto che tra qualche mese vorremo riaprire la caccia...ho sentito anche il parere del mio ginecologo il quale mi ha detto di non farlo e neanche lui lo farà(lavora nel mio stesso Ospedale!)..........
Mah....io non credo che ci vaccineremo ma ho comunque tanti dubbi..........
Io sono totalmente in confusione per questo vaccino.Premetto che sono infermiera(...adesso in aspettativa post grav...rientrerò a fine gennaio..) e nella rianimazione in cui lavoro le persone che si vaccineranno e che vaccineranno i proprio figli si contano sulle dita di una mano(diciamo che in tutta l'Azienda Osped non ci sono state molte adesioni al vaccino...con tanto di articoli sui quotidiani locali...).La mia bambina ha quasi 9 mesi e martedì il pediatra dell'Asl mi ha vivamente consigliato il vaccino per l'influenza stagionale sconsigliandomi assolutamente quello per l'influenza A.Oggi il ped privato ...il contrario....

Inoltre,visto che tra qualche mese vorremo riaprire la caccia...ho sentito anche il parere del mio ginecologo il quale mi ha detto di non farlo e neanche lui lo farà(lavora nel mio stesso Ospedale!)..........
Mah....io non credo che ci vaccineremo ma ho comunque tanti dubbi..........
ENDOMETRIOSINA TRASLOCATA IN CACCIA DAL 2005
MAMMA DI GINEVRA 1/2/2009 DI SAMUELE 30/12/2010 e di una stellina in cielo...
MAMMA DI GINEVRA 1/2/2009 DI SAMUELE 30/12/2010 e di una stellina in cielo...
- ely66
- Platinum~GolGirl®
qualche tempo fa sui giornali, l'associazione nazionale dei pediatri ha scritto una lettera aperta, dove dicevano che fare la vaccinazione x l'ah1n1 era assurdo
tu hai due pediatri agli opposti, fai la somma=0 palla al centro.
tu hai due pediatri agli opposti, fai la somma=0 palla al centro.

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- yoga
- Master~GolGirl®
Io avrei chiesto che mi spiegassero il motivo.emmarty ha scritto:La mia bambina ha quasi 9 mesi e martedì il pediatra dell'Asl mi ha vivamente consigliato il vaccino per l'influenza stagionale sconsigliandomi assolutamente quello per l'influenza A.Oggi il ped privato ...il contrario....Vaccino antinfluenzale no...quello per la A assolutamente si pure per me e mio marito.Perchè queste linee così diverse tra pediatri?
E comunque secondo me e' assurdo dire influenza stagionale si' e H1N1 no perche' gli adiuvanti dovrebbero essere gli stessi in entrambi i vaccini (cosi' mi hanno spiegato), e se da quel che ho capito anche leggendo gli altri interventi qui il motivo della generale avversione al vaccino a sono gli adiuvanti (squalene, thimerosal ecc.) appunto non capisco questa posizione.
Per la cronaca, giovedi' ho fatto vaccinare Enrico con lo spray nasale (privo di mercurio e altri adiuvanti.
E 2006
- yoga
- Master~GolGirl®
Ecco, quel che continuo a non capire e' quale sia la differenza d'uso tra il multipack e il single pack.BarbyLondra ha scritto:Yoga, ho appena lett o questo e gia' ieri avevo capito che anche qui in UK daranno il multi-pack che contiene il thiomersal e squalene.
Fammi sapere cosa ti dice il medico oggi!
E 2006
- Peperita
- Master~GolGirl®
La mia pediatra mi ha detto NON SCONSIGLIO IL VACCINO
Che cosa contorta!!

Che cosa contorta!!
- GRACE71
- Master~GolGirl®
Allora, vi do qualche numero.
Nella scuola di mia figlia mancano circa la metà dei bambini. Allegra stessa ha preo l'influenza.
Non abbiamo ovviamete il riscontro di esami clinici che diano la certezz che sia influenza suina, ma la virulenza con cui si sta scatenando nelle scuole (anche nela scuola elementare legata alla scuola di mia figlia mancano 70 bambini e 9 mestre), fa pensare diversi medici che si tratti proprio della suina.
Ora, Allegra e i suoi compagni hanno avuto 3 giorni di febbre alta e mal di testa. Tutti così.
Poi è passata.
Alla tv si guardano bene dal dire qualunque cosa. Ma non lo iranno mai. anche perchè al di la del fatto che sarebbe come dire a tutti che il vaccino no nserve d una mazza, non possono comunque fare l'esame che darebbe la certezza della malattia.
e così... lagente continua a farsi un mare di pippe mentali.
Nella scuola di mia figlia mancano circa la metà dei bambini. Allegra stessa ha preo l'influenza.
Non abbiamo ovviamete il riscontro di esami clinici che diano la certezz che sia influenza suina, ma la virulenza con cui si sta scatenando nelle scuole (anche nela scuola elementare legata alla scuola di mia figlia mancano 70 bambini e 9 mestre), fa pensare diversi medici che si tratti proprio della suina.
Ora, Allegra e i suoi compagni hanno avuto 3 giorni di febbre alta e mal di testa. Tutti così.
Poi è passata.
Alla tv si guardano bene dal dire qualunque cosa. Ma non lo iranno mai. anche perchè al di la del fatto che sarebbe come dire a tutti che il vaccino no nserve d una mazza, non possono comunque fare l'esame che darebbe la certezza della malattia.
e così... lagente continua a farsi un mare di pippe mentali.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006
Esiliata
Esiliata
- GRACE71
- Master~GolGirl®
scusate.. mi sono mangiata qualche lettera digitando sulla tastiera...
Esiliata
Esiliata
- yoga
- Master~GolGirl®
Un compagno di asilo di Enrico invece e' a casa da 2 settimane e mezzo, ed e' stato ricoverato con la polmonite quasi certamente come conseguenza della suina.GRACE71 ha scritto: Ora, Allegra e i suoi compagni hanno avuto 3 giorni di febbre alta e mal di testa. Tutti così.
Poi è passata.
Chiaro che non tutti quelli che se la beccano vanno in ospedale per polmonite o muoiono (!!!) pero' il fatto che l'incidenza di complicazioni sia MOLTO SUPERIORE a quella relativa all'influenza stagionale (vedi numeri postati in precedenza) a me personalmente fa pensare.
Dire "io l'ho presa, ho avuto solo 3 gg di febbre e poi e' passata" non significa niente. Il 99% di chi la prende ne esce indenne. E allora? Io non voglio essere nel restante 1%.
E 2006
- GRACE71
- Master~GolGirl®
Nemmeno io.yoga ha scritto:Un compagno di asilo di Enrico invece e' a casa da 2 settimane e mezzo, ed e' stato ricoverato con la polmonite quasi certamente come conseguenza della suina.GRACE71 ha scritto: Ora, Allegra e i suoi compagni hanno avuto 3 giorni di febbre alta e mal di testa. Tutti così.
Poi è passata.
Chiaro che non tutti quelli che se la beccano vanno in ospedale per polmonite o muoiono (!!!) pero' il fatto che l'incidenza di complicazioni sia MOLTO SUPERIORE a quella relativa all'influenza stagionale (vedi numeri postati in precedenza) a me personalmente fa pensare.
Dire "io l'ho presa, ho avuto solo 3 gg di febbre e poi e' passata" non significa niente. Il 99% di chi la prende ne esce indenne. E allora? Io non voglio essere nel restante 1%.
ma questo vale anche per le altre influenze. ogni anno.
Non per la suina solo, perchè le altre influenze prevedono mortalità in percentuale più alta. e questo è abbondantemente provato, considerato anche il numero di casi che già sono in circolazione e di cui si guardano bene di tenerci informati.
poi oh. se vuoi fare il vaccino. prego. ci mancherebbe ognuno, fa le sue scelte.
Esiliata
Esiliata