GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

fotovoltaico...qualcuna lo ha installato?

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
paolamad
New~GolGirl®
New~GolGirl®

fotovoltaico...qualcuna lo ha installato?

Messaggio da paolamad » 21 ott 2009, 9:16

Dunque, abitiamo in campagna e tra le varie cose elettriche che abbiamo e a cui non possiamo rinunciare, oramai le bollette Enel sono diventate piuttosto alte, quindi ci è stato prospettato di installare un impianto fotovoltaico. Noi stiamo in Sardegna e sinceramente non so se anche le altre regioni hanno norme per finanziamenti relativi a questo tipo di impianto, comunque il nostro dubbio sta nel fatto che da come presentano la cosa sembra praticamente che non solo costi niente, ma addirittura permetta di guadagnare, quindi vorrei sentire qualche campana da chi in effetti lo ha già. Vi spiego, dovremo realizzare una pergola in legno su cui montare circa 45 mq di pannelli che ci permetterebbero di produrre circa 6 Kw. Per fare questo si deve richiedere un particolare finanziamento che serve a coprire tutte le spese e contestualmente aprire un conto Energia mediante il quale pagare il finanziamento (15 anni)e sul quale viene versata mensilmente, non so bene da chi (stato, regione, non ricordo...), la cifra per coprire la rata di finanziamento. Praticamente a sentire la ditta che farebbe il tutto non solo non pagheremmo più la bolletta Enel ed avremmo notevole libertà nei consumi, ma non ci costerebbe niente. Devo chiaramente verificare meglio la sussistenza di clausole strane etc, ma vorrei sapere se qualcuna ha esperienza e magari qualche consiglio mirato! Grazie
paola'76

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: fotovoltaico...qualcuna lo ha installato?

Messaggio da kyky » 21 ott 2009, 9:54

Noi abbiamo solo fatto la predisposizione per i pannelli solari, e ne abbiamo montato uno solo, che serve a mal la pena a scaldare un pò d'acqua per la doccia.
Facendo i conti per la ns casa e le persone che ci abitano, dovevamo ricoprire tutto il tetto con i pannelli per riuscire ad azzerare (quasi) la bolletta della luce (quella del riscaldamento poi rimaneva).
E anche solo montare quel pannello in un posto strategico (da vedere sono orribili...), predisporre l'impianto, comprare una mega caldaia adatta ai pannelli solari ci è costato abbastanza, non oso pensare a quanto ci si metta ad ammortizzare i costi se si decide di mettere piu pannelli davvero.
Non so però darti notizie su quello che chiedi tu che sembra una cosa fatta davvero in grande, noi ci siamo limitati ad una predisposizione e un pannello per ora.
So solo che il comune da noi ha regole ben precise sulla posizione dei pannelli e quanti devono essere per esempio
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 21 ott 2009, 20:32

kiki ma il pannello solare, che serve per la produzione di acqua calda sanitaria o per integrare il riscaldamento è tutt'altra cosa rispetto al fotovoltaico!

noi abbiamo solo i pannelli solari, sono 4 mq e scaldano tantissimo, con la bella stagione la caldaia la spengo del tutto e nel resto dell'anno aiutano a portare l'acqua ad una temperatura più alta rispetto a quella che c'è esternamente, cosicchè la caldaia ci mette meno tempo a scaldarla risparmiando sul gas :ok

il fotovoltaico ancora non me l'hanno consigliato, bisogna davvero fare un'opera imponente per vederne i vantaggi
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 22 ott 2009, 9:02

Si Witch lo so che sono appunto due cose diverse, era però per risponderle e illustrarle intanto la mia situazione. Noi anche se abbiamo fatto una predisposizione abbiamo comunque sostenuto costi contenuti, non oso pensare a fare un impianto fotovoltaico :impiccata: fatto in grande per poi usufruire degli sconti e ricavi che diceva paolamad :sorrisoo
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cicci1 » 23 ott 2009, 1:03

Allora, noi non ce l'abbiamo, vorremmo metterlo, ma la cosa non ci convince. Mi sono MOLTO informata (sia per i lavori che dovremmo fare in casa, sia perchè allo studio dove lavoro mi hanno proposto di occuparmi della certificazione energetica degli edifici :sorrisoo ), e DI SICURO se hai un po' di soldini (ma un bel po'...diciamo sui 50.000€) che "ti avanzano", allora si, sono un buon investimento, ma se devi chiedere un finanziamento...chi ci guadagnerà sarà la banca, perchè ti mettono le clausole che il così detto "conto energia" se lo prendono loro per ripagarsi il finanziamento che ti hanno dato. il debito con la banca lo estingui in una ventina di anni...guarda caso proprio quando potresti iniziare a guadagnare qualcosa te, i pannelli sono giunti pressochè al termine della loro vita, hanno perso efficacia e rendimento...e poi magari devi pure pagare per avviarli ad una idonea discarica...
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)

paolamad
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da paolamad » 23 ott 2009, 9:03

...ma infatti la cosa mi puzza: se fosse così conveniente, vista laprrsenza massiccia di case unifamiliari nella campagna vicina alla mia città, sarebbe stato pieno di pannelli, no? Ho anche chiamato enelsì e l'operatrice mi ha detto più o meno quello che già sapevo, ovvero che il finanziamento viene in toto pagato dal GSE, ma di fatto io non ci guadagno un tubo, praticamente, visto che guardacaso non mi avanzano 50.000 euro dovrei finanziarli, quindi alla fine è una movimentazione bancaria e basta...comunque alla mia domanda: ma la bolletta mi viene annullata? la tipa ha risposto: no, lei continua a pagare, ma l'Enel le fa un bonifico per pagarle l'energia prodotta! Altre voci però mi han detto che l'Enel è svelta a incamenrare l'energia prodotta, un pò meno a pagarla, quindi...ed oltretutto, maggiori sono i consumi maggiori sono i pannelli che devi mettere per superare i tuoi consumi e riuscire a guadagnarci qualcosa. Credo non faremmo niente, comunque vorrei davvero parlare con qualcuno che ce lo ha in esercizio per capire un pò. Per quanto riguarda i pannelli per l'acqua la mia vicina li ha messi, li ha pagati 2.700 euro,li usa per l'acqua calda e anche per farsi arrivare l'acqua già calda per la lavatrice, ma lei aveva scaldabagno elettrico quindi risparmia, secondo me io con il gasolio non li ammortizzo altrettanto facilmente...comunque grazie a tutte :cuore
paola'76

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 23 ott 2009, 21:48

Cicci1 ha scritto:Allora, noi non ce l'abbiamo, vorremmo metterlo, ma la cosa non ci convince. Mi sono MOLTO informata (sia per i lavori che dovremmo fare in casa, sia perchè allo studio dove lavoro mi hanno proposto di occuparmi della certificazione energetica degli edifici :sorrisoo ), e DI SICURO se hai un po' di soldini (ma un bel po'...diciamo sui 50.000€) che "ti avanzano", allora si, sono un buon investimento, ma se devi chiedere un finanziamento...chi ci guadagnerà sarà la banca, perchè ti mettono le clausole che il così detto "conto energia" se lo prendono loro per ripagarsi il finanziamento che ti hanno dato. il debito con la banca lo estingui in una ventina di anni...guarda caso proprio quando potresti iniziare a guadagnare qualcosa te, i pannelli sono giunti pressochè al termine della loro vita, hanno perso efficacia e rendimento...e poi magari devi pure pagare per avviarli ad una idonea discarica...
dal mio giro di informazioni ho rilevato le stesse cose, investimento un pochino meno esoso, ma reali vantaggi non molti :che_dici
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”