Dopo aver sentito un'amministratice, eccomi qui a proporre l'aggiornamento della situazione di Nicholas, a cui a 7 mesi e 1/2 fu diagnosticato la Sindrome di West. Il mio post originale si trova a questo link: forumoff/viewtopic.php?t=20247 . Per entrare nell'argomento forse è meglio che gli interessati leggano prima il suddetto post.
Premetto che Nicholas è un caso forse più unico che raro e fortunatissimo, infatti dopo la diagnosi ha praticamente avuto una remissione spontanea delle crisi, senza assumere alcun farmaco. E altrettanto fortunato è stato il suo sviluppo psicomotorio, del tutto normale allo stato attuale.
Tuttavia mi fa piacere e mi sento anche in dovere di aggiornarvi sullo stato attuale delle conoscenze su questa malattia (tipo di epilessia che si manifesta nel primo anno di vita): esiste uno studio sulla base del quale si presume che la Sindrome di West idiopatica (ovvero senza cause organiche) abbia un'origine genetica nel 6% dei casi. Il reparto di pediatria di Padova offre gratuitamente a tutti i bambini a cui hanno diagnosticato la Sindrome di West di effettuare un prelievo di sangue per fare questo test genetico. Una volta stabilita la mutazione genetica nel bambino, i genitori possono, se vogliono, fare anche loro il test genetico per cercare di capire se la mutazione è partita dal bambino o se discende da uno dei genitori. Nel nostro caso, anche se - ripeto - tutto pare andare per il meglio, a noi interessa sapere se siamo portatori, per poter eventualmente decidere se avere un altro figlio o meno.
Se qualcuno ha avuto o si trova in una situazione simile o ha semplicemente voglia di qualche informazione, scrivetemi una mail, un messaggio privato o rispondete a questo post. Ho una notevole raccolta di link e informazioni varie, che spero posano essere d'aiuto ad altri.
L'importante è essere sempre tempestivi e soprattutto positivi.
Auguro a tutti un bellissimo weekend con un'ora di sonno in più!

Sabine