GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il significato del matrimonio per voi

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Il significato del matrimonio per voi

Messaggio da clizia » 23 ott 2009, 13:31

D'accordo con Lalat per quel che riguarda lacovivenza. Per noi e per me con unaltro compagno, non è stata una prova e non avrei mai scelto di convivere così per esperimento. Proprio come si può decidere di sposarsi senza che questa sia intesa come prova.
certo i primi tempi è una novità,ci si imbatte in abitudini diverse,ci si deve conoscere ma per noi no c'eranocodizioni, Nessuno dei dueha mai detto. ok roviamo ma con questa o quella cautela o termine.

Streghettasaetta

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 23 ott 2009, 14:00

tnt ha scritto:Io quoto Billi.

Anche noi ci siamo sposati in chiesa perchè condividiamo una certa visione della spiritualità. Per noi era importante dire davanti a Dio che volevamo stare insieme, ora e per sempre, che non solo i nostri corpi, ma soprattutto le nostre anime, e ancora sopra il nostro spirito voleva essere uno. Gli invitati, la festa e tutto il resto francamente non ci interessava. Ci sarebbe infatti piaciuto sposarci in una chiesetta sperduta, noi due soli, possibilmente e il sacerdote, al massimo una coppia di testimoni. Ma per non urtare la sensibilità delle nostre famiglie di origine abbiamo fatto diversamente, ma in quel momento io mi sono sentita davvero solo in...tre: io, Ric e Dio. Questo era importante per noi.
Non c'entra nulla con il promettersi la fedeltà eterna, aiutarsi e via così, per me è qualcosa che va al di là del tempo e dello spazio, perchè spero in una vita oltre la vita, come anime gemelle.
...forse pretendo troppo!! :ahaha
Bellissimo! Non sono credente ma ciò che hai scritto è meraviglioso! :ok
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 23 ott 2009, 14:17

Edera chi ti ha detto che la cerimonia in comune dura 10 minuti?? A noi hanno detto mezz'ora :urka :urka nn riesco ad immaginare cosa ci sarà da dire in tutto quel tempo, dato che una volta letti gli articoli di legge e pronunciato l'assenso, la cerimonia è finita :domanda poi vi dirò....
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 23 ott 2009, 14:24

Mariangela come mezz'ora?? :urka probabilmente li fanno ogni mezz'ora per lasciare affluire e defluire la gente, fare le foto di rito....
Ai matrimoni civili a cui ho partecipato se avessi ritardato 5 minuti mi sarei persa tutto. qua son rapidissimi, la cerimonia in sè dura davvero massimo 10 minuti. :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 ott 2009, 14:25

mariangelac ha scritto:Edera chi ti ha detto che la cerimonia in comune dura 10 minuti?? A noi hanno detto mezz'ora :urka :urka nn riesco ad immaginare cosa ci sarà da dire in tutto quel tempo, dato che una volta letti gli articoli di legge e pronunciato l'assenso, la cerimonia è finita :domanda poi vi dirò....
da noi 20 minuti.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 23 ott 2009, 14:31

Edera io e mio marito non abbiamo convissuto prima del matrimonio.
Ci siamo sposati che io avevo 26 anni e lui 25 e non ci conoscevamo come coppia che vive insieme: io non sapevo le sue abitudini, lui non sapeva le mie (eccezion fatta per le vacanze estive passate insieme ma quella non è convivenza, quello è sesso sfrenato perché quando passi due-tre anni ad andare in camporella e hai intorno ai 22-23 anni, non vedi l'ora dell'estate e delle vacanze insieme :hi hi hi hi ).
Fatto sta che io non avevo bisogno di "testarlo" e lui, evidentemente, non aveva bisogno di testare me. Non mi sono posta il problema di "come sarà vivere con lui dopo il matrimonio", so solo che dopo sei mesi che stavamo insieme io mi son detta "questo me lo sposo!".....
Siamo ancora qua, il prossimo marzo festeggiamo 10 anni di matrimonio e posso anche dire che me lo sentivo che saremmo arrivati fin qua e mi sento che andremo oltre.
Non è presunzione, non siamo di certo la coppia dell'anno anzi!
Ma non abbiamo particolari grilli per la testa dal punto di vista "tradimenti & C.", io mi fido, lui si fida, ognuno di noi ha totale libertà e siamo anche troppo pigri per impegolarci in storie parallele che comportano, secondo me, una grande grandissima fatica.
Dicono che il matrimonio è l'anticamera per la morte della coppia.....sarà anche vero, però allora io sono felice di essere l'eccezione che conferma la regola.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 23 ott 2009, 14:33

anch'io sono sta li mezz'ora, però la sindaca conosce personalmente la mia famiglia e ha fatto una premessa lunghina alla maria de filippi :che_dici
c6m9 :)

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 23 ott 2009, 14:35

mariangelac ha scritto:Edera chi ti ha detto che la cerimonia in comune dura 10 minuti?? A noi hanno detto mezz'ora :urka :urka nn riesco ad immaginare cosa ci sarà da dire in tutto quel tempo, dato che una volta letti gli articoli di legge e pronunciato l'assenso, la cerimonia è finita :domanda poi vi dirò....
Non me l'ha detto nessuno, l'ho visto con i miei occhi quando si son sposati due miei amici...sarà stato massimo 15 minuti dai...no, ma infatti non c'è niente da dire, è stato tutto rapidissimo e pareva che gli sposi non vedessero l'ora di finirla per andar a mangiar al ristorante, :ahah
Bryan, 11 Maggio 2008

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 23 ott 2009, 14:37

Boomie75 ha scritto:Mariangela come mezz'ora?? :urka probabilmente li fanno ogni mezz'ora per lasciare affluire e defluire la gente, fare le foto di rito....
Ai matrimoni civili a cui ho partecipato se avessi ritardato 5 minuti mi sarei persa tutto. qua son rapidissimi, la cerimonia in sè dura davvero massimo 10 minuti. :sorrisoo
Ecco! Quando ero ragazzina, mi son persa due matrimoni in comune, sono arrivata in leggero ritardo ed era già finito tutto :ahaha
Bryan, 11 Maggio 2008

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 23 ott 2009, 14:38

Edera ha scritto:Nessuno può sapere cosa accadrà e francamente, quando abbiam deciso di condividere tutto, non ci siamo mica detti: "Oh però deve durare tutta la vita, altrimenti lasciamo stare!"

Invece quando ti sposi questa cosa la prometti: io Edera prendo te Danny come mio sposo e prometto di esserti fedele sempre, in ricchezza e in povertà, in salute e in malattia e di amarti ed onorarti tutti i giorni della mia vita (finché morte non ci separi non c'è, è una vaccata che dicono nei film).
Il che non vuol dire che non tradirai o che non verrai tradita: appunto nessuno ha la palla di vetro e non metto la mano sul fuoco su nessuno, manco su di me.
Però io (parlo sempre per convinzione personale e lungi da me l'idea di imporre qualcosa a qualcuno) vedo questa promessa "pubblica" e davanti a testimoni come un segno forte: posso amare mio marito anche senza la cerimonia e senza la promessa pubblica, su questo non c'è dubbio.
Ma quella promessa, quei gesti e quelle parole le abbiamo dette, tutti le hanno sentite, io le ho sentite e non me le dimentico e sono lì, tutti i giorni a ricordarmi (se ce ne fosse bisogno....) che la vita che abbiamo scelto di fare non è un gioco.
Sono lì per ricordarmi che ti ho guardato negli occhi e ti ho fatto una promessa e tu altrettanto.

Non ho nulla in contrario alla convivenza, sia chiaro. E' solo che noi non l'abbiamo proprio calcolata, non ci abbiamo probabilmente manco pensato e siamo andati dritti al matrimonio.

Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Babs
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babs » 23 ott 2009, 14:45

Edera ha scritto:
Non me l'ha detto nessuno, l'ho visto con i miei occhi quando si son sposati due miei amici...sarà stato massimo 15 minuti dai...no, ma infatti non c'è niente da dire, è stato tutto rapidissimo e pareva che gli sposi non vedessero l'ora di finirla per andar a mangiar al ristorante, :ahah
Se c'arrivi a 15 minuti!!!! Io ero frastornata ... ancora pensavo a tutte quelle persone lì per noi e il consigliere già mi faceva la domanda "Vuoi tu ..." ... sarà durata 10 minuti!!!

Noi già convivevamo e stavamo più che bene così. Perchè quei 10 minuti? Perchè volevamo un figlio e, se fosse arrivato, volevamo che il nostro impegno nei suoi confronti fosse riconosciuto dalla società e dal mondo oltre che dai nostri cuori, era importante per noi ...
Viviana 19/12/2007
Membro dello S's S (Strangozzo's Sister club) + CippaLippa's + A.F. Fan Club + l'APEtty Woman

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 23 ott 2009, 14:46

Pure io nn verdò l'ora di farla finita, in realtà odio essere al centro dell'attenzione sono timidissima e mezz'ora con i bimbi attaccati a mò di coala alle gambe nn credo che avrò voglia di portarla per le lunghe :hi hi hi hi
Dopo c'è un pranzo con pochissimi parenti stretti in tutto saremo 22 :urka :ahaha
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 23 ott 2009, 14:46

Cleo, non riesco a quotarti, uffa!

Ecco, per come son fatta io di carattere, sarebbe un salto nel buio pericolossimo far come te.
Io sono una gran rompiballe, su TUTTO per cui o hai una pazienza infinita o con me non resisti manco due ore insieme!
Comunque, per me vivere insieme a Danny NON E' UNA PROVA, vorrei ribadirlo.
Ci siam visti poche volte ed entrambi abbiam deciso di buttarci...sono quasi tre anni che ci amiamo e per il mio carattere è un record!
Io non parlavo di grilli per la testa, "tradimenti" e co, però per me è impensabile vivere con una persona di cui non conosco abitudini, tic, hobbies, passioni, manie...non esiste, perchè o sei come dico io o tanti saluti (sono così pure nelle amicizie, sia chiaro!)
Bryan, 11 Maggio 2008

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 23 ott 2009, 14:49

Edera scusa e cosa cambia per te vivere insieme da sposati o da conviventi dato che quando hai deciso di farlo eri sicura del tuo/vostro amore?

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 23 ott 2009, 14:49

Io quoto Cleo
Avevo 25 anni io e 28 mio marito quando ci siamo sposati.Non c'è stata convivenza se non appunto le vacanze (ma quello come dice cleo era davvero altro :fischia )e nemmeno noi abbiamo mai lontanamente pensato alla convivenza.
SARA,21/09/05 KG.2,520-CM.47- 38 settimane - MARIA MADDALENA ,28/07/10 KG.1,895-CM 43-36+1 settimane

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 23 ott 2009, 14:51

cleo ha scritto:
Edera ha scritto:Nessuno può sapere cosa accadrà e francamente, quando abbiam deciso di condividere tutto, non ci siamo mica detti: "Oh però deve durare tutta la vita, altrimenti lasciamo stare!"

Invece quando ti sposi questa cosa la prometti: io Edera prendo te Danny come mio sposo e prometto di esserti fedele sempre, in ricchezza e in povertà, in salute e in malattia e di amarti ed onorarti tutti i giorni della mia vita (finché morte non ci separi non c'è, è una vaccata che dicono nei film).
Il che non vuol dire che non tradirai o che non verrai tradita: appunto nessuno ha la palla di vetro e non metto la mano sul fuoco su nessuno, manco su di me.
Però io (parlo sempre per convinzione personale e lungi da me l'idea di imporre qualcosa a qualcuno) vedo questa promessa "pubblica" e davanti a testimoni come un segno forte: posso amare mio marito anche senza la cerimonia e senza la promessa pubblica, su questo non c'è dubbio.
Ma quella promessa, quei gesti e quelle parole le abbiamo dette, tutti le hanno sentite, io le ho sentite e non me le dimentico e sono lì, tutti i giorni a ricordarmi (se ce ne fosse bisogno....) che la vita che abbiamo scelto di fare non è un gioco.
Sono lì per ricordarmi che ti ho guardato negli occhi e ti ho fatto una promessa e tu altrettanto.
Non ho nulla in contrario alla convivenza, sia chiaro. E' solo che noi non l'abbiamo proprio calcolata, non ci abbiamo probabilmente manco pensato e siamo andati dritti al matrimonio.
Sai cosa? Per me quella frase che RIPETONO 86944993992 PERSONE AL MONDO, non ha alcun significato pochè non è una cosa che è venuta dal cuore mio e di Danny ma è come recitare la poesia di Natale col vestito buone della festa, in piedi sulla sedia :ahaha
Ci ciam detti frasi stupende NOSTRE, CHE RIMARRANO INTIME e che non sentiamo il desiderio di condividere con nessuno. Per noi, questo è AMORE :sorrisoo
Bryan, 11 Maggio 2008

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 23 ott 2009, 14:52

Cioè comprendo chi dice: nn è il mio primo pensiero, probabilmente un giorno ci sposeremo, ma nn capisco chi dice assolutamente NO e poi va a lottare in piazza per parificare le coppie civili ai quelle derivanti dal matrimonio.

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 23 ott 2009, 14:54

mariangelac ha scritto:Edera scusa e cosa cambia per te vivere insieme da sposati o da conviventi dato che quando hai deciso di farlo eri sicura del tuo/vostro amore?
L'ho appena spiegato... :sorrisoo inoltre, ribadisco, mi verebbe troppo da ridere per tutti quei 10 minuti...la cosa più divertente, sarebbe vedere mio padre che piange, nono...che roba da film alla Nino D'Angelo, uppercarità :ahah
No grazie, però i matrimoni mi piacciono, quando mi invitano ci vado molto volentieri! :-D
Bryan, 11 Maggio 2008

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 23 ott 2009, 14:55

Edera ha scritto:Ecco, ora che mi fate riflettere, son stata con dei ragazzi che mi avrebbero sposata al volo ed all'epoca...A ME ANDAVA BENE :urka :ahah

Marò...sì ma ero anche diversa io...però boh, se un giorno Danny si mettesse in ginocchio con tanto di scatoletta contenente un anello e mi chiedesse. "Edera, mi vuoi sposare?" credo proprio gli riderei in faccia, :ahah rido solo a pensar alla proposta, figuriamoci al nostro matrimonio, riderei tutto il tempo, che disastro!
Io gli ho riso sul serio in faccia quando mio marito l'ha fatto!!! :hi hi hi hi Io che gli dicevo "ma smettila, sei ubriaco, alzati in piedi!", e lui "Ma dai che sto cercando di fare una cosa che non credevo avrei fatto, sii seriaaaa!!!
Però già stavamo ridendo di nostro, era capodanno, ed eravamo mezzi brilli, in più mai avrei creduto che lui facesse una cosa del genere... mi pareva di essere su candid camera, in quel momento!!! :ahah
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 ott 2009, 14:57

clizia ha scritto: certo è triste che la gente la pensi ancora così e visiate sentiti costretti a farlo. Ma se non gli si sbatte in faccia che è ingiusto, come può cambiare la mentalità comune?Probabilmente avevate voi stessi dei retaggi che vi facevano sentire in colpa.
Esatto, infatti non so fino a che punto siamo noi vittima dei retaggi. In ogni caso, per le questioni burocratico-economiche che già tu hai citato avevamo intenzione di sposarci ... e abbiamo aspettato di avere una scusa (bimbo in arrivo) che ci consentisse di fare una cosa veloce senza una cerimonia ... cosa che mio marito non avrebbe sopportato. Per me si poteva pure fare un pranzo ma mio marito non voleva ... anche per altri retaggi ... che ci avrebbero impedito di sentirci rilassati in una situazione dove c'erano i miei genitori divorziati con altri compagni :-D
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”