GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Il significato del matrimonio per voi
- mariangelac
- Collaboratore

Re: Il significato del matrimonio per voi
Hai ragioen Edera la parola "vincolo" nn è adatta e nn è quello che in effetti penso...
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

bè mariangela..per prima cosa auguroni
poi per me il matrimonio..è..boh
a me non interessa il bel vestito, non interessa assolutamente la cerimonia (non mi sposerei mai in chiesa), non interessa il pranzo con i parenti, nè la manfrina dei regali, bomboniere, partecipazioni e confetti.
Però mi piacerebbe sposarmi perchè, per me, rappresenta un riconoscimento...in un rapporto con un figlio, un fratello, una madre esistono dei diritti/doveri che si acquisiscono automaticamente per il semplice fatto di esserci..in un rapporto con il proprio partner non è così in automatico e trovo corretto, ad un certo punto, prendersi l'impegno non solo con se stessi (che dovrebbe esserci fin da subito) ma anche davanti alla legge e a terzi di riconoscere che questo rapporto c'è, esiste e va tutelato.
Senza contare che dal punto di vista pratico essere sposati garantisce tutta una serie di diritti che ad un certo punto nel corso della vita potrebbero anche diventare essenziali..insomma per diventare genitori ed essere dei bravi genitori non è che sia essenziale riconoscere legalmente un figlio..si potrebbe tranquillamente farne a meno eppure penso che a nessuno passi per la testa di crescere un bambino e pensare al suo futuro senza averlo riconosciuto e avergli dato il proprio cognome..per me il matrimonio è un pò la stessa cosa
poi per me il matrimonio..è..boh
a me non interessa il bel vestito, non interessa assolutamente la cerimonia (non mi sposerei mai in chiesa), non interessa il pranzo con i parenti, nè la manfrina dei regali, bomboniere, partecipazioni e confetti.
Però mi piacerebbe sposarmi perchè, per me, rappresenta un riconoscimento...in un rapporto con un figlio, un fratello, una madre esistono dei diritti/doveri che si acquisiscono automaticamente per il semplice fatto di esserci..in un rapporto con il proprio partner non è così in automatico e trovo corretto, ad un certo punto, prendersi l'impegno non solo con se stessi (che dovrebbe esserci fin da subito) ma anche davanti alla legge e a terzi di riconoscere che questo rapporto c'è, esiste e va tutelato.
Senza contare che dal punto di vista pratico essere sposati garantisce tutta una serie di diritti che ad un certo punto nel corso della vita potrebbero anche diventare essenziali..insomma per diventare genitori ed essere dei bravi genitori non è che sia essenziale riconoscere legalmente un figlio..si potrebbe tranquillamente farne a meno eppure penso che a nessuno passi per la testa di crescere un bambino e pensare al suo futuro senza averlo riconosciuto e avergli dato il proprio cognome..per me il matrimonio è un pò la stessa cosa
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

eco..ho impiegato 45 minuti a scrivere, nel frattempo siete andati avanti e mariangela..non avevo visto che avevi citato anche tu la storia dell'anagrafe e del bambino..sorry 
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- clizia
- Silver~GolGirl®

Behh mettici pure le tristi questioni di pensioni e reversibilità future. Insomma alcune cose sono un poco più semplici da sposati.Ora non sono ferrata in diritto di famiglia ma puoi informarti. In fondo il matrimonio è un contratto che sancisce i diritti e doveri come chiedono da tempo le coppie di fatto, se ci levi i fronzoli di contorno e le spese assurde proforma.ed infatti per questo servirebbe magari sposarsi snellendo però alcune procedure burocratiche. diciamo che una coppia può pure sposarsi se vuole gli stessi diritti di una coppia sposata. il problema lo sentireipiù giusto impostato nei confronti delle coppie diverse rispetto alla tradizionale uomo/donna. Li si che c'è da fare una battaglia per il riconoscimento di queste coppie. Ma si va molto OT, e anche se non stiamo litigando, scusate.mina79 ha scritto:sei sicura??clizia ha scritto:si ma qualche risparmio c'è lo stessomina79 ha scritto:ma i redditi però si sommano no?clizia ha scritto:Per gli assegni familiari, tasse e questioni legali vale come motivo?:ahah
mmmmh..
quasi quasi cambio idea allora...
Streghettasaetta
- mariangelac
- Collaboratore

Vincolo mi da di costrizione, per me forse calza meglio la parola patto, impegno..
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- mariangelac
- Collaboratore

Premetto che la cerimonia, l'abito e tutta la manfrina che ne segue poco m'importa, anzi, forse è stato un motivo per pensarci su davvero! 
- clizia
- Silver~GolGirl®

- mina79
- Expert~GolGirl®

è vero anche qui (o almeno così si dice) che sono gli uomini a temere di più i legami e quindi il matrimonio. E comunque se una donna ama il suo uomo (e viceversa) credo che sia più naturale adeguarsi a non fare piuttosto che al fare, o almeno all'inizio, o almeno fino a che non subentrino altri elementi che facciano scoppiare il rapporto.ema1 ha scritto:mina, ma non so perche, ma anche io sono convinta che la maggioranza sono gli uomini che hanno questa "paura". E credo anche che nella maggior parte delle volte, come dice anche ale, le donne si adeguano, certo non tutte, ovviamente.
5000euro???Qui te lo togli con moltooo meno!
![]()
però come sempre ogni caso è a se, e a me i numeri interessano relativamente. Certo è, che se non sei sicuro di dove stai andando l'obiettivo non lo riconosci, vale a dire non riesci a trovare delle valide motivazioni alle tue scelte. Per me comunque son cose importanti...se sapessi che il mio compagno sta male perchè io non voglio sposarmi non la vivei bene.
veramente 5000 € l'ho buttato un pò così..
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- clizia
- Silver~GolGirl®

Io ho deciso di convivere, sempre in accordo con l'altro, non mi sono mai trovata nella situazione di dovermi adeguare. fiuuu dev'essere un pò sgradevole.
Streghettasaetta
- Edera
- Master~GolGirl®

Ecco, ora che mi fate riflettere, son stata con dei ragazzi che mi avrebbero sposata al volo ed all'epoca...A ME ANDAVA BENE
:ahah
Marò...sì ma ero anche diversa io...però boh, se un giorno Danny si mettesse in ginocchio con tanto di scatoletta contenente un anello e mi chiedesse. "Edera, mi vuoi sposare?" credo proprio gli riderei in faccia, :ahah rido solo a pensar alla proposta, figuriamoci al nostro matrimonio, riderei tutto il tempo, che disastro!
Marò...sì ma ero anche diversa io...però boh, se un giorno Danny si mettesse in ginocchio con tanto di scatoletta contenente un anello e mi chiedesse. "Edera, mi vuoi sposare?" credo proprio gli riderei in faccia, :ahah rido solo a pensar alla proposta, figuriamoci al nostro matrimonio, riderei tutto il tempo, che disastro!
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013
- mina79
- Expert~GolGirl®

Ecco Clizia....da un punto di vista burocratico (è che non sono tanto informata ed essendo ancora giovani si pensa poco) la cosa mi da più da pensare, ma più per un futuro credo...in realtà non lo so..
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- clizia
- Silver~GolGirl®

Una cognata fece sta sceneggiata con lui in ginocchio, anello, foto e pianti commossi ,dopo 6 mesi si sono separati.. :ahah
mica è obbligatorio star sui ceci ehh!
Streghettasaetta
- Edera
- Master~GolGirl®

Clizia, una coppia di miei amici si sposa tra un anno, beh...lui si è messo in ginocchio con anello e frase fatidica, e lei è scoppiata in lacrime, dicendogli "Sì", loro stanno insieme da poco più di un anno, non vivono ancora insieme (dovrebbero convivere a breve) e quando lei me l'ha raccontato, continuavo a chiedere: "Ma sei sicura?", ahah, ero l'unica a non essere entusiasta (lui è davvero un Peter Pan di quelli che ti raccomando, ecco!)clizia ha scritto:Una cognata fece sta sceneggiata con lui in ginocchio, anello, foto e pianti commossi ,dopo 6 mesi si sono separati.. :ahahmica è obbligatorio star sui ceci ehh!
Bryan, 11 Maggio 2008
- clizia
- Silver~GolGirl®

Prova a pensarlo sfrondando il matrimonio dalle romanticherie. Isentimenti non li sto mettendo nel piatto, non li ho considerati, quelli ci sono già, sono altro, li abbiamo dentro di noi, noi soli sappiamo la validità e la solidità di un rapporto i legami,l'amore.mina79 ha scritto:Ecco Clizia....da un punto di vista burocratico (è che non sono tanto informata ed essendo ancora giovani si pensa poco) la cosa mi da più da pensare, ma più per un futuro credo...in realtà non lo so..
. mi dici allora qual è la differenza tra una coppia che si sposa per rendere visibili i diritti e i doveri e una coppia che no vuole sposarsi ma lotta per un registro delle coppie per avere gli stessi diritti e doveri sanciti da un matrimonio civile? Basta sposarsi in comune
Streghettasaetta
- Edera
- Master~GolGirl®

Clizia, i matrimoni in comune sono così brevi, uffa...durano massimo 10 minuti...se durassero tanto come quelli religiosi, un pensierino ce lo farei!!!
Bryan, 11 Maggio 2008
- clizia
- Silver~GolGirl®

Poi ovvio, siccome è una cosa bella,piace fare la festa, organizzare qualcosa o decidere di fare un viaggio ma non è necessario. ancor meno è obbligatorio farlo se le pressioni sono solo esterne. Un pò di coraggio e libertà nelle scelte personali non fa che bene. noi abbiamo fatto una festa modesta,con poche persone un pò per scelta un pò per mancanza di mezzi. Avremmo sicuramente scelto un posto più bello fuori città avendo a disposizione più soldini, ma perchè ci faceva piacere farlo, così come ci fa piacere andare in qualche gita i vacanza.Ma non perchè si deve fare per piacere a mammà e alle zie e alle cugineche sennò si offedono. buffet durato il giusto e poi via a cena per conto nostro. viaggio in un altro momento.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

?? Maddai! Che vuol dire?? anzi io mi scoccio assai a sentire tutta la cerimonia religiosa per un'ora. Con un ò di soldini paghi un pò di musica romantica e vedi comela cerimonia dura una giornata, tra foto e pranzi e balli.Edera ha scritto:Clizia, i matrimoni in comune sono così brevi, uffa...durano massimo 10 minuti...se durassero tanto come quelli religiosi, un pensierino ce lo farei!!!
Sposati in chiesa, ma per me sarebbe meglio farlo per un motivo più serio della lunghezza o brevità di una cerimonia. Puoi continuare a commuoverti fuori dalal sala per altri 40 minuti o su un prato, chi te lo impedisce?
Streghettasaetta
- Edera
- Master~GolGirl®

Non di dico un'ora ma manco dieci minuti...comunque per farmi passare tutta la voglia di sposarmi che è già pari allo zero, mi sto guardando "Uomini e Donne" su Tubo 
Bryan, 11 Maggio 2008
- aleba
- Expert~GolGirl®

per noi è stato proprio così:mariangelac ha scritto: sarà forse un pezzo del puzzle che mancava?
dopo 9 anni insieme siamo andati a convivere e dopo altri 6 anni ci siamo sposati.
dopo 1 anno è nato il frutto più prezioso del nostro amore e tra un pò bissiamo!
quest'anno siamo diventati maggiorenni (nel senso che sono 18 anni che stiamo insieme).
cos'è cambiato dalla convivenza al matrimonio? ovviamente non è nulla di tangibile, è una maggiore consapevolezza nel cuore e nella testa, sapere che l'uomo che amo oltre ad essere mio compagno, mio amante (ormai raramente ma spero di recuperare quando saremo in pensione), mio amico, il padre dei miei figli ha deciso di legarsi a me con una promessa che dura tutta la vita (magari...).
e poi al matrimonio ci siamo divertiti un sacco!!!
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
- nefertari
- Expert~GolGirl®

ti do la prima risposta che mi è venuta in mente:
il matrimonio (soprattutto dopo la giornata di ieri) è qualcosa di cui liberarmi al più presto prima di rischiare di diventare vedova.
ora scappo, dopo ti rispondo estrapolandomi dal mio contesto.
il matrimonio (soprattutto dopo la giornata di ieri) è qualcosa di cui liberarmi al più presto prima di rischiare di diventare vedova.
ora scappo, dopo ti rispondo estrapolandomi dal mio contesto.
Pensa se non ci avessi provato.
E se hai le mani sporche che importa? Tienile chiuse, nessuno le vedrà.. futura bibbata!
E se hai le mani sporche che importa? Tienile chiuse, nessuno le vedrà.. futura bibbata!