GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
fare girare un bimbo podalico
- kyky
- Master~GolGirl®
Re: fare girare un bimbo podalico
Stiamo ancora fermi come un mese fa qui dentro 

Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
- Alechan
- Original~GolGirl®
Kyky non ti scoraggiare, il mio si è girato verso la 32ma settimana, fra l'altro ci aveva fatto pure lo scherzetto: intorno alla 30ma si era piazzato di traverso e tutti pensavamo che stesse per girarsi, alla flussimetria della 31ma si era rimesso bello dritto e podalico
e io mi stavo scoraggiando davvero...poi, di punto in bianco, PLUF! Si è piazzato nella maniera giusta!
Tanti piccoli si sono girati tardissimo, a 38, 39 settimane, anche alla dpp...fai esercizi e non ti arrendere!!!

Tanti piccoli si sono girati tardissimo, a 38, 39 settimane, anche alla dpp...fai esercizi e non ti arrendere!!!

♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

- kyky
- Master~GolGirl®
continuo con gli esercizi
speriamo sia dia una mossa 

- Pipa72
- Basic~GolGirl®
Dai kyky!
Dai fiducia a Francesco: vedrai che, al momento che riterrà più opportuno, si metterà nella posizione giusta per vedere la luce!
In bocca al lupo!
Dai fiducia a Francesco: vedrai che, al momento che riterrà più opportuno, si metterà nella posizione giusta per vedere la luce!
In bocca al lupo!
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)
- coccinella09
- Active~GolGirl®
Ciao KiKa, Ho appena letto che anche il mio Christian come il tuo Francesco nascerà il 31 dicembre
Cmq, volevo dirti che ho letto di alcune manovre che si effettuano (dall'esterno), per far girare il bimbo. Vanno effettuate in ospedale dopo un iter di controlli tipo tracciati, posizione della placenta, ecc... Chiedi al tuo gine...

Cmq, volevo dirti che ho letto di alcune manovre che si effettuano (dall'esterno), per far girare il bimbo. Vanno effettuate in ospedale dopo un iter di controlli tipo tracciati, posizione della placenta, ecc... Chiedi al tuo gine...

Christian gennaio 2010
- maskat
- Bronze~GolGirl®
Ho avuto 2 TC programmati, entrambi podalici
Avrei veramente desiderato che Jacopo fosse cefalico x provare l'esperienza del parto naturale... Ma niente
E' rimasto seduto fino alla fine.
Avevo parlato col mio gine dell'eventualità di fare qlcs x indurlo a girarsi ma non era d'accordo. Sosteneva che se si era messo in quella posizione un motivo c'era.
Di testa mia mi ero informata sulle diverse tecniche ma poi ho lasciato perdere anche xè mio marito non era d'accordo.
Per qnt mi riguarda alla fine ho fatto bene: Jacopo è nato con 2 cordoni intorno al collo.
E poi secondo me, devo avere una conformazione che li induce a mettersi podalici.
Alessia è nata a termine ed era piccola, 2,480 Kg, quindi avrebbe potuto tranquillamente girarsi e nn l'ha fatto. Jacopo 2.890 Kg e neanche lui
Oppure ho fatto 2 figli "comodi"

Avrei veramente desiderato che Jacopo fosse cefalico x provare l'esperienza del parto naturale... Ma niente

E' rimasto seduto fino alla fine.
Avevo parlato col mio gine dell'eventualità di fare qlcs x indurlo a girarsi ma non era d'accordo. Sosteneva che se si era messo in quella posizione un motivo c'era.
Di testa mia mi ero informata sulle diverse tecniche ma poi ho lasciato perdere anche xè mio marito non era d'accordo.
Per qnt mi riguarda alla fine ho fatto bene: Jacopo è nato con 2 cordoni intorno al collo.
E poi secondo me, devo avere una conformazione che li induce a mettersi podalici.
Alessia è nata a termine ed era piccola, 2,480 Kg, quindi avrebbe potuto tranquillamente girarsi e nn l'ha fatto. Jacopo 2.890 Kg e neanche lui

Oppure ho fatto 2 figli "comodi"

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- Ghebbu
- Basic~GolGirl®
rivolgiti ad un bravo medico agopuntore e stai serena 

Matteo, 15/09/2004
Sara, 14/08/2009
Sara, 14/08/2009
- Pipa72
- Basic~GolGirl®
Come dice maskat, talvolta c'è un motivo per il quale il piccolo non si gira, come il cordone intorno al collo o troppo corto. Prima di effettuare le manovre manuali (che sono quelle che si fanno in ospedale poco prima del parto e sono un po' "violente") il gine deve controllare ecograficamente che non ci siano impedimenti di questo genere. Invece, se metti in atto una qualsiasi delle altre strategie (moxa, agopuntura, strada di luce, metodo di Gabriella Ferrari), non ci sono problemi, perché sono tecniche non invasive, che non costringono il piccolo ad una rivoluzione che non può o non vuole fare: semplicemente, se ci sono impedimenti, nonostante tutti i tuoi sforzi, Francesco non si girerà!
Hai provato a chiedere al gine se vede qualcuna di queste condizioni che impedirebbero la posizione cefalica?
Se vuoi scrivimi un mp, posso darti informazioni per contattare direttamente Gabriella Ferrari telefonicamente. Lei fa consulenze anche a distanza; con la mia Maddalena io l'avevo sentita e la piccola si è girata.
Hai provato a chiedere al gine se vede qualcuna di queste condizioni che impedirebbero la posizione cefalica?
Se vuoi scrivimi un mp, posso darti informazioni per contattare direttamente Gabriella Ferrari telefonicamente. Lei fa consulenze anche a distanza; con la mia Maddalena io l'avevo sentita e la piccola si è girata.
Sabrina
- kyky
- Master~GolGirl®
Non ho chiesto al gine se vede impedimenti, stasera che lo vedo provo a chiedere magari
- kyky
- Master~GolGirl®
E difatti ha detto che non tenterebbe nulla.
Essendo gia un bimbo piccolino che cresce poco eviterebbe qualsiasi manovara o tentativo esterno. Se si è messo cosi un motivo ci sarà, e dice di aspettare per vedere se si gira da solo o se mi farà un cesareo
Essendo gia un bimbo piccolino che cresce poco eviterebbe qualsiasi manovara o tentativo esterno. Se si è messo cosi un motivo ci sarà, e dice di aspettare per vedere se si gira da solo o se mi farà un cesareo

- Pipa72
- Basic~GolGirl®
Sono d'accordo con il gine che le manovre esterne sono sempre traumatiche per il bimbo, ma le altre sono rispettose del suo stato, non lo forzano come un rivolgimento manuale, gli "indicano la strada" e lui si gira solo se può o vuole farlo.
Io tenterei, ma non voglio insistere.
Ti sono vicina in questo momento di indecisione!
Un abbraccio.
Io tenterei, ma non voglio insistere.
Ti sono vicina in questo momento di indecisione!
Un abbraccio.
Sabrina
- maskat
- Bronze~GolGirl®
A me han detto che il cordone ombelicale non viene visualizzato con l'ecografokyky ha scritto:Non ho chiesto al gine se vede impedimenti, stasera che lo vedo provo a chiedere magari

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- kyky
- Master~GolGirl®
anche a me ha detto cosimaskat ha scritto:A me han detto che il cordone ombelicale non viene visualizzato con l'ecografokyky ha scritto:Non ho chiesto al gine se vede impedimenti, stasera che lo vedo provo a chiedere magari
Sinceramente sono un pò "preoccupata" piu che altro dall'acrescimento che dalla posizione ora. Lui ha detto che cresce poco, e dopo la 35°settimana valuterà se farlo nascere o aspettare settimana in settimana. Ha detto che se è molto piccolo meglio un cesareo per evitare traumi..non so, sono un pochino indecisa se tentare o meno altre tecniche ora che mi ha detto questo
- Germy
- Platinum~GolGirl®
questa mi è nuovamaskat ha scritto:A me han detto che il cordone ombelicale non viene visualizzato con l'ecografokyky ha scritto:Non ho chiesto al gine se vede impedimenti, stasera che lo vedo provo a chiedere magari

con la gravidanza di Giulia 20 gg prima che nascesse avevano visto che aveva 2 giri di cordone attorno al collo ... poi dipende dove si fanno le ecografie e che macchinari hanno
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
- gioy
- New~GolGirl®
non ti scoraggiare...io finivo il tempo il 21 maggio ed essendo podalica all'eco del 10 maggio mi avevano ricoverato il 20 maggio per il tc ed alla fine mi hanno rimandato a casa perchè la puzzona si era girata in quegli ultimi 10 gg e neanche dire che era piccolissima perchè era 3,710 kg.
Io non so se sia stato efficace ma ho fatto una seduta di reflessologia plantare..boh se sia stata quella o meno resterà un mistero ma alla fine nn ho fatti il tc ed è diventata una gravidanza a termine perchè nn voleva saperne di uscire...in bocca al lupo anche a te
vedi nel mio caso è andata benone

Io non so se sia stato efficace ma ho fatto una seduta di reflessologia plantare..boh se sia stata quella o meno resterà un mistero ma alla fine nn ho fatti il tc ed è diventata una gravidanza a termine perchè nn voleva saperne di uscire...in bocca al lupo anche a te

...pupettella è nata il 31.05.09 (kg 3,710 per 53 cm) a 41+3
- Pipa72
- Basic~GolGirl®
Il cordone si vede (infatti riescono a visualizzare i vasi ombelicali e a vederne il flusso). Non sempre è semplice seguirne il decorso, questo è vero.
Ma quali sono i motivi del ritardo di crescita secondo il gine? Ti ha detto se è solo un bimbo piccolo, ma a tutte le misure o se una misura è più piccola dell'altra?
So che è difficile, ma tu cerca di stare più tranquilla che puoi!
Ma quali sono i motivi del ritardo di crescita secondo il gine? Ti ha detto se è solo un bimbo piccolo, ma a tutte le misure o se una misura è più piccola dell'altra?
So che è difficile, ma tu cerca di stare più tranquilla che puoi!
Sabrina
- kyky
- Master~GolGirl®
il ritardo di crescita è armonico, e probabilmente dovuto alla mia placenta che non passa bene i nutrimenti e ossigeno
- selene
- New~GolGirl®
ciao Kyky ieri ho fatto la flussimetria sono alla 32+0 e sorpresa, il bimbo si è messo podalico
NOOOO dico io, ma come fino a una settimana fa era a testa in giù...e perchè ha fatto la capriola? booo...e adesso che faccio?
io non vorrei il cesario... il 2 ho il gine vediamo che dice...nel frattempo che mi consigliate?
Per quanto riguarda il ritardo della crescita ti posso raccontare la mia esperienza con Giulia la mia primogenita...fin dalla 12 sett. mi era stato diagnosticato che la bambia era un pò piccolina di 2 o 3 gg inferiore rispetto alle settimane effettive. Più la gravidanza andava avanti e più si evidenziava che mia figlia era nella norma inferiore anche se la crescita era armonica...fatto sta che mi sono fatta 3 flussimetrie nel panico più totale prima per l'accrescimento, che era pochino pochino, poi aveva il cordone intorno al collo...non si voleva girare (si è girata verso la 33-34 sett.) mi dicevano che sarebbe nata sui 2 kg e qualcosa...mamma mia che paranoie...fatto sta che ho partorito alla 41+4 con parto indotto e Giulia pesava 3400kg per 50 di lunghezza il fatto che fosse nella media inferiore è che di costituzione piccola tutt'oggi a 2 anni la mia principessa è sempre nelle media inferiore è fatta così, in fin dei conti io sono alta 1.60 e lei è come mamma
E speriamo che i nostri pupotti si girino

Per quanto riguarda il ritardo della crescita ti posso raccontare la mia esperienza con Giulia la mia primogenita...fin dalla 12 sett. mi era stato diagnosticato che la bambia era un pò piccolina di 2 o 3 gg inferiore rispetto alle settimane effettive. Più la gravidanza andava avanti e più si evidenziava che mia figlia era nella norma inferiore anche se la crescita era armonica...fatto sta che mi sono fatta 3 flussimetrie nel panico più totale prima per l'accrescimento, che era pochino pochino, poi aveva il cordone intorno al collo...non si voleva girare (si è girata verso la 33-34 sett.) mi dicevano che sarebbe nata sui 2 kg e qualcosa...mamma mia che paranoie...fatto sta che ho partorito alla 41+4 con parto indotto e Giulia pesava 3400kg per 50 di lunghezza il fatto che fosse nella media inferiore è che di costituzione piccola tutt'oggi a 2 anni la mia principessa è sempre nelle media inferiore è fatta così, in fin dei conti io sono alta 1.60 e lei è come mamma

E speriamo che i nostri pupotti si girino

- kyky
- Master~GolGirl®
Selene ti auguro anche a te che si giri
Questo bimbo è molto simile al fratello come accrescimento. Anche Edo, dopo la morfologica (20 settimane), ha iniziato a rallentare la crescita, anche se non era mai al minimo come Francesco.
Il gine dice sia per via della mia placenta, che poi è stata la causa anche degli aborti precedenti, dove passa poco nutrimento e ossigeno al bimbo.
Intanto aspetto l'eco della 35^ poi vediamo cosa dicono

Questo bimbo è molto simile al fratello come accrescimento. Anche Edo, dopo la morfologica (20 settimane), ha iniziato a rallentare la crescita, anche se non era mai al minimo come Francesco.
Il gine dice sia per via della mia placenta, che poi è stata la causa anche degli aborti precedenti, dove passa poco nutrimento e ossigeno al bimbo.
Intanto aspetto l'eco della 35^ poi vediamo cosa dicono

- Pipa72
- Basic~GolGirl®
Adesso ho capito anche il motivo per cui il gine non insiste con il parto naturale: se la placenta è un po' "pigra", durante il travaglio e il parto può esserci un maggior rischio di sofferenza fetale. Però se ti è capitato anche con il tuo primo bimbo di avere un ritardo di crescita, mi sembra una cosa ben affrontabile!
Intanto ancora in bocca al lupo per tutto!
Intanto ancora in bocca al lupo per tutto!
Sabrina