GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Panni del bimbo macchiati al nido: ma cosa gli danno da mangiare?
- nemo
- Silver~GolGirl®
Panni del bimbo macchiati al nido: ma cosa gli danno da mangiare?
Il titolo spiega tutto.
Allora ogni volta che metto i panni del piccolo in lavatrice per il normale lavaggio escono con le macchie originarie....
Ho usato di tutto e quando posso sono costretta a ricorrere alla varecchina, ma non posso sempre. Come posso farli tornare puliti?
Help!!!
Allora ogni volta che metto i panni del piccolo in lavatrice per il normale lavaggio escono con le macchie originarie....
Ho usato di tutto e quando posso sono costretta a ricorrere alla varecchina, ma non posso sempre. Come posso farli tornare puliti?
Help!!!
Amo i miei due figli!!!
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Re: Panni del bimbo macchiati al nido: ma cosa gli danno da mangiare?
Io ormai non metto più niente in lavatrice di macchiato senza prima ave pretrattato con candeggina delicata e poi non sempre le macchie vanno via del tutto.
Di solito metto la candeggina delicata sulla macchia con il capo sciutto e la lascio agire anche una notte, poi lavo (a 60° i bianchi, a 40° i colorati). Diciamo che facendo così il 90% delle amcchie va via, ma alcune sono talmente ostinate che rimagono lì e si sbiadiscono solo dopo diversi lavaggi. Mia mamma riesce a fare venire via praticamente tutte le macchine, ma lei, dopo il trattamento con la candeggina delicata, strofina anche con sapone di marsiglia poi lava.
Di solito metto la candeggina delicata sulla macchia con il capo sciutto e la lascio agire anche una notte, poi lavo (a 60° i bianchi, a 40° i colorati). Diciamo che facendo così il 90% delle amcchie va via, ma alcune sono talmente ostinate che rimagono lì e si sbiadiscono solo dopo diversi lavaggi. Mia mamma riesce a fare venire via praticamente tutte le macchine, ma lei, dopo il trattamento con la candeggina delicata, strofina anche con sapone di marsiglia poi lava.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- nemo
- Silver~GolGirl®
Provero' allora il rimedio di tua madre, perché ripeto, le ho provate tutte, ma le macchie rimangono.
Amo i miei due figli!!!
- Linlin
- Expert~GolGirl®
quoto pallapunda Nemo,
io sono un disastro con le macchie, però l unica per far venire via un pochino è candeggina e poi sapone marsiglia ..io lo faccio nell ordine inverso perkè se sfregando col sapone non ottengo risultati faccio con spruzzetto di candeggina, ma provero la tecnica di pallapunda!!!
cmq ho già i capelli dritti in attesa di macchie d'erba etc quando giocheranno all aperto!
io sono un disastro con le macchie, però l unica per far venire via un pochino è candeggina e poi sapone marsiglia ..io lo faccio nell ordine inverso perkè se sfregando col sapone non ottengo risultati faccio con spruzzetto di candeggina, ma provero la tecnica di pallapunda!!!
cmq ho già i capelli dritti in attesa di macchie d'erba etc quando giocheranno all aperto!
20.01.2009: Finalmente il nostro amore è qui con noi - Febbrarina '09
23.02.2011: Mi hai rubato il cuore - Marzolina '11
24.01.2013: Un fagottino d'amore e coccole - Gennarina '13
23.02.2011: Mi hai rubato il cuore - Marzolina '11
24.01.2013: Un fagottino d'amore e coccole - Gennarina '13
- nemo
- Silver~GolGirl®
Le macchie d'erba si tolgono con il detersivo dei piatti, usalo con le macchie umide e vedrai i risultati.
Per i panni del nido già mi scoccia che ogni giorno mi danno panni da lavare e poi devo perdere tempo per smacchiarli.....ma io dico le bavette a cosa gli servono?
Secondo me per bambini cosi' piccoli dovrebbero usare un grembiulino, cosi' almeno eviterebbero di dare di continuo i panni da lavare alle mamme e sopratutto le macchie in quel caso se vanno via bene altrimenti chi se ne frega...o no?
Per i panni del nido già mi scoccia che ogni giorno mi danno panni da lavare e poi devo perdere tempo per smacchiarli.....ma io dico le bavette a cosa gli servono?
Secondo me per bambini cosi' piccoli dovrebbero usare un grembiulino, cosi' almeno eviterebbero di dare di continuo i panni da lavare alle mamme e sopratutto le macchie in quel caso se vanno via bene altrimenti chi se ne frega...o no?
Amo i miei due figli!!!
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
.....ma io dico le bavette a cosa gli servono?
Aspetta la materna, allora... da noi niente bavaglie, ma non solo alla materna, anche alla Sezione Primavera (che è un misto fra nido e materna) dove va la mia piccola, niente bavaglie. Ti puoi immaginare quando c'è la pasta al pomodoro come viene a casa ridotta, la settimana scorsa aveva macchie di sugo persino nel retro delle ginocchia dei pantaloni!!
- aleba
- Expert~GolGirl®
anch'io non lavo più niente senza prelavaggio ma uso sgrassatore schante clair (si scrive così?) o omino bianco super.
il grembiulino al posto della bavaglia? si sporcherebbero lo stesso e avresti 2 cose da lavare!
ma scusa, a casa non si sporca? la imbocchi tu?
il grembiulino al posto della bavaglia? si sporcherebbero lo stesso e avresti 2 cose da lavare!
ma scusa, a casa non si sporca? la imbocchi tu?
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
le macchie di sugo e di cioccolato come le eliminate??
io metto in acqua calda con sapone di marsiglia e poi uso uno scioglimacchia liquido e via in lavatrice: ma sono ancora lì!
la candeggina delicata si può usare anche sui colorati?
io metto in acqua calda con sapone di marsiglia e poi uso uno scioglimacchia liquido e via in lavatrice: ma sono ancora lì!

G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
-
- Master~GolGirl®
io anche ho lo stesso problema!!!
e lui ancora sughi non ne mangia
a casa per dargli la pappa uso le bavaglie di plastica grandi e un pò coprono ma all'asilo le macchie restano perfino il body ha macchie gialline che non vengono via..ieri ho provato a mettere in ammollo con il vanish ma mica ha fatto tanto..comprerò anche io la candeggina delicata...
e lui ancora sughi non ne mangia

a casa per dargli la pappa uso le bavaglie di plastica grandi e un pò coprono ma all'asilo le macchie restano perfino il body ha macchie gialline che non vengono via..ieri ho provato a mettere in ammollo con il vanish ma mica ha fatto tanto..comprerò anche io la candeggina delicata...
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)
- dmgrazia
- Original~GolGirl®
io per le macchie di sugo e di cioccolato uso il detersivo per i piatti: ne ho diluito un po' in uno spruzzino e lo spruzzo su tutte le macchie di unto (e di cioccolato, appunto) prima di mettere in lavatrice ...Boomie75 ha scritto:le macchie di sugo e di cioccolato come le eliminate??
io metto in acqua calda con sapone di marsiglia e poi uso uno scioglimacchia liquido e via in lavatrice: ma sono ancora lì!![]()
se sono troppo secche, dopo aver spruzzato strofino con una spazzolina, e poi in lavatrice: funziona!!

per la candeggina non so, io uso solo quella normale ma con il bucato "chiaro" di cotone (tovaglie, strofinacci, asciugamani, ecc) ...
i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
grazie!
proverò con il detersivo per i piatti!

proverò con il detersivo per i piatti!

G.(MMVII) & G.(MMX)
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Sì, io la uso veramente su tutto il bucato, per il bianco che posso mettere in candeggina normale (tovaglie, bavaglie, tovaglioli, stracci della cucina, etc) uso anch'io quella normale, lasciando in ammollo anche tutto il giorno, per gli altri tessuti e per i bianchi che non vanno in candeggina uso quella delicata pura su tessuto asciutto, come ho setto prima. Adesso sto cercando di recuperare uno spuzzino vuoto (tipo del prodotto che si usa per pulire i vetri) e poi metterò lì la delicata per poterla spruzzare meglio sulle macchie.
Per le macchie di sugo anch'io metto un po' di detersivo per piatti.
- aleba
- Expert~GolGirl®
anche a me sugo e cioccolato non vanno via con lo sgrassatore.Boomie75 ha scritto:le macchie di sugo e di cioccolato come le eliminate??
io metto in acqua calda con sapone di marsiglia e poi uso uno scioglimacchia liquido e via in lavatrice: ma sono ancora lì!![]()
metto a bagno in acqua calda con omino bianco, oppure ne sciolgo un pò in una bottiglietta con acqua calda e lo applico sulle macchie subito prima della lavatrice.
così funziona
2007 2010
- jaja
- Active~GolGirl®
io aggiungo sempre un misurino di vanish ad ogni lavaggio senza neanche controllare eventuali macchie e quando finisce il lavaggio è tutto perfetto. se proprio capita una macchia ostinata, tratto con vanish spray e rilavo, mi è sempre venuta via qualsiasi macchia. 

mamma di Giada 25/05/05 3450 gr 52 cm alla 41+5 - e del piccolo scricciolo Giorgia 07/01/09 2575 gr 50 cm alla 38+2