GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

A due anni andare a trovare la mamma in ospedale dopo il parto

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
dariuccia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

A due anni andare a trovare la mamma in ospedale dopo il parto

Messaggio da dariuccia » 22 ott 2009, 9:38

Non so se questa è la sezione giusta :domanda

Volevo sapere dalle bismamme se quando hanno partorito hanno fatto andare in ospedale i primogeniti di due anni. Il mio secondo parto è vicino e non so se far venire Emma o no a trovarmi. Al nido per esempio le maestre mi hanno suggerito che è meglio di no, che per lei potrebbe essere traumatico lasciarmi in ospedale e dover tornare a casa con il papà, ma senza di me. Però io e Emma da quando è nata non ci siamo mai lasciate e sparire così per due giorni mi sembra come abbandonarla. Se vi va raccontatemi le vostre esperienze.
Emma è nata il 20 settembre 2007 alle 00:48, 3360 gr x 50 cm

Michele è nato il 4 dicembre 2009 alle 09:32, 4070 gr x 54 cm

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: A due anni andare a trovare la mamma in ospedale dopo il parto

Messaggio da scarlet » 22 ott 2009, 9:45

io ci ho portato pietro sia durante i monitoraggi che dopo il parto e questo perché lui sentiva parlare di ospedale e di dottori e aveva paura che stessi male; coì abbiamo sentito il cuore della sorella e poi gli ho fatto vedere le camerette coi bimbi nati e lui ha intuito qualcosa...

quando sono andata in H la mattina mi ha detto "no, mamma vai a prendere la sorellina!" dopo che, non sapendo se ero già pronta, gli avevo detto che andavo a fare la spesa!

il pome è venuto e si è steso nel letto con me e mi ha suggerito di darle il latte perché piangeva, facendomi vedere come.... :cuore

poi è andato via sereno, la notte si è svegliato e ha pianto un po'; il giorno dopo è tornato e ha accennato a un pianto quando se ne è andato ma lgli ho spiegato che sarei tornata presto presto...a casa prima di nanna ha pianto un pochino coi nonni (ma prché non era abituato a starci) e poi tutto ok

è un momento delicato, ma secondo me spiegargli un pochino aiuta....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 22 ott 2009, 9:58

io ho partorito da meno di un mese e Ettore che ha 2 anni è venuto tutti i giorni (la domenica anche due volte) a trovarmi.

PEr lui non è stato per niente traumatico anche perchè l'avevamo prepartato raccontandogli che la mamma doveva andare in ospedale e stare lì qualche giorno.

Certo in quei giorni il papà gli ha fatto fare attività un pò particolari usciti dall'ospedale in modo che lui fosse invogliato.

Tipo una volta sono venuti in bicicletta e quindi dopo dovevano tornare a casa, una sera sono usciti a cena a casa di amici con un suo amichetto, poi sono andati al mac...

Insomma lui era contento di andare a fare queste cose che non era per nulla scontento di lasciare la mamma :che_dici
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 22 ott 2009, 10:47

anche Elena è venuta a trovarmi tutti i giorni in ospedale.
per farle superare la mia assenza lei si è trasferita col papà a casa dei nonni (con i quali stava abitualmente durante la settimana), così ha superato bene le giornate (e le nottate) senza di me. Le abbiamo anche dato dei regalini portati dalla sorellina per distrarla un pò! :sorrisoo
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 22 ott 2009, 10:56

Per me non è una questione di non portarli per non creare un trauma.
Quando ho partorito Riccardo Rebecca aveva 15 mesi. In ospedale non poteva entrare, e non è entrata. E' venuta ma è rimasta fuori a giocare con gli zii.
Certo che è dura non vederli per 2-3 giorni, e anche per loro lo è, lo capisco.
Però secondo me più stanno lontani dagli ospedali meglio è...
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 22 ott 2009, 11:06

secondo me dipende dal bambino e dal rapporto che ha con voi genitori e con i nonni.
valerio è nato quando miriam aveva 25 mesi. chiaramente le parlavo spesso del fratellino in arrivo e lei mi accarezzava la pancia e gli dava i bacini, però non l'ho coinvolta nelle ecografie ecc, perchè mi sembrava troppo piccola. io sono andata in ospedale la notte e a casa nostra sono venuti i miei genitori, che lei adora e con cui da sempre è abituata a stare. so che si è svegliata tranquilla (a quell'ora era tornato a casa anche mio marito, ho avuto un parto lampo!) e poi è uscita con i miei senza sconvolgersi tanto per la mia assenza. poi nel pomeriggio è venuta in ospedale con il papà e siamo stati attenti a stare per un po' noi tre da soli insieme al fratellino (lei ne è stata incuriosita all'inizio, diceva che era come la sua bambola :emozionee ) (se ci penso mi commuovo...), io l'ho riempita di coccole. poi al momento di andare via l'ho accompagnata fuori (senza fratellino), l'ho salutata molto tranquillamente e lei è stata bravissima, è andata via senza pianti iniseme al papà e all'altra nonna. a casa prima di dormire ha chiesto di me ma senza disperarsi e mio marito le ha ricordato che mi erano venuti a trovare e che il giorno dopo sarebero venuti ancora. poi ha dormito come al solito. il giorno dopo stessa cosa e poi siamo tornati a casa.
insomma, per noi è stato tutto molto soft, ma c'è da dire che miriam è attaccatissima al padre ed abituata da sempre a fare cose insieme a lui anche senza di me. inoltre ha un ottimo rapporto con tutti i nonni.
un'ultima cosa: noi abbiamo scelto di non sconvolgere la sua routine, quindi di farla dormire a casa sua con il papà con tutte le sue cose, però non è detto che sia la scelta migliore per tutti, secondo me voi saprete fare la scelta migliore pensando a come è la votra bimba.
in bocca al lupo! :incrocini
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 22 ott 2009, 11:08

dimenticavo: noi abbiamo fatto così perchè valerio è nato il sabato mattina presto, se fosse nato in mezzo alla settimana l'avremmo mandata normalmente all'asilo.
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 22 ott 2009, 11:53

Ciao cara,

secondo me dipende da cosa pensi tu sia meglio per lei.
nel mio caso avendo fatto un cesareo e essendo a pezzi ho aspettato prima di farmi vedere in quello stato. Noi siamo sempre stati insieme, non c'eravamo mai separati la notte. Lo sentivo al telefono e appena ho capito dal suo tono che stava crollando ho chiesto a mio marito di portarlo da me. Appena mi ha visto è voluto salire subito sul mio letto insieme alla sorellina, ha voluto toccarla, aveva un faccino così tenero e poi è rimasto tutto il giorno con me. Si è convinto ad andare a casa solo con il papà in tarda serata, ci hanno provato in tanti fra nonni e zii ma lui voleva assolutamente rimanere con me.
In bocca al lupo.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: A due anni andare a trovare la mamma in ospedale dopo il par

Messaggio da cipollina77 » 22 ott 2009, 12:20

io non l'ho fatta venire. Un po perche non volevo che doveva andare via e lasciare me con il fratellino nuovo (temevo gelosia). Un po perche erano solo 3 giorni e lei fortunatamente era stata abituata gia da prima a dormire dalla nonna (avevo iniziato appunto ad "allenarla" da un pochino prima, lei adora andare a dormire dalla nonna). Un po perche quei 3 giorni li volevo sfruttare per riposarmi un pochino e per imparare a conoscere bene il nuovo bebe.

Thomas è nato quando Charlotte aveva 29 mesi, di domenica e quindi lei lunedi e martedi è andata regolarmente al nido. Mercoledi pomeriggio sono tornata a casa e non vi dico che emozione quando lei ha visto me...e poi il suo nuovo fratellino... :emozionee :emozionee ha detto: "è nato...è uscito dalla pancia, mamma!" :cuore
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 22 ott 2009, 13:16

Giulio è venuto a trovarmi con i nonni e non è stato traumatizzante, anzi.
There must be some kind of way out of here ...

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 22 ott 2009, 14:10

Quando è nata la sorellina Ale aveva 25 mesi.
Ale ha continuato tranquillamente le sue attività normali (nido, casa, nanna) e dopo due giorni quando sono tornata gli ho portato la sorellina che ero andata a prendere in ospedale al "reparto cicogne", la quale aveva portato per lui un bellissimo regalo.
La scena del loro primo incontro è stata emozionante, la Franci (che avevo allattato in ospedale prima di uscire) per fortuna ha dormito per due ore consecutive senza bisogno di me ed io mi sono potuta coccolare in tutta tranquillità il mio ometto che in soli due giorni era diventato un gigante!
Fai come meglio credi!
:incrocini :incrocini
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 22 ott 2009, 14:15

Io non l'ho portato. Ho fatto la dimissione precoce dopo 12h dal parto soprattutto per lui, perchè non dovesse vedermi lì con l'altra e lui andare via, e stare di notte senza di me a casa.
così, ho partorito alle 7,50 e alle 19 è venuto a prendermi col babbo e siamo andati a casa tutti e 4 insieme.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

dariuccia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dariuccia » 22 ott 2009, 15:14

Grazie a tutte per avermi raccontato le vostre esperienza :bacio :bacio

Smilla03
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Smilla03 » 22 ott 2009, 15:22

che esperienze bellissime e commoventi :emozionee :buuu :cuore
AGOSTINE 2007-APRILINE/MAGGIOLINE 2010-MICIOFILE
Alessandro è nato l' 11 agosto 2007. Rebecca è nata il 28 Aprile 2010

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: A due anni andare a trovare la mamma in ospedale dopo il par

Messaggio da Friky75 » 22 ott 2009, 15:23

Non ho letto sopra, io ti dico quel che penso.
Greta non è venuta in ospedale quando è nata Viola.
Greta e Viola non sono venute in ospedale quando è nato Tommaso.
La scelta è stata mia, mio marito le avrebbe portate; io invece, pur volendole vedere, ho pensato che avrebbero patito nel lasciarmi in ospedale assieme al piccolo. E ti dirò di più:
la mia vicina di letto era anche lei alla terza figlia. Il marito ha portato le altre due una sera, non rispettando la volontà della madre di NON portarle. Bene, al momento di andare via la bimba di mezzo ha iniziato a piangere in un modo sconvolgente, davvero da spezzare il cuore. Ed ha pianto (anzi, urlato) talmente tanto che anche quando è andata in ascensore l'abbiamo sentita. Sono stata male per quella mamma, davvero una scena assurda.
Tutto sommato sono "solo" due o tre giorni, c'è tempo per conoscere il fratellino/sorellina a casa, tra le mura domestiche, nella tranquillità della propria famiglia, senza condizionamenti esterni. In bocca al lupo!
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 22 ott 2009, 15:24

si, ed è un ricordo bellissimo!
lui aveva 3 anni e aveva appena iniziato l'asilo... diciamo un mesetto.
Gli avevamo già spiegato tutto che io sarei andata in ospedale per far nascere il fratellino e che lui mi sarebbe venuto a trovare ecc.....
E' stato contentissimo di vedermi e soprattutto vedere il fratellino, non faceva che accarezzarlo e guardarselo, è stato dolcissimo.
Noi abbiamo incentrato tutto su di lui, quindi io in ospedale a parte la notte del parto e le loro visite io me la sono cavata da sola, mio marito a casa si occupava di simo mantenendo la stessa routine, asilo nanna e poi dalla mamma. E' andata bene, certo quando era ora di andare non era felice di lasciarmi lì però è stato un ometto sono fiera di lui.
Detto ciò, questo è il racconto di un'esperienza che ti può servire o no ma tutto dipende da come è un bimbo. In bocca al lupo!
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 22 ott 2009, 16:34

Secondo me dipende da come stai tu e da come pensi che reagisca la bimba.

Sapevo che il mio, se fossi arrivata direttamente a casa con Claudia, si sarebbe sentito escluso e l'avrebbe presa male. Per cui, il giorno dopo il parto, è venuto a trovarmi con la nonna e ha anche portato i fiori per la sorellina (idea sua :cuore ). E' stato tranquillo, contento di vedere la sorella (anche se solo attraverso il vetro) ed è andato via senza problemi.
Bisogna anche dire che io stavo benissimo (ero in tuta e un'ostetrica mi ha anche sgridata perché ero in ospedale fuori orario di visita... mi aveva presa per una visitatrice :ahaha ) e Valerio adora stare con i nonni, per cui è stato tutto più semplice.
Se avessi fatto il cesareo e fossi stata a letto con le flebo non l'avrei fatto venire.
Devi fare come ti senti al momento, anche perché la tua bimba la conosci tu meglio di tutti...
"I bambini sono persone basse"

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 22 ott 2009, 23:13

Dariuccia :bacio
anche io qualche mese fa mi posi lo stesso problema... (JJ doveva compiere 19 mesi).
alla fine è venuto, gli ho fatto trovare un regalo "Portato da Tota". E' arrivato con papà e nonni. E' stato un bel momento, ha dato un'occhiatina al fratello e poi è sparito a giocare su è giù per il reparto... :che_dici
Al momento del saluto: ciao ciao... Fine. Nessun pianto. Idem il giorno successivo.
Però... ogni bimbo è diverso...
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pipa72 » 23 ott 2009, 8:53

Lorenzo (aveva due anni e mezzo) mi ha vista partire per l'ospedale con il papà quando avevo contrazioni e la sera stessa è venuto a trovarci per conoscere la sorellina. E' stato molto coccolato da tutti ed era felice.
Credo però che ogni mamma e ogni bimbo sia a sè: giustamente senti le esperienze delle altre (che come hai visto sono le più diverse) e poi decidete tu e tuo marito, magari anche al momento in base a come stai tu, come sta la piccola e tutto il resto.
Comunque la nascita è un momento SEMPRE meraviglioso e i nostri piccoli-grandi uomini lo sentono!
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)

dariuccia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dariuccia » 23 ott 2009, 9:28

Grazie veramente a tutte, è bello leggere delle vostre esperieze. Io e mio marito cercheremo di scegliere ciò che è meglio per Emma.

:bacio

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”