GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AIUTO!! PIDOCCHI: PREVENZIONE, RIMEDI

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: AIUTO!! PIDOCCHI: PREVENZIONE, RIMEDI

Messaggio da Timandra » 22 lug 2009, 18:59

stef.p magari non avevano ancora deposto. . . magari c'era solo un ospite maschio o una femmina senza uova. . .tu continua a dare un'occhiata, più che altro che non saltino in testa nuovi ospiti.
Leggo ora che loro hanno visto le lendini :domanda visto che non puoi averle "scollate" con lo shampoo e tu dici che non ne vedi (ricorda che sono capocchiette di spillo) è probabile che abbiano preso un abbaglio al campo estivo :x:
2004 * Scontrinata

stef.p
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da stef.p » 23 lug 2009, 11:08

speriamo :sorrisoo
stefania, matilde nata il 16 aprile 2005 e valerio 8 agosto 2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 lug 2009, 19:18

stef.p ha scritto:o mamma, oggi al campo estivo di maty mi hanno detto che ci sono i pidocchi e che controllandole la testa hanno visto forse le lendini (no bestiacce).... ok corro in farmacia 50 euro di roba :ho comprato TUTTO, fatto l'iter completo aggressivo a me e a maty per debellare+pettine+spruzzo per prevenire anche sui caschi del motorino. Tolto tutta la biancheria (presa dall'isteria ho messo a lavare anche la TOVAGLIA). Farò lavatrici per i prox 2 mesi!!!!!!Aspirapolvere, via sacchetto.
E adesso???????? a me non sembra di aver tolto lendini, non c'erano o non sono stata capace di toglierle?????
Guarda pure io non le avevo viste .. anzi non le ho mai viste. Però una volta fatto il trattamento ho visto le bestiacce nella doccia morte :x: Ho riportato il piccolo all'asilo e mi hanno fatto tornare a prenderlo eprché hanno visto di nuovo le lendini :domanda allora chiedo alla maestra di farmene veder una e in quel momento non ce ne era nemmeno una da farmi vedere :domanda Vabbe mi porto il bimbo a casa e lo rado; chiuso l'argomento :grrr
Tu usa il pettine fitto per tanto tempo dopo lo shampo, tenendo la testa in giù nella vasca, passalo tante e tante volte, dalla radice fino alle punte, stacci almeno mezzora; poi rifai il trattamento dopo 4 gg e dopo altri 4 ne fai un terzo di trattamento ... e tra un trattamento e l'altrom continui ad usare il pettine fitto e inondi la testa di aceto. Così facendo te ne liberi completamente. Ti consiglio di rifare l'aspirata generale con l'ultimo trattamento così sei più sicura. Io ho fatto così ma a Fabio la pettinata di ore a testa in giu non la potevo fare perché sarebbe stato un supplizio e visto ceh è maschio ed è estate ho rasato ... ma io che non potevo rasarmi ho fatto così coi miei capelli. :ok
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 13 ott 2009, 15:48

Ragazze secondo voi anche se io e il fratellino per ora sembriamo non averli, è bene che facciamo il trattamento anche noi insieme al "pidocchioso"?? :fischia
Dicono di non farlo se nn si hanno, però allora è inutile che lavi tutto se poi io e il fratello siamo ancora in ballo!
Printemps e i suoi Ciccetti

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 13 ott 2009, 20:41

printemps, da quello che mi ha detto la PED i trattamenti preventivi non servono a nulla... però un rimedio casalingo e non tossico anche per i piccolo che vedo ha meno di 2 anni può essere lavare i capelli e sciacquarli con un po' di aceto tiepido.
OK, puzza un po', ma gli acidi contenuti nell'aceto sciolgono il pedicello con cui le lendini (uova) si attaccano al capello, quindi lavi normale, scicqui con aceto e poi pettine fine per vedere se ci sono tracce e solo in quel caso magari fai il trattamento!
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 13 ott 2009, 22:33

Grazie Marghe, gentilissima, proverò! :sorrisoo

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 13 ott 2009, 22:39

Anche a me la pediatra mi ha detto che i rimedi preventivi non servono quasi a nulla, mi ha consigliato però di lavarli spesso e usare il balsamo!
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 18 ott 2009, 21:28

Ragazze il primo trattamento non ha funzionato, stamane dopo 6 gg ho trovato altre lendini, forse erano decedute, ma il mio bimbo si grattava da matti... e secondo mio marito c'era pure un pidocchio deambulante :x:
A voi ha funzionato al primo colpo? Fatemi sapere quante volte avete dovuto ripetere, se lo avete fatto. Io ho già l'incubo di non liberarmene mai più anche perchè per quanto lavi tutto c'è sempre un qualcosa che ti sfugge (per esempio mi son dimenticata dei seggiolini auto...)

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 18 ott 2009, 21:54

io il trattamento l'ho fatto solo una volta ed ha funzionato subito ( i seggiolini auto!! :urka non ci avrei MAI pensato!!!)...
cosa hai usato, lo shampoo o la schiuma al milice? io la seconda, l'ho trovata efficacissima e facile da usare
mi viene un dubbio: dopo il trattamento hai tolto le uova? questa parte si può fare solo a mano, è una gran rottura di balls, ma è assolutamente necessaria.... insomma, lo devi spidocchiare A MANO, tipo scimmia, perchè ad esempio il mio ha un miliardo di capelli, il pettinino fine faceva, ma non toglieva tutto tutto.
ti dico come facevo io: dopo il trattamento TUTTI I GIORNI per 5-6 giorni gli passavo il pettine fine e spidocchiavo a mano 2-3 volte al giorno. tutte le sere risciacquo con aceto (ho pensato che fosse comunque meno tossico). come ti dicevo il secondo trattamento non è stato necessario, ma ammetto di aver seguito molto da vicino l'evolversi della cosa, insomma non è che una volta fatto il trattamento ho pensato OK, sono a posto. Mi sono comportata così perchè, ovviamente, la pediatra così mi aveva detto di fare. :sorrisoo
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 19 ott 2009, 10:16

Marghe, anche io ho usato Milice, però devo dire che dopo la prima volta non sono riuscita a seguire perfettamente la testa di mio figlio, scappava, si divincolava, ho cercato di farlo mentre dormiva ma se ne accorgeva... qualcosa ho tolto ma probabilmente non tutto... ieri però gli abbiamo tagliato i capelli almeno il controllo post trattamento dovrebbe essere un po' più facile... :incrocini
Ai seggiolini auto, neanche io ci avrei mai pensato.. :fischia in effetti l'ho letto qui su Gol!

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 20 ott 2009, 11:05

Che schifo, che schifooooooooo :x: :x: :x:
Beh almeno sono in buona compagnia! Ieri mia figlia è tornata da scuola con 2 ospiti deambulanti :x: e abbiamo fatto il trattamento completo, gel puzzolente e shampo. Ho visto solo 4 lendini, speriamo che la coppietta avesse messo su casa da poco. Del resto fino a venerdì non aveva nulla in testa, la controllo ogni giorno.
Il bello è che essendoci a scuola l'avvso da un pezzo io le lavavo i capelli con lo shampo preventivo e le mettevo pure le gocce di lavanda. Nessun risultato :grrr

Proverò l'aceto, vediamo se almeno quello fa qualcosa :incrocini

Ma a scuola non hanno l'obbligo di fare una disinfestazione? :domanda
La maestra mi ha detto, ovviamente senza fare nomi, che ci sono un paio di bimbi i cui genitori non usano i trattamenti antiparassitari e non fanno altro che portare i pidocchi in classe.
Ma non si può fare nulla, legalmente, per obbligare questi genitori a tenersi a casa i figli e curarli come si deve? :bomba

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 20 ott 2009, 14:53

purtroppo no.
dipende poi dalle varie ASL, qui da me se ci sono almeno 3 eenunce parte la disinfestazione dell'ASL con il pediatra di comunità che viene a scuola a controllare le teste ed impone il trattamento, ma bisogna appunto che ci siano almeno 3 casi segnalati. ad esempio tu l'hai segnalato? se non l'hai fatto fallo, e dillo anche ad altre mamme a cui è successo di fare altrettanto, così magari spezzate la catena... se non si segnala l'ASL come interviene, sulle voci?

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 20 ott 2009, 16:16

Marghe allora metterò assieme tre mamme, grazie :ok

Minnie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Minnie » 22 ott 2009, 19:45

Io l'anno scorso ho comprato il pettine fine, ma di metallo, mi han detto che a quello di plastica può sfuggire qcs!
Così lo passo tutti i giorni al ritorno dall'asilo...son terrorizzata dall'eventualità, perchè 30 anni fa se li è presi mio fratello, ci siamo impestati in famiglia e toglierli è stata dura, si abituano ai veleni. La cosa migliore mi pare avere la pazienza di pettinarli con quello ogni giorno, purtroppo. E stare attenti che non si scambino nulla da mettere in testa. E possibilmente tenerli corti o legati in trecce.
Continuo a sentire di amiche e conoscenti con figli che se li son presi e mi pare di capire che se si agisce in fretta ti salvi probabilmente in fretta.
Dalla pediatra avevo letto pure che era assai efficace combatterli quando ci sono con pettinino e olio, che penso renda loro difficile fuggire velocemente.
Ragazze, in bocca al lupo anche quest'anno!

Minnie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Minnie » 22 ott 2009, 19:50

Ah, dimenticavo. Pare che anche senza lavare proprio tutto impazzendo, se si espongono gli oggetti all'aria aperta per un giorno o due, non possono resistere.
Il vero problema è che se li ripassano in continuazione, bisognerebbe fare una riunione in classe ed agire tutti in contemporanea e pulire l'aula...
Ma certi li portano con la congiuntivite verde purulenta che cola dagli occhi...come organizzarsi per la guerra ai pidocchi? sigh

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 22 ott 2009, 20:22

la mia prima figlia li ho presi quasi tutti gli anni alla scuola elementare, un anno addirittura tre volte :impiccata:
folti capelli, miliardi e fino a metà schiena
ho passato le ore in bagno a togliere le uova una ad una
con i pettinino fitto non venivano via tutte
ho provato quasi tutte le marche di shampi gel in commercio e ho sempre trovato pidocchi in testa non morti :che_dici
sapete che ho fatto :fischia
aveva 7 anni: consigliata da un mio amico infermiere ... le ho tinto i capelli usando tinte che contengono ammoniaca
è morto tutto :hi hi hi hi

dopo anni ogni volta che mi passa vicino la scruto ... ho il terrore di rivederli
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

amoredibimba
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da amoredibimba » 31 ott 2009, 21:00

problemi con pidocchi e fortunatamente mia madre fa la parrucchiera cos' la mia puffa la sera prima si fa spolverare (solo dalla nonna) la polvere mom (secondo mia mamma la più classica e l'unica che funziona, abbiamo provato con shampoo e schiuma ma nulla) , dorme con un foulard bianco (stesso trasttamento di 30 anni fa con me) e la mattina dopo (domenica) mia madre li lava e con il pettine passo per passo controlla.... dura un ora e + il trattaMENTO PECCATO CHE POI BELLA PULITA CON SEMPRE IL TRATTAMENTO OGNI 4 GIORNI li ribecca ugualmente.... all'asilo avevamo pensato tutte insieme di fare gli stessi giorni il trattamente ma qualche mamme (le modello) fanno orecchie da mercante....
con me (perchè se vale le becca io sono a seguito) direttamente l'acido dei capelli mi mette mia madre o comunque me li tinge.. fortunatamente ho dei capelli forti, tanti e resistenti... è un incubo inoltre i capelli sono pure lunghi....
Valentina 08.04.04
...a voi che avete preso la mia vita e ne avete fatto molto di più...
Riccardo 16.09.10

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 3 nov 2009, 23:21

che kiul! ci siamo anche noi... e la mia pupattola va solo al nido!
settimana scorsa, venerdì, cartello esposto per un caso di pediculosi, probabilmente portato da qualche bimbo con fratellino o sorellina alla materna o elementare, mi ha detto la direttrice che è la prima volta da 3 anni.
passiamo in farmacia e prendiamo la lozione spry "pre aftir" per rendere il capello "scivoloso" all'attecchimento delle uova anche se ogni trattamento preventivo è aleatorio.
oggi, martedì, le controllo i capelli al rientro dal nido ed eccoli lì: 2 pidocchi!
chiamo il nido e segnalo la sorpresina, poi mando il marito in farmacia (il pediatra non c'è fino a domani pomeriggio) e stasera le facciamo lo shampo con "shampoo schiuma". in teoria dovrebbe morire tutto e tra 8 giorni dovremmo ripetere il trattamento per le eventuali larve nate dalle ledini residue.
sarà, ma dopo lo spulcio serale ne abbiamo beccati altri 7!!!! piccoli ma vivi!
tra l'altro per noi è la prima volta e se i pidocchi siamo riusciti a vederli sulle ledini abbiamo un sacco di dubbi: sembrerebbero non essercene o almeno non abbiamo visto nulla di bianco traslucido attaccato al capello.
il tutto con la pupattola che già di suo non sopporta shampo, phon, pettini, immaginate che divertimento.
comunque, domani pomeriggio cerco di sentire il ped ma se continuo a trovarle le bestioline in testa vado avanti con gli shampo antiparassitari, anche se sulla confezione c'è scritto che un trattamento è risolutivo....

però volevo domandarvi una cosa: qualcuna di voi ha mai usato il pettine elettrico?

costa circa 25 - 30€ e sinceramente, se funziona lo faccio volentieri questo investimento, tanto più che con la bimba così piccola mi sa che lo sfrutteremo parecchio...

grazie a tutti per i consigli!
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 3 dic 2009, 10:52

io non vorrei fare la pessimista ma....

quando e'capitato a noi lánno scorso e'durato per molto tempooooo!
qui non lasciano a casa i bimbi con i pidocchi si consiglia solo alle mamme di far in modo che vadano via....ma i bimbi continuano ad andare allásilo. potete ben immagianre che se una mamma non fa quello che deve esser fatto....ciccia..i pidocchi non se ne vanno e i vostri bimbi continueranno a prenderli anche se usate tutti i trattamenti i del mondo!

i trattamenti van bene per eliminarli ma qualsiasi trattametno per forte che sia necessita di una bella p pettinata post trattametno con i famosi pettinini fini.
io ho provato di tutto ...ma ogni giorno le trovavo un pidocchietto o un paio di lendini...

unica soluzione funzionante (ma non preventiva solo riparabuchi):
lavare la testa tutte le sere (anche senza shampoo) con risciacquo di aceto (che serve solo ad allentare la presa delle lendini sui capelli) e pettinata con pettinino a denti sottili!
lo so un palla....ma se saltavo una sera.....la sera successiva aveva piu'pidocchi....facendolo tutte le sere il tutto era tenuto sotto controllo!
aiuta anche tenere i capelli legati ed eventualemnte , se i vosti figli lo tengono, un foularino in testa (per le bimbe ;-)

scusate questo pessimismo ma....ci siamo stati in mezzo per due mesi di filaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
perche'la mamma della bimba untrice si limitava a lavare i capelli della bimba con lo shampoo apposito e finita li!!!!!! ARGH!!!!!!!!!!!!
e nel frattempo noi le abbiamo provate TUTTE!!!!!! (i prodotti chimici forti .....sconsiglaiti comunque....li riserverei solo nel caso i bimbi avessero tantiiii pidocchi....ma una volta e stop).
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 3 dic 2009, 11:25

Non posso che quotare Sarapago anche noi lo scorso anno avevamo in classe una bimba a cui non venivano fatti i trattamenti e ogni due per tre la classe si trovava in balia dei simpatici animaletti :che_dici

Quest'anno quella bimba è passata alle elementari e a oggi . . .3 dicembre. . .non è stato ancora appeso nessun cartellone di segnalazione sulla presenza dei simpatici ospiti e ho permesso, addirittura, a Iris di andare a scuola con i capelli sciolti :urka

Per quel che riguarda il pettine elettrico era stato proposto anche a me. . .tenuto conto che elimina solo gli animaletti e non le uova l'ho trovato inutile e ho continuato con il vecchio metodo . . .

Imbocca al lupo a tutte :sorrisoo
2004 * Scontrinata

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”