GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ha scambiato il giorno con la notte.. AIUTATEMI!!

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

ha scambiato il giorno con la notte.. AIUTATEMI!!

Messaggio da naico » 19 ott 2009, 11:17

La mia Ambra ha 6 settimane. Da quando è nata di giorno dorme beata e di notte ogni ora e mezza vuole mangiare, piange se la metto nel suo lettino, vuole stare solo in braccio e possibilmente attaccata alla tetta. Tutto questo mi sta dando seri problemi in quanto spessissimo si svegliano anche le altre due bambine, una di due, l'altra di 9 anni. Quella di due, se si sveglia, fa il diavolo a 4 perchè ovviamente è diventata mammonissima dalla nascita della sorella e caccia via il papà ululando maaaammmaaaaaaaa mammmmaaaaaa e svegliando la grande se già non si era svegliata per i vagiti della poppante. :buuu :buuu :buuu Ovviamente poi la grande ne risente a scuola e ha due occhiaie che mi stringono il cuore.
ERGO, bisogna trovare una soluzione.
Ho pensato di:
- tenere la piccola sveglia di giorno sperando in un miracoloso sonno notturno (impossibile: se dorme, dorme)
- separare le bambine in questo modo: Elisa da sola nella camera-studio (dove attualmente dormo io con Ambra), Valentina da sola nella camera dove ora dorme insieme ad Elisa, Ambra con noi in camera da letto. Il problema di Valentina rimarrebbe (le due stanze sono una di fronte all'altra e i rumori "passano" benissimo..) ma almeno salverei Elisa dai risvegli notturni. In compenso il socio non dormirebbe più e visto che LUI LAVORA non oso immaginare le ripercussioni sulla nostra vita di coppia, ma è un rischio che posso correre.
Così avrei risolto il problema dei risvegli di Elisa ma resta tutto il resto. Come gestire Valentina che vuole a tutti i costi venire nel lettone (perchè è stata abituata così e su questo è meglio non commentare, se no mi separo) quando nel lettone c'è la piccola che di notte vuole solo tetta tetta tetta?

Io in tutto questo sto impazzendo, mangio come un lupo, ingrasso e mi deprimo.

Qualcuna di voi ci è passata? Mi date qualche consiglio? SOS!!
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

stefi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: ha scambiato il giorno con la notte.. AIUTATEMI!!

Messaggio da stefi80 » 19 ott 2009, 11:52

NAICO, Mamma mia... intanto complimenti.. è bello sentire che ci sono famigle che fanno più di 2 figli...
Per quanto riguarda il tuo problema non posso dirti la mia esperienza perchè ho solo una figlia di un anno che ha dormito beata nel suo lettino fino a circa due mesi fa, quando cioè ho ripreso a lavorare... da allora anche lei vuole venire nel lettone... non ci sono santi... o forse è meglio dire che io e il suo papà abbiamo ceduto a farla dormire con noi.

Ti faccio una domanda. Ma riusciresti a far dormire la grande e e la "mezzana" insieme(io sono la seconda di tre e mio papà mi chiamava sempre così da piccola!!) e la piccolina nella camera matrimoniale? E' vero che così facendo tuo marito non dormirebbe più... però almeno le altre tue figlie riuscirebbero a riposare... Magari la mezzana svegliandosi nella notte e vedendo vicino a se sua sorella maggiore non ti cercherebbe...

...E comunque io qualche tentativo di far star sveglia la piccola di giorno lo farei... nel peggiore dei casi non ottieni niente... e se proprio non riesci a farla stare sveglia di giorno, non riesci a dormire anche tu? almeno riposi... anzi lasciamo perdere... già la conosco questa risposta... immagino che di giorno avrai almeno 1000 cose da fare prima di concederti un sonnellino mentre ambra dorme... giusto??

in ogni caso, in bocca la lupo per tutto!!!!
Stefi&Nico e le loro bimbe Stella e Nicla ... Loro sono la nostra ragione di vita

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 19 ott 2009, 11:53

ciao nico!
purtroppo non so aiutarti molto: sicuramente l'idea di preservare almeno il sonno dell'elisa è ottima...
per il sonno di ambra, io ricordo solo che anche alice all'inizio aveva proprio invertito i ritmi giorno-notte! poi un po' si è assestata da sola, un po' davvero cercavo di tenerla sveglia di giorno, anche se come dici tu quando dormono dormono!! pero' sicuramente non l'assecondavo, della serie sempre luce accesa, rumori NON attutiti, ecc ... ma questo immagino tu lo faccia gia'!
pero' io avevo la fortuna che luca di notte aveva il sonno pesante, e poi lei bastava tenerla attaccata alla tetta che non piangeva! quindi il problema era tutto mio, che dormivo pochissimo, sempre all'erta proprio per non farla piangere!
ti capisco benissimo sai! anche per quanto riguarda il socio! :che_dici
alla fine la conclusione purtroppo è sempre la stessa: aspettare (con taaanta pazienza) che passi!
un bacio grosso grosso!
:bacio
i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 19 ott 2009, 11:55

stefi80 ha scritto: Ti faccio una domanda. Ma riusciresti a far dormire la grande e e la "mezzana" insieme(io sono la seconda di tre e mio papà mi chiamava sempre così da piccola!!) e la piccolina nella camera matrimoniale? E' vero che così facendo tuo marito non dormirebbe più... però almeno le altre tue figlie riuscirebbero a riposare... Magari la mezzana svegliandosi nella notte e vedendo vicino a se sua sorella maggiore non ti cercherebbe...
anche io stavo pensando questa cosa: sarebbe fattibile?
i miei cuccioli:

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 19 ott 2009, 12:07

dmgrazia ha scritto:
stefi80 ha scritto: Ti faccio una domanda. Ma riusciresti a far dormire la grande e e la "mezzana" insieme(io sono la seconda di tre e mio papà mi chiamava sempre così da piccola!!) e la piccolina nella camera matrimoniale? E' vero che così facendo tuo marito non dormirebbe più... però almeno le altre tue figlie riuscirebbero a riposare... Magari la mezzana svegliandosi nella notte e vedendo vicino a se sua sorella maggiore non ti cercherebbe...
anche io stavo pensando questa cosa: sarebbe fattibile?
Ecco vi rispondo subito: attualmente è proprio così! Solo che da quando è nata Ambra Valentina ha ripreso a svegliarsi di notte, quasi tutte le notti verso le 4 si alza nel lettino e comincia a piagnucolare chiamando la mamma (mammmmaaaaaa, maaaammmmaaaaaa :buuu ). A quel punto il socio si alza e la va a prendere e la porta nel lettone.. Solo che nel lettone spesso spessissimo c'è Ambra attaccata alla tetta. Quando Vale la vede si inkazza e piange ancora di più. Per questo da qualche sera io dormo nella cameretta di servizio con Ambra, in modo che Vale non mi trovi quando si sveglia. Un paio di volte ha funzionato, ora sono due notti che se non mi trova nel lettone attacca con un pianto ululante tipo animale sgozzato... :che_dici :che_dici E OVVIAMENTE SI SVEGLIA ELISA!!!

Non so proprio più come fare. Ora ho pensato di fare una settimana di training per evitare di portare Vale nel lettone. Dato che lei si addormenta nel lettone e poi la portiamo addormentata nel lettino, ho pensato di insegnarle ad addormentarsi da sola nel lettino (all'asilo si addormenta da sola senza problemi insieme a tutti gli altri) in modo tale che quando si sveglia si ritrova dove si era addormentata e si riaddormenta da sola... pia illusione.. ma magari funziona! Elisa nel frattempo va a dormire dai nonni. Che ne dite?

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 19 ott 2009, 12:19

naico ha scritto: Ecco vi rispondo subito: attualmente è proprio così! Solo che da quando è nata Ambra Valentina ha ripreso a svegliarsi di notte, quasi tutte le notti verso le 4 si alza nel lettino e comincia a piagnucolare chiamando la mamma (mammmmaaaaaa, maaaammmmaaaaaa :buuu ). A quel punto il socio si alza e la va a prendere e la porta nel lettone.. Solo che nel lettone spesso spessissimo c'è Ambra attaccata alla tetta. Quando Vale la vede si inkazza e piange ancora di più.
si, faceva cosi' anche luca, quelle poche volte che è successo ...
naico ha scritto: Per questo da qualche sera io dormo nella cameretta di servizio con Ambra, in modo che Vale non mi trovi quando si sveglia. Un paio di volte ha funzionato, ora sono due notti che se non mi trova nel lettone attacca con un pianto ululante tipo animale sgozzato... :che_dici :che_dici E OVVIAMENTE SI SVEGLIA ELISA!!!

Non so proprio più come fare. Ora ho pensato di fare una settimana di training per evitare di portare Vale nel lettone. Dato che lei si addormenta nel lettone e poi la portiamo addormentata nel lettino, ho pensato di insegnarle ad addormentarsi da sola nel lettino (all'asilo si addormenta da sola senza problemi insieme a tutti gli altri) in modo tale che quando si sveglia si ritrova dove si era addormentata e si riaddormenta da sola... pia illusione.. ma magari funziona! Elisa nel frattempo va a dormire dai nonni. Che ne dite?
non voglio deprimerti, ma è una cosa che in teoria dicono funzioni ... a me con luca non ha mai funzonato!! :che_dici ... ma forse dipende dai bimbi!
è che temo che vale sia un osso duro, e per ora vuole proprio la mamma, e tutta per lei!! tieni presente che è stata un ppo' scombussolata con la storia dell'ospedale e tutto il resto, magari ha bisogno solo di un po' di tempo per sentirsi rassicurata ... in fondo è molto piccola anche lei! :emozionee
:incrocini :incrocini tutti per voi!!
i miei cuccioli:

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 19 ott 2009, 12:23

GRAZIA speriamo... e grazie... :bacio

zapotek
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da zapotek » 19 ott 2009, 14:10

ciao
il mio piccolino è nato circa un mese prima della tua e faceva esattamente così... di giorno delle dormite di quasi tre ore e di notte attaccato ogni ora!
per fortuna Ilaria (due anni e mezzo) quando si svegliava veniva da noi nel lettone ma almeno non faceva storie perchè io stavo allattando... a volte, per evitare che vedesse che il piccolo era sempre li attaccato a me il mio compagno andava a dormire nel letto di ilaria, però devo aggiungere che lei stravede per il padre!
comunque ora che il piccolo ha due mesi e 11 giorni posso dirti che la situazione è molto migliorata... la sera si fa un bel sonno e i risvegli ravvicinati partono solo dalle quattro in poi, ha addirittura fatto due notti con solo due risvegli. Naturalmente ora di giorno fa solo dei pisolini di mezz'ora... dorme solo in braccio e si attacca ogni due ore...
Quindi ti direi di portare ancora tanta pazienza e vedrai che presto i ritmi cambieranno...

lix
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lix » 19 ott 2009, 14:20

ciao ragazze, anche io ho un problemino........... vittorio durante il giorno mangia ogni due ore, poi magicamente dopo la poppata delle 19 ( piu' o meno) dorme fino alle DUE DI NOTTE...... svegliandosi poi di nuovo ogni due o tre ore..........qualcuna mi dira' che sono fortunata, ma mi piacerebbe che questa tirata la facesse di notte. SE LO SVEGLIASSI INTORNO ALLE 22/23, POI SECONDO VOI DORMIREBBE TUTTA LA NOTTE?
Vittorio e' nato il 13.07.09 alle 17.19 kg 1912. Paciughino settimino. :cuore

zapotek
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da zapotek » 19 ott 2009, 14:38

lix ha scritto:ciao ragazze, anche io ho un problemino........... vittorio durante il giorno mangia ogni due ore, poi magicamente dopo la poppata delle 19 ( piu' o meno) dorme fino alle DUE DI NOTTE...... svegliandosi poi di nuovo ogni due o tre ore..........qualcuna mi dira' che sono fortunata, ma mi piacerebbe che questa tirata la facesse di notte. SE LO SVEGLIASSI INTORNO ALLE 22/23, POI SECONDO VOI DORMIREBBE TUTTA LA NOTTE?
come vedi ho scritto anche io che ora fa un bel sonno la sera... mangia alle 19.30 e poi tira anche lui fino all'una o le due e poi verso le tre o le quattro e poi un pò a tutte le ore!
Prova a svegliarlo ma penso sia dura... io ho provato a dare anche l'aggiunta alla poppata delle 3/4 ma non è cambiato nulla... dobbiamo solo aspettare che siano loro a cambiare il ritrmo!

stefi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stefi80 » 19 ott 2009, 14:46

NAICO a questo punto prova anche questa... una cosa che mi hanno detto al corso preparto ma che alla fine ho sempre sentito dire dalla maggior parte delle mamme è... PROVA!!! Sono convinta che in questi casi oltre alla santa pazienza ci siano solo i tentativi, sperando di trovare quanto prima una soluzione ottimale!!! Mi sono resa conto che nei primi mesi di Stella per esempio, lei cambiava repentinamente e senza apparente motivo alcune sue abitudini... quindi, chissà che anche la tua Ambra faccia la stessa cosa... sai com'è sono imprevedibili!!!! Per Valentina, la gelosia è del tutto normale... ti posso riportare le parole di mia mamma, che quando partorì mia sorella minore io avevo solo 5 anni (mio fatello 14) e ho avuto per diverso tempo delle crisi di gelosia... ancora adesso ogni tanto le tira fuori!!!!! :aargh

lix idem come per naico.... il mio consiglio è PROVA!!!!! Mi è capitato nei primi mesi di Stella di provare a svegliarla apposta per darle la tetta ad un orario che decidevo io perchè o dovevo andare via o altri motivi... a volte è funzionato, altre no... però lei no aveva degli orari fissi... a volte ogni due ore voleva attaccarsi a volte ne passavano anche 4/5 e io ero lì che scoppiavo ma lei non mi filava di striscio....

In ogni caso.... :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini a tutte e due !!!!
Stefi&Nico e le loro bimbe Stella e Nicla ... Loro sono la nostra ragione di vita

lix
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lix » 20 ott 2009, 20:32

grazie a tutte, provero' e vi faro' sapere :sorrisoo :incrocini a naico
Vittorio e' nato il 13.07.09 alle 17.19 kg 1912. Paciughino settimino. :cuore

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 21 ott 2009, 21:39

naico, non puoi mettere il lettino della "mezzana" nella vs camera? cosi sta con voi ma non "intralcia" nel lettone. Magari puoi incentivare la cosa con i sticker. Quando ha dormito per 5 volte nel suo lettino puo scegliersi un regalo. Non so eh? Però non la toglierei proprio ora, con l'arrivo della sorellina, dalla vs camera. Secondo me rischi solo di peggiorare la gelosia.
Al limite limite poi c'e la soluzione drastica................butti il vs materasso matrimoniale per terra e ci attacchi un materasso da letto singolo. Cosi dormite in 4 nel lettone senza problemi di spazi / pianti / stanchezza .... ti sembrerà estremo ma ci penserei... :sorrisoo
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 22 ott 2009, 18:25

cipollina77 ha scritto:naico, non puoi mettere il lettino della "mezzana" nella vs camera? cosi sta con voi ma non "intralcia" nel lettone. Magari puoi incentivare la cosa con i sticker. Quando ha dormito per 5 volte nel suo lettino puo scegliersi un regalo. Non so eh? Però non la toglierei proprio ora, con l'arrivo della sorellina, dalla vs camera. Secondo me rischi solo di peggiorare la gelosia.
Al limite limite poi c'e la soluzione drastica................butti il vs materasso matrimoniale per terra e ci attacchi un materasso da letto singolo. Cosi dormite in 4 nel lettone senza problemi di spazi / pianti / stanchezza .... ti sembrerà estremo ma ci penserei... :sorrisoo
Ma se metto il lettino della mezzana in camera, quando la piccola piange si sveglia! E poi lei non vuole solo stare nel lettone, lei vuole stare CON ME!!
Per il materasso x terra è improponibile, in camera ho un letto contenitore...

Boh, il problema è fare dormire la piccola di notte.. :buuu :buuu :buuu

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”