GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

non vuole più dormire il pomeriggio!!!!!!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

non vuole più dormire il pomeriggio!!!!!!

Messaggio da lory71 » 18 ott 2009, 15:43

scusate ma secondo voi è possibile che a nemmeno 16 mesi Giada non voglia più fare il pisolino pomeridiano?
Le ho provate tutte, anche il passeggino che era l'ultima ancora di salvezza non funziona più :buuu
rimane solo il giro in macchina x farla dormire, ma non posso fare sempre così!!!!!!!
anche perchè nello spostamento auto-passeggino capita che si svegli e mica si può stare due ore in macchina con lei che dorme!!!!!!
per non parlare del freddo che fa adesso!!!!!!
è possibile che il fatto che al nido non riesca a dormire (fa al massimo mezz'ora di pisolino contro le due ore che faceva a casa prima di andarci...) le abbia cambiato i ritmi del sonno???? :domanda

helpppppppppppp :buuu :buuu :buuu
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: non vuole più dormire il pomeriggio!!!!!!

Messaggio da akane » 18 ott 2009, 16:02

è possibile che sia solo un periodo di assestamento. non credo che già a 16 mesi possa abbandonare il pisolino.
Flavio ne ha 21, a volte capita che salti il pisolino se siamo in giro ed è impegnato a giocare, ma insomma non è la prassi
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 18 ott 2009, 17:25

anche secondo me è un pò presto: in genere dopo l'anno perdono il pisolo del mattino.
lui dorme ancora prima della pappa?
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 18 ott 2009, 18:07

aleba ha scritto:anche secondo me è un pò presto: in genere dopo l'anno perdono il pisolo del mattino.
lui dorme ancora prima della pappa?
il pisolo pre-pappa l'aveva perso prima di agosto, poi con il mare e la stanchezza aveva ripreso a farlo fino a poco tempo fa.
poi con le educatrici del nido (poichè lì non dorme proprio) abbiamo deciso di cercare di non farglielo più fare (a meno che non sia recude da nottatacce e quindi troppo stanca) perchè quando lo fa, effettivamente il pomeriggio è veramente difficile farla dormire (e nonostante questo lì dorme non più di mezz'ora tra le 13 e le 14).
oggi in effetti ha dormito dalle 10,30 alle 11 ma in genere quando è così va solo a dormire più tardi (tipo le 14.30) ma non è che non dorme proprio.
anche ieri stessa storia. il papà alla fine se l'è portata in macchina e lì ha dormito un'oretta.
è che proprio se capisce che voglio farla dormire si incavola da morire, non riesco a trovare un modo per farla rilassare (problema che peraltro ho adesso anche prima della nanna serale solo che lì è talmente stanca che alla fine crolla)....
avete delle routine particolari che applicate ai vostri bimbi per farli rilassare?
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 18 ott 2009, 18:09

akane ha scritto:è possibile che sia solo un periodo di assestamento. non credo che già a 16 mesi possa abbandonare il pisolino.
Flavio ne ha 21, a volte capita che salti il pisolino se siamo in giro ed è impegnato a giocare, ma insomma non è la prassi
invece a noi è successo che eravamo tranquillamente a casa, per questo ci capisco ancora meno...

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 18 ott 2009, 19:24

quando mi accorgo che Raffi è stanco e si avvicina il momento del pisolino inizio a coccolarlo e gli preparo un bel bibe di camomilla o tisana..spesso lui si addormenta ciucciando oppure lo metto nel lettino "bello" cotto e gli canto qualcosa e 2 minuti dopo dorme.. :fischia

c'è poca differenza con tua figlia eppura il mio ancora dorme sia il mattino che il pome almeno un'ora o anche 2..se non dorme di mattina e nervosissimo epoi nel pomeriggio recupero tutto dormendo anche 3 ore!! :fischia ma luo è ghiro come la mamma... :hi hi hi hi
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 19 ott 2009, 9:28

angel79 ha scritto:quando mi accorgo che Raffi è stanco e si avvicina il momento del pisolino inizio a coccolarlo e gli preparo un bel bibe di camomilla o tisana..spesso lui si addormenta ciucciando oppure lo metto nel lettino "bello" cotto e gli canto qualcosa e 2 minuti dopo dorme.. :fischia

c'è poca differenza con tua figlia eppura il mio ancora dorme sia il mattino che il pome almeno un'ora o anche 2..se non dorme di mattina e nervosissimo epoi nel pomeriggio recupero tutto dormendo anche 3 ore!! :fischia ma luo è ghiro come la mamma... :hi hi hi hi
tutto molto bello... peccato che anche con Giada era così fino a 20 giorni fa...

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 19 ott 2009, 9:37

Credo anch'io che sia solo una fase...magari ha appena iniziato il nido e questo è il suo modo di farti "pagare" lo scotto :domanda :domanda
Leo ha fatto così tempo fa ma per pochi giorni e in concomitanza con grandi cambiamenti (seno/bibe o raffreddore), credo sia ancora piccola per abbandonare il pisolo del tutto....lo spero anche per te .....se Leo non si fa la sua dormitina al pomeriggio io poi alla sera sono ko :impiccata:
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 19 ott 2009, 9:51

dena ha scritto:Credo anch'io che sia solo una fase...magari ha appena iniziato il nido e questo è il suo modo di farti "pagare" lo scotto :domanda :domanda
Leo ha fatto così tempo fa ma per pochi giorni e in concomitanza con grandi cambiamenti (seno/bibe o raffreddore), credo sia ancora piccola per abbandonare il pisolo del tutto....lo spero anche per te .....se Leo non si fa la sua dormitina al pomeriggio io poi alla sera sono ko :impiccata:
a volte è una delle spiegazioni che mi do'... anche perchè è diventato difficilissimo anche metterla a dormire la sera... :buuu
è come se adesso che ha accettato il nido abbia troppa voglia di stare con noi e non ci voglia lasciare x andare a dormire. pensa che ieri sera dopo tre quarti d'ora di urli l'ho riportata in sala da pranzo e si è addormentata dopo 5 MINUTI sgranocchiando un cracker sul seggiolone!!!! :che_dici
inoltre è anche molto raffreddata, dici che può c'entrare???? :domanda

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 19 ott 2009, 9:52

angel79 ha scritto:
quando mi accorgo che Raffi è stanco e si avvicina il momento del pisolino inizio a coccolarlo e gli preparo un bel bibe di camomilla o tisana..spesso lui si addormenta ciucciando oppure lo metto nel lettino "bello" cotto e gli canto qualcosa e 2 minuti dopo dorme..

c'è poca differenza con tua figlia eppura il mio ancora dorme sia il mattino che il pome almeno un'ora o anche 2..se non dorme di mattina e nervosissimo epoi nel pomeriggio recupero tutto dormendo anche 3 ore!! ma luo è ghiro come la mamma...

tutto molto bello... peccato che anche con Giada era così fino a 20 giorni fa...

mi dispiace se il mio intervento non ti ha garbato..la prima parte voleva essere una risposta alla tua domanda di qualche rigo prima, se avevamo delle routine particolari..la seconda parte era una constatazione delle differenze tra i vari bimbi, nonostante la poca differenza tra il mio e la tua..non volevo certo vantarmi del fatto che Raffi dorma.. :hi hi hi hi
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 19 ott 2009, 10:49

mi dispiace se il mio intervento non ti ha garbato..la prima parte voleva essere una risposta alla tua domanda di qualche rigo prima, se avevamo delle routine particolari..la seconda parte era una constatazione delle differenze tra i vari bimbi, nonostante la poca differenza tra il mio e la tua..non volevo certo vantarmi del fatto che Raffi dorma..

nooo scusa non volevo offenderti :bacio è che a volte scrivendo non si rende bene l'idea...
il mio era uno sfogo perchè non capisco come all'improvviso una bimba che fino a pochi giorni fa era come il tuo, adesso sia diventata ingovernabile con la nanna.
anche lei il pomeriggio dormiva un paio di orette, e anche adesso è stanca morta ma NON VUOLE andare a dormire e non c'è nulla che tenga...
dovrei riuscire a trovare qualcosa che la rilassi, ma non ci riesco.
vorrei provare col leggerle una fiaba ma forse è troppo piccola...

Micky77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Micky77 » 19 ott 2009, 10:58

Anche io faccio una gran fatica con Martina,
dal lun al ven con mia mamma ha la sua routine e dorme un paio d'ore senza fare storie,
il sabato con me non vuole arrendersi a dormire ci vuole sempre più di mezz'ora,
la domenica cede un po' prima, ma la settimana successiva riparte la solita storia.

Ho risolto come non avrei mai voluto fare... :buuu giretto in macchina 3-4 km ed è partita,
poi incrocio le dita che non si svegli quando la porto nel lettino.

Ero assolutamente contraria a questo sistema ma è stato l'unico compromesso che permette a me e a lei di non innervosirsi,
poi alla sera non abbiamo grossi problemi per fortuna.
Martina 18.03.2008 2,700 Kg 46 cm
Aurora 12.02.2013 3,040 Kg 48 cm
La vita non è aspettare che passi la tempesta... Ma imparare a ballare sotto la pioggia

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 19 ott 2009, 11:06

non per demoralizzarti ma anche valentina che è più grande del tuo bimbo non ama andare a nanna al pomeriggio (si contano sulle dita le volte che non c'è da insistere).
il suo non è un atteggiamento "momentaneo" è che proprio non le va di smettere di fare qualsiasi altra cosa. lo accetta perchè sa che il pomeriggio si fa il pisolino altrimenti poi è troppo stanca per giocare e per divertirsi ma non lo fa volentieri.
la sera è più "facile" ma non è un discorso di stanchezza: anche la mattina al nido si scatena mica male.
poi c'erano le volte in cui proprio piangeva perchè voleva tornare in soggiorno e altre che dopo 20000 capriole nel letto si mette giù da sola e dice mamma dormo, ma non è mai una passeggiata.
per darti un'idea, per noi è normale ancora adesso impiegare 30 - 40 min per addormentarla (con picchi di un'ora o più quando proprio non rieco a spegnerle l'interruttore) e poi dorme profondamente per 1 ora e mezza - 2.
adesso che è un pò più grandicella anche a me è venuto il dubbio che non ne avesse più bisogno ma se non dorme prima, crolla sfinita verso le 18 e diventa sempre più intrattabile. quindi niente, il pomeriggio per ora si dorme!
ti racconto le varie tecniche che abbiamo adottato, se non per impiegare meno, almeno per non trovarsi in un conflitto a fuoco ogni pomeriggio:
- quando piangeva (adesso non lo fa quasi più: non so se è rassegnata o se con l'età apprezza la siesta) perchè non voleva fare il pisolo e voleva andare in soggiorno cercavo di convincerla dicendo che non serviva che dormisse tanto ma almeno 10 minuti sì, che se si rilassava e si addormentava almeno per un pò dopo 10 min l'avrei svegliata io così tornavamo a giocare. sembrava convinta e si calmava.
- mi sono stampata i testi di un pò di canzoni carine che potessero funzionare da ninna nanna (una su un milione, per te, buonanotte fiorellino, ecc). su ogni foglio c'era un disegno diverso che le identificava e con lei sceglievamo di volta in volta quale cantare. ovviamente ero un juke boxe umano e a volte mi faceva cantare una strofa di tutte a ripezione prima di mettersi giù tranquilla ma adesso conosce tutte le canzoni a memoria! questa estate la ninna nanna più efficace era OH BELLA CIAO....
- in un periodo in cui ero veramente sfinita ho acquistato una clessidra da 30 min in modo tale che lei potesse visualizzare l'idea del tempo che passava e per farle capire quando stava arrivando il momento di mettersi giù tranquilla a rilassarsi. devo dire che è stato un'investimento riuscito e abbiamo quasi dimezzato il tempo dell'addormento.
- adesso leggiamo i libretti disney del re leone, la carica dei 101, red e toby, il libro della giungla ecc, per darti un'idea della durata della lettura. diciamo che quando è proprio ostica arriviamo a leggerlo una volta e mezza prima che si addormenti, ma più spesso arriviamo alle ultime pagine che ha già chiuso gli occhi.

ci tengo a sottolineare che anche se io con lei ho sempre avuto la necessità di dimostrami ferma e decisa nei vari tentativi, questi momenti sono sempre stati caratterizzati da un sacco di coccole da parte mia, baci, abbracci, massaggini, carezze, tanti "si lo so che preferisci giocare ma se ti riposi vedrai che dopo stai meglio e riusciamo a fare questo e quest'altro", ecc.
giusto per non dare l'idea della mamma che gestisce la figlia con il cronomentro e il frustino...

spero di averti dato qualche spunto.
io ho accettato da tempo l'idea che ci siano bimbi che il pomeriggio dormono 3 ore (mio nipote) e altri che vedono la nanna come una perdità di tempo prezioso (mia figlia).

in bocca al lupo e... fai il pieno di pazienza!
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 19 ott 2009, 11:31

Ciao cara,

da quello che hai scritto penso proprio che sia la reazione al nido.
E' una cosa molto comune che quando iniziano ad accettare la nuova realtà e a metabolizzare il distacco poi a casa hanno bisogno di rassicurarsi sulla presenza dei genitori. Io penso che lei voglia godersi il tempo insieme a voi perchè ha paura che dormendo possiate abbandonarla come al nido.
Vedrai che è solo una fase transitoria, se posso darti un consiglio tu non smettere di provare col pisolino pomeridiano, abbassa le luci, stai vicino a lei e tranquillizzala magari con qualche favolina o canzoncina.
In bocca al lupo.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 19 ott 2009, 11:43

PUO' DARSI CHE IL FATTO DI AVERE INIZIATO IL NIDO LA STIMOLI A TAL PUNTO DA FARLA STARE SVEGLIA.
SUCCEDE CHE PERDANO IL RITMO ALL'INIZIO.
RICORDO CHE ELETTRA ERA TALMENTE SUPERECCITATA DALLE NOVITA' CHE NON VOLEVA SAPERNE DI DORMIRE MANCO LEI AL POMERIGGIO.
ALLA FINE ERA TALMENTE STREMATA CHE CROLLAVA, MA POI SI SVEGLIAVA IRRITATA E PIANGENTE, COME SE NON SI FOSSE RIPOSATA ABBASTANZA.
SE LASCIAVO STARE E NON LA FACEVO DORMIRE SBALLAVA TUTTI GLI ORARI, SALTAVA LA CENA, SI SVEGLIAVA A MEZZANOTTE... UN DISASTRO!

CAMBIANDO METODO DI ADDORMENTAMENTO POI ERA TORNATA A DORMIRE (STAVO CON LEI ACCANTO AL LETTINO E LE LEGGEVO QUALCOSA + LE DAVO UN CUCCHIAIO DI SCIROPPO AL MIELE ED ERBE CALMANTI CONSIGLIATOMI DALL'ERBORISTA DA CIUCCIARE).
CE N'E' VOLUTO, PERCHE' I PRIMI GIORNI NON NE VOLEVA SAPERE LO STESSO.
MA ALLA FINE SIAMO RIUSCITE A RIPRENDERE IL GIRO.

PUO' ANCHE DARSI CHE NON SIA DIPESO DAL CAMBIO METODO NE' DALLO SCIROPPO, MA CHE SI SIA ASSESTATA DA SE'.
MA HO CMQ CONTINUATO CON LETTINO E FAVOLETTA (E NIENTE PIU' SCIROPPO) ED E' ANDATA BENE :ok
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”