GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

omettere di essere incinta al contratto di lavoro

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: omettere di essere incinta al contratto di lavoro

Messaggio da mariangelac » 16 ott 2009, 21:28

Ely andando un pochino OT direi che è la mentalità italiana quella di "fregare" il prossimo, e se ci riesci non sei disonesto ma un furbo :x: (senza generalizzare eh..)
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 ott 2009, 21:34

lalat ha scritto:
ishetta ha scritto:
Aoifestella ha scritto:
lalat ha scritto:
Aoifestella ha scritto:Tra l'altro a me IN ITALIA in sede di OGNI colloquio fatto mi e' stato chiesto se avessi intenzione di avere dei figli.
E' giusto allora?Anni fa mi veniva da piangere avrei voluto rispondere "si guardi mi piacerebbe ma purtroppo non ne posso avere?" :bomba
Non si possono chiedere queste cose durante un colloquio di lavoro, sono cose che non riguardano il datore di lavoro ... insieme ad ogni altro tipo di domanda che non riguarda strettamente il lavoro per cui si sta cercando un collaboratore. Ci sono delle leggi al riguardo; chi fa queste domande viola la legge .. non chi chi omette di essere al 2 mese di gravidanza.
Sono d'accordo lalat, ed invece lo fanno tutti(a meno che non passi attraverso Adecco &Co ovviamente).Pero' in sede di colloquio che fai?Rispndi:"no guardi lei sta violando la legge a fare queste domande?" Ovvio che non ti assumeranno mai.
Il mese scorso rispondevo, no guardi ne ho una e fa per 4, mi basta e avanza..al che la domanda successiva era"come fara' a conciliare lavoro e bambina?Guarda assurdo. E poi passo per l'esterofila di turno ma sta domanda non mi e' stata fatta ne' in Portogallo ne' in Irlanda dove ho abitato e lavorato.
La mia testimone di nozze, sarda, vive e lavora in Olanda. Ha 32 anni e causa marito con spermini immobili non può avere figli, in fase di colloquio le è stato chiesto se voleva dei figli. Ha risposto di sì... cosciente del fatto che cmq non sarebbero arrivati e infatti ancora nulla..... è stata assunta come mega manager.
Ishetta le leggi se ci sono .. sono per tutelare la normalità delle persone ... per quelle persone talmente in gamba che non hanno bisogno nemmeno della tutela sono inutili ... non credi? :che_dici
E' ovvio che il genio in finanza fa guadagnare talmente tanto all'azienda che rende praticamente ininfluente la sua maternità eventuale ... ma tutte le donne (e tutti gli uomini) hanno diritto a non essere discriminati sulla base dei propri programmi personali di vita privati. Io personalmente sono contenta se con le tasse che pago io viene pagata la maternità obbligatoria ad una ragazza che pur essendo incinta decide di lavorare per quanti mesi riesce a tirare avanti ... questione di opinioni ... evidentemente ... forse tu pensi peggio per lei che è rimasta incinta che vada a farsi aiutare dai genitori invece di lavorare per il comune ...
Non capisco come possa tu non tollerare una cosa come questa (maternità obbligatoria nell'ambito di un lavoro tutto sommato sfigato a t.d.) e poi pensare che invece i contribuenti debbano pagare a chi il lavoro lo ha già sicuro addirittura un anno a casa perché il bambino ha bisogno di chi sa che cosa :che_dici
Ciò vuol dire aumentiamo i diritti di chi li ha già e diminuiamo a zero quelli delle sfigate? Sinceramente non capisco.
Lalat io non contesto che lei debba avere la maternità. Per me "l'assegno di maternità" dovrebbe esserci per tutte a prescindere dallo stato lavorativo. Io contesto il fatto che questa persona non abbia messo le carte sul tavolo, ho già fatto l'esempio dell'uomo con le emorroidi. Per me è la stessa identica cosa.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 ott 2009, 21:39

calavera ha scritto:
fulminata76 ha scritto:lalat, qui stiamo parlando di una persona che entrerà in servizio al quinto mese di gravidanza (gennaio) che se va bene tirerà 2 mesi e poi starà a casa. Questo è scorretto. In 2 mesi non hai neanche il tempo di capire cosa devi fare che già stai a casa, stai a casa 1 anno e poi il tempo di rientrare e ti scade il contratto. :x:

si però io continuo a nn capire come si fa a stare a casa x un anno..cioè dopo tre mesi si rienta con le ore di allattamento no?
Si può stare a casa così

dal test positivo (più o meno) a 2 mesi prima della dpp in anticipata con l'80% o 100% della retribuzione
+ 2 mesi prima della dpp al 100% della retribuzione
+ 3 mesi dopo la dpp o dal giorno del parto se questo avviene oltretermine con l'80% o 100% della retribuzione
+ 6 mesi di facoltativa al 30% della retribuzione
+ 2 mesi di aspettativa non retribuita.

Se non si va in anticipata, si può restare al lavoro fino all'ottavo mese con parere medico positivo e quindi terminare l'obbligatoria ai 4 mesi del bimbo anzichè 3.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

tic tac77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tic tac77 » 16 ott 2009, 21:41

ely66 ha scritto:
lalat ha scritto:
fulminata76 ha scritto:lalat, qui stiamo parlando di una persona che entrerà in servizio al quinto mese di gravidanza (gennaio) che se va bene tirerà 2 mesi e poi starà a casa. Questo è scorretto. In 2 mesi non hai neanche il tempo di capire cosa devi fare che già stai a casa, stai a casa 1 anno e poi il tempo di rientrare e ti scade il contratto. :x:
Ma perché tutte parlate del congedo di maternità come se durasse un anno???? Ma io sta cosa non la capisco mica eh? Sono 5 mesi ... mi pare, no? Un lavoro d'ufficio puoi farlo fino al mese prima della DPP no? (guarda che io ho lavorato fino al giorno prima e sono rientrata dopo 22 gg col primo eh! col secondo dopo 4 mesi e li ho allattati entrambi ad oltranza ... volere è potere) Se poi rientri subito .. non mi sembra che fai questo danno al Comune esagerato, ti tieni un'opportunità, ti rimbocchi le maniche e fai vedere che ti serve lavorare e che per te è importante lavorare ... Non posso pensare male, io se fossi al posto suo avrei firmato e mi sarei comportata come ho scritto, starei assente al minimo dei mesi e mi porterei il lavoro a casa durante il congedo ... niente è impossibile se c'è la volontà ... invece una che rifiuta il lavoro per correttezza e pi va dai genitori a farsi aiutare .. di una così ecco io non posso avere molta stima ... e in una così non ci vedrei (nemmeno da datore di lavoro) la grinta e l'autonomia di una persona adulta.
è la mentalità italiana. specie di chi prende un posto pubblico. oho si, non provateci nemmeno a dire che non è vero :hi hi hi hi
:fischia
cmq io lavoro al Comune e ho lavorato fino a 8 mesi di gravidanza e poi i 5 mesi di maternità, è vero, nei posti pubblici si approfitta dell'approfittabile, però è questione di carattere!
Emanuela, mamma di Cristiano nato il 05/01/07 3880 gr per 52 cm e di Giulia nata il 14/10/2011 3810 gr per 53 cm
GENNARINA 07 OTTOBRINA 11 FOTINE (mondo psw cristiano)

tic tac77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tic tac77 » 16 ott 2009, 21:43

mariangelac ha scritto:Ely andando un pochino OT direi che è la mentalità italiana quella di "fregare" il prossimo, e se ci riesci non sei disonesto ma un furbo :x: (senza generalizzare eh..)
:clap :clap :clap ho diverse colleghe che la pensano così
per il mio ricongiungimento familiare mi hanno suggerito di restare incinta e a tappo mandare certificati... :che_dici
Emanuela, mamma di Cristiano nato il 05/01/07 3880 gr per 52 cm e di Giulia nata il 14/10/2011 3810 gr per 53 cm

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 ott 2009, 21:47

mariangelac ha scritto:Ely andando un pochino OT direi che è la mentalità italiana quella di "fregare" il prossimo, e se ci riesci non sei disonesto ma un furbo :x: (senza generalizzare eh..)
ecco è quello che sostengo io.
Non intendo dire che fare figli è una fregatura ma è omettere il dettaglio volutamente che non mi piace. In questo caso la futura lavoratrice arriverà in ufficio con un bel pancione da 5 mesi. Lavorerà (o meglio imparerà il lavoro) per 2 mesi... se tutto va bene... e poi rientrerà dopo X mesi.

Io ribadisco. Facciamo finta che sia la vostra baby sitter.
La assumete e al primo giorno di lavoro lei si presenta col pancione. Sta con il vostro bimbo che nel frattempo si affeziona e dopo 2 mesi saluti e baci. Voi dovete cercarvi un'altra baby sitter fino al suo rientro.
Può capitare per carità... ma omettere la cosa... insomma a me sa di marciarci un po' sopra.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 ott 2009, 21:48

tic tac77 ha scritto:
pure io conosco tantissima gente così... e non solo relativamente alla maternità. A me non piacciono i discorsi del tipo
... se lo fanno tutti, lo faccio anche io...
... siccome tanto mi fregano, meglio che mi faccio furbo prima io...

Io cerco di essere corretta e so di avere la coscienza a posto.

tic tac77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tic tac77 » 16 ott 2009, 22:09

ishetta ha scritto:
tic tac77 ha scritto:
pure io conosco tantissima gente così... e non solo relativamente alla maternità. A me non piacciono i discorsi del tipo
... se lo fanno tutti, lo faccio anche io...
... siccome tanto mi fregano, meglio che mi faccio furbo prima io...

Io cerco di essere corretta e so di avere la coscienza a posto.
guarda, se ti "raccontassi" la mentalità del comunale (ovviamente nn tutti badiamo) secondo me :vomitino_1:

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 16 ott 2009, 22:11

mi da un nervoso questa cose che non hai idea

il dipendente è santo e bravo perchè paga tutte le tasse trattenute sullo stipendio
vero. ma tanti fanno un secondo lavoro in nero.
l'artigiano è un ladro perchè non paga le tasse.
vero. specie chi lavora con il privato, perchè al privato non interessa pagare il 20% in più. ma nel frattempo si frega con le sue mani perchè non entrando tasse, si aumentano i prelievi in busta paga di chi è dipendente.
falso. ci sono circa 2milioni di partite iva che lavorano con le imprese e queste imprese esigono fattura. il che significa pagare iva e tasse.
ci sono datori di lavoro schifosi.
vero, basterebbero più controlli.
ci sono dei datori di lavoro onesti.
vero, basterebbe che fosse consentito di lavorare.
ci sono dipendenti onesti e coscienziosi.
vero.meriterebbero incentivi
ci sono dipendenti menefreghisti e lavativi
vero. basterebbe poterli licenziare al volo.
questa è l'italia. questo è il mondo del lavoro ovunque. solo che in italia molte zone sono lasciate perdere per quanto riguarda i controlli di ogni tipo e quindi se ne approfittano tutti. ci sono zone grigie nella p.a. che andrebbero rimesse in sesto. ma se si continua a dire "ho solo diritti e nessun dovere" beh...nn cambierà un kaiser di niente.
guarda, se ti "raccontassi" la mentalità del comunale (ovviamente nn tutti badiamo) secondo me
comunale????????????????????????? ahahahahahah
sai qual'è la più grossa azienda trentina?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 ott 2009, 22:13

Sono sempre OT ma devo raccontarlo.... un giorno mi hanno tamponato l'auto, vado dalla concessionaria a farmi fare il preventivo viene fuori 800 euro, do il preventivo all'assicuratore il quale dopo vari colloqui mi dice che piu di 600 euro nn puo darmi, ok....accetto... Siccome a me di tirar fuori 200 euro proprio nn mi andava giu decido di farmi un giro tra i vari carrozzieri, ne trovo uno che mi fa il lavoro per 200 euro riadattandomi lo stesso paraurti. Il socio mi fa se sei una cittadina onesta ora prendio i 400 euro di differenza e li rendi alla compagnia....ci penso, ok, ha ragione! Senza farvela lunga quando sono andata dell'agenzia mi hanno guardati tutti così :urka :urka :urka mi avranno pure riso dietro... e cmq era una procedura nn prevista, nn sapevano come potessi renderli, insomma poi alla fine tutto questo tempo libero nn ce l'ho e ho lasciato perdere, ma vi assicuro che nn mi sento a posto con la coscienza. Non è che volevo promuovermi, era per spiegare la mentalità italiana....
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

tic tac77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tic tac77 » 16 ott 2009, 22:15

ely66 ha scritto:

mi da un nervoso questa cose che non hai idea

il dipendente è santo e bravo perchè paga tutte le tasse trattenute sullo stipendio
vero. ma tanti fanno un secondo lavoro in nero.
vero. specie chi lavora con il privato, perchè al privato non interessa pagare il 20% in più. ma nel frattempo si frega con le sue mani perchè non entrando tasse, si aumentano i prelievi in busta paga di chi è dipendente.
falso. ci sono circa 2milioni di partite iva che lavorano con le imprese e queste imprese esigono fattura. il che significa pagare iva e tasse.
ci sono datori di lavoro schifosi.
vero, basterebbero più controlli.
ci sono dei datori di lavoro onesti.
vero, basterebbe che fosse consentito di lavorare.
ci sono dipendenti onesti e coscienziosi.
questa è l'italia. questo è il mondo del lavoro ovunque. solo che in italia molte zone sono lasciate perdere per quanto riguarda i controlli di ogni tipo e quindi se ne approfittano tutti. ci sono zone grigie nella p.a. che andrebbero rimesse in sesto. ma se si continua a dire "ho solo diritti e nessun dovere" beh...nn cambierà un kaiser di niente.
guarda, se ti "raccontassi" la mentalità del comunale (ovviamente nn tutti badiamo) secondo me
comunale????????????????????????? ahahahahahah
sai qual'è la più grossa azienda trentina?
quale????

tic tac77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tic tac77 » 16 ott 2009, 22:22

ely66 ha scritto: ci sono dipendenti onesti e coscienziosi.

al Comune esiste il premio di produttività legato ad un punteggio personale (chiamato pagella comunemente), il punteggio ovviamente varia da 80 (standard) a 100:ebbene, nel mio ufficio il Dirigente ha dato pochissimi 100 (tra cui io :thank_you: ) e ci sono state lamentele e musi lunghi, addirittura richieste di trasferimento :urka
però ste persone pretendono solo, ma nn danno una mazza, assenteisti, lavativi, strafottenti, il loro motto è "fai domani quello che potresti fare oggi"
Mi inc@zzo da morire, perchè poi (giustamente) senti l'utente che chiama e dice "questa è la ventesima telefonata che faccio, tutti mi rimpallano" :bomba
io cerco sempre di aiutare l'utente, cerco di indirizzarlo nel Settore competente e alla fine della tel mi dicono spesso "signora è stata gentilissima" "signora nn so come ringraziarla"....cosa rispondo:E' IL MIO DOVERE!!!!!!!!!!!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 ott 2009, 22:30

lasciamo stare come vengono dati gli aumenti da me. Indicativamente la politica retributiva è semestrale.

allora nel 2006 mi sono sposata... niente aumento
nel 2007 sono rimasta incinta... niente aumento
nel 2008 ero appena rientrata dalla maternità
nel 2009 ero appena rientrata dalla maternità. Però l'aumento l'ha avuto una mia collega xchè deve essere stimolata essendo appena rientrata dalla maternità. :che_dici

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 16 ott 2009, 22:41

come qual'è l'azienda più grossa del trentino?
ah si scusa. pensavo che tutti ci ridessero dietro.
p.a.t (acronimo di prov. autonoma di tn) dati al 2006 (vado a memoria non ricordo precisissimamente, quindi metto per difetto eh)
abitanti 450.000
dipendenti pat 14.000

raffronto
prov.di MI
abitanti 1.000.000
dipendenti 9.000

e dicono che sono pochi. no, sono pochi eh????????????????????????? :urka
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

tic tac77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tic tac77 » 16 ott 2009, 22:44

ely66 ha scritto:come qual'è l'azienda più grossa del trentino?
ah si scusa. pensavo che tutti ci ridessero dietro.
p.a.t (acronimo di prov. autonoma di tn) dati al 2006 (vado a memoria non ricordo precisissimamente, quindi metto per difetto eh)
abitanti 450.000
dipendenti pat 14.000

raffronto
prov.di MI
abitanti 1.000.000
dipendenti 9.000

e dicono che sono pochi. no, sono pochi eh????????????????????????? :urka
minchi@, un tantino in esubero :urka

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 16 ott 2009, 22:50

:-D ma quanto siete andate avanti?
allora, io quì ho letto di leggi, controleggi ecc....
ragà , vi ho chiesto un consiglio spassionato su come comportarmi con un amica , con la quale ci siamo pattuite di DIRCI TUTTO....nn di elencarmi il codice civile
cmq alcune precisazioni ad alcuni post che nn quoto xchè nn riuscirei a ripescare:

in tutta la vita ha lavorato 2 anni scarsi

il suo lavoro durerà SOLO 2 anni.stop. nessuna possibilità di essere tenuta, niente.

Non è un lavoro in comune, ma x il comune, il comune ha dato una disposizione diciamo "da vigilare" x 2 anni, ed è stata scelta.

Quello che io dico , è questo : devi lavorare solo 2 anni, sai che è un lavoro che ti servirà soprattutto x il curriculum , visto che hai iniziato a lavorare molto tardi dovresti cercare di avere un buon curriculum, no?
Di questi 2 anni, xchè poi il lavoro mansionato dal comune sarà finito , quanto tempo avrai lavorato?
so x certo, che dopo nn rientrerà subito , ma minimo dopo 6 mesi, proprio xchè nn ha nessuno che la può aiutare.
io sono daccordo sulla tutela della maternità, ci mancherebbe, ma in alcuni casi posso pensare sta volta ha fatto (secondo me) una str@nzata e furbata?
E poi, questo un pò ot, sono SCONVOLTA dal leggere frasi tipo : in un azienda piccola è un discorso, ma x comune imps, aziende grosse.....MA SCHERZIAMO?????
IL COMUNE ( o LO STATO; O LA MEGAZIENDA ) SIAMO NOI, PRENDE DA UNA PARTE E TAGLIA DALL'ALTRA ( magari servizi importanti x NOI cittadini, ma chissenefrega è il Comune....furbe eh, che gegniacci....)
ce lo metteremo in testa questo concetto prima o poi? forse sarà il momento che in Italia si starà meglio.
e nn lamentatevi poi se i trasporti urbani fanno schifo, sono del comune che ha investito le sue risorse economiche altrove
Samuele, nato il 30/03/2006

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 16 ott 2009, 23:00

[quote="Sofia74"]La tua amica magari non è stata proprio onesta con il suo nuovo datore di lavoro, ma che deve fare?
E' incinta (che è un diritto di tutte le donne). Purtroppo le scade il contratto a dicembre. Ha un mutuo? Dovrà pur mangiare e pagarsi le spese. Quindi un lavoro le serve.

quote]

SOFIA mi scuso con te, quoto il tuo post solo come esempio, avendo già ritrovato questa frase altrove volevo rispondere...tu sei in prima pag :hi hi hi hi (e tra parentesi il tuo intervento mi piace!)

e se x prendere lei avessero magari scartato una mamma con 2 figli a carico, che magari lavora da 15 anni, e si, lei nn ha il prtoblema di rischiare di abortire, lei due figli a cui dar da mangiare li ha già!!!

:clap :clap :clap
Samuele, nato il 30/03/2006

shar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da shar » 16 ott 2009, 23:04

ha 40 anni e ha lavorato due anni scarsi in tutta la sua vita ? :domanda
Mi chiedevo come mai....è possibile saperlo?
(¯`·._.·ALESSANDRO 01/10/2006 40 sett. 3.260 x 52.7 cm e LORENZO nato con tc il 26/01/2010 38+3 3.220x50cm ·._.·´¯) §CHIOCCIOLINA§°SHARNIGHTt° FEBBRARINA2010

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 16 ott 2009, 23:20

shar ha scritto:ha 40 anni e ha lavorato due anni scarsi in tutta la sua vita ? :domanda

sono cattiva
ha mamma e papà nei paraggi anche se non vicinissimi. ha o aveva un uomo.
e ora un lavoro. che non vuole.... :fischia

shar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da shar » 16 ott 2009, 23:25

ely66 ha scritto:
shar ha scritto:ha 40 anni e ha lavorato due anni scarsi in tutta la sua vita ? :domanda

sono cattiva
ha mamma e papà nei paraggi anche se non vicinissimi. ha o aveva un uomo.
e ora un lavoro. che non vuole.... :fischia
hai sparato? :hi hi hi hi cioè lo sai e mi sono persa qualche cosa?

uff che kiul :impiccata:
(¯`·._.·ALESSANDRO 01/10/2006 40 sett. 3.260 x 52.7 cm e LORENZO nato con tc il 26/01/2010 38+3 3.220x50cm ·._.·´¯) §CHIOCCIOLINA§°SHARNIGHTt° FEBBRARINA2010

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”