GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

omettere di essere incinta al contratto di lavoro

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: omettere di essere incinta al contratto di lavoro

Messaggio da floddi » 16 ott 2009, 14:16

fulminata76 ha scritto:mi togliete una curiosità? In termini di soldi, una dipendente in maternità che cosa comporta ad un datore di lavoro?
comporta che quando tu manchi qualcuno deve fare il tuo lavoro...e questo qualcuno....da chi è pagato? il datore di lavoro ha investito formandoti, e deve reinverstire di nuovo quando ti assenti.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 16 ott 2009, 14:17

inoltre molti contratti, prevedono una compartecipazione alle spese da parte della ditta fino al raggiungimento del 100% dello stipendio.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 16 ott 2009, 14:17

yoga ha scritto:
elfa ha scritto:L'Italia è forse uno dei posti in cui si rientra PRIMA dalla maternità..in Ucraina (e non parlo quindi di paesi scandinavi) non esite rientrare dopo tre mesi dalla nascita del bimbo...
E come sono messe le donne in quanto a discriminazione in Ucraina?
Probabilmente male, non lo so, ma non mi pare che qui siamo messe meglio, e questa discussione ne è la conferma. :x:
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 16 ott 2009, 14:18

floddi ha scritto:
fulminata76 ha scritto:mi togliete una curiosità? In termini di soldi, una dipendente in maternità che cosa comporta ad un datore di lavoro?
comporta che quando tu manchi qualcuno deve fare il tuo lavoro...e questo qualcuno....da chi è pagato? il datore di lavoro ha investito formandoti, e deve reinverstire di nuovo quando ti assenti.
si questo lo so ma mi chiedevo proprio a livello di soldi se la maternità la paga tutta l'inps o qualcosa ricade sul datore di lavoro.
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 16 ott 2009, 14:21

Non ho mai avuto dipendenti incinta quindi non sono proprio a conoscenza nè di leggi nè di quant'altro. Certo è che se dovessi fare un colloquio con una che mi piace e poi arriva alla firma del contratto incinta (ben sapendolo al colloquio) mi incavolerei molto e (adesso so di suscitare un vespaio) ma farei di tutto per lasciarla a casa.

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 16 ott 2009, 14:22

elfa ha scritto:A me fa infuriare e mi deprime sentire che se io non dico che sono incinta di poche settimane (diverso sarebbe dopo i tre mese, e poi si vedrebbe...) non ho una moralità o sono disonesta o peggio faccio la furba.

'E un fatto che i primi tre mesi sono a rischio (io ho abortito anche a 12 settimane).
'E un fatto che una donna incinta non la vuole nessuno.

Io credo che si debba vergognare chi discrimina, oggi una donna incinta, domani chissà....
Ma va bene, però un aborto può avvenire anche più tardi e allora che facciamo uno aspetta di partorire perchè qualcosa può andare storto anche durante il parto...su dai. Questa per me non è una scusa. Potete dirmi, come qualcuna ha fatto "la legge non obbliga a dirlo". Ok, la risposta mi sta benissimo, ma quella delle 12 settimane a me pare solo una scusa, perchè a 12 settimane+1 o a 15 settimane siete sicure che tutto andrà bene?
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 16 ott 2009, 14:22

floddi ha scritto:

si però è anche vero che nel momento che il datore assume una person acon contratto a tempo per sostituire quella in maternità, mi pare ch e gli venga detratto una minima cifra x versamento dei contribuiti per questi o sbaglio?

(babbè ho scritto malissimo)
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 16 ott 2009, 14:22

elfa ha scritto:
yoga ha scritto:
elfa ha scritto:L'Italia è forse uno dei posti in cui si rientra PRIMA dalla maternità..in Ucraina (e non parlo quindi di paesi scandinavi) non esite rientrare dopo tre mesi dalla nascita del bimbo...
E come sono messe le donne in quanto a discriminazione in Ucraina?
Probabilmente male, non lo so, ma non mi pare che qui siamo messe meglio, e questa discussione ne è la conferma. :x:
No no, hai ragione, comunque per fare un discorso piu' ampio quello della maternita', a prescindere dalla durata del congedo, e' un grosso "problema" che pone noi donne in condizione svantaggiata rispetto agli uomini, e non solo quando siamo incinte ma anche dopo, quando abbiamo i figli piccoli a cui badare (come e' stato discusso ampiamente anche in altri post).
E 2006

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 16 ott 2009, 14:23

fulminata76 ha scritto:
floddi ha scritto:
si questo lo so ma mi chiedevo proprio a livello di soldi se la maternità la paga tutta l'inps o qualcosa ricade sul datore di lavoro.

la maternità la paga l'inps per intero, il problem aè che il datore di lavoro ti anticipa quelal cifra che poi gli viene rimborsata (di solito lo scarto è di un mese no?)
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 16 ott 2009, 14:23

Si, in svezia, una mia amica ha preso 1 anno di maternita pagato al 100% (e lei e' dottore in ospedale) e l'anno dopo il marito pagato al 100%.
Che meraviglia!

Mi sa che mi trrasferisco li.

Ha ragione Elfa. BISOGNA FARE UNA DIFFERENZA TRA DUE MESI E 5/6/7 MESI!!!!
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 16 ott 2009, 14:25

io purtroppo l'ho dovuto comunicare al datore di lavoro già alla seconda eco che ero incinta ... e indovinate un pò che è successo? :ahah :ahah

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 16 ott 2009, 14:26

floddi ha scritto:
MARITA ha scritto:mi ritrovo molto in quello che scrivere lalat..

Personalmente sono rimasta incinta dopo 2 anni di lavoro dove avevo 3000 responsabilità, il lavoro lo svolgevo bene e tutti mi elogiavano.. quando hanno saputo della gravidanza mi ha dato della sconsiderata .. e ora mi vogliono fuori... io ho lavorato fino all'ultimo mentre la mia collega che è stata in anticipata in vacanza in spagna, si è licenziata ora è al mio posto di nuovo e lei la tengono.. :domanda

Anche la consulente del lavoro mi ha fatto capire che ho delle colpe (aver avuto una figlia) e mi fa proprio male pensare chele persone che dicono questo sono mamme o hanno dei figli..
anticipata nel senso maternità anticipata? se si...scusa ma quello che scrivi non ha senso....tu e la tua collega avete avuto un filgio, lei ha fatto anche l'anticipata ma la tengono e addirittura ha la tua mansione......non credi che ci sia altro sotto invece che la sola maternità?

intendo dire che lei è andata in anticipata grazie ad un medico ocmpiacente.. mentre stava benissimo.. il capo lo sospettava... io invece che sono sembra stata onesta me la sono presa nel kiul
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 16 ott 2009, 14:26

BarbyLondra ha scritto:Si, in svezia, una mia amica ha preso 1 anno di maternita pagato al 100% (e lei e' dottore in ospedale) e l'anno dopo il marito pagato al 100%.
Che meraviglia!

Mi sa che mi trrasferisco li.

Ha ragione Elfa. BISOGNA FARE UNA DIFFERENZA TRA DUE MESI E 5/6/7 MESI!!!!

si ma ti potrebbero dire che in svezia le tasse le pagano tutti e pure salate... :prr

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 16 ott 2009, 14:26

Yoga io ti posso dire che la ragazza che è qui da me ha un figlio di poco più di 1 anno. Lei fa 30 ore setimanali, se può fa tutto nelle ore che ha libero ma ti dico che non mi crea alcun problema se prende permessi o recupera. Da datrice di lavoro, a questo punto ti dico che la preferisco con figli che incinta.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 16 ott 2009, 14:29

fulminata76 ha scritto:
floddi ha scritto:
credo che l'80% sia a carico dell'inps e il 20 sul datore.

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 16 ott 2009, 14:31

si ma mettiamo che resta incinta a 5 mesi dall'inizio del contratto od un anno.. voi le dareste addosso? oppure avreste ribadito niente figli per un tot?

mi rivolgo principalemte a fulminata..

è una mia curiosità... :sorrisoo
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 16 ott 2009, 14:32

floddi ha scritto:
fulminata76 ha scritto:
floddi ha scritto:
credo che l'80% sia a carico dell'inps e il 20 sul datore.

madai??? aspè che vedo...perchè sapevo che la matrnità è tutta a carico inps

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 16 ott 2009, 14:34

cala se guardi sul sito dell'inps c'è scritto che l'inps paga l'80!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 16 ott 2009, 14:35

MARITA ha scritto:
floddi ha scritto:
MARITA ha scritto:mi ritrovo molto in quello che scrivere lalat..

Personalmente sono rimasta incinta dopo 2 anni di lavoro dove avevo 3000 responsabilità, il lavoro lo svolgevo bene e tutti mi elogiavano.. quando hanno saputo della gravidanza mi ha dato della sconsiderata .. e ora mi vogliono fuori... io ho lavorato fino all'ultimo mentre la mia collega che è stata in anticipata in vacanza in spagna, si è licenziata ora è al mio posto di nuovo e lei la tengono.. :domanda

Anche la consulente del lavoro mi ha fatto capire che ho delle colpe (aver avuto una figlia) e mi fa proprio male pensare chele persone che dicono questo sono mamme o hanno dei figli..
anticipata nel senso maternità anticipata? se si...scusa ma quello che scrivi non ha senso....tu e la tua collega avete avuto un filgio, lei ha fatto anche l'anticipata ma la tengono e addirittura ha la tua mansione......non credi che ci sia altro sotto invece che la sola maternità?

intendo dire che lei è andata in anticipata grazie ad un medico ocmpiacente.. mentre stava benissimo.. il capo lo sospettava... io invece che sono sembra stata onesta me la sono presa nel kiul
il capo lo sospettava ma non solo lei ha potuto farlo ma ha anche la tua mansione......continuo a non capire...

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 16 ott 2009, 14:35

marita è un altro discorso. Se al colloquio mi dice che incinta non l'assumo. Se lo omette e me lo dice dopo mi incazzo di brutto.
Se assumo una ragazza in età fertile è abbastanza normale che prima o poi succederà. Ma preferisco che succeda dopo che l'ho assunta e, visto che pure io in teoria sarei in età fertile :x: magari ci mettiamo daccordo :spiteful: (il mio lavoro è composta da me + 1 dipendente). Poi, avendo un'agenzia di viaggi dipende anche da quando starà a casa in maternità............................... Credo che cmq nelle situazioni bisogna trovarsi per poi capire qual'è la strada migliore.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”