Premettendo che non sono preoccupata, perchè comunque mi ha spiegato che sono di quelle cose che si possono avere durante la crescita per una modificazione anatomica etc etc....e comunque della nostra pediatra mi fido moltissimo... comunque lo trovarono anche a mio fratello da piccolo, e poi è scomparso come è venuto.....Mi chiedevo però se ne sapete qualcosa di più.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
soffio sistolico
- mina79
- Expert~GolGirl®

soffio sistolico
Alla visita che ho fatto pochi giorni fa dalla pediatra, ha trovato un "soffio sistolico che scompare in ortostatismo".
Premettendo che non sono preoccupata, perchè comunque mi ha spiegato che sono di quelle cose che si possono avere durante la crescita per una modificazione anatomica etc etc....e comunque della nostra pediatra mi fido moltissimo... comunque lo trovarono anche a mio fratello da piccolo, e poi è scomparso come è venuto.....Mi chiedevo però se ne sapete qualcosa di più.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- alessandra72
- Master~GolGirl®

Re: soffio sistolico
SI TRATTA DEL SOFFIO FUNZIONANTE.... CHE NON DA PROBLEMI...CHE PUO' RIENTRARE NEL CORSO DEL TEMPO OPPURE RIMANERE COSI' COM'è SENZA CREARE NESSUN PROBLEMA...
PER PURO SCRUPOLO PUOI FARLE FARE UN ELETROCARDIOGRAMMA MA ANCORA MEGLIO UN ECOCARDIOGRAMMA
MA SENZA NESSUNA FRETTA....NON C'è PATOLOGIA CARDIACA
PER PURO SCRUPOLO PUOI FARLE FARE UN ELETROCARDIOGRAMMA MA ANCORA MEGLIO UN ECOCARDIOGRAMMA
MA SENZA NESSUNA FRETTA....NON C'è PATOLOGIA CARDIACA
"ARIANNA 01\12\07" - 5 IUI 2011 KO + 1 icsi febb. 2012 KO - fine per noi della pma
- Kimik
- Original~GolGirl®

Michele lo ha; glielo hanno diagnosticato una prima volta a 16 mesi al bambin gesù (roma) dove era ricoverato per una gastroenterite e poi al controllo di crescita dei 2 anni.
E' un soffio funzionale, dovuto all'anatomia infantile, ma ciò non toglie che possa conservarlo anche in età adulta, come è capitato a me; comunque non è patologico.
E' importante tuttavia che venga del tutto certificato tramite ecocardiogramma, che nei bambini può essere eseguito dopo i tre anni (questa indicazione mi è stata data dal pediatra di Michele e da un cardiologo pediatrico del bambin gesù in occasione del ricovero).
E' un soffio funzionale, dovuto all'anatomia infantile, ma ciò non toglie che possa conservarlo anche in età adulta, come è capitato a me; comunque non è patologico.
E' importante tuttavia che venga del tutto certificato tramite ecocardiogramma, che nei bambini può essere eseguito dopo i tre anni (questa indicazione mi è stata data dal pediatra di Michele e da un cardiologo pediatrico del bambin gesù in occasione del ricovero).
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
-
silviak
- Active~GolGirl®

mmmm perchè dopo i tre anni?
mio figlio aveva un DIA e un DIV alla nascita e l'ha eseguito da allora, ogni sei mesi, per controllarlo.
Il DIV si è chiuso (ha 2 anni e 5 mesi), il DIA no, e dovrà ripetere l'esame a dicembre.
Il mio primogenito invece ha un soffio funzionale, a dire il vero non ha più fatto ecocardio, perchè la sua precedente pediatra non ha voluto, nonostante lo avessero consigliato all'ospedale buzzi di Milano, dove era seguito. Ma anche io non sono preoccupata, perchè ce l'ho pure io, e non sono più una bambina, a causa di una pericardite infantile, eppure sono qui, sanissima :)
mio figlio aveva un DIA e un DIV alla nascita e l'ha eseguito da allora, ogni sei mesi, per controllarlo.
Il DIV si è chiuso (ha 2 anni e 5 mesi), il DIA no, e dovrà ripetere l'esame a dicembre.
Il mio primogenito invece ha un soffio funzionale, a dire il vero non ha più fatto ecocardio, perchè la sua precedente pediatra non ha voluto, nonostante lo avessero consigliato all'ospedale buzzi di Milano, dove era seguito. Ma anche io non sono preoccupata, perchè ce l'ho pure io, e non sono più una bambina, a causa di una pericardite infantile, eppure sono qui, sanissima :)
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano
- mina79
- Expert~GolGirl®

esaurienti !! GRAZIE!!!
In effetti la pediatra mi ha detto che non c'è da fare niente adesso (anzi mi ha precisato di avermelo detto + per correttezza che per altro). L'ha segnato in cartella e quando capiterà un altra visita ci ridarà un occhio (o un orecchio?
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- zaeva
- Original~GolGirl®

Anche a noi ieri stesso referto alla visita.
Il pediatra però ci ha prescritto visita cardiologica ed elettrocardiogramma!
Il pediatra però ci ha prescritto visita cardiologica ed elettrocardiogramma!
Zaeva mamma dei Topolotti Tommaso 06/09/2004 e Marta 29/04/2008
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
-
moravia
- New~GolGirl®

Stessa cosa a sofia.
La pediatra le aveva diagnosticato un soffio sistolico all'eta' di un anno. L'ho portata a fare una visita dal cardiologo e un ecocardiogramma. Le hanno diagnosticato un "non mi ricordo come si chiama" (un buchetto congenito nel cuore). Mi hanno detto che ai bimbi a cui viene diagnosticato di solito passa entro il 2 anno.
Quando l'ho riportata, dopo un anno, dal cardiologo e a fare l'ecocardiogramma era tutto sparito.
Ciao, Francesca
La pediatra le aveva diagnosticato un soffio sistolico all'eta' di un anno. L'ho portata a fare una visita dal cardiologo e un ecocardiogramma. Le hanno diagnosticato un "non mi ricordo come si chiama" (un buchetto congenito nel cuore). Mi hanno detto che ai bimbi a cui viene diagnosticato di solito passa entro il 2 anno.
Quando l'ho riportata, dopo un anno, dal cardiologo e a fare l'ecocardiogramma era tutto sparito.
Ciao, Francesca
- laurap75
- Active~GolGirl®

Ragazze, non so se si tratti della stessa cosa ma....al controllo dalla pediatra della asl, a Francesco (17 mesi) è stato diagnostico un "Soffietto al cuore di crescita". La ped non mi ha allarmato ma, poiché la ped a pagamento in 7 mesi non l'ha mai sentito (ho iniziato ad andarci quando il piccolo aveva 7 mesi e l'ha visto fino a quanto ne aveva 14), non capisco chi delle due non è attendibile o se effettivamente è un qualcosa che compare all'improvviso.
La ped della asl è abbastanza superficiale (ha fatto fare a Rob per 3 anni e mezzo aerosol con solo cortisone
e fisiologica perché non aveva capito che era allergico al polline dell'ulivo-inutile dire quella creatura per tutto quel tempo come è stato).
Ho pensato di sentire un parere all'ospedale "Bambino Gesù" visto che vivo vicino Roma...ma non vorrei sembrare apprensiva.
Secondo voi devo interpellare un cardiologo o posso fidarmi di questa "diagnosi" effettuata solo con il fonendoscopio?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
La ped della asl è abbastanza superficiale (ha fatto fare a Rob per 3 anni e mezzo aerosol con solo cortisone
Ho pensato di sentire un parere all'ospedale "Bambino Gesù" visto che vivo vicino Roma...ma non vorrei sembrare apprensiva.
Secondo voi devo interpellare un cardiologo o posso fidarmi di questa "diagnosi" effettuata solo con il fonendoscopio?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)