GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
omettere di essere incinta al contratto di lavoro
- clizia
- Silver~GolGirl®

Re: omettere di essere incinta al contratto di lavoro
non ho letto molte delel altre risposte, mi sono fermata ai primi post. Secondo me la tua amicaha fatto bee a non dire nulla. Mica è obbligatorio avvertire prima del tempo indicato per legge! Poi andrà in maternità, a tempo debito, intanto può lavorare alcuni mesi.I io avvertii prima per eccesso di correttezza e mi si è ritorto contro. 
Streghettasaetta
- Lunette
- Master~GolGirl®

Mah.. Due anni fa avrei pensato anche io ad agire in maniera scrupolosa nei confronti del datore di lavoro.. O meglio credo che per come sono fatta lo farei anche oggi, ma non mi sento più di criticare chi non è esageratamente "trasparente".
Perché?
Perché lavoro in un posto dove sono negati permessi di 30 minuti, dove non puoi ammalarti senza subire vessazioni, dove si è sottopagati e spremuti come limoni secchi e dove mancano i più basilari diritti civili del rispetto reciproco..
Per me, con una bambina è praticamente una tragedia continua.
Dopo aver vissuto questa realtà che spero di abbandonare al più presto, dico che non me la sento più di giudicare e credo che una donna sola con un bambino non abbia molta scelta.
Perché?
Perché lavoro in un posto dove sono negati permessi di 30 minuti, dove non puoi ammalarti senza subire vessazioni, dove si è sottopagati e spremuti come limoni secchi e dove mancano i più basilari diritti civili del rispetto reciproco..
Per me, con una bambina è praticamente una tragedia continua.
Dopo aver vissuto questa realtà che spero di abbandonare al più presto, dico che non me la sento più di giudicare e credo che una donna sola con un bambino non abbia molta scelta.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- ci610
- Silver~GolGirl®

mariangelac ha scritto:Questa storia mi ha fatto tornare in mente un tentativo di conciliazione di taaaanti anni fa, la dipendente furbescamente aveva taciuto al suo datore di lavoro il suo stato di gravidanza, per altri motivi (nn appellabili) fu licenziata, a quel punto la lavoratrice tirò fuori la storia che era incinta e nn poteva essere licenziataIl giudice del lavoro le diede torto perche in pratica se voleva godere dei benefici della tutela sulla maternità doveva comunicare tempestivamente il suo stato.
![]()
Questo giusto per rifarmi a quanto lasciato in sospeso qualche pagina fa con CI.
e quindi?
mi pare ovvio quello che dici, come rimane ancora altrettanto ovvio che la lavoratrice non he nessun obbligo di comunicarlo tempestivamente
ripeto, io l'ho detto prima di rimanere incinta, quindi sono per la correttezza
ma se si parla di termini di legge, la legge dice quello che ho riportato io, non quello che avete tentato di riporartare tu e koky
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- akane
- Gold~GolGirl®

io cerco su internet e continuo a trovare quello che ha detto Ci....
si ha l'obbligo di comunicare la gravidanza nei casi in cui la gravidanza e l'attività lavorativa (lavori fisicamente pesanti o a contatto con sostanze nocive) risultano essere incompatibili o rischiosi
si ha l'obbligo di comunicare la gravidanza nei casi in cui la gravidanza e l'attività lavorativa (lavori fisicamente pesanti o a contatto con sostanze nocive) risultano essere incompatibili o rischiosi
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Mariagela, anche a me è capitato un caso identico: lavoratrice licenziata nel periodo di prova, che inizialmente non aveva detto nulla, e che solo dopo la comunicazione di licenziamento ha tirato fuori la questione della gravidanza...con la pretesa che il datore di lavoro (considerati certi indizi) non poteva non sapere...anche qui sonora bocciatura.mariangelac ha scritto:Questa storia mi ha fatto tornare in mente un tentativo di conciliazione di taaaanti anni fa, la dipendente furbescamente aveva taciuto al suo datore di lavoro il suo stato di gravidanza, per altri motivi (nn appellabili) fu licenziata, a quel punto la lavoratrice tirò fuori la storia che era incinta e nn poteva essere licenziataIl giudice del lavoro le diede torto perche in pratica se voleva godere dei benefici della tutela sulla maternità doveva comunicare tempestivamente il suo stato.
![]()
Questo giusto per rifarmi a quanto lasciato in sospeso qualche pagina fa con CI.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- yoga
- Master~GolGirl®

Scusate, non ho letto tutto il post ma volevo fare una standing ovation a Ci per questo interventoci610 ha scritto:guardate io sono per la correttezza, non ho mai fregato nessuno
ma la correttezza ci vuole da entrambe la parti
ed uno stato che va avanti a cococo e coccodè fino all'età pensionistica non è corretto
quindi la smettessero di rompere le palle con sti contratti temporanei ed allora uno poi decide pure di essere corretto
ma così no
E 2006
- mirta
- Expert~GolGirl®

visto che la disquisizione procede vi dico cosa ho trovato su internet:una ditta non ha potuto licenziare una dipendente in quanto aveva fatto una fivet, quindi, fino al test era da considerarsi incinta...
volete che vi dica? fino a poco tempo fa ero per l'onestà a tutti i costi
adesso, visto varie pesciate in faccia so che è dei furbi, non nel senso che fanno le cose con cattiveria, ma che si tutelano
se adesso capitasse una cosa del genere a me col cavolo che direi di essere incinta
la mia collega è rientrata dalla maternità e non solo le hanno cambiato la mansione, ma non ha trovato nemmeno il suo ufficio perchè la "volevano punire" quindi...
volete che vi dica? fino a poco tempo fa ero per l'onestà a tutti i costi
adesso, visto varie pesciate in faccia so che è dei furbi, non nel senso che fanno le cose con cattiveria, ma che si tutelano
se adesso capitasse una cosa del genere a me col cavolo che direi di essere incinta
la mia collega è rientrata dalla maternità e non solo le hanno cambiato la mansione, ma non ha trovato nemmeno il suo ufficio perchè la "volevano punire" quindi...
Alessia+Gabriele= Diana 17/05/2010
- yoga
- Master~GolGirl®

Scusate se vado un po' OT, ma siccome qui e' stato accennato al fatto che e' solo in Italia che la maternita' non e' tutelata vorrei dire che non e' che all'estero siano tutte rose e fiori.
Qui per esempio e' illegale chiedere eta', stato civile e numero di figli a un colloquio di lavoro, e apparentemente non esiste discriminazione, ma col cavolo che una puo' starsene a casa per dei mesi prima e dopo aver avuto un figlio. Due settimane dopo il parto si torna al lavoro e se non lo fai sono ca**i tuoi e sai che rischi il posto, e non esistono casi fittizi di maternita' anticipata perche' anche li' sai che i controlli sono serrati. Non dico che questo sistema sia giusto, ma mi sembra che noi in Italia vogliamo un sacco di diritti senza pensare che questi comportano anche dei doveri.
Qui per esempio e' illegale chiedere eta', stato civile e numero di figli a un colloquio di lavoro, e apparentemente non esiste discriminazione, ma col cavolo che una puo' starsene a casa per dei mesi prima e dopo aver avuto un figlio. Due settimane dopo il parto si torna al lavoro e se non lo fai sono ca**i tuoi e sai che rischi il posto, e non esistono casi fittizi di maternita' anticipata perche' anche li' sai che i controlli sono serrati. Non dico che questo sistema sia giusto, ma mi sembra che noi in Italia vogliamo un sacco di diritti senza pensare che questi comportano anche dei doveri.
E 2006
- mariangelac
- Collaboratore

Mi arrendo perche davvero credo di avere poca capacità comunicativa io, o forse tu?? non so ma a questo punto e detto quello che si è detto mi sembra superfluo andare oltre.... nn amo fare polemica tanto per....ci610 ha scritto:mariangelac ha scritto:Questa storia mi ha fatto tornare in mente un tentativo di conciliazione di taaaanti anni fa, la dipendente furbescamente aveva taciuto al suo datore di lavoro il suo stato di gravidanza, per altri motivi (nn appellabili) fu licenziata, a quel punto la lavoratrice tirò fuori la storia che era incinta e nn poteva essere licenziataIl giudice del lavoro le diede torto perche in pratica se voleva godere dei benefici della tutela sulla maternità doveva comunicare tempestivamente il suo stato.
![]()
e quindi?
mi pare ovvio quello che dici, come rimane ancora altrettanto ovvio che la lavoratrice non he nessun obbligo di comunicarlo tempestivamente
ma se si parla di termini di legge, la legge dice quello che ho riportato io, non quello che avete tentato di riporartare tu e koky
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- ci610
- Silver~GolGirl®

mariangelac ha scritto:Mi arrendo perche davvero credo di avere poca capacità comunicativa io, o forse tu?? non so ma a questo punto e detto quello che si è detto mi sembra superfluo andare oltre.... nn amo fare polemica tanto per....ci610 ha scritto:mariangelac ha scritto:Questa storia mi ha fatto tornare in mente un tentativo di conciliazione di taaaanti anni fa, la dipendente furbescamente aveva taciuto al suo datore di lavoro il suo stato di gravidanza, per altri motivi (nn appellabili) fu licenziata, a quel punto la lavoratrice tirò fuori la storia che era incinta e nn poteva essere licenziataIl giudice del lavoro le diede torto perche in pratica se voleva godere dei benefici della tutela sulla maternità doveva comunicare tempestivamente il suo stato.
![]()
e quindi?
mariangela, io amo far polemica, davvero
però tu ti arrendi perchè non hai trovato la legge che dica quello che dici tu
però apprezzo che hai combattuto fino alla fine
- witch
- Bronze~GolGirl®

quindi fine primo ring?
ci610 1
Mariangela 0
scusate era solo per rompere la tensione
ci610 1
Mariangela 0
M1998+J2006 e ora anche zia D2016
- mariangelac
- Collaboratore

Si, se vogliamo dare punti a casaccio ok,witch ha scritto:quindi fine primo ring?![]()
ci610 1
Mariangela 0
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

dipende dai contratti. Mi sembra che gli statali abbiano 30gg l'anno di assenza retribuita per la malattia dei figli. Io ho il ccnl credito e uso ferie o permessi.BarbyLondra ha scritto:Curiosita?
Ma quindi in italia se il figlio sta male, potete stare a casa?
Perche' qui, se mio figlio sta male, devo prendere mie ferie.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ci610
- Silver~GolGirl®

io no so più se ridere o piangere
davvero sono praticamente sconvolta
vi ho chiesto dove è scritto che una lavoratrice è obbligata a dire che è incinta subito, non è scritto da nessuna parte, voi non mi avete riportato dove è scritto, però sono io che non so leggere
bhà
complimenti per la capacità di rivoltare la frittata a vostro favore, è un'arte
vi ho chiesto dove è scritto che una lavoratrice è obbligata a dire che è incinta subito, non è scritto da nessuna parte, voi non mi avete riportato dove è scritto, però sono io che non so leggere
bhà
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

non è un mondo perfetto perchè tutti continuano a guardare il proprio orticello...Peperita ha scritto:Una donna che dice di essere incinta NON viene assunta.
E siccome anche l'articolo 1 della costituzione vale anche per le donne gravide, ha fatto bene a non dire niente.
In un mondo perfetto il lavoratrore dovrebbe essere sincero e una donna non dovrebbe essere discriminata perchè "portatrice sana o malata di gravidanza"
NON E' UN MONDO PERFETTO
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- laroby
- Master~GolGirl®

Scusate tanto eh... MA HA RAGIONE CIIIIIIIIIIIIIIIIII!
Marò la domanda è semplice!
Potreste citare, linkare, copiare, la legge che dice che una donna NON APPENA SCOPRE LO STATO DI GRAVIDANZA DEBBA COMUNICARLO AL DATORE DI LAVORO?
Che sia corretto dirlo per tempo ok,
che la legge dice che l'obbligo della comunicazione debba avvenire ENTRO I 15 GIORNI ANTECEDENTI L'INIZIO DELLA MATERNITA' ok, ma dove sta scritto che io SIA OBBLIGATA A DARE COMUNICAZIONE tra la 4+4 e la 7+5 (sparo a caso) PENA IL LICENZIAMENTO O QUALSIVOGLIA ALTRA RIPERCUSSIONE????
DI OBBLIGATORIO FIN'ORA HO LETTO (E SO) SOLO DELLA PRESENTAZIONE DEI DOCUMENTI PER INPS (E CONSEGUENTEMENTE IN COPIA AL DATORE DI LAVORO) NEI TERMINI SOPRA ABBONDANTEMENTE CITATI!
Marò la domanda è semplice!
Potreste citare, linkare, copiare, la legge che dice che una donna NON APPENA SCOPRE LO STATO DI GRAVIDANZA DEBBA COMUNICARLO AL DATORE DI LAVORO?
Che sia corretto dirlo per tempo ok,
che la legge dice che l'obbligo della comunicazione debba avvenire ENTRO I 15 GIORNI ANTECEDENTI L'INIZIO DELLA MATERNITA' ok, ma dove sta scritto che io SIA OBBLIGATA A DARE COMUNICAZIONE tra la 4+4 e la 7+5 (sparo a caso) PENA IL LICENZIAMENTO O QUALSIVOGLIA ALTRA RIPERCUSSIONE????
DI OBBLIGATORIO FIN'ORA HO LETTO (E SO) SOLO DELLA PRESENTAZIONE DEI DOCUMENTI PER INPS (E CONSEGUENTEMENTE IN COPIA AL DATORE DI LAVORO) NEI TERMINI SOPRA ABBONDANTEMENTE CITATI!
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__
-
kla
- Master~GolGirl®

No, perchè non esistelaroby ha scritto: Potreste citare, linkare, copiare, la legge che dice che una donna NON APPENA SCOPRE LO STATO DI GRAVIDANZA DEBBA COMUNICARLO AL DATORE DI LAVORO?
-
BarbyLondra
- Expert~GolGirl®

cacchio...bello essere statali in italia!!!ishetta ha scritto:dipende dai contratti. Mi sembra che gli statali abbiano 30gg l'anno di assenza retribuita per la malattia dei figli. Io ho il ccnl credito e uso ferie o permessi.BarbyLondra ha scritto:Curiosita?
Ma quindi in italia se il figlio sta male, potete stare a casa?
Perche' qui, se mio figlio sta male, devo prendere mie ferie.
Io sono statale qui e ho questo per i figli :fuck:
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
-
BarbyLondra
- Expert~GolGirl®

Ci, non mi piace schierarmi (su Gol ce ne sono troppi) ma questa volta sono d'accordo su tutto con te. Onesta' o no, io seguo la legge, e se la legge reputa che non devo dirlo, non vedo perche' lo dovrei dire! In piu' al secondo mese!!!! Ma perfavore! A momenti non lo direi neanche a mio marito!!!!!!!!!!!!!ci610 ha scritto:io no so più se ridere o piangere
bhà
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
-
BarbyLondra
- Expert~GolGirl®

Non e' un mondo perfetto perche' i datori di lavoro si sentono liberi di sbattere una donna fuori dalle balls solo perche' fa una cosa naturale, cioe' procreare.ishetta ha scritto:non è un mondo perfetto perchè tutti continuano a guardare il proprio orticello...Peperita ha scritto:Una donna che dice di essere incinta NON viene assunta.
E siccome anche l'articolo 1 della costituzione vale anche per le donne gravide, ha fatto bene a non dire niente.
In un mondo perfetto il lavoratrore dovrebbe essere sincero e una donna non dovrebbe essere discriminata perchè "portatrice sana o malata di gravidanza"
NON E' UN MONDO PERFETTO
Se c'e' na legge (forse l'unica) che tutela una donna madre e lavoratrice voi qui la state boicottando. Io davvero sono incredula che questi discorsi arrivino da donne e madri.