GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

omettere di essere incinta al contratto di lavoro

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: omettere di essere incinta al contratto di lavoro

Messaggio da BarbyLondra » 15 ott 2009, 16:58

PIPA ha scritto:[

La gravidanza (PURTROPPO) può terminare anche ben oltre il primo trimestre.
E quello che dico io, e per questo aspetto il limite di legge con l'ufficio del personale....la mia capa diretta, lo sa gia', in maniera amichevole.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 15 ott 2009, 17:01

Non so cosa dire..eticamente non è corretto ma in fonfo lei non ha passato nemmeno la boa dei 3 mesi e potenzialmente è a richio aborto spontaneo..
In Inghilterra so che per legge devi notificarlo entro il 6° mese di gravidanza, quindi qui un comportamento cosi è non solo accettato ma rispettato dalla legge, ora non so in Italia :domanda
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Vampirya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vampirya » 15 ott 2009, 17:02

non so la tua ma mio figlio l'anno scorso è stato bene da settembre a dicembre poi uno scempio:
ha frequentato 6 giorni a gennaio, 4 a febbraio, 8 a marzo, abbiamo saltato aprile a piè pari e maggio 2 settimane, io ho rinunciato a marzo a cercare un lavoro. ma se mi avessero assunta a settembre, formata e tutto il contorno cmq a febbrai mi sarei dovuta licenziare ( nonni tutti lontanissimi e babysitter da 10 euro l'ora). Ora se cerco un lavoro che faccio lo dico che mio figlio sta male in continuazione? o spero che stia meglio (forse forse lunedì torniamo all'asilo dopo 15 giorni di bronchite) e me ne sto zitta e mi faccio assumere, oppure glielo dico e il tipo mi ride in faccia e con il cavolo che mi assume.

non è una gravidanza, mi tiene via giorni giorni e giorni e il datore di lavoro ne risente cmq.
se sto zitta non sono cmq scorretta?
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 15 ott 2009, 17:05

BarbyLondra ha scritto:Vedi, partiamo da punti diversi, credo.
Se io pensassi questo che pensi tu e se fossi datore, non darei mai lavoro mai a donne che ok, magari non sono incinte oggi ma poi si divertono un po' proprio alla prima settimana che lavorano con me e rimangono incinte.
Non so molto di come vene pagata maternita ecc in italia (non ho mai lavorato in italia), ma se la maternita' la paga l'inps, che problema c'e?
Fermo restante, che questa tizia del primo messaggio sara' in comune quindi non e' una piccola compagnia privata dove , capirei ci possono essere piu' problemi.

Ma fossi stata in me, avresti detto , durante il mio colloquio che 3 ore prima avevo fatto un test ed era positivo, ed era ancora sul bordo della vasca?
Barby non ho mica capito sai? Hia scritto che se la pensassi come me non assumeresti nessuna donna perchè comunque potrebbe restare incinta anche la settimana dopo la firma del contratto. Ma ti pare che io pensi questo? Ho espresso questo? Anzi, ho detto che pure nel caso fosse già incinta, vista l'onestà (se non vogliamo chiamarla onestà chiamiamola trasparenza) sarei invogliato come datore di lavoro ad assumerla comunque. Una persona del genere mi colpirebbe proprio perchè temo ce ne siano poche di donne così.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 ott 2009, 17:06

Vampirya ha scritto:non so la tua ma mio figlio l'anno scorso è stato bene da settembre a dicembre poi uno scempio:
ha frequentato 6 giorni a gennaio, 4 a febbraio, 8 a marzo, abbiamo saltato aprile a piè pari e maggio 2 settimane, io ho rinunciato a marzo a cercare un lavoro. ma se mi avessero assunta a settembre, formata e tutto il contorno cmq a febbrai mi sarei dovuta licenziare ( nonni tutti lontanissimi e babysitter da 10 euro l'ora). Ora se cerco un lavoro che faccio lo dico che mio figlio sta male in continuazione? o spero che stia meglio (forse forse lunedì torniamo all'asilo dopo 15 giorni di bronchite) e me ne sto zitta e mi faccio assumere, oppure glielo dico e il tipo mi ride in faccia e con il cavolo che mi assume.

non è una gravidanza, mi tiene via giorni giorni e giorni e il datore di lavoro ne risente cmq.
se sto zitta non sono cmq scorretta?
ok ma se lavori non è che stai a casa pagata, stai a casa in ferie (che prima o poi finisco) o in aspettativa a 0 o trovi una soluzione alternativa... marito o baby sitter più economica.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Vampirya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vampirya » 15 ott 2009, 17:06

e poi non mi avete risposto,

se la legge me lo consente sono disonesta io a non dirlo o è disonesto il datore di lavoro a voler sapere una cosa che non sono tenuta a comunicare? ( e ci aggiungerei a comportarsi di conseguenza e a silurarmi nel 99% dei casi!)
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 15 ott 2009, 17:08

BarbyLondra ha scritto:
helzbeth ha scritto:non c'è alcun obbligo

il datore di lavoro teoricamente non potrebbe neanche chiederlo per via della "privacy"

l'omissione da parte della tipa però non è un buon biglietto da visita (PER ME) come persona (corretta/scorretta) di cui fidarmi

ma i delinquenti sono sempre i datori di lavoro che vogliono fregare i dipendenti
Tutte belle parole.

Io giudicherei solo se sa fare il suo lavoro.
Poi ricordiamoci che questo lavoro e' statale, percui il suo manager non e' il padrone della societa'.
e allora? :domanda

Robin Hood, pure se rubava ai ricchi, sempre ladro era.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Vampirya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vampirya » 15 ott 2009, 17:09

ishetta ha scritto:
ok ma se lavori non è che stai a casa pagata, stai a casa in ferie (che prima o poi finisco) o in aspettativa a 0 o trovi una soluzione alternativa... marito o baby sitter più economica.
anche la maternità finisce prima o poi

e assentandoti arrechi cmq un danno all'azienda che non puo avvalersi delle tue prestazioni per le quali sei stata assunta.

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 15 ott 2009, 17:10

Curiosita?
Ma quindi in italia se il figlio sta male, potete stare a casa?

Perche' qui, se mio figlio sta male, devo prendere mie ferie.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

Vampirya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vampirya » 15 ott 2009, 17:12

sisi anche qui ti prendi le ferie, alcuni contratti ( non so se tutti) prevedono un tot giorni di malattia per i figli all'anno non retribuiti.

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 15 ott 2009, 17:13

BarbyLondra ha scritto:
PIPA ha scritto: Ok, non si può definire disonesta perchè non sta comunque andando fuori legge, però non riuscirebbe a guadagnarsi la mia stima nemmeno se poi si dimostrasse la lavoratrice più brava del mondo.
E per far capire meglio il mio punto di vista dico che (sempre se fossi io un datore di lavoro) nel caso la "prescelta" mi avvisasse della gravidanza prima della firma del contratto lo vedrei come una gran prova di carattere e in ogni caso la assumerei.
Da cio' che abbiamo letto in queste 11 pagine da esempi veri, saresti l'unico datore di lavoro a dare lavoro ad una donna incinta.

"non si può definire disonesta perchè non sta comunque andando fuori legge, però non riuscirebbe a guadagnarsi la mia stima nemmeno se poi si dimostrasse la lavoratrice più brava del mondo." Saro' ligia alla legge, ma io direi "Be' non ha fatto niente che la legge non le permettesse percui non ha alcuna colpa".

Pipa,siamo diverse.
Oh, sono conscia del fatto che sarei...beh, non l'unico, diciamo uno dei pochi va'...ma sarei quasi sicura di avere tra il mio personale delle persone fidate che meriterebbero tutta la mia stima, quindi in questo caso sarebbe un investimento.

Barby...siamo diverse? :ahaha Embè dai, stanotte cerca di dormire lo stesso eh? :prr

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 15 ott 2009, 17:13

in italia puoi stare a casa, ma non vieni retribuita, portando regolare certificato del pediatra.
altrimenti prendi ferie o permessi.
Padre di Natan, Nora e Nicole

Uomo allegro il ciel l'aiuta.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 15 ott 2009, 17:14

ishetta ha scritto:
frappina ha scritto:
PIPA ha scritto:La legge non so se esista o meno, forse no ma io la vedo più come una questione di onestà.A parti inverse, se foste voi i datori di lavoro e assumeste una donna che si firma il contratto e poco dopo vi dichiara di essere incinta la prendereste bene?Beh io sinceramente no e di sicuro a scadenza contratto la fiondo fuori...
oh.... finalmente ecco!!!
il punto è proprio questo!!
lei, come tante altre, con questo comportamento non fanno altro che alimentare la discriminazione che è già forte sulle donne... :che_dici perchè la prossima volta che quel tale datore di lavoro avrà bisogno di personale.. di certo non cercherà una donna...

E FA BENE!!!!

perchè io al posto suo farei altrettanto!

e dai... un po' di onestà almeno con noi stesse...
ok la legge che ti tutela
ok il bisogno di lavorare
ok la privacy
tutto quello che volete..
però qui si tratta di serietà e onestà
quanto meno, ok non dirlo in fase di colloquio, ma prima di firmare il contratto di assunzione sì..
:quoto:
QUOTOQUOTOQUOTOQUOTO
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 15 ott 2009, 17:14

PIPA ha scritto:
BarbyLondra ha scritto:Vedi, partiamo da punti diversi, credo.
Se io pensassi questo che pensi tu e se fossi datore, non darei mai lavoro mai a donne che ok, magari non sono incinte oggi ma poi si divertono un po' proprio alla prima settimana che lavorano con me e rimangono incinte.
Non so molto di come vene pagata maternita ecc in italia (non ho mai lavorato in italia), ma se la maternita' la paga l'inps, che problema c'e?
Fermo restante, che questa tizia del primo messaggio sara' in comune quindi non e' una piccola compagnia privata dove , capirei ci possono essere piu' problemi.

Ma fossi stata in me, avresti detto , durante il mio colloquio che 3 ore prima avevo fatto un test ed era positivo, ed era ancora sul bordo della vasca?
Barby non ho mica capito sai? Hia scritto che se la pensassi come me non assumeresti nessuna donna perchè comunque potrebbe restare incinta anche la settimana dopo la firma del contratto. Ma ti pare che io pensi questo? Ho espresso questo? Anzi, ho detto che pure nel caso fosse già incinta, vista l'onestà (se non vogliamo chiamarla onestà chiamiamola trasparenza) sarei invogliato come datore di lavoro ad assumerla comunque. Una persona del genere mi colpirebbe proprio perchè temo ce ne siano poche di donne così.
Pipa, non avevo ancora letto che la assumeresti. Scusa, ho letto in fretta. Ora ho capito tutto cio' che intendi.
Per te e' importante l'onesta' del dirtelo a priori. Io invece non vedo motivo e accetterei la sua scelta del tenerlo personale.

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 15 ott 2009, 17:15

pure io lo direi prima di firmare il contratto, davanti al direttore...io faccia a faccia col direttore..
Padre di Natan, Nora e Nicole

Uomo allegro il ciel l'aiuta.

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 15 ott 2009, 17:17

Una donna che dice di essere incinta NON viene assunta.
E siccome anche l'articolo 1 della costituzione vale anche per le donne gravide, ha fatto bene a non dire niente.
In un mondo perfetto il lavoratrore dovrebbe essere sincero e una donna non dovrebbe essere discriminata perchè "portatrice sana o malata di gravidanza"

NON E' UN MONDO PERFETTO

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 15 ott 2009, 17:17

Vampirya ha scritto:e poi non mi avete risposto,

se la legge me lo consente sono disonesta io a non dirlo o è disonesto il datore di lavoro a voler sapere una cosa che non sono tenuta a comunicare? ( e ci aggiungerei a comportarsi di conseguenza e a silurarmi nel 99% dei casi!)
Appurato che probabilmente è sbagliato parlare di disonestà, io personalmente reputo poco corretto sia il comportamento di chi firma il contratto omettendo una gravidanza in corso, sia del datore di lavoro se ritirasse la promessa di assunzione nel momento in cui apprende la notizia.

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 15 ott 2009, 17:17

helzbeth ha scritto:
BarbyLondra ha scritto:
helzbeth ha scritto:non c'è alcun obbligo

il datore di lavoro teoricamente non potrebbe neanche chiederlo per via della "privacy"

l'omissione da parte della tipa però non è un buon biglietto da visita (PER ME) come persona (corretta/scorretta) di cui fidarmi

ma i delinquenti sono sempre i datori di lavoro che vogliono fregare i dipendenti
Tutte belle parole.

Io giudicherei solo se sa fare il suo lavoro.
Poi ricordiamoci che questo lavoro e' statale, percui il suo manager non e' il padrone della societa'.
e allora? :domanda

Robin Hood, pure se rubava ai ricchi, sempre ladro era.
Ma lei non sta rubando niente a nessuno.
Sta utilizzando un diritto (diritto del lavoro e dirittoo alla maternita).....cosa che tutte noi donne dovremmo difendere a spada tratta.

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 15 ott 2009, 17:18

BarbyLondra ha scritto:Una donna che a due mesi di gravidanza non dce che e' incinta non e' disonesta. E' solo realista (la gravidanza puo' finire!!!!)
sono d'accordo, anche perchè, ditemi, che differenza PREATICA c'è tra una che all'atto della firma è incinta di 2 mesi e una che lo diventa dopo due ore (non si sa mai che per festeggiare......
anche il mio ginecologo disse che prima dei tre mesi lui sconsigliava a chiunque di dirlo (anche ai genitori) perchè un test positivo non è un bimbo sicuro e e molte di noi lo sanno!
Se poi questa ragazza avrà un figlio (come assolutamente le auguro) spero dia il meglio di se' stessa per questo lavoro.
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 15 ott 2009, 17:19

ismaele979 ha scritto:pure io lo direi prima di firmare il contratto, davanti al direttore...io faccia a faccia col direttore..
Ragazze, glielo dico io a Ismaele che a lui non potrà mai accadere? :che_dici :congratulations:

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”