GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

scontro con la maestra per il piemontese

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: scontro con la maestra per il piemontese

Messaggio da Iswara » 15 ott 2009, 13:09

siamo vicine, sto a marconi
io non vorrei proprio che gli insegnassero il romanesco, tanto basta che esce di casa e trova migliaia di gente che lo parla, non è necessario :che_dici[/quote]

Anch'io la penso così forse perchè non ritengo il romanesco "una ricchezza"

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 15 ott 2009, 13:12

Si, lo sapevo ma non vedo questo quadratino :buuu ...forse non lo visualizzo? Tu lo vedi il mio?

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 15 ott 2009, 13:15

no, non lo vedo il tuo quadratino
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 15 ott 2009, 13:18

Ecco appunto...io non lo vedo di nessun utente..moderatori..potrest aiutami a inviare un mp e a poterlo ricevere? :ok :thank_you: Grazie

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 15 ott 2009, 13:26

Scusate se intasiamo il forum...mi è arrivato un messaggio privato non so da chi, ma quando vado a cliccarci su mi dice " non sei autorizzato a leggere ( o ricevere) messaggi privati"..forse ci deve essere uno sblocco della funzione da parte degli amministratori...mi fate sapere come come devo fare?

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 15 ott 2009, 15:11

Peperita ha scritto:Oggi ho avuto uno scontro con la maestra:
hanno previsto un corso di 10 ore di piemontese...
nonostante in classe ci siano molte carenze.
Ho scritto alla direttrice questo
che ne pensate?

Gentile Direttrice,
nella riunione del consiglio di classe tenutasi oggi, 14 ottobre,
ho potuto rilevare l'impossibilità ad un confronto di merito sereno e con parti dignità con l'insegnante preposta, maestra Anna, su concetti e progetti scolastici non sottoposti a verifiche e consensi complessivi anche da parte dei genitori presenti.
Cito ad esempio la scelta di sottrare 10 ore di normale attività didattica per l'insegnamento del dialetto piemontese.
Insegnamento che non mi risulta essere presente nei programmi scolastici ministeriali a differenza della matematica, materia per la quale l'insegnante ci ha comunicato oggi sarebbero necessare ore supplementari per concrete e radicate difficoltà della classe.

A queste specifiche osservazioni sul merito dell'offerta scolastica, la reazione della docente è stata caratterizzata da una netta chiusura rispetto alle argomentazioni esposte anche dalla sottoscritta.
Per me è stato inoltre un argomento di estremo interesse quello relativo agli insegnamenti alternativi durante le ore di religione, per coloro i quali hanno fatto scelte diverse.
Nel merito l'insegnante ha comunicato che l'unica alternativa possibile sarebbe rappresentata dal trasferimento in altra classe, ove l' insegnante sarebbe esclusivamente incaricata della mera vigilanza, senza compiti di docenza.
L'eventuale svolgimento di attività scolastiche, come ad esempio il completamento di compiti assegnati, sarebbe affidata (cito testualmente) "alla maturità degli allievi".
Mi pare doveroso osservare che trattandosi di bambini non completamente autonomi sotto l'aspetto decisionale, oltre che programmatico, sarebbe auspicale un ruolo sia di dicenza che di viglilanza.

Per quanto esposto, sarebbe molto gradito un Suo riscontro con la programmazione di un incontro finalizzato alla definizione dei ruoli e dei compiti del docente, degli alunni e dei genitori, senza contrapposizioni sterili e dannose.
Certa dell'inopportunità del coinvolgimento di mio figlio Antonio Enrico nel meccanismo dei confronti fra adulti, in attesa di un cortese cenno di riscontro.

Distinti saluti
Per me hai pienamente ragione!

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 15 ott 2009, 16:45

Ma se il dialetto serve, perchè non si dedicano 10 ore a parlare DEI dialetti Italaliani?

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 ott 2009, 17:05

perchè 10 ore non bastano. e non ho detto che serve, ma è una cosa aggiuntiva che può rivelarsi utile.
solo per descriverti il mio a grandi linee
è un misto di fonetica francese, tedesca e bergamasca. c'è un utilizzo delle umlaot e degli accenti circonflessi ëËÊÖö per capirci.
la pronuncia non è esattamente facile dato che la C diventa una specie di ch strascicata.

poi se si volessero studiare tutti i dialetti o quantomeno la loro provenienza a me piacerebbe lo facesse, magari dalla 3 elementare però
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 15 ott 2009, 17:06

Infatti Andrea fa la terza!!!

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 15 ott 2009, 17:11

comunque, dopo che io ho discusso con la maestra,
per la prima volta in 3 anni mio figlio è uscito piangendo da scuola-

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 15 ott 2009, 17:42

A me i dialetti piacciono, ma non vorrei che a mio figlio insegnassero il milanese, visto che vivo a Milano, ma sono nata a Piacenza.
E poi in 10 ore annuali, secondo me, si possono fare dei programmi semplici, magari sulla natura, sull'educazione civica in generale, sull'educazione stradale magari che ne so, insegnare un dialetto, a meno che non sia il TUO DIALETTO, la vedo dura, troppo difficile. Ma in una scuola non ci sono solo persone originarie della zona, i tempi sono cambiati rispetto a 30/40 anni fa.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 ott 2009, 18:21

Peperita ha scritto:comunque, dopo che io ho discusso con la maestra,
per la prima volta in 3 anni mio figlio è uscito piangendo da scuola-
E PERCHè??? :urka :urka
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 15 ott 2009, 18:58

loro devono uscire mano a mano col compagno di banco.
Il suo compagno di banco si è fermato indietro per menarsi con un altro... e lei se l'è presa con Antonio.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 ott 2009, 22:00

:urka però sembra strano no?
cioè tu discuti con lei e ora lei anzichè riprendere quello che sbaglia se la prende con uno che resta in fila. strano davvero.

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 15 ott 2009, 22:13

Peperita ha scritto:loro devono uscire mano a mano col compagno di banco.
Il suo compagno di banco si è fermato indietro per menarsi con un altro... e lei se l'è presa con Antonio.
Prendersela con il bambino, se così è stato, è meschino, però permettimi di dirti amichevolmente che dipende un attimino che toni hai usato durante la discussione.Se hai usato i toni della lettera (scritta benissimo, per carità) mi sarei sentita attaccata pure io e in tutta onestà non avrei gradito particolarmente.
Se posso permettermi di dare un consiglio, è meglio intervenire per le cose davvero importanti, non cercare di voler insegnare ad un'insegnante a fare l'insegnante. Scusate il gioco di parole...
Alla fine le ore per i vari progetti le hanno tutte le scuole e tutte le classi. Mia figlia per esempio ogni anno ha il progetto del carnevale (qui la sfilata del martedì grasso è aperta dalle scuole) oltre che a tanti altri (manifestazione autunnando, cioccolataro, etc) che normalmente impegna un sacco di tempo. Eppure sono sempre arrivati a terminare i programmi ben prima della fine della scuola.
Poi capisco che si possa essere d'accordo o meno sul fatto del dialetto, però credimi che tutte queste cose che per noi sembrano dei "perditempo" sono comunque fonte di arricchimento per i bambini.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 15 ott 2009, 22:19

Pipa, a prescindere dai toni, una professionista DEVE essere professionale e lasciare i bambini fuori dalle questioni degli adulti.
Io non voglio insegnare a nessuno a fare l'insegnangte, ma visto che l'utente è mio figlio, pretendo che l'offerta formativa non sia campata in aria.
Quello dell'insegnante è un lavoro di front office, niente di più e niente di meno.
In tutti i mestieri di front office l'utenza ha dei diritti.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 15 ott 2009, 22:23

PIPA ha scritto:
Peperita ha scritto:loro devono uscire mano a mano col compagno di banco.
Prendersela con il bambino, se così è stato, è meschino, però permettimi di dirti amichevolmente che dipende un attimino che toni hai usato durante la discussione.Se hai usato i toni della lettera (scritta benissimo, per carità) mi sarei sentita attaccata pure io e in tutta onestà non avrei gradito particolarmente.
Pipa, la tua prima frase e in contradizione con la seconda pero'

Prima dici che e meschino prendersela con il bambino, poi dici che dipende dal tono usato da Peperita... !

Prendersela con Antonio, se cosi e stato, e meschino indipendentemente dal tono usato da Peperita.

Per quanto riguarda la questione, io do ragione a Peperita. Io mi sentirei uguale a lei se un giorno scoprissi che vogliono mettere ore nella scuola per insegnare a Era il dialetto.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 15 ott 2009, 22:23

ops, Peperita abbiamo scritto insieme. :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 15 ott 2009, 22:25

Peperita ha scritto:Pipa, a prescindere dai toni, una professionista DEVE essere professionale e lasciare i bambini fuori dalle questioni degli adulti.
Io non voglio insegnare a nessuno a fare l'insegnangte, ma visto che l'utente è mio figlio, pretendo che l'offerta formativa non sia campata in aria.
Quello dell'insegnante è un lavoro di front office, niente di più e niente di meno.
In tutti i mestieri di front office l'utenza ha dei diritti.
Si Pepe, ma quale diritto avrebbe violato l'insegnante con questo progetto. Scusa, magari non ho capito io.
Per quanto riguarda la prima frase sono d'accordo, i bambini andrebbero lasciati fuori, non mi pare d'aver detto che ha fatto bene a sgridare ingiustamente tuo figlio.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 15 ott 2009, 22:29

Pipa,
non si tratta di violare diritti, si tratta di scegliere le attività in modo da coinciliare le aspettative di tutti e di rispettare i programmi ministeriali.
Che servono appunto per dettare delle linee guida che valgono per tutti.
Il dialetto non è contemplato, quidi se si sceglie di farlo andrebbero consultati gli utenti.
Mi sembra una questione di rispetto dei ruoli.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”