GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

omettere di essere incinta al contratto di lavoro

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: omettere di essere incinta al contratto di lavoro

Messaggio da nanachan » 15 ott 2009, 16:29

sbu, ma sei ancora con il reflusso?
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 15 ott 2009, 16:29

[quote="PIPA] ..nella vita la sincerità ripaga sempre, di questo sono fermamente convinta.[/quote]

qui non si tratta di dire se hai la tessera del sindacato oppure no, se si è cattolici o musulmani, se si è
bianchi o neri, malati o sani, qui si tratta di comunicare all'azienda che per i prossimi sei mesi tu non ci
sarai perchè sei a casa col bimbo, che tra 6 mesi lavorarai meno ore fino ad un anno per l'allattamento e
compagnia bella...non si pensa che un datore di lavoro abbia bisogno di pianificare attività e gestire anche
altre persone e non solo te, poi se loro vogliono te perchè sei in gamba aspetteranno, una donna capace,
ottima lavoratrice ed onesta è un patrimonio ed un investimento per un azienda.
Padre di Natan, Nora e Nicole

Uomo allegro il ciel l'aiuta.

shar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da shar » 15 ott 2009, 16:30

demi ha scritto:
shar ha scritto:
demi ha scritto:raga.....se la mia amica si iscrive su gol-le ho già detto dell'esistenza- mi becca subito e m'ammazza :buuu :pistole
vabbè, fine ot
ah bè io nn sn sicura che per te , lei sia un'amica :fischia
:fischia
solo xchè ho scritto cosa ne pensate di un comportamento così?
nn mi sono mica tr@mbata il suo tipo! ne ho fatto nomi e cognomi ....e cmq stavo scherzando, se lo legge nn mi interessa :prr
non è ''solo perchè hai scritto quello che pensi''... hai messo in publico i suoi cavoli...è ben diverso se è lei a parlarne
Che vuol dire poi la storia del tipo? :domanda una persona si arrabbia solo se gli toccano l'uomo? :urka
Ripeto m'inca22erei perchè credo che il suo era un modo di confidarsi con te...
poi è normale che hai le tue idee, ma questa si iscrive ed è gia' segnata come quella che ''inganna''
senza aver ancora detto niente lei...
(¯`·._.·ALESSANDRO 01/10/2006 40 sett. 3.260 x 52.7 cm e LORENZO nato con tc il 26/01/2010 38+3 3.220x50cm ·._.·´¯) §CHIOCCIOLINA§°SHARNIGHTt° FEBBRARINA2010

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 15 ott 2009, 16:30

ishetta ha scritto:
BarbyLondra ha scritto:
PIPA ha scritto:La legge non so se esista o meno, forse no ma io la vedo più come una questione di onestà.A parti inverse, se foste voi i datori di lavoro e assumeste una donna che si firma il contratto e poco dopo vi dichiara di essere incinta la prendereste bene?
Beh io sinceramente no e di sicuro a scadenza contratto la fiondo fuori...
:urka :urka Non ci credo che siamo donne e stiamo dicendo certe cose! Chissa', magari gli uomini ci sterilizzerebbero in massa!!!!
Non vi interessa guardare come va nel lavoro?
Eppure siamo tutte mamme qui....
che schifo!
ecco appunto. Guardo come va sul lavoro...
Si presenta per quello che non è... cioè una persona che deve lavorare 2 anni e me ne lavora 4 mesi prima 1 anno di stop e 6 mesi dopo... se va bene e non va in anticipata (per qualsivoglia motivo).
Sul lavoro bisogna essere corretti... e per me... tutela o non tutela questa ragazza non lo è.
Si ma questa qui e' solo di DUE mesi!!!!!!!! Due non e' niente! Ha ancora un atissima probabilita' di avere un miscarriage! E si dovrebbe giocare il posto?
Non e' mica alla fase di "pericolo passato".
Boh, sara' che io per le prime 12 settimane neanche pensavo di essere incinta perche' non si sa mai davvero.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 15 ott 2009, 16:30

Ally72 ha scritto:chissà perchè l'onestà e il buonsenso tocca sempre alla parte più debole.
quoto
e aggiungo che le cose andrebbero TANTO meglio se il periodo obbligatorio di astensione dal lavoro riguardasse entrambi i genitori. Cadrebbe ogni interesse a lasciare a casa solo le donne.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 15 ott 2009, 16:31

nanachan ha scritto:sbu, ma sei ancora con il reflusso?
sì :che_dici
mi può durare solo fino all 41+3, poi posso appendere il Malox al chiodo :hi hi hi hi
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 15 ott 2009, 16:32

io credo che il fatto diessere incinta non debba pregiudicare la possibilita' di una donna di lavorare.
Se non assmono le donne sapendo che sono in attes,allora si fa bene a mentire!A maggior ragione, con un figlio in arrivo una donna ha piu' bisogno di un lavoro no?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 ott 2009, 16:34

ok, mi metto nei panni del datore di lavoro. Ho necessità di dare un lavoro (e cara grazia in questo periodo). Prendo una persona, questa si presenta al 5° mese di gravidanza. Se tutto va bene lei lavorerà 2/3 mesi. Il tempo di imparare il lavoro e essere autonoma più o meno.
Sta a casa in maternità e nella migliore delle ipotesi rientra dopo 3/4 mesi. Ovviamente con la mente offuscata e dovrà reinizare la formazione da subito, nel frattempo il suo lavoro è stato preso in mano da un'altra persona che ho dovuto formare.
Quindi contratto di 24 mesi: 2 mesi prima della dpp + 3 dopo = 5 mesi di astensione dal lavoro. Rimangono 19 mesi di cui 2/3 occupati per formarla....

Un affarone per l'azienda. :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 15 ott 2009, 16:34

clem77 ha scritto:io credo che il fatto diessere incinta non debba pregiudicare la possibilita' di una donna di lavorare.
Se non assmono le donne sapendo che sono in attes,allora si fa bene a mentire!A maggior ragione, con un figlio in arrivo una donna ha piu' bisogno di un lavoro no?
ha più bisogno di soldi e non di lavoro..perchè non lavorerà al 100% fino ad un anno del bimbo (+ o - dipende dai casi)..a me sembra na ladrata che ve devo di'

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 15 ott 2009, 16:35

BarbyLondra ha scritto:Io ho fatto il test per questa gravidanza il 26 maggio. Alle 11 sono andata a fare un colloquio per un nuovo lavoro. Avrei dovuto dire che avevo fatto un test (l'unico) ed era positivo???
Mi avrebbero riso in faccia e urlato "PIRLAAAAAAAAA" da dietro la porta!!
Ribadisco, davanti alla mancanza di una legge in materia ognuno è libero di comportarsi come crede.(poi si sta parlando di firma contratto, non di colloquio) Ma non hai risposto. Se fossi tu il datore di lavoro avresti poi fatto i salti di gioia a notizia appresa? Per me, ma ribadisco che è un mio pensiero, se una persona omettesse un dato così importante (perchè è vero che la maternità la paga l'inps, ma è pur vero che io per insegnarti un lavoro impiego tempo e denaro perchè nella maggiorparte dei casi devo comunque affiancarti una persona per formarti) io non mi sentirei di darle più fiducia.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 15 ott 2009, 16:36

sbu ha scritto:
nanachan ha scritto:sbu, ma sei ancora con il reflusso?
sì :che_dici
mi può durare solo fino all 41+3, poi posso appendere il Malox al chiodo :hi hi hi hi
dai che manca poco...
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 15 ott 2009, 16:37

PIPA ha scritto:
BarbyLondra ha scritto:
PIPA ha scritto:La legge non so se esista o meno, forse no ma io la vedo più come una questione di onestà.A parti inverse, se foste voi i datori di lavoro e assumeste una donna che si firma il contratto e poco dopo vi dichiara di essere incinta la prendereste bene?
Beh io sinceramente no e di sicuro a scadenza contratto la fiondo fuori...
:urka :urka Non ci credo che siamo donne e stiamo dicendo certe cose! Chissa', magari gli uomini ci sterilizzerebbero in massa!!!!
Non vi interessa guardare come va nel lavoro?
Eppure siamo tutte mamme qui....
che schifo!
Guarda, io "che schifo" lo posso pensare leggendo i commenti di chi la pensa come te...eppure non ho usato questa espressione perchè rispetto anche i pareri diversi dal mio. Credo tu non abbia letto per bene il pezzo che ho scritto sulla mia storia. Io sto ancora lottando per un posto di lavoro e non navigo nell'oro. Ricordo addirittura che durante un colloquio mi era stato chiesto "hai intenzione di avere figli domani" Lo sai cos'ho risposto? "No, dopodomani." Sono stata scelta tra 30 candidate arrivate a colloquio finale. Hanno creduto in me lo stesso e non si sono ricreduti. nella vita la sincerità ripaga sempre, di questo sono fermamente convinta.
Pipa, lo schifo non era riferito a te, ma al modo di pennsare di sbattere fuori le donne incinte!
Ripeto, non mi aspetto questi commenti da altre donne eed e' scoraggiante leggere questo.
Se una donna non e' obbligata per legge a dire che e' incinta a DUE mesi (e ribadisco il DUE), non e' disonesta!
Ho letto la tua storia, e personalemnte, ti auguri il meglio dal punto di vista professionale e non, pero' questo non mi fa cambiare idea. Una donna che a due mesi di gravidanza non dce che e' incinta non e' disonesta. E' solo realista (la gravidanza puo' finire!!!!)
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 15 ott 2009, 16:37

io quoto pipa e ishetta...
non mi sembra un gran modo per iniziare e nemmeno per gettare le basi per una possibile continuità di collaborazione futura..
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 15 ott 2009, 16:40

ma non è che una cosa se non è obbligata dalla legge non la devo fare?! Ci sono le leggi e c'è anche il buon senso caspita?!

Non ci vuole una legge per obbligarmi a salutare le persone, ma le saluto perchè è buona educazione, fa parte del buon senso..caspita mi sembra na cosa basilare?!

Un datore di lavoro fa affidamento su di te, ha del lavoro immediato da farti fare, può investire tempo e denaro per te (corsi, formazione, affiancamento) io non mi sentirei a porto...poi magari ci sono persone con la faccia tosta per carità....ma sicuramente è un rapporto di lavoro partito male.

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 15 ott 2009, 16:42

clem77 ha scritto:io credo che il fatto diessere incinta non debba pregiudicare la possibilita' di una donna di lavorare.
E perchè, chi ti dice che lei non abbia ottenuto il posto a discapito di una che magari si era candidata e che a casa di figli ne ha 6 come te, o 2 come me e che comunque li deve mantenere?

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 15 ott 2009, 16:46

PIPA ha scritto:
BarbyLondra ha scritto:Io ho fatto il test per questa gravidanza il 26 maggio. Alle 11 sono andata a fare un colloquio per un nuovo lavoro. Avrei dovuto dire che avevo fatto un test (l'unico) ed era positivo???
Mi avrebbero riso in faccia e urlato "PIRLAAAAAAAAA" da dietro la porta!!
Ribadisco, davanti alla mancanza di una legge in materia ognuno è libero di comportarsi come crede.(poi si sta parlando di firma contratto, non di colloquio) Ma non hai risposto. Se fossi tu il datore di lavoro avresti poi fatto i salti di gioia a notizia appresa? Per me, ma ribadisco che è un mio pensiero, se una persona omettesse un dato così importante (perchè è vero che la maternità la paga l'inps, ma è pur vero che io per insegnarti un lavoro impiego tempo e denaro perchè nella maggiorparte dei casi devo comunque affiancarti una persona per formarti) io non mi sentirei di darle più fiducia.
Vedi, partiamo da punti diversi, credo.
Se io pensassi questo che pensi tu e se fossi datore, non darei mai lavoro mai a donne che ok, magari non sono incinte oggi ma poi si divertono un po' proprio alla prima settimana che lavorano con me e rimangono incinte.
Non so molto di come vene pagata maternita ecc in italia (non ho mai lavorato in italia), ma se la maternita' la paga l'inps, che problema c'e?
Fermo restante, che questa tizia del primo messaggio sara' in comune quindi non e' una piccola compagnia privata dove , capirei ci possono essere piu' problemi.

Ma fossi stata in me, avresti detto , durante il mio colloquio che 3 ore prima avevo fatto un test ed era positivo, ed era ancora sul bordo della vasca?

Vampirya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vampirya » 15 ott 2009, 16:46

ismaele979 ha scritto:ma non è che una cosa se non è obbligata dalla legge non la devo fare?! Ci sono le leggi e c'è anche il buon senso caspita?!

Non ci vuole una legge per obbligarmi a salutare le persone, ma le saluto perchè è buona educazione, fa parte del buon senso..caspita mi sembra na cosa basilare?!

Un datore di lavoro fa affidamento su di te, ha del lavoro immediato da farti fare, può investire tempo e denaro per te (corsi, formazione, affiancamento) io non mi sentirei a porto...poi magari ci sono persone con la faccia tosta per carità....ma sicuramente è un rapporto di lavoro partito male.
ismaele guada che parli con una che ha il figlio malato ogni 3X2 e manco lo cerco lavoro perchè so che dovrei assentarmi e non mi pare corretto.

Ad ogni modo un datore di lavoro fa affidamento su di te e allora cosa fai gli porti la cartella medica che attesta tutto il tuo stato di salute??? Se la mettiamo su questo piano allora dovresti dirgli tutto tutto, altrimenti sei disonesto. Dovresti pure dirgli se hai nonni o altro a cui lasciare tuo figlio se si ammala? Se vogliamo essere pignoli sono tutte omissioni.
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 15 ott 2009, 16:50

BarbyLondra ha scritto:Pipa, lo schifo non era riferito a te, ma al modo di pennsare di sbattere fuori le donne incinte!
Ripeto, non mi aspetto questi commenti da altre donne eed e' scoraggiante leggere questo.
Io intendevo che, nel caso fossi il datore di lavoro, l'avrei lasciata a casa a fine contratto.Magari mi sono espressa male.
Se una donna non e' obbligata per legge a dire che e' incinta a DUE mesi (e ribadisco il DUE), non e' disonesta!
Ok, non si può definire disonesta perchè non sta comunque andando fuori legge, però non riuscirebbe a guadagnarsi la mia stima nemmeno se poi si dimostrasse la lavoratrice più brava del mondo.
E per far capire meglio il mio punto di vista dico che (sempre se fossi io un datore di lavoro) nel caso la "prescelta" mi avvisasse della gravidanza prima della firma del contratto lo vedrei come una gran prova di carattere e in ogni caso la assumerei.

Una donna che a due mesi di gravidanza non dce che e' incinta non e' disonesta. E' solo realista (la gravidanza puo' finire!!!!)
La gravidanza (PURTROPPO) può terminare anche ben oltre il primo trimestre.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 ott 2009, 16:53

Vampirya ha scritto:
ismaele979 ha scritto:ma non è che una cosa se non è obbligata dalla legge non la devo fare?! Ci sono le leggi e c'è anche il buon senso caspita?!

ismaele guada che parli con una che ha il figlio malato ogni 3X2 e manco lo cerco lavoro perchè so che dovrei assentarmi e non mi pare corretto.

Ad ogni modo un datore di lavoro fa affidamento su di te e allora cosa fai gli porti la cartella medica che attesta tutto il tuo stato di salute??? Se la mettiamo su questo piano allora dovresti dirgli tutto tutto, altrimenti sei disonesto. Dovresti pure dirgli se hai nonni o altro a cui lasciare tuo figlio se si ammala? Se vogliamo essere pignoli sono tutte omissioni.
Se sono a un colloquio di lavoro mi chiedono se sono sposata e se ho figli. Figli = malattie. Il datore di lavoro mi prende per quello che sono.
Io capisco il tuo discorso Vampirya ma una gravidanza ti obbliga a stare a casa tot. mesi e non 15 giorni per una bronchite/varicella ecc.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 15 ott 2009, 16:56

PIPA ha scritto: Ok, non si può definire disonesta perchè non sta comunque andando fuori legge, però non riuscirebbe a guadagnarsi la mia stima nemmeno se poi si dimostrasse la lavoratrice più brava del mondo.
E per far capire meglio il mio punto di vista dico che (sempre se fossi io un datore di lavoro) nel caso la "prescelta" mi avvisasse della gravidanza prima della firma del contratto lo vedrei come una gran prova di carattere e in ogni caso la assumerei.
Da cio' che abbiamo letto in queste 11 pagine da esempi veri, saresti l'unico datore di lavoro a dare lavoro ad una donna incinta.

"non si può definire disonesta perchè non sta comunque andando fuori legge, però non riuscirebbe a guadagnarsi la mia stima nemmeno se poi si dimostrasse la lavoratrice più brava del mondo." Saro' ligia alla legge, ma io direi "Be' non ha fatto niente che la legge non le permettesse percui non ha alcuna colpa".

Pipa,siamo diverse.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”