GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

omettere di essere incinta al contratto di lavoro

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: omettere di essere incinta al contratto di lavoro

Messaggio da ema1 » 15 ott 2009, 16:02

ci610 ha scritto:
ema1 ha scritto: Ma, qui almeno, li non so come sono le leggi, non esiste una legge che ti "costringe" a dirlo, e sencondo la legge, il dattore del lavoro NON puo farti questa domanda per violazione della privacy.
ema anche qua nessuno ti costringe a dirlo
ci, ecco, volevo essere sicura. A questo punto penso che sia cosi ovunque, o quasi. Una mia cugina lavora in Germania da anni e anche lei quando e rimasta incinta del secondo bambino, ha firmato un contratto molto importante senza dire che fosse incinta ed e' andato tutto benissimo. Suppongo che anche li non esiste nessuna legge che ti costringe a dirlo.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 15 ott 2009, 16:02

Ari ha scritto:
demi ha scritto:se a una tira un pelo va in maternità a rischio e grazie ed arrivederci...
però per favore sfatiamola un po' questa cosa, perché per ogni donna che va in maternità anticipata senza averne reale bisogno, esiste un medico compiacente che firma un certificato medico fasullo! :bomba
Ecco e quello che ho scritto io prima e nessuno mi ha cag*ata come al solito....ma non mi interessa, l'importante e' che me lo son tolta dal groppone!!!!! :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 15 ott 2009, 16:04

ema1 ha scritto:
ci610 ha scritto:
ema1 ha scritto: Ma, qui almeno, li non so come sono le leggi, non esiste una legge che ti "costringe" a dirlo, e sencondo la legge, il dattore del lavoro NON puo farti questa domanda per violazione della privacy.
ema anche qua nessuno ti costringe a dirlo
ci, ecco, volevo essere sicura. A questo punto penso che sia cosi ovunque, o quasi. Una mia cugina lavora in Germania da anni e anche lei quando e rimasta incinta del secondo bambino, ha firmato un contratto molto importante senza dire che fosse incinta ed e' andato tutto benissimo. Suppongo che anche li non esiste nessuna legge che ti costringe a dirlo.

supponi benissimo :hi hi hi hi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

frappina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da frappina » 15 ott 2009, 16:06

PIPA ha scritto:La legge non so se esista o meno, forse no ma io la vedo più come una questione di onestà.A parti inverse, se foste voi i datori di lavoro e assumeste una donna che si firma il contratto e poco dopo vi dichiara di essere incinta la prendereste bene?Beh io sinceramente no e di sicuro a scadenza contratto la fiondo fuori...
oh.... finalmente ecco!!!
il punto è proprio questo!!
lei, come tante altre, con questo comportamento non fanno altro che alimentare la discriminazione che è già forte sulle donne... :che_dici perchè la prossima volta che quel tale datore di lavoro avrà bisogno di personale.. di certo non cercherà una donna...

E FA BENE!!!!

perchè io al posto suo farei altrettanto!

e dai... un po' di onestà almeno con noi stesse...
ok la legge che ti tutela
ok il bisogno di lavorare
ok la privacy
tutto quello che volete..
però qui si tratta di serietà e onestà
quanto meno, ok non dirlo in fase di colloquio, ma prima di firmare il contratto di assunzione sì..
Valeria e le sue nanerottole Diana Agnese 11sett2007 - Anna Sophie 20apr2009
Settembrina'07*Maggiolina'09

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 15 ott 2009, 16:07

mariangelac ha scritto:Ci forse ho trovato un rigo piu illuminante nella legge che ho riportato prima :-D art. 6 comma 1 . Il presente Capo prescrive misure per la tutela della sicurezza e della salute delle lavoratrici durante il periodo di gravidanza e fino a sette mesi di eta' del figlio, che hanno informato il datore di lavoro del proprio stato, conformemente alle disposizioni vigenti, fatto salvo quanto previsto dal comma 2 dell'articolo 8.
Non è un obbligo in senso stretto del termine, ma come dicevo nel primo intervento è a beneficio della gravida.
Dimmi che va bene questo ti prego.... :buuu nn costringermi a ricerche luuuunghe :buuu

qua non dice che sei obbligata a dirlo subito, anzi
stabilisce le tutele cui hanno diritto le donne che abbiano dichiarato lo stato di gravidanza, così come dispone la legge, ossia entro 15 gg dall'inizio della maternità obbligatoria
ribadisce inoltre, che le donne adibite a mansioni pericolose, devono invece dichiararlo non appena ne abbiano accertato lo stato

continua a cercare, sarà una lunghissima ricerca :prr

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 ott 2009, 16:08

frappina ha scritto:
PIPA ha scritto:La legge non so se esista o meno, forse no ma io la vedo più come una questione di onestà.A parti inverse, se foste voi i datori di lavoro e assumeste una donna che si firma il contratto e poco dopo vi dichiara di essere incinta la prendereste bene?Beh io sinceramente no e di sicuro a scadenza contratto la fiondo fuori...
oh.... finalmente ecco!!!
il punto è proprio questo!!
lei, come tante altre, con questo comportamento non fanno altro che alimentare la discriminazione che è già forte sulle donne... :che_dici perchè la prossima volta che quel tale datore di lavoro avrà bisogno di personale.. di certo non cercherà una donna...

E FA BENE!!!!

perchè io al posto suo farei altrettanto!

e dai... un po' di onestà almeno con noi stesse...
ok la legge che ti tutela
ok il bisogno di lavorare
ok la privacy
tutto quello che volete..
però qui si tratta di serietà e onestà
quanto meno, ok non dirlo in fase di colloquio, ma prima di firmare il contratto di assunzione sì..
:quoto:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 15 ott 2009, 16:11

shar ha scritto:
demi ha scritto:raga.....se la mia amica si iscrive su gol-le ho già detto dell'esistenza- mi becca subito e m'ammazza :buuu :pistole
vabbè, fine ot
ah bè io nn sn sicura che per te , lei sia un'amica :fischia
:fischia
solo xchè ho scritto cosa ne pensate di un comportamento così?
nn mi sono mica tr@mbata il suo tipo! ne ho fatto nomi e cognomi ....e cmq stavo scherzando, se lo legge nn mi interessa :prr
Samuele, nato il 30/03/2006

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 15 ott 2009, 16:13

ci610 ha scritto:
mariangelac ha scritto:Ci forse ho trovato un rigo piu illuminante nella legge che ho riportato prima :-D art. 6 comma 1 . Il presente Capo prescrive misure per la tutela della sicurezza e della salute delle lavoratrici durante il periodo di gravidanza e fino a sette mesi di eta' del figlio, che hanno informato il datore di lavoro del proprio stato, conformemente alle disposizioni vigenti, fatto salvo quanto previsto dal comma 2 dell'articolo 8.
Non è un obbligo in senso stretto del termine, ma come dicevo nel primo intervento è a beneficio della gravida.
Dimmi che va bene questo ti prego.... :buuu nn costringermi a ricerche luuuunghe :buuu

stabilisce le tutele cui hanno diritto le donne che abbiano dichiarato lo stato di gravidanza, così come dispone la legge, ossia entro 15 gg dall'inizio della maternità obbligatoria
ribadisce inoltre, che le donne adibite a mansioni pericolose, devono invece dichiararlo non appena ne abbiano accertato lo stato

Scusa ma a questo punto mi sembra implicito, se vuoi usufruire di tutte le tutele della sicurezza e della salute derivanti dalla maternità devi comunicarlo tempestivamente.... nn può essere che tu nn leggi la stessa cosa che leggo io :urka ripeto è un obbligo nn nel senso stretto del termine.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 15 ott 2009, 16:14

dispiace dirlo, ma legge o non legge qui serve buon senso.
essere incinte, non comunicarlo in sede di colloquio e successivamente assunzione e presentare il certificato qualche
mese dopo mi sembra alquanto "furbetto", anche se in linea con la legge.
se una ditta assume ha bisogno di personale, e ne ha solitamente bisogno subito.
iniziare un rapporto di lavoro con una mezza bugia inclina già i rapporti, non vorrei essere frainteso.
Padre di Natan, Nora e Nicole

Uomo allegro il ciel l'aiuta.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 15 ott 2009, 16:15

mariangelac ha scritto:
ci610 ha scritto:

Scusa ma a questo punto mi sembra implicito, se vuoi usufruire di tutte le tutele della sicurezza e della salute derivanti dalla maternità devi comunicarlo tempestivamente.... nn può essere che tu nn leggi la stessa cosa che leggo io :urka ripeto è un obbligo nn nel senso stretto del termine.

ma guarda che dice di comunicarlo conformemente alle disposizioni vigenti, non di comunicarlo tempestivamente

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 ott 2009, 16:15

ismaele979 ha scritto:dispiace dirlo, ma legge o non legge qui serve buon senso.
essere incinte, non comunicarlo in sede di colloquio e successivamente assunzione e presentare il certificato qualche
mese dopo mi sembra alquanto "furbetto", anche se in linea con la legge.
se una ditta assume ha bisogno di personale, e ne ha solitamente bisogno subito.
iniziare un rapporto di lavoro con una mezza bugia inclina già i rapporti, non vorrei essere frainteso.
Non pensavo di scriverlo.... ma sono d'accordo con Ismaele.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 15 ott 2009, 16:16

PIPA ha scritto:La legge non so se esista o meno, forse no ma io la vedo più come una questione di onestà.A parti inverse, se foste voi i datori di lavoro e assumeste una donna che si firma il contratto e poco dopo vi dichiara di essere incinta la prendereste bene?
Beh io sinceramente no e di sicuro a scadenza contratto la fiondo fuori...
:urka :urka Non ci credo che siamo donne e stiamo dicendo certe cose! Chissa', magari gli uomini ci sterilizzerebbero in massa!!!!
Non vi interessa guardare come va nel lavoro?
Eppure siamo tutte mamme qui....
che schifo!
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 15 ott 2009, 16:18

Frappina hai perfettamente inteso ciò che volevo dire. E poi si può vedere ancora da un altro punto di vista. Supponiamo che per quel posto di lavoro vi siete candidate pure voi (voi che magari i figli li avete già a casa e quindi li avete pure da mantenere) e che a parità di credenziali lei sia stata la prescelta. In questo caso non vi incavolereste neanche un attimino?
Dai ragazze, io sono una donna, sono mamma e so quanto sia duro (anzi sto cercando lavoro con scarsissimo successo, quindi...), sono straconvinta che noi donne-mamme-lavoratrici dobbiamo essere tutelate, sono straconvinta che dovrebbe essere obbligatorio per legge che il periodo di maternità venga equamente suddiviso tra i due genitori (nel caso in cui entrambi lavorino), però sono anche e soprattutto convinta che l'onestà per pretenderla bisogna prima di tutto dimostrarla.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 ott 2009, 16:19

BarbyLondra ha scritto:
PIPA ha scritto:La legge non so se esista o meno, forse no ma io la vedo più come una questione di onestà.A parti inverse, se foste voi i datori di lavoro e assumeste una donna che si firma il contratto e poco dopo vi dichiara di essere incinta la prendereste bene?
:urka :urka Non ci credo che siamo donne e stiamo dicendo certe cose! Chissa', magari gli uomini ci sterilizzerebbero in massa!!!!
che schifo!
ecco appunto. Guardo come va sul lavoro...
Si presenta per quello che non è... cioè una persona che deve lavorare 2 anni e me ne lavora 4 mesi prima 1 anno di stop e 6 mesi dopo... se va bene e non va in anticipata (per qualsivoglia motivo).
Sul lavoro bisogna essere corretti... e per me... tutela o non tutela questa ragazza non lo è.

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 15 ott 2009, 16:19

Sono andato giù piuttosto duretto, ma è pari pari quello che penso.
Premetto che il discorso è totalmente diverso in caso si lavori già presso la ditta, anzi, e lo vivo pure sulla
mia pelle, penso che è già stato fatto molto con le leggi a favore della maternità, ma servirebberi leggi
per un inserimento più graduale della mamma al lavoro, un bimbo di sei mesi ha ancora bisogno della mamma.
Un inserimento al 40% o al 50%, ammortizzatori sociali e aiuti alle imprese per chi vuole rimanere col bimbo
fino ai 3 anni..insomma c'è ancora da fare...
Padre di Natan, Nora e Nicole

Uomo allegro il ciel l'aiuta.

Ally72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally72 » 15 ott 2009, 16:22

chissà perchè l'onestà e il buonsenso tocca sempre alla parte più debole.
davide 28 ottobre 08 Alice 23 marzo 10

Vampirya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vampirya » 15 ott 2009, 16:22

Ma quindi il confine dell'onestà lo definite a parere personale o secondo la legge? non mi è chiaro. Se la legge non impone niente e io non dico niente sono scorretta? io credevo si fosse disonesti a infrangerla la legge...
quindi dovrei dire al datore di lavoro se ho il ciclo doloroso che mi costringe 2 giorni al mese dolorante a letto
dovrei dirgli se d'inverno mi ammalo più di una volta per l'influenza? (tipo me che alla prima botta di freddo sto male 2 settimane)
dovrei dirgli che mi si incernisce l'unghia del piede e una volta al mese mi sistemano il ditone?
dovrei dirgli che soffro di emicrania e che magari na volta ogni 15 giorni muoio nel letto con il mal di testa?

davvero voi comunichereste tutte le cose invalidanti (stupide ma ripetitive) per far si che il datore di lavoro organizzi il lavoro al meglio?

PS so che la maternità è mooooolto più lunga in termini di tempo, ma secondo me è molto più improduttivo un dipendente che ogni tanto mi si assenta tot giorni, di uno che sta via 5-6-7 mesi di fila e poi torna..

Ah per capirci allora tutte quelle che prendono la malattia del figlio sono improduttive e quindi dovrebbero lasciare il posto a chi figli non ha per non impedire al datore di lavoro di organizzarsi al meglio.
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 15 ott 2009, 16:24

BarbyLondra ha scritto:
che schifo!
Guarda, io "che schifo" lo posso pensare leggendo i commenti di chi la pensa come te...eppure non ho usato questa espressione perchè rispetto anche i pareri diversi dal mio. Credo tu non abbia letto per bene il pezzo che ho scritto sulla mia storia. Io sto ancora lottando per un posto di lavoro e non navigo nell'oro. Ricordo addirittura che durante un colloquio mi era stato chiesto "hai intenzione di avere figli domani" Lo sai cos'ho risposto? "No, dopodomani." Sono stata scelta tra 30 candidate arrivate a colloquio finale. Hanno creduto in me lo stesso e non si sono ricreduti. nella vita la sincerità ripaga sempre, di questo sono fermamente convinta.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 15 ott 2009, 16:26

Io ho fatto il test per questa gravidanza il 26 maggio. Alle 11 sono andata a fare un colloquio per un nuovo lavoro. Avrei dovuto dire che avevo fatto un test (l'unico) ed era positivo???
Mi avrebbero riso in faccia e urlato "PIRLAAAAAAAAA" da dietro la porta!!

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 15 ott 2009, 16:28

vampiria quanto ti quoto!
io sapevo che non so quale Stato del mondo facevano degli esami del sangue prima dell'assunzione per vedere se c'erano dei marker tumorali, se geneticamente la persona era predisposta a certe malattie, etc, etc.
Però anche io alla prima assunzione (sempre in campo chimico) feci le analisi del sangue prima, chissà cosa cercavano..forse una gravidanza?! ai tempi ero giovane e spensierata e manco mi posi il problema (era il 1997)
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”