GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

omettere di essere incinta al contratto di lavoro

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: omettere di essere incinta al contratto di lavoro

Messaggio da BarbyLondra » 15 ott 2009, 15:24

Koky ha scritto:
ci610 ha scritto:

essere sterile è il mio punto forte
cmq si, ne sono convinta, la gravidanza deve essere comunicata per legge 15 gg prima di andare in maternità, ossia al settimo mese di gravidanza
doverlo dire al datore di lavoro la mattina del test di gravidanza mi sembrerebbe una grave violazione della privacy, non tutte le gravidanze che iniziano finiscono con un bambino in braccio, quindi non vedo perchè dovrei dire al mio capo tutti i fatti miei
sul discorso moralista che segue dopo, passo! ho già spiegato ampiamente come la penso
ma il punto è che tu staresti omettendo il tuo stato!sono pienamente d'accordo con te quando dici che il datore di lavoro non deve assolutamente violare la tua privacy, ma dal momento che tu sai di essere incinta lo devi dire...è come scoprire le proprie carte...non so se mi sono spiegata bene!
Ho tagliato un po' di quotes.

Il punto e' CI DI VOI SA CON CERTEZZA COSA DICE LA LEGGE???
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

frappina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da frappina » 15 ott 2009, 15:24

Ari ha scritto:
demi ha scritto:se a una tira un pelo va in maternità a rischio e grazie ed arrivederci...
però per favore sfatiamola un po' questa cosa, perché per ogni donna che va in maternità anticipata senza averne reale bisogno, esiste un medico compiacente che firma un certificato medico fasullo! :bomba
no, non è vero.. questo proprio no!!
guarda... niente di personale eh.. (si lo so, mi infervoro come un'anatra starnazzante!!!! :ahaha ) però mettiti un attimo nei panni di un medico che si sente dire dalla paziente che ha dolori al basso ventre etc etc.. che fia.. le dici no signora vada pure a lavorare??
te la prendi una responsabilità del genere???
la lasci a casa nella buoan fede che quello che ti viene detto sia corrispondente alla verità, visto che il dolore non è visibile né misurabile...
Valeria e le sue nanerottole Diana Agnese 11sett2007 - Anna Sophie 20apr2009
Settembrina'07*Maggiolina'09

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 15 ott 2009, 15:24

frappina ha scritto:
ci610 ha scritto:
frappina ha scritto: Ci perdonami ma non è assolutamente vero...
quando sono rimasta incinta di diana ero in ballo con gli avvocati per dei problemi in azienda.. quando ho saputo di essere incinta lei per prima ha fatto la lettera di comunicazione con tanto di certificato della ginecologa che attestava lo stato di gravidanza...
quello che intendi tu dire 'ufficialmente' lo stato di maternità se leggi nel contratto nazionale non dice prima dei 15 giorni, ma ENTRO 15 giorni dalla maternità obbligatoria...
lo stato di gravidanza va comunicato in azienda ENTRO 15 giorni dall'inizio della maternità obbligatoria.

entro 15 gg dall'inizio della maternità, significa 15 gg prima dell'inizio della maternità
e no! è qui che secondo me ti perdi!! :ahaha
'entro' vuol dire 'non più tardi di'.... vuol dire il limite massimo...
quindi dirlo quindi 15 giorni prima vuol dire semplicemente aspettare l'ultimo momento per dare la comunicazione... e onestamente dirlo così tardi ad un datore di lavoro vuol dire anche lasciarlo un po' nella cacca, perchè no nè detto che in 15 giorni riesca atrovare una persona che ti possa sostituire.. quindi sì.. è vero.. la legge di permette di dirlo così avanti nel tempo.. però è una carognata secondo me..

ma da qualche parte ho detto che non lo si può comunicare prima dei 15 gg dall'inizio della maternità?
io sto parlando di termini di legge, poi potete dirlo quando volete
io l'ho detto prima di essere incinta, pensa te
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 15 ott 2009, 15:25

BarbyLondra ha scritto:
Koky ha scritto:
ci610 ha scritto:

cmq si, ne sono convinta, la gravidanza deve essere comunicata per legge 15 gg prima di andare in maternità, ossia al settimo mese di gravidanza
doverlo dire al datore di lavoro la mattina del test di gravidanza mi sembrerebbe una grave violazione della privacy, non tutte le gravidanze che iniziano finiscono con un bambino in braccio, quindi non vedo perchè dovrei dire al mio capo tutti i fatti miei
sul discorso moralista che segue dopo, passo! ho già spiegato ampiamente come la penso
ma il punto è che tu staresti omettendo il tuo stato!sono pienamente d'accordo con te quando dici che il datore di lavoro non deve assolutamente violare la tua privacy, ma dal momento che tu sai di essere incinta lo devi dire...è come scoprire le proprie carte...non so se mi sono spiegata bene!

io
e sto cercando di dirlo da ore, ma nessuno ci sente

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 15 ott 2009, 15:27

frappina ha scritto:
Ari ha scritto:
demi ha scritto:se a una tira un pelo va in maternità a rischio e grazie ed arrivederci...
però per favore sfatiamola un po' questa cosa, perché per ogni donna che va in maternità anticipata senza averne reale bisogno, esiste un medico compiacente che firma un certificato medico fasullo! :bomba
no, non è vero.. questo proprio no!!
guarda... niente di personale eh.. (si lo so, mi infervoro come un'anatra starnazzante!!!! :ahaha ) però mettiti un attimo nei panni di un medico che si sente dire dalla paziente che ha dolori al basso ventre etc etc.. che fia.. le dici no signora vada pure a lavorare??
te la prendi una responsabilità del genere???
la lasci a casa nella buoan fede che quello che ti viene detto sia corrispondente alla verità, visto che il dolore non è visibile né misurabile...
quanto meno la visito. e poi le contrazioni sono monitorabili mi pare.
so di donne che dichiarano di avere minaccia di aborto con perdite e di ginecologi che firmano il certificato senza nemmeno controllare. e le perdite direi che sono ben visibili. :che_dici

niente di personale neanche per me, eh?! :sorrisoo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 15 ott 2009, 15:28

ci610 ha scritto:
BarbyLondra ha scritto:
Koky ha scritto:
ci610 ha scritto:

io
e sto cercando di dirlo da ore, ma nessuno ci sente
forse avresti dovuto scrivere "nessuno sente CI" :hi hi hi hi

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 15 ott 2009, 15:29

mariangelac ha scritto:Ci sinceramente nn so proprio come trovi tutte le tue certezze, mi fa piacere apprendere che sei tanto preparata a riguardo, buon per te, :ok
mariangela, ma tu me l'hai trovata la legge che affermi il contarrio di quello che sto dicendo?
no? e allora quando la trovi mettiamo in discussione le mie certezze, ok?
quando mi trovi dove sta scritto "la lavoratrice lo deve comunicare non appena accertato lo stato di gravidanza" mi lanci una manciata di ceci ed io mi inginocchio sopra

Koky
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Koky » 15 ott 2009, 15:29

ci610 ha scritto:
mariangelac ha scritto:Ci immagina una grande azienda con tanti settori lavorativi, il grande capo ha deciso di fare degli spostamenti del personale da un ramo meno produttivo ad un altro in cui c'è carenza del personale, e magari questa nuova collocazione puo essere rischiosa per una gravidanza.... di situazioni al mondo ce ne sono tante, e cmq credo che nn ci siamo ben intese, perche partendo dall'assunto che quello che ho detto prima (secondo me è giusto) poi passimao ad una seconda valutazione, cioè quella di una donna che se ne infischia e nn dice nulla, ok? cosa le succede? NOn le succede nulla perche appunto lei negando l'informazione si è assunta i rischi che ne derivano, cioè quelli di essere adibita ad una mansione incompatibile, quindi se ci fosse derivante da ciò un'eventuale aborto lei nn potrebbe richiedere i danni, perche è lei l'unica responsabile nn avendo comunicato il suo stato. Sono stata chiara??? Nn è che va in galera se nn lo dice! nn è che viene licenziata se nn lo dice! Si assume solo le conseguenze del suo silenzio.

guarda che nessun datore di lavoro può spostare un dipendente ad un lavoro pericoloso senza prima formarlo ed informarlo dei rischi che corre
inoltre il dipendente può non accettare lo spostamento
io stavo parlando di obblighi di legge, di quando comunicare lo stato di gravidanza
non esiste una legge che obblighi a dirlo subito
stop. punto. fine del discorso legale.
poi una dipendente può dirlo anche subito, ma lo fa per sua scelta e senza nessun obbligo
ma tu dopo aver letto le leggi poi le rivolti... :urka
ma quando mai?hai mai sentito parlare di ragioni di carattere tecnico-organizzativo?????????????suppongo di no!
...perchè la vita è così...come ti toglie ti da!
mamma ancora incredula del suo miracolo: Matteo scelto e protetto dai suoi 3 fratellini, nato il 25/07/2010 alla 37+4

frappina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da frappina » 15 ott 2009, 15:29

ci610 ha scritto:ma da qualche parte ho detto che non lo si può comunicare prima dei 15 gg dall'inizio della maternità?
io sto parlando di termini di legge, poi potete dirlo quando volete
da come l'avevi esposto all'inzio onestamente davi più a intendere che la comunicazione debba esser fatta 15 gg dalla obbligatoria.... :domanda
ci610 ha scritto:io l'ho detto prima di essere incinta, pensa te
:urka con la sola imposizione delle mani??? :urka
Valeria e le sue nanerottole Diana Agnese 11sett2007 - Anna Sophie 20apr2009
Settembrina'07*Maggiolina'09

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 15 ott 2009, 15:30

helzbeth ha scritto:non c'è alcun obbligo

il datore di lavoro teoricamente non potrebbe neanche chiederlo per via della "privacy"

l'omissione da parte della tipa però non è un buon biglietto da visita (PER ME) come persona (corretta/scorretta) di cui fidarmi

ma i delinquenti sono sempre i datori di lavoro che vogliono fregare i dipendenti
Tutte belle parole.

Io giudicherei solo se sa fare il suo lavoro.
Poi ricordiamoci che questo lavoro e' statale, percui il suo manager non e' il padrone della societa'.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

laura80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laura80 » 15 ott 2009, 15:31

scusate ma ha ragione CI entro 15 giorni prima della maternità vuol dire che quello è il limite massimo
sofia 2006 edoardo 2009
brutta cosa il potere usato da menti poco intelligenti ma convinte di esserlo!

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 15 ott 2009, 15:32

Koky ha scritto:
ci610 ha scritto:
mariangelac ha scritto:Ci immagina una grande azienda con tanti settori lavorativi, il grande capo ha deciso di fare degli spostamenti del personale da un ramo meno produttivo ad un altro in cui c'è carenza del personale, e magari questa nuova collocazione puo essere rischiosa per una gravidanza.... di situazioni al mondo ce ne sono tante, e cmq credo che nn ci siamo ben intese, perche partendo dall'assunto che quello che ho detto prima (secondo me è giusto) poi passimao ad una seconda valutazione, cioè quella di una donna che se ne infischia e nn dice nulla, ok? cosa le succede? NOn le succede nulla perche appunto lei negando l'informazione si è assunta i rischi che ne derivano, cioè quelli di essere adibita ad una mansione incompatibile, quindi se ci fosse derivante da ciò un'eventuale aborto lei nn potrebbe richiedere i danni, perche è lei l'unica responsabile nn avendo comunicato il suo stato. Sono stata chiara??? Nn è che va in galera se nn lo dice! nn è che viene licenziata se nn lo dice! Si assume solo le conseguenze del suo silenzio.

guarda che nessun datore di lavoro può spostare un dipendente ad un lavoro pericoloso senza prima formarlo ed informarlo dei rischi che corre
io stavo parlando di obblighi di legge, di quando comunicare lo stato di gravidanza
poi una dipendente può dirlo anche subito, ma lo fa per sua scelta e senza nessun obbligo
ma quando mai?hai mai sentito parlare di ragioni di carattere tecnico-organizzativo?????????????suppongo di no!

koky, sei un caso perso, veramente
o forse non hai letto la legge, non so, non riesco a spiegarmi meglio di quanto già abbia fatto
mi arrendo, hai ragione tu

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 15 ott 2009, 15:33

Ci spero di avere il tempo di trovare qualcosa di piu chiaro A TUO BENEFICIO ma a dirla tutta è il buonsenso che me lo suggerisce, oltre i ricordi di ciò che ho studiato qualche annetto fa.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 15 ott 2009, 15:35

Non voglio giudicare, ma io non sarei mai in grado di fare una cosa del genere...ma forse sono sema io eh? E mi è anche capitata una cosa così. Quando sono rimasta incinta di Nicole ero quasi a scadenza del CFL, quindi erano quasi 2 anni che lavoravo presso quell'azienda. Test di gravidanza positivo e scadenza contratto dopo circa 2 mesi e mezzo. Cosa fare? Mi sono confidata con qualche collega e tra questi il rspo.amministrativo mi consiglia di non dire nulla e attendere che mi mettano a t.indeterminato.
Non ce l'ho fatta. Insomma sono andata dall'amministratore delegato e per correttezza ho detto che ero in dolce attesa.Se il mio lavoro era apprezzato come fino a quel giorno mi avevano detto l'avrebbero dimostrato. In caso contrario la mia coscienza sarebbe comunque stata pulita.
Mi hanno tenuta (ma uno dei due soci voleva lasciarmi a casa e solo per la gravidanza :fuck: ). Poi la ditta è fallita ma questo è un altro discorso :che_dici
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 15 ott 2009, 15:37

Ari ha scritto:
Ari senza volermene...vediamo però di nn dare la colpa ai ginecologi su :x:
perchè sennò sul serio, è un continuo incolpare gli altri x i nostri atti, nn esiste proprio
in + credo che un gine debba tutelarsi, se io incinta ti continuo a dire che sto male, che fai nn mi metti in maternità a rischio?si, così se poi va male veramente mi denunci
Samuele, nato il 30/03/2006

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 15 ott 2009, 15:37

mariangelac ha scritto:Ci spero di avere il tempo di trovare qualcosa di piu chiaro A TUO BENEFICIO ma a dirla tutta è il buonsenso che me lo suggerisce, oltre i ricordi di ciò che ho studiato qualche annetto fa.

il buonsenso non è sempre garantito dalla legge
grazie di volerti impegnare PER IL MIO BENEFICIO
io per mestiere mi occupo di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, so per certo che non c'è niente che possa obbligare una donna a comunicare tempestivamente lo stato di gravidanza (a parte, lo svolgimento di lavori pericolosi)
comunque sia, buona ricerca

Koky
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Koky » 15 ott 2009, 15:40

ci610 ha scritto:
Koky ha scritto:
ci610 ha scritto:

koky, sei un caso perso, veramente
o forse non hai letto la legge, non so, non riesco a spiegarmi meglio di quanto già abbia fatto
mi arrendo, hai ragione tu
Ci credimi non ho parole...un caso perso sarai tu!te lo stiamo dicendo in tutte le lingue del mondo...con te non esiste il confronto perchè vuoi solo ed esclusivamente la ragione.
...perchè la vita è così...come ti toglie ti da!
mamma ancora incredula del suo miracolo: Matteo scelto e protetto dai suoi 3 fratellini, nato il 25/07/2010 alla 37+4

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 15 ott 2009, 15:43

Koky ha scritto:Ci credimi non ho parole...un caso perso sarai tu!te lo stiamo dicendo in tutte le lingue del mondo...con te non esiste il confronto perchè vuoi solo ed esclusivamente la ragione.
io ti ho chiesto di riportarmi la legge che citi tale obbligo
puoi riportarmela, per favore?

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 15 ott 2009, 15:43

mariangelac ha scritto:Chi è che voleva sapere qual'era la legge che impone alla donna di comunicare il suo stato di gravidanza?? Art. 8 comma 2 http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/01151dl.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
comunque è vero che la donna ha quest'obbligo ma soprattutto questo è a tutela di se stessa e del bambino che porta in grembo, perche ci sono tantissimi lavori che nn sono adatti al suo stato.
Tornando al post nn so, credo che se ci sono persone che sono tanto sensibili all'argomento è perche di abusi ce ne sono stati tanti da parte dei datori di lavoro e dei lavoratori fannulloni, e nn riesco a dare un giudizio che nn sia viziato dalle esperienze personali. :sorrisoo
Ma scusa l'art 8 parla di donne che sono esposte a radiazioni.
Parlo da ignorante, ma comprenderei cosi.... :domanda

Comunque sia parla di lavoratrici . Se vai a fare un colloquio non sei ancora una dipendente, quindi se questa legge deve essere applicata, lei diventa "lavoratrice" il primo giorno di lavoro, o al limite quando firma il contratto, ma non durante il colloquio.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 15 ott 2009, 15:43

demi ha scritto:
Ari ha scritto:
Ari senza volermene...vediamo però di nn dare la colpa ai ginecologi su :x:
perchè sennò sul serio, è un continuo incolpare gli altri x i nostri atti, nn esiste proprio
in + credo che un gine debba tutelarsi, se io incinta ti continuo a dire che sto male, che fai nn mi metti in maternità a rischio?si, così se poi va male veramente mi denunci
non volevo dare la colpa ai ginecologi. volevo però ricordare che spesso sono "conniventi" e nemmeno controllano.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”