GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
omettere di essere incinta al contratto di lavoro
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

Re: omettere di essere incinta al contratto di lavoro
io per due volte ho detto che lo ero e non mi hanno mai confermato, nonostante fossi "la persona giusta" con motivazioni sciocche visto che la mia assenza di 3 mesi non avrebbe lasciato grossi buchi...io lo trovo una sorta di "razzismo" e se tornassi indietro credo che almeno la seconda volta mi darei un'occasione da sola....
ho sofferto tanto per queste due situazioni, soprattuttola seconda, perché era un part-time e un lavoro molto valido
la prima era cmq sempre a tempo determinato ma continuativa...
ho sofferto tanto per queste due situazioni, soprattuttola seconda, perché era un part-time e un lavoro molto valido
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- ele68
- Silver~GolGirl®

proprio come ho fatto io, anche se l'ufficio non è proprio il mio ma quello in cui lavoro come collaboratrice con P.IVA, e quindi penso che anche la ragazza in questione magari non "approfitterà" dei benefici della maternità da dipendente, ma li "userà" con coscienza come suo diritto, avrà il diritto del beneficio del dubbio spero.....STEFI@VALERIO ha scritto:Quale maternità? Io sono lavoratore autonomo.
Ho chiuso il mio ufficio lunedì 8 agosto 2005, mio figlio è nato il successivo 12 agosto, sono tornata a lavorare a settembre.
e visto che sei un "autonomo" non ho capito questa:
STEFI@VALERIO ha scritto: ....Bella scusa italica quella della "nessuna tutela economica": la usano gli autonomi per fregare i dipendenti e non pagare le tasse (tanto tutte le tasse che paghiamo dove vanno a finire? non riceviamo nessuna tutela economica, ergo ci autotuteliamo e non le paghiamo...)..................
♥ Giorgia ♥ 27/10/2005
mamma degli anni '60 - Dietolina- L'APEmontese
-
BarbyLondra
- Expert~GolGirl®

Scusa ma perche' l'hai detto?scarlet ha scritto:io per due volte ho detto che lo ero e non mi hanno mai confermato, nonostante fossi "la persona giusta" con motivazioni sciocche visto che la mia assenza di 3 mesi non avrebbe lasciato grossi buchi...io lo trovo una sorta di "razzismo" e se tornassi indietro credo che almeno la seconda volta mi darei un'occasione da sola....
Non e' questione di onesta' o no. Ma e' privacy e legge. Se una donna non e' obbligata a dirlo, non so perche' voi lo dite.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
- ele68
- Silver~GolGirl®

ci610 ha scritto:guardate io sono per la correttezza, non ho mai fregato nessuno
ma la correttezza ci vuole da entrambe la parti
ed uno stato che va avanti a cococo e coccodè fino all'età pensionistica non è corretto
quindi la smettessero di rompere le palle con sti contratti temporanei ed allora uno poi decide pure di essere corretto
ma così no
perchè tanto alla fine dei due anni l'avrebbero mandata via lo stesso a calci in kiul, la maternità gliela paga l'inps con i contributi che LEI a versato in questi anni, quindi non vedo il problema
anzi, può essere pure che si fa solo 5 mesi di maternità ed è talmente in gamba sul lavoro che la tengono lo stesso
se la mandano via lo avrebbero fatto con o senza gravidanza
e cmq, se la mandano via perchè è incinta, è lei che ha perso un'occasione, non io
evidentemente ha fatto le sue valutazioni ed ha scelto di rischiare
♥ Giorgia ♥ 27/10/2005
- Koky
- Collaboratore

ragazze ho letto a grandi linee ciò che avete scritto... ma dovete ragionare sul fatto che la legge garantisce la tutela della salute delle lavoratrici gestanti, a condizione che lo stato di gravidanza sia comunicato al datore di lavoro non appena accertato lo stato!..vogliamo parlare di un elemento fondamentale????ossia la fiducia reciproca che scaturisce al momento dell'instaurazione del rapporto di lavoro??????badate bene che se viene a mancare questo elemento, ossia la fiducia, viene a mancare uno tra gli elementi base...e questa mancanza può far scattare il licenziamento in tronco, si parla di mala intenzione! 
...perchè la vita è così...come ti toglie ti da!
mamma ancora incredula del suo miracolo: Matteo scelto e protetto dai suoi 3 fratellini, nato il 25/07/2010 alla 37+4
mamma ancora incredula del suo miracolo: Matteo scelto e protetto dai suoi 3 fratellini, nato il 25/07/2010 alla 37+4
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®

Scusa ma perche' l'hai detto?
Non e' questione di onesta' o no. Ma e' privacy e legge. Se una donna non e' obbligata a dirlo, non so perche' voi lo dite.
In un paese normale sarebbe così. Ma qua no... se non dici che sei incinta, è perché ti vuoi "approfittare" del congedo maternità... e infatti, come vedi, poi vieni immediatamente confermato per la tua onestà... Scarlet, mi dispiace davvero... io non ho parole. Anche io in passato sarei stata così, e devo dire che io ai miei capi l'ho detto subito... ma, per l'appunto... quando sono rimasta incinta lavoravo in Inghilterra... e là non c'è storia
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
- ci610
- Silver~GolGirl®

ele68 ha scritto:i tuoi interventi sono sempre pertinenti
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

perché tutte e due le volte ero a ridosso del 3° mese e nonvolevo continuare a lavorare in un clima "ostile" cioè volevo essere sincera e devo dire che ho sbagliato, non perché volevo frgarli, ma perché so che sarei stata ligia e avrei rispettato il mio lavoro invece loro mi hanno detto che dovevo fare solo la mamma ma intendevano dire che non valevo più...BarbyLondra ha scritto:[
Scusa ma perche' l'hai detto?
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- ci610
- Silver~GolGirl®

Koky ha scritto:ragazze ho letto a grandi linee ciò che avete scritto... ma dovete ragionare sul fatto che la legge garantisce la tutela della salute delle lavoratrici gestanti, a condizione che lo stato di gravidanza sia comunicato al datore di lavoro non appena accertato lo stato!..vogliamo parlare di un elemento fondamentale????ossia la fiducia reciproca che scaturisce al momento dell'instaurazione del rapporto di lavoro??????badate bene che se viene a mancare questo elemento, ossia la fiducia, viene a mancare uno tra gli elementi base...e questa mancanza può far scattare il licenziamento in tronco, si parla di mala intenzione!
ma che stai a dì!
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®

si parla di mala intenzione!![]()
Per l'appunto... cioè, non dichiarare uno stato di gravidanza per legge può essere interpretato come un voler "fregare" il datore di lavoro? Koky, ho capito giusto? A me pare roba dell'altro mondo
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
- Koky
- Collaboratore

ci610 ha scritto:Koky ha scritto:ragazze ho letto a grandi linee ciò che avete scritto... ma dovete ragionare sul fatto che la legge garantisce la tutela della salute delle lavoratrici gestanti, a condizione che lo stato di gravidanza sia comunicato al datore di lavoro non appena accertato lo stato!..vogliamo parlare di un elemento fondamentale????ossia la fiducia reciproca che scaturisce al momento dell'instaurazione del rapporto di lavoro??????badate bene che se viene a mancare questo elemento, ossia la fiducia, viene a mancare uno tra gli elementi base...e questa mancanza può far scattare il licenziamento in tronco, si parla di mala intenzione!
ma che stai a dì!
- Koky
- Collaboratore

Fede può essere pure opinabile ma è la legge che lo prevede!fed+brugnomo ha scritto:si parla di mala intenzione!![]()
Per l'appunto... cioè, non dichiarare uno stato di gravidanza per legge può essere interpretato come un voler "fregare" il datore di lavoro? Koky, ho capito giusto? A me pare roba dell'altro mondo
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®

Fede può essere pure opinabile ma è la legge che lo prevede!![]()
Infatti, Koky, grazie per la precisazione
- Koky
- Collaboratore

Fede scusami ma sto andando via dall'ufficio...appena rientro ti risponderò!fed+brugnomo ha scritto:Fede può essere pure opinabile ma è la legge che lo prevede!![]()
Infatti, Koky, grazie per la precisazione... da quello che hai scritto (e a cui Ci ha coloritamente risposto - ma, confesso, mi sento di essere in sintonia con il suo stato d'animo) in effetti la legge mi pare ragioni in questo modo: io tutelo in primis il datore di lavoro, e poi la salute della gestante. In pratica, se la gestante omette di comunicarmi lo stato di gravidanza, io - datore di lavoro - potrei rivalermi su di lei privandola del diritto alla maternità. Ho capito giusto? Ma che, i giuslavoristi so' tutti omini??
- ele68
- Silver~GolGirl®

una riflessione:
io sono libera professionista e quindi non verso l'INPS ma ho la cassa del mio ordine, la maternità quindi mi viene pagata dai soldi che IO e solo IO verso ogni anno (per buona pace dei versamenti INPS dei dipendenti).
Nel caso di aborto spontaneo puoi fare domanda per un rimborso (una quota parte piccolina) ma solo, e dico solo, se l'aborto è avvenuto DOPO la 12° settimana (quindi dopo il 3°mese)...a me è successo l'anno scorso ma ero solo alla 11° quindi ciccia......questo per dire che prima della 12° per la questione non sei nemmeno considerata incinta, quindi se sei di due soli mesi non dovresti essere incinta nemmeno per il lavoro dato che non lo sei per la previdenza.......
pensiero ad alta voce
io sono libera professionista e quindi non verso l'INPS ma ho la cassa del mio ordine, la maternità quindi mi viene pagata dai soldi che IO e solo IO verso ogni anno (per buona pace dei versamenti INPS dei dipendenti).
Nel caso di aborto spontaneo puoi fare domanda per un rimborso (una quota parte piccolina) ma solo, e dico solo, se l'aborto è avvenuto DOPO la 12° settimana (quindi dopo il 3°mese)...a me è successo l'anno scorso ma ero solo alla 11° quindi ciccia......questo per dire che prima della 12° per la questione non sei nemmeno considerata incinta, quindi se sei di due soli mesi non dovresti essere incinta nemmeno per il lavoro dato che non lo sei per la previdenza.......
pensiero ad alta voce
♥ Giorgia ♥ 27/10/2005
- ci610
- Silver~GolGirl®

era una colorita espressione dialettaleKoky ha scritto:ci610 ha scritto:Koky ha scritto:ragazze ho letto a grandi linee ciò che avete scritto... ma dovete ragionare sul fatto che la legge garantisce la tutela della salute delle lavoratrici gestanti, a condizione che lo stato di gravidanza sia comunicato al datore di lavoro non appena accertato lo stato!..vogliamo parlare di un elemento fondamentale????ossia la fiducia reciproca che scaturisce al momento dell'instaurazione del rapporto di lavoro??????badate bene che se viene a mancare questo elemento, ossia la fiducia, viene a mancare uno tra gli elementi base...e questa mancanza può far scattare il licenziamento in tronco, si parla di mala intenzione!
ma che stai a dì!ma che risposta è?????
la gravidanza non deve essere comunicata non appena accertato lo stato, assolutamente no
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

No guarda, figuriamoci se io voglio negare qualcosa a qualcuno: tra l'altro essere lavoratore autonomo è una mia scelta, mica me lo ha prescritto il medico.
Quel che mi colpisce è la disinvoltura con la quale ci sforziamo sempre, e a tutti i livelli (perché questo è solo un esempio), di giustificare le nostre scorrettezze con la maggiore scorrettezza altrui, con uno "stato di necessità" che ci "costringe" sempre a scegliere per il meglio: e naturalmente il meglio è sempre a nostro favore...
.
Il rapporto lavoratore/prestatore di lavoro ha natura fiduciaria, il rapporto di fiducia è un cardine della prestazione: esordire con una simile omissione ne è, a mio parere innegabilmente, una prima palese violazione.
Ecco perché la (parziale) tutela della lavoratrice in periodo di prova è subordinata al fatto che la gravidanza sia stata previamente comunicata al datore di lavoro.
Per qualcuno è normale e corretto che un aspirante dipendente ometta di essere di comunicare il proprio stato di gravidanza (e quindi la futura, necessaria assenza dal lavoro) in un colloquio di lavoro? provate a mettervi dalla parte del datore, che assume proprio perchè di quel ruolo ha bisogno, che conta su una presenza e si beccherà un assenza...
Quel che mi colpisce è la disinvoltura con la quale ci sforziamo sempre, e a tutti i livelli (perché questo è solo un esempio), di giustificare le nostre scorrettezze con la maggiore scorrettezza altrui, con uno "stato di necessità" che ci "costringe" sempre a scegliere per il meglio: e naturalmente il meglio è sempre a nostro favore...
Il rapporto lavoratore/prestatore di lavoro ha natura fiduciaria, il rapporto di fiducia è un cardine della prestazione: esordire con una simile omissione ne è, a mio parere innegabilmente, una prima palese violazione.
Ecco perché la (parziale) tutela della lavoratrice in periodo di prova è subordinata al fatto che la gravidanza sia stata previamente comunicata al datore di lavoro.
Per qualcuno è normale e corretto che un aspirante dipendente ometta di essere di comunicare il proprio stato di gravidanza (e quindi la futura, necessaria assenza dal lavoro) in un colloquio di lavoro? provate a mettervi dalla parte del datore, che assume proprio perchè di quel ruolo ha bisogno, che conta su una presenza e si beccherà un assenza...
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Volevo rispondere a questo...fed+brugnomo ha scritto:STEFI@VALERIO, scusami eh?Mi ricordi tanto le donne svizzere che qualche anno fa hanno votato NO al referendum che voleva inserire la maternità retribuita perché, visto che loro ce l'avevano fatta senza, non capivano perché le nuove generazioni dovessero averene diritto!
No guarda, figuriamoci se io voglio negare qualcosa a qualcuno: tra l'altro essere lavoratore autonomo è una mia scelta, mica me lo ha prescritto il medico.
Quel che mi colpisce è la disinvoltura con la quale ci sforziamo sempre, e a tutti i livelli (perché questo è solo un esempio), di giustificare le nostre scorrettezze con la maggiore scorrettezza altrui, con uno "stato di necessità" che ci "costringe" sempre a scegliere per il meglio: e naturalmente il meglio è sempre a nostro favore... .
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Anche qui, secondo la legge, nessuno puo chiederti se sei incinta o no quando si firma un contratto di lavoro, per una questione di privacy.
Io lo direi, per me questa e onesta'. Poi ognuno puo dire e fare cio che vuole.
Io lo direi, per me questa e onesta'. Poi ognuno puo dire e fare cio che vuole.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Il senso è che io sono autonomo e, ciononostante, pago al 100% le mie tasse.ele68 ha scritto: e visto che sei un "autonomo" non ho capito questa:STEFI@VALERIO ha scritto: ....Bella scusa italica quella della "nessuna tutela economica": la usano gli autonomi per fregare i dipendenti e non pagare le tasse (tanto tutte le tasse che paghiamo dove vanno a finire? non riceviamo nessuna tutela economica, ergo ci autotuteliamo e non le paghiamo...)..................
mi sfugge il senso
Quindi mi innervosisco non poco quando sento altri autonomi che invocano scuse puerili (la classica è: "tanto lo Stato a noi non dà nulla") per non farlo.
E' che l'invocare quello che non fanno gli altri (lo Stato non ci aiuta, dove finiscono i miei soldi, non ho chi mi offre un lavoro a tempo indeterminato) come scusante per giustificare comportamenti ingiustificabili è il nostro sport nazionale.